Gioco da famiglia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Greylines

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
830
Località
Tortona (AL)
Sito Web
www.lineegrigie.it
Goblons
0
Ho intenzione di comprare un gioco che possa piacere anche ai miei genitori tenendo conto di un pò di cose:
- non abbiamo occasione di giocare spesso quindi si dovrebbe trattare di un gioco non difficile da ricordare per evitare di passare, ogni volta, mezz'ora a rispiegare le regole da capo;
- la durata dovrebbe essere di un'ora, un'ora e mezza al massimo;
- se ci sono delle parti scritte (carte e cose simili) dovrebbe essere in italiano;
- non sarebbe male se fosse giocabile anche in due.
I miei, tempo fa, si erano appassionati a Cluedo, Scotland Yard e Furto al museo, questo per dare un'idea del tipo di gioco che a loro piace.
Detto questo io al momento ho in mente Coloni di Catan (che ho già provato), Il mistero dell'abbazia (che dei miei amici hanno già e che attendo di provare) e Nel deserto (cui non ho mai giocato).
Attendo i vostri pareri...
Grazie!
M.
 

kevin123

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
405
Località
Roma
Goblons
0
I coloni di catan è un bel gioco semplice 3-4 giocatori , in italiano ,regolamento compatto ,non molto lungo e può dare delle soddisfazioni (Alle donne piace fidati in famiglia ne ho 3 e tutte vogliono sempre giocarlo , che pa..e) se poi in seguto ci aggiungi l'espansione Cavaglieri e città il gioco diventa un poco più complesso ma si completa e diventa un giocone.
Il mistero dell'abbazia è pure questo amato dalle donne che presumono di avere l'intuito da detective.Gioco interessante , bello da vedere , con una buona componentistica alla lunga può stancare , comunque è da provare prima di acquistarlo.A me piace rigiocarci ogni tanto e mi diverte , per una serata tranquilla senza farsi uscire il fumo dalla testa.
Nel deserto non è nella mia collezione per cui mi astengo da giudizi.
Concludendo il primo gioco anche se più spartano viene sempre richiesto il secondo deve intercorrere del tempo tra una partita e l'altra.
Sia ben chiaro questo è il mio umile giudizio.
Per fare chiarezza comunque consulta i giudizi che seguono le recenzioni , qui sulla tana e buon gioco da Kevin123.
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
I Coloni vanno sempre bene in qualunque occasione, ma non li giochi in due.
Se amano i giochi investigativi Il Mistero del'Abbazia va bene, ma non lo giochi in due.
Nel Deserto è un gioco di posizionamento meno banale di quello che sembra (i cammellini color pastello ingannano) e molto profondo nelle strategie, lo giochi bene anche in due. Le partite non durano mai più di un'ora e a forza di giocarlo affini le tecniche e appaga sempre di più. Potrebbe non essere adatto a dei neofiti però.

Posso aggiungere Carcassonne, che scala bene da 2 a 6 (con espansione) ed ha parecchie espansioni che ne aumentano la longevità.
Anche Alhambra è un gioco per tutti (ma non da 2) con numerose espansioni.

Proverei anche dei giochi di carte tipo Meuterer o Verrater (che hanno un senso solo in 4 giocatori però)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
I Coloni è pietoso ma per le prime armi è ottima scelta. A tal proposito proverei ad orientarmi su un Carcassonne qualsiasi, molto più ragionato e divertente. Il Mistero dell'abbazia è un totale disastro e dipende solo dal gruppo di giocatori che se ben si calano nella parte e sopratutto in modo serio si impegnano a fare domande più profonde del "ma quanti monaci hai con la barba?". Dopo 10 minuti le domande saranno tutte uguali. Per la cronaca sono uscite 2 nuovi cluedo, il Mysteries e DVD.
Nel deserto è un piccolo gioiello, ma forse il tuo gruppo vuole anche qualcosa di accattivante non solo alla vista e che non ci si arrovelli troppo. L'ideale per me sarebbe Fiese Freunde Fette Feten ma non sò se in italiano esiste: (Feste Folli), è spassoso, irriverente, tre regole in croce e rapido da giocare. Altri titoli sono Ticket to Ride, Roborally e il recente Space Dealer, che dura fisicamente 30 minuti. Le recensioni le trovi tutte nel database.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Ciaci":r69fkmv5 ha scritto:
Posso aggiungere Carcassonne, che scala bene da 2 a 6 (con espansione) ed ha parecchie espansioni che ne aumentano la longevità.

quoto
 

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2005
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
0
Secondo me Carcassonne in 4-5 diventa un po' troppo in balia della fortuna....

Coloni è perfetto (anche qui la fortuna è presente, ma secondo me è divertentissimo!!!). Peccato che in 2 non si possa giocare!!!
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Dico anch'io Cacassonne.
E' immediato e scala benissimo!
Una segnalazione anche per Colossal Arena che in tre giocatori è davvero divertentissimo

Ciao!
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Ci sono dei giochi che uso per i principianti che spesso fanno storcere il naso, ma che funzionano sempre; nel caso della famiglia vanno bene a meno che i figli non siano troppo (meno di 13, 14 anni) piccoli:

1) El Grande
2) Oltremare
3) Traders of Genoa
4) Caylus
5) Funkenschlag
fino ad ora sono sempre piaciuti


e poi il sempreverde Citadels.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
MadeR":2nlew7me ha scritto:
1) El Grande
2) Oltremare
3) Traders of Genoa
4) Caylus
5) Funkenschlag

Sono in completo disaccordo... a mio modesto avviso sono tutti giochi (bellissimi, questo e' vero!) ma non adatti a chi inizia. Insomma, sono "gioconi", non Family Game. :-?

Invece, tra gli ottimi Family Game gia' citati (Carcassonne, Coloni, Il Mistero dell'Abbazia,...) io aggiungo anche quello che secondo me e' un titolo perfetto per le famiglie: Ticket to Ride.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sono esterrefatto per chi osa dire che catan fa schifo e che è meno tattico di carcassonne 8-O 8-O
Non dargli ascolto....sono miscredenti e finiranno all'inferno dei GDT (dove saranno costretti a giocare per l'eternità a cranium e risiko) :twisted: :twisted:
Per il resto io stra-consiglio: Catan, Citadel, Tikal, Nel deserto.....
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Credo che il gioco più adatto alla tua richiesta sia senza dubbio CARCASSONNE: è molto divertente, si conclude in circa 1h., ha un regolamento immediato da capire e facile da ricordare, permette di interagire discretamente con gli altri giocatori utilizzando tattiche di difesa o di offesa, è espandibile a piacimento (dato il gran numero di espansioni) per variare le partite successive e correggere alcune lacune presenti nella semplice scatola base.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Concordo con chi ti ha consigliato Carcassonne e Tikal.
Sono 2 giochi molto semplici da imparare ma per niente banali, tutti e 2 si possono giocare anche se si è in 2. Carcassonne ha il pregio di poter essere giocato fino in 6 (con la prima espansione), Tikal purtroppo arriva fino a 4.
Della stessa serie di Tikal c'è Mexica e Java ma non li ho mai provati e perciò non posso esprimermi.

Potresti provare anche a lanciarti sui giochi di carte:
Citadels (tutto in italiano) e Bang! sono molto belli.

Coloni è l' apripista per eccellenza e con un paio di regolette fatte in casa puoi anche giocarlo in 2....io ho gia provato ed ne è uscito un gioco molto bello.
 

Greylines

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
830
Località
Tortona (AL)
Sito Web
www.lineegrigie.it
Goblons
0
Mmm... Carcassone l'avevo provato in una versione per PC e non mi aveva entusiasmato ma immagino che giocato dal vero sia ben diverso.
Citadels ce l'ho già ma avrei preferito qualcosa con un bel tabellone con cui interagire, che sia anche piacevole da vedere. Anche per questo avevo pensato a Nel deserto.
Ticket to ride non l'avevo considerato immaginandolo troppo lungo però siete in tanti a consigliarmelo quindi ci penserò; dite che come regole è abbastanza immediato?
M.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ticket to Ride Europa è immediatissimo, le regole riesci a spiegarle in 10 minuti. ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Greylines":3quklldz ha scritto:
Mmm... Carcassone l'avevo provato in una versione per PC e non mi aveva entusiasmato ma immagino che giocato dal vero sia ben diverso.

Non sei il solo a cui non entuasiasma Carcassonne: lo trovo piuttosto banale e poco avvincente, ma siamo in pochi a pensarla cosi'. Secondo me ci sono Family Game piu' divertenti...

Tra questi, infatti metto senz'altro:
Greylines":3quklldz ha scritto:
Ticket to ride non l'avevo considerato immaginandolo troppo lungo però siete in tanti a consigliarmelo quindi ci penserò; dite che come regole è abbastanza immediato?

Secondo me e' perfetto per le tue esigenze: lunghezza media, regole semplici ed immediate, divertente e decisamente molto ben curato.

Greylines":3quklldz ha scritto:
Citadels ce l'ho già ma avrei preferito qualcosa con un bel tabellone con cui interagire, che sia anche piacevole da vedere. Anche per questo avevo pensato a Nel deserto.

Ottimo titolo anche quest'ultimo ma, bada bene, come quasi ogni Knizia, e' molto astratto e matematico. Io lo trovo molto stimolante, ma penso non sia altrettanto coinvolgente come Ticket to Ride.

In poche parole:
- Nel Deserto: logico, freddo, astratto, fortuna praticamente assente
- Ticket to Ride: fortunoso, caldo, immediato, coinvolgente
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Ma sempre Carcassonne e Coloni si consiglia? 8-O Seun neofita mettesse piede qua penserrebbe che di giochi esistono solo quei due (+ Puerto Rico ) :grin: Possibile che non esistano altri giochi appetibili?

Mi rispondo: sì.

Inkognito
Himalaya
Citadels
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Bisogna andare per gradi.
Si comincia con Coloni, Citadels, Puerto Rico, Carcassonne(che a me non piace) e poi si vede.
Ticket To Ride è molto carino però secondo me non è adatto come primo gioco perché può essere molto bastardo e qualcuno potrebbe rimanerci male. Di sicuro mette molta tensione per il fatto che gli altri ti possono occupare le tratte che desideri.
Io consiglio Coloni, Citadels e Puerto Rico per iniziare.
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
Tanto per aggiungere qualcosa di nuovo dico Cleopatra e la società degli architetti.
Provato di recente, è piaciuto a noi "caproni" del gioco: veloce da spiegare, un buon numero di opzioni fra cui scegliere (perchè pesca da diversi giochi), leggero ma non banale e fa sfoggio di un'ottima componentistica.
Ed è completamente in italiano...
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
eddaaaiii!!!!....."caproni del gioco"...non esagerare Cuchulain......poi Cleopatra a me piace....è bellino come gioco!
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Io colgo lo "sfogo" di MARTIAN e dico: Fairy Tales... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso