Vorrei un vostro consiglio per trovare un gioco da tavolo da fare con mio figlio di 6 anni. Lui per ora ha giocato a Fantablitz, Dobble, gioco dell'oca e poco altro.
Lui ha un ritardo neurologico, ma sta recuperando alla grande (è un guerriero). Pensavo a qualcosa con i dadi o con magari piccoli token da mettere in gioco (lo aiuterebbe per la motricità fine).
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ciao, allora tutti ottimi consigli, ma tenendo conto delle abilità da sviluppare del Giovane Guerriero consiglio:
- Ticket to ride (base o primo viaggio) perché per tenere le carte in mano e posizionare i treni le abilità fino motorie si esecitano bene;
- Villa Paletti, che puoi proporre da giocare anche con i coetani in totale autonomia (questo rafforza anche la sua percezione di "normalità" nel contesto dei pari) oppure in famiglia e magari lui e la piccola hanno le mani più ferme delle vostre.
- Sempre nello sviluppo delle abilità fino motorie il vecchio "Rattle Snake" con le sue calamite aiuta moltissimo, proponibile, visto che richiede solo la conoscenza dei colori, anche alla piccola di 3 anni (ci gioca anche il mio nano che compirà 3 anni a fine maggio).
- Impact, gioco di dadi in cui bisogna fare le coppie di simboli e in cui il lancio di dado aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano per dare effetti, giocare di rimbalzo o "sbocciare" i dadi degli altri. Va bene anche per tutta la famiglia;
- Tantrix gioco di costruzione percorsi colorati con le tessere che va bene anche per la piccola.
Per giochi un po' più avventurosi, che però per la piccola non sono ancora proponibili:
- Mice and Mystics mi sembra ancora un pochino troppo proprio perché deve essere molto guidato ed è frustrante anche per gli adulti, benché la storia sia molto bella.
- Cronache di Avel non lo conosco facci sapere tu come va!
- Catapult Kingdom... è un KS non so se ci sia la retail, ma quando ho letto il tuo messaggio ci ho pensato subito: devi distruggere il castello nemico lanciando con delle catapulte le pietre contro le mura avversarie... Letteralmente! Le catapulte si azionano e si orientano A MANO!!!! Per gli adulti fa troppo ridere e credo che anche per i bambini sia una buona fonte di divertimento.
Suggerimento azzardato: Zombicide. E' divertente, ma devi muovere orde di zombie e di miniature, lanciare secchiate di dadi e adattarti ai diversi scenari. Può essere un argomento ostico, ma se gli zombie diventano mostri penso che sia fattibile che gli eroi li abbattano a mucchie.
Spero di averti aiutato, facci sapere come va.