Consigli Gioco Cooperativo per Serate Invernali

Radagast1990

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
4
Buonasera ragazzi,

sono alla ricerca di un gioco cooperativo per due (o più) persone.

Prevalentemente ci vorrei giocare con la mia compagna che non è troppo avvezza ai board game, ma tende ad imparare velocemente.

Non abbiamo particolari limitazioni, sarebbe simpatico un gioco con APP implementata in modo da rendere più interattiva la serata.

L'importante è che sia rigiocabile e non da giocatori SUPER esperti, poi che sia un LCG, da tavolo o con miniature, non è importante!

Grazie mille e buona serata a tutti!

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.670
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Fate una bella campagna a Mice & Mystics e siete apposto!
(non ha App).

1636999756916.png

Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.150
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Visto che parli di App, Il Signore degli Anelli: Avventure nella terra di Mezzo l'ho trovato godibile... a patto che qualcuno prenda Beravor come Apripista (per l'arma stordente e i passi in pìù che regala) che trovo funzioni da facilitatore e fluidificante di gioco.
Avrete davanti a voi 2 campagne da almeno 10 partite, della durata di un'ora, un'ora e mezza. Se poi non vi siete stancati potreste anche ripeterle cambiando personaggi/classi (e scoprendo magari come peggiora, ma magari conoscendo in parte ciò che vi aspetta ce la farete lo stesso).

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
il citato Signore degli Anelli: Viaggi nella terra di Mezzo che è il mio preferito per ambientazione e sistema di gioco con app è un gioco a campagna, devi metterlo in conto in quanto non puoi intavolarlo così tanto per giocare una partitina one shot, con tutto il materiale da gioco e la mappa che si costruisce man mano che progredisci col gioco, dal mio punto di vista, deve rimanere sul tavolo fino al completamento della campagna perchè c'è continuità nella storia. :)

Pensando a qualcosa di più immediato potresti orientarti su:

- Pandemic: una nuova sfida, che è un classico del genere e tra l'altro attualmente è in offerta su Amazon a 24 euro circa
- Marvel United, molto puccioso ambientato nel mondo dei super eroi Marvel
- Il Segno degli Antichi, a tema Cthulhu che fondamentalmente è un "gestione dadi"
- Last Bastion, a tema fantasy dove un manipoli di eroi deve difendere un bastione da orde di mostri
- Signori della Notte, uscito di recente, vi calerete nei panni di un clan di vampiri che deve compiere un rituale per la conquista della città in cui vi trovate

su youtube comunque trovi tutti i videotutorial dei suddetti giochi e puoi farti un'idea per fare una scelta ponderata prima dell'acquisto.

Ultima modifica:

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Occhio eh: Viaggi nella Terra di Mezzo, non Avventure che è un altro gioco eh

Un mio amico ha trovato molto bello da giocare e veloce da apparecchiare con la morosa Fiabe di Stoffa. Che hanno anche pitturato insieme, per dire che è piacevole anche per quello. Io lo punto dato il suo parere positivo.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.027
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Consiglio un cooperativo puro (persino crudelmente realistico) come "This War of Mine", senza App ma con un bel libretto di accadimenti e scelte da fare, specie se lette da altra persona, così le scelte le fai sul tuo istinto puro....o su cosa faresti in quella situazione.
Il gioco si prepara mentre te lo spiega il libretto di inizio, e puoi scegliere se fare una campagna o una partita singola
Stra-consigliate le 2 espansioni uscite, che aprono scenari e campagne specifiche ed aggiungono personaggi ed animali al gioco base

Ultima modifica:

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
405
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Qui Pandemic Una nuova sfida, in due o più giocatori, ha sempre successo. Economico, abbastanza veloce come setup e partite, difficoltà modulabile, espandibile, scalabile. Ottimo anche per neofiti totali.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
So che non è rigiocabile, ma assicura un'ottima durata e si può anche poi rivendere: Sherlock Holmes Consulente Investigativo.

Quando fa freddo, c'è la bruma fuori e non volete far altro che staccare la spina dal mondo reale, questo è un titolo perfetto.

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
405
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
So che non è rigiocabile, ma assicura un'ottima durata e si può anche poi rivendere: Sherlock Holmes Consulente Investigativo.

Quando fa freddo, c'è la bruma fuori e non volete far altro che staccare la spina dal mondo reale, questo è un titolo perfetto.
Mi sentirei di aggiungere anche Watson & Holmes, che non è collaborativo ma lo si può trasformare in tale ed è perfetto per l’atmosfera descritta.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.656
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Due titoli leggeri ma non banali che ho giocato con la mia ragazza:
Quirky Circuits: Collaborativo con comunicazione limitata che richiede una buona intesa, scenari con condizioni differenti.
Bullet ❤️: Puzzle game con retrogusto coin-op anni 90' , la modalità coop vs boss è rigiocabile con ognuno degli 8 personaggi usato come boss e vice-versa

Volendo anche:
Zombicide Black Plague: American caciarone con secchiate di dadi e regole semplici, potenzialmente espandibile all'infinito.

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
764
Buonasera ragazzi,

sono alla ricerca di un gioco cooperativo per due (o più) persone.

Prevalentemente ci vorrei giocare con la mia compagna che non è troppo avvezza ai board game, ma tende ad imparare velocemente.

Non abbiamo particolari limitazioni, sarebbe simpatico un gioco con APP implementata in modo da rendere più interattiva la serata.

L'importante è che sia rigiocabile e non da giocatori SUPER esperti, poi che sia un LCG, da tavolo o con miniature, non è importante!

Grazie mille e buona serata a tutti!
Prova a guardare le Casa della follia (seconda edizione) è un gioco semplice con l'app che gestisce quasi tutto il complicato e complessivamente è divertente ed è giocabile con tutti

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Posso darti la mia esperienza sui collaborativi che possiedo, anche se li ho quasi sempre (direi sempre) giocati in solitario:

• This War of Mine: a me piace moltissimo (soprattutto con l’espansione “Assedio”). Qui non conta tanto l’arrivo…se ci arrivi (è piuttosto difficile)…quanto il viaggio. Un titolo fortemente narrativo, con racconti a volte davvero cruenti (ancor più impressionanti se si pensa che il gioco è tratto da fatti reali). Alea fortissima. Non adatto per serate spensierate o se odiate la fortuna. Lungo tanto da prevedere la possibilità di salvare, mettere via e riprendere in un altro momento. Ma ne vale la pena;
  • Turno di Guardia: gioco di piazzamento dadi a tema fantasy, a mio avviso molto ben ambientato. Sebbene la fortuna paia molto influente, è possibile bilanciarla con le abilità dei 4 personaggi in gioco (il numero non cambia mai, sempre 4, a prescindere da quanti siano i giocatori). Regole semplici, manuale fatto molto male, ma ben integrato dalle faq dei giocatori. Qualche errore nel testo di alcune carte, ma nulla di irrisolvibile. Le espansioni aumentano la “configurabilità” del gioco, potendone aumentare e diminuire la difficoltà con diverse opzioni. Tempi di gioco abbastanza ridotti;
  • Mage Knight: un cinghiale bello e tosto. Un gioco ibrido, fantasy, con personaggi che salgono di livello esplorando siti in una mappa modulare. Pesante e lungo. Molto appagante. Difficile da padroneggiare. Il gioco permette partite in solitario, cooperativo e competitivo. Il mio preferito;
  • Fallout: se conosciuto e piaciuto il videogioco, sicuramente un titolo appetibile. Nato come competitivo ma rende di più come cooperativo. Alcuni aspetti del gioco sono stati migliorati prima con l’espansione New California e successivamente con Legami Atomici (che cambia molto l’approccio al gioco, trasformandolo in cooperativo puro). A mio avviso imprescindibile l’acquisto con le espansioni (anche perché senza almeno una non c’è l’opzione cooperativa). Alea estremamente influente. Il gioco si basa su esplorazione, combattimento con dadi e carte narrazione. Le meccaniche non sono nulla di particolare, il più é reso dal testo stesso delle carte. Abbastanza lungo. Scala male (nel senso che in solitario è difficilissimo - direi impossibile alcune mappe - facilitando molto al salire dei personaggi giocanti);
  • Il Segno degli Antichi: gioco molto semplice, con la fortuna assolutamente dominante. Bella la grafica delle carte. Niente di particolare.
  • Harry Potter Hogworts Battle: gioco di carte con deck-building. Abbastanza semplice, strutturato in moduli via via più complessi (di riflesso alla suddivisione dei film). La grafica rispecchia gli attori della pellicola. La fortuna domina moltissimo. Piacevole ma non particolarmente profondo. Abbastanza veloce (soprattutto i primi moduli). Consigliato se amanti della serie;
Non sono un esperto, questi sono i miei pareri personali sui giochi che possiedo e che hanno una modalità cooperativa.

Ho anche giocato a Paleo, mi è piaciuto per semplicità e facilità nel capire le regole. Penso potrebbe essere un’ottimo candidato.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.377
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Aggiungo ai saggi consigli precedenti..

Le case della follia 2a edizione
Uno della serie D&D Boardgame
La Notte dei Morti Viventi

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159

+1 per Sherlock, davvero adattissimo
Mi pare che non sia stato citato, per cui aggiungo Eldritch Horror, a mio avviso molto adatto al contesto

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Facendo mente locale mi è venuto in mente un gran bel gioco collaborativo, che non possiedo ma ho avuto modo di provare con piacere.
Spirit Island.

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
C'è un buon articolo qui in tana di qualche anno fa, sempre valido, sul panorama dei collaborativi:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.377
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
E' stato citato il grande Eldritch.. e a questo punto aggiungo il mitico capostipite Arkham Horror (2a o 3a edizione, a seconda dei gusti..)

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Consiglio un cooperativo puro (persino crudelmente realistico) come "This War of Mine", senza App ma con un bel libretto di accadimenti e scelte da fare, specie se lette da altra persona, così le scelte le fai sul tuo istinto puro....o su cosa faresti in quella situazione.
Il gioco si prepara mentre te lo spiega il libretto di inizio, e puoi scegliere se fare una campagna o una partita singola
Stra-consigliate le 2 espansioni uscite, che aprono scenari e campagne specifiche ed aggiungono personaggi ed animali al gioco base
Gioco bellissimo e "adulto" ma...magari sbaglio eh!...ma proporlo in una fredda serata invernale alla compagna magari dopo una giornata girata male...
Anche no!!!
Oh...poi invece è il tipo di esperienza che si cerca!
(E comunque non contesto la bontà del gioco).

Alto Basso