Gioco con setting zero

qual'è il gioco con setting (preparazione storia, personaggi ecc) che rasenta il tempo a zero?

Non parlo di giochi di ruolo alla D&D (non mi azzardo a dire tradizionali ecc, per non scatenare qualcosa del tipo "Ma quello non è tradizionale!" ;) )

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Che intendi dire?
Vuoi sapere quale gdr non necessiti di introduzione all' ambientazione?

scusatemi se non mi sono spiegato bene

Qual'e il gioco che posso preparare nel minor tempo possibile
con:
creazione dei pg semplice ed immediata
creazione scenario on the fly (al volo)

Della serie, prendo apro il gioco e si gioca.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Gioco di ruolo?

Nessuno.

Ti puoi basare su quanto è corto il manuale ma non vuol dir nulla.

NcaS o Gurps Lite (per citare un gioco per tipo) sono abbastanza veloci da imparare ma da lì ad essere "apri e via" ce ne vuole. Come un qualsiasi boardgame che non sia "forza 4" comunque.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Da editore dello stesso, dico Polaris.

anche sporchi segreti, covenant e annalise si prestano bene allo zero prep.

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
A Penny for My Thoghs (un penny per i miei pensieri).

Il manuale è scritto in modo da poter essere letto durante la prima giocata. ^_^

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anche Solipsist.
Il setting (di partenza) è il mondo attuale.

Llukas

Veterano
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
il rovescio della medaglia è che, spesso, bisogna informarsi bene sul gioco per capirlo ed effettuare un periodo di rodaggio per farlo carburare bene.

io e il mio gruppo abbiamo avuto dei problemini nell'iniziare con Polaris, per esempio.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
si, beh: come a ogni gioco, bisogna imparare a giocarci ;)

solipsist non richiede un minimo di preparazione?

El_Rethic

Novizio
Goblons
0
In realtà temo di non aver capito bene

nel senso, non riesco a distinguere due elementi diversi:

l'apro il gioco e in due minuti si gioca (presa come figura retorica, ovvio che secondo me anche il più veloce, se aperto che non si conosce richiede un'oretta o più per preparare tutto) possono anche essere alcuni giochi che hanno un setting abbastanza fissato e (relativamente) corposo. Mi viene in mente Cold City. Un tipo di gioco prevede che prepari i personaggi e puoi cominciare a giocare, ma dietro ha un Background da manuale abbastanza corposo.
Solipsist invece è un gioco che apri e in due minuti giochi, non ha un setting dietro (o meglio ce l'ha, casa nostra, mondo nostro, con le nostre convenzioni).

E poi mi viene un altro dubbio, tipo Elar, o meglio il sistema fragma. Lì potresti quasi (è una forzatura, ma serve per capire cosa intendo) aprire e giocare subito, però in realtà la fase di setting della scena, della situazione in fragma è già atto del giocare. Altro esempio affine è Universalis, l'atto di fare setting è il gioco stesso.

non mi è chiaro questo, prima di poter rispondere meglio...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Triade":3kca7ohw ha scritto:

con:

Si aprono voragini di dimensioni epiche...
ovviamente la parola d'ordine è DIPENDE.
Innanzitutto setting è diverso da setup.
Poi bisogna vedere se si intende nessuna preparazione da parte di TUTTI o solo dei giocatori.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
nakedape":1y6osfo9 ha scritto:
Triade":1y6osfo9 ha scritto:

con:

Poi bisogna vedere se si intende nessuna preparazione da parte di TUTTI o solo dei giocatori.

...o solo del "master" (o simile figura "speciale")... :D

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Domon":2fctfw5o ha scritto:
nakedape":2fctfw5o ha scritto:
Triade":2fctfw5o ha scritto:

con:

...o solo del "master" (o simile figura "speciale")... :D

Vabbè...pure nei giochi da tavolo c'è "il proprietario del gioco che le spiega a tutti."
E' chiaramente da intendersi come ""uno che conosca le regole", che poi faccia il master 9/10 è ovvio...

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
dico, a volte con preparazione da parte dei giocatori (obbligatoria, utile o consigliata fa lo stesso?) ma senza preparazione da parte del "master".

(lo metto tra virgolette perchè, per esempio, in kagematsu non c'è il master, ma c'è un giocatore speciale, che è quello che gioca il kagematsu. idem in shooting the moon a 3. a polaris, poi, ogni giocatore ha un ruolo speciale, e lo si può cambiare a turno)

per esempio, in aips è consigliabile che tutti i giocatori preparino 3-4 bangs prima della partita (ma il master di più). in steal away jordan, defi farti un'idea di dove deve andare a parare il pg subito, perchè gli scopi del pg sono segreti per il master. in the mountain witch, ugualmente, l'oscuro segreto del pg non è conosciuto dal master, che però deve supportare il pg nel metterlo in gioco...

cerco di spiegarmi esponendo una situazione tipo:

giocatori... ed io...

prendo il gioco e si creano i personaggi...
niente dadi (magari) nessuna domanda tipo "ma questa agilità a che serve?" e via di spiegazioni per ogni attributo o caratteristica (vedi cthulhu per le varie abilità da distribuire)

Pochi tratti caratteristici e si parte...

Introduco l'avventura spiegando chi, cosa, come, dove e quando.

e si parte.

In poche parole tagliare a zero la copstruzione dei personaggi ed avere una fluenza del gioco senza "ah... ma intelligenza la posso usare?"

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
ce ne sono davvero tantissimi. ripeto: polaris, annalise, covenant, sporchi segreti sono i più vicini ai tuoi bisogni, in italiano.

ora che ci penso c'è anche spione.

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Pensaci ancora un po' più su, Nik... :)
E darai la risposta giusta.
Rob

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
In Polaris si devono capire bene le meccaniche di cuore ed errore e serve un bel po' ammesso e non concesso che chi te le spieghi le conosca benissimo (quindi chi spiega se deve studiare bene il manuale e serve un'oretta o più) Covenant idem perché si deve afferrare benissimo come funziona la scheda (che è simile a quella di polaris) e spesso lo sbagliare ad aggiornarla pregiudica il gioco.

Sono giochi senza dubbio più "veloci" di Pathfinder ma il loro bel tempo lo richiedono. Certo che se un giocatore è esperto (ci ha giocato e rigiocato) e spiega il gioco man mano e con precisione sono veramente immediati, ma con queste premesse anche il vecchio D&D è immediato (io dopo trenta minuti giocavo alla grande).

Non pensare di comprare il manuale, leggerlo la sera prima ed il giorno dopo via di gioco scorrevole perché rimarresti deluso. Ma questo con qualsiasi gioco di ruolo.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
rgrassi":3gcfm7r1 ha scritto:
Pensaci ancora un po' più su, Nik... :)
E darai la risposta giusta.
Rob

Giustamente c'è Levity , che mi pare su suo sito proponga delle "avventure" usa e getta...tipo quella con Babbo Natale...giusto?
Puoi ravanare qui:

http://nuke.levity-rpg.net/

In particolare guarda Aureola e forcone...

Ad ogni modo io con On Stage non ho MAI avuto problemi (e l'ho fatto giocare a decine di persone...)...davvero leggero (anche se non ha setup zero).

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
nakedape":ehtjtmn0 ha scritto:
Giustamente c'è Levity , che mi pare su suo sito proponga delle "avventure" usa e getta...tipo quella con Babbo Natale...giusto?

Certo, ma quello è un esempio di one-shot con una configurazione particolare di gioco.
In generale, TUTTE le mie sessioni di gioco one-shot di Levity sono fatte con preparazione zero e scenario creato "on the fly" (giusto per far capire, non inizio MAI io a narrare, non c'è nulla di preparato).
Rob

Alto Basso