Consigli Gioco con varietà di situazioni

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Ultimamente sto giocando al discusso Tapestry e, al netto dei difetti che sappiamo tutti, ho apprezzato una cosa che spesso emerge poco nelle discussioni sui giochi, ovvero la variabilità delle situazioni. Sicuramente ciò comporta un approccio più tattico agli elementi randomici del gioco che consentono questa variabilità, mentre possiamo aspettarci che capacità strategiche e controllabilità ne vengano sacrificata proporzionalmente.
Anche in Scythe, per rimanere in tema, si apre un ventaglio discenari piuttosto ampio, in qualcuno si combatte zero, in altre significativamente di più, etc.
Non parliamo dei sandbox come l'aleatorissimo e tatticissimo XIA.
Oppure un gioco che da anni mi ispira ma che non ho ancora avuto la fortuna di provare, quel Path of Light and Shadow che, anche a detta di chi lo ha recensito, offre più varietà di situazioni del suo competitor Tyrants of the Underdark che pure pare restare per i più il migliore (forse appunto perchè più strategico e controllabile).

Che ne pensate?
Oltre questi titoli, ne conoscete altri in cui ogni partita è diversa dall'altra (beh o quasi) anche a scapito della controllabilità?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
In generale tutti quei giochi, come hai fatto giustamente notare, con una forte componente tattica data sopratutto da elementi di game design che influenzano l'adattamento delle strategie. Possono essere carte, dadi, set up ma anche la forte interattività fra giocatori.
Io posso solo dire che trovo maggiori stimoli e divertimento in quei giochi dove turno dopo turno devo rapidamente riconsiderare la mia strategia.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Varietà di situazioni e forte aspetto strategico?

Pax Renaissance e Pamir 1°ed
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.735
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.481
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ma parliamo quindi ad esempio di tabellone con setup differente di partita in partita come in Sulle tracce di Marco Polo, ad esempio?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Bravih, tutti esempi anche secondo me corretti. L’unica cosa è che questi in effetti li conosco già, vediamo se mi trovate qualcosa che mi sono perso…:pippotto:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.462
Località
Bari lecce
Goblons
438
Capisco benissimo quello che cerchi perché Tapestry mi ha trasmesso esattamente le stesse sensazioni.
Detto questo ci sono pochi giochi con così tante variabili.
Ti consiglio di provare Viticulture dello stesso autore che è molto carino e con le carte si creano sempre combinazioni differenti.
Se ti piacciono i giochi di maggioranze e guerra prova anche Rising sul ( funziona al meglio in 5 o 6 giocatori ) o blood rage ( da 3 o 4 ) che permettono ai giocatori di muoversi su diversi aspetti e creare delle combo belle devastanti.



Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.735
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.481
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ma io Blood Rage non lo metterei in questa lista...

O forse ho capito male la lista?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.462
Località
Bari lecce
Goblons
438
Ma io Blood Rage non lo metterei in questa lista...

O forse ho capito male la lista?
Non vedo quanto scythe possa essere più variabile di blood rage. In scythe le fazioni sono asimmetriche ma tolti un paio di eventi non cambia la solfa. Blood rage ti permette di perseguite 3 o 4 strategie molto differenti più tutte quelle miste. In più i mostri hanno abilità parecchio differenti e le espansioni aumentano questa variabilità.
Per me rientra in pieno nei giochi con numerose variabili. Ovvio che rispetto a Tapestry è molto meno variabile, ma non mi viene in mente niente di simile.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Tra i giochi leggeri va assolutamente aggiunto Ethnos:
partite sempre diverse a partire dal set up poiché il valore dei 6 territori è variabile da partita a partita. Inoltre si usano 6 razze/mazzi (con poteri propri) su 12 combinandosi in maniera totalmente differente.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
Personalmente preferisco di gran lunga i giochi con un approccio tattico più che strategico e mi sento di consigliarti fortemente Race For The Galaxy + The Gathering Storm. Ho più di 300 partite live e ancora mi presenta situazioni di difficile lettura e mosse interessanti. Tra i giochi più strutturati e lunghi invece opterei per Keyflower, l'alta interazione rende l'approccio alle partite sempre differente
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Ecco anche RFTG mi era venuto in mente. Le situazioni che si vengono a creare e le loro letture sono sempre diverse.
Bloodrage non lo amo per motivi che esulano dal topic; però secondo me non è estremamente vario, alla fine gli scenari sono due: o picchi più forte, o bluffi con Loki. Mi spiego: ci sono dei giochi che hanno come meccanica principale combo anche varie, ma la situazione è sempre quella: oltre BR mi viene in mente Gizmos (che pure mi piace molto): combo ricche e soddisfacenti ma devi fare più punti più velocemente in un unico modo sostanzialmente.

altro è invece quando le combo, oltre a essere una meccanica di gioco, in modo attivo e rilevante crea scenari inediti e poco prevedibili da leggere man mano si gioca. Sempre per parlare di SM, un po’ pure Wingspan lo fa. Ecco Keyflower non l ho mai approfondito …
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.395
Località
Roma
Goblons
4.439
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Io direi anche Caos nel vecchio mondo e Valley of the kings e, in misura minore, forse anche Tyrants of the underdark.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Allora anche Terraforming Mars
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Dominion
Kingdom Builder
Epic Card Game
Valley of the Kings
Lorenzo il Magnifico
Seasons
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Più semplicemente, non si potrebbe dire che qualsiasi gioco di combo restituisce una sensazione ed uno sviluppo diverso a seconda delle carte giocate?
E infatti tanti dei giochi che sono citati in questo topic appartengono a questo filone, e tanti altri se ne potrebbero citare
Ad esempio Sit Gloria Romae, o Seasons
E un analoga considerazione potrebbe essere fatta per i deckbuilding, e in parte anche per i giochi con sviluppo su mappa

Fuori da queste categorie invece per me il gioco con grande variabilità per eccellenza è Puerto Rico, nel quale uno può vincere attraverso le spedizioni via mare oppure giocando con l'uso del mercante e l'acquisto di edifici
E nel primo caso coltivando tutte le risorse, oppure solo le più costose o al contrario solo mais
Un gioco che ha davvero un'enorme varietà di situazioni al suo interno
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.616
Località
Padova
Goblons
3.106
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io metto dentro in lista il superbo Mage Knight. A seconda delle tessere terreno che escono e delle carte nell’offerta la partita cambia in maniera radicale. Poi se uno ci aggiunge anche Volkare, c’è un’altra variabile in più. Senza contare la possibilità di cambiare scenario di volta in volta.
 
Alto Basso