Gioco coi temi di Cthulhu

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Rispondo qui perche ovviamente OT:

Ithaqua":isqxofoz ha scritto:
Zaidar":isqxofoz ha scritto:
Abbi pazienza, son stato impreciso: preciso adesso che per "simil-chtulhu" intendevo poter interagire ed investigare con creature di quel tipo andando incontro a tematiche di quel tipo ben trattate dalle regole (nervosismo, paura, impazzimento, morte quasi certa se non sei preparatissimo, indagini da fare minuziosamente, scene che non diventino miniclip da trailer hollywoodiano - MotW è l'orrore, per esempio).

Se cerchi un simil-Cthulhu in cui fare tutto ciò che fai a Cthulhu, fai prima a giocare a Cthulhu, a questo punto.

Eh no, la fai facile! :lol:
Il tema mi piace un sacco, il colore, l'atmosfera, il concept, gli avversari, le tematiche, le profondità delle ricerche, le minuzie investigative...

solo che però il sistema di gioco d100 non ci piace, ci servirebbe qualcosa di differente, se possibile più veloce (ma comunque non scarno e narrativo tipo FdN), ma che comunque abbia questi requisiti:
- non essere il gumshoe
- essere a Task Reslution
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Allora non sono la persona giusta per darti consigli, non mi sono mai trovato davanti al problema di non voler giocare a CoC. Sono un po' appassionato di quel gioco, ma forse si era capito. :grin:
Per "sentito dire" posso sparare Unknown Armies (mai giocato, tieni presente), per passione personale Dead of Night (giocato, ma è un horror universale, supporta l'orrore lovecraftiano ma non è la sua modalità di default). Ma non ho idea di cosa sia una task resolution, quindi non so se violano il tuo secondo principio; non violano il primo, comunque: non sono il Gumshoe.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
ma da come descrivi il gioco è praticament eil gumshoe... quidni perchè non gumshoe?

altrimenti?

prendi un qualsiasi sistema e giocaci con quelle tematiche, e non è un consiglio per prenderti in giro, lo dico veramente: prendi runquest, warhammer, D&D qualsiasi edizione, etc.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.395
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
488
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Ragazzi per carità, rimanete In Topic!

No gumshoe
No d100
Sì task resolution (e non iniziate a cercare definizioni di Task resolution).
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Grazie! ora mi informo per Unknown Armies e Dead of Night (non importa l'essere lovecraftiano di default, quello che ci interessa è la meccanica ;) ).
Da quel che leggo sull'unghia vedo che però anche U.A. usa il d100... spero non ci sia da sommare roba eh! XD

@xab: Il gumshoe l'ha provato un mio amico di cui condivido i gusti al 99% e me lo ha davvero sconsigliato.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Ma quali elementi del gumshoe dobbiamo evitare? Sai com'é, mille volte capita che a uno (non) piace un gioco poi scopri che ne ha giocato uno tutto diverso...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Però alek, senza definizioni di tr, e sapendo che la definiziine dj zaidar è di certo diversa da quella "comune", come faccii a sapere prima sd ho infranto le fondizioni? Per quel che ne so, potrei consigliargli sporchi segreti, o mouse guard...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.395
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
488
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Che?????
Avete discusso per migliaia di inutilissime pagine che cosa sia la Task e la Conflict, vi siete confrontati con Zaidar in decine di post e adesso mi vieni a dire che dovete discutere ANCORA su cosa sia la task per Zaidar?

Dimenticatevelo!

Fatevi un'idea vaga di cosa intanda basata sulle discussioni passate e consigliategli dei titoli, poi vedrà lui se gli piace o no!
Se non riuscite a farvene un'idea, non consigliategli nulla. Non è obbligatorio rispondere!
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Ti consiglio Cthulhu Dark.
(pdf gratuito di 3 o 4 pagine)
Il regolamento è minimale e semplicissimo, ma è fatto APPOSTA per evocare le tematiche e l'atmosfera Lovecraftiane.
Necessita di un GM, e che il GM si sia preparato uno scenario ... ma tutto è gestito molto in leggerezza.
Idealmente puoi prendere qualsiasi materiale già pronto per CoC o altri giochi horror, e proporlo usando il regolamento di CD.
O puoi creare i tuoi scenari, cosa fattibile senza particolari conoscenze o strumenti, ma molto ben spiegata nel saggio "Stealing Cthulhu".
(questo a pagamento)

Lo trovi in inglese qui:
Mi pare fosse stato anche tradotto in italiano, ma mi pare anche fosse stato tradotto male... non ricordo.

In pratica:

I pg sono definiti da 3 cose:
- Nome
- Professione
- Follia

Il nome è ovvio :p
La professione te la inventi liberamente.
La Follia è un punteggio che parte da 1 e arriva fino a 6.

Quando un PG prova a fare qualcosa di difficile o pericoloso (in senso di Task, non ci sono Conflitti qui) deve tirare i dadi.
Se quello che fà rientra nelle possibilità umane, aggiunge +1d6 alla pool di dadi.
Se quello che fà rientra nelle capacità della sua Professione, aggiunge +1d6 alla pool di dadi.

I dadi non si sommano, semplicemente si considera il più alto.
I dadi NON dicono SE riesci... tu riesci sempre... ma dicono QUANTO bene riesci... dove 1 sei riuscito a malapena e 6 sei riuscito alla grandissima.

Cercare indizi e fare indagini funziona alla medesima maniera ma viene specificato che con 5 hai trovato tutto quanto un abile investigatore potrebbe trovare, mentre con 6 trovi anche qualcosa in più, che in genere dovrebbe essere disturbante e rivelatore dei Miti (e potrebbe attivare un tiro di Follia).

L'azione di un PG può fallire se, al momento di fare una prova, un altro giocatore qualsiasi lo "sfida".
In pratica qualcuno dice "Secondo me se fallisce succede X" ... questo giocatore tira 1d6 (e basta) e se ottiene più del PG allora l'azione del PG è proprio fallita e la conseguenza immediata è quella detta lanciando la sfida.

Questa è la regola unica che si usa per tutto, compresi combattimento e morte, con una sola eccezione: affrontare fisicamente e direttamente le creature dei Miti è impossibile, punto, e devi nasconderti o fuggire.

Chi narra cosa, chi decide quali conseguenze sono accettabili per la sconfitta, chi decide se tirare i dadi... NON sono prerogative del GM... ma non sono nemmeno già assegnate, il gioco lascia al gruppo la libertà di autogestirsi come più preferisce, specificando solo di prendere il tempo, la prima volta o quando serve, di decidere tutti assieme questo genere di dettagli.

Un PG che stia tentando una prova può sempre decidere di aggiungere alla pool anche il Dado Follia (che è sempre 1d6).
Lo può fare prima di tirare, per avere più dadi.
Lo può fare dopo aver tirato, per ri-tirare l'intera pool (col dado Follia aggiunto).
Il problema è che se il dado Follia è il più altro... la tua sanità mentale si corrode.

Ogni PG parte a Follia 1.
Se il risultato tirato col dado Follia è maggiore del tuo punteggio attuale di Follia, la tua Follia aumenta di +1.
Se arrivi a 6, game over, sei impazzito.
Il regolamento offre semplicissime ma efficaci regole per interpretare la progressione da 1 fino a 6, e come far uscire di scena il PG.

L'unico modo di ridurre la tua Follia è accessibile solo dopo che arrivi a 5 punti.
Da allora per di 1 punto Follia ogni volta che fai un'azione che distrugge o nasconde informazioni relative ai Miti.
Scrivi un diaro e lo nascondi... bruci un lavoratorio pieno di cose impossibili... distruggi un tomo arcano... intralci chi sta cercando di indagare... etc.

Ci sono poche altre regole per gestire altri aspetti importanti del gioco, ma come dicevo sta tutto in 3 paginette... questo che ho riportato è il "core" fondamentale (e che mi pare contenesse gli errori di traduzione).

Se ti può interessare Stealing Cthulhu (ottima lettura, utilissima, ma in inglese) te lo posso passare, mandami un PM.
Ma non è poi così necessario... spiega "solo" il modo ideale di creare gli scenari.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Prova Savage World con Deadlands, allora, e vediamo se centra la tua "sweet spot".

Il problema è che quello che hai descritto si adatta perfettamente proprio al D100, quindi è difficile capire che cosa potrebbe piacere al tuo gruppo se non è piaciuto loro il D100.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Alek, ma capire un pò di più non sarebbe male, perchè per quanto riguarda il gumshoe:

Il tema mi piace un sacco
sulle tracce di cthulhu, è cthulhu, medesimo tema ed il manuale presenta l'ambientazioen anche motlo bene.

è cthulhu al 100%

è cthulhu al 100%

è cthulhu al 100%

gli avversari
ci sono i medesimo avversari del cthulhu d100

è cthulhu 100% ma con una propensione maggiore all'investigazione

le profondità delle ricerche
è il gioco investigativo per eccellenza, dove il master costruisce uno scenario che poi andrà esplorato dai personaggi che scopriranno quello che c'è da scoprire. la profondità che si può ottenere dipende esclusiovamente dalla profondità che il master ci mette nel creare lo scenario. ed il manuale ti da anche suggerimenti molto utili alla creazione di questi scenari.

le minuzie investigative
le regole servono proprio a questo. si è vero che gli indizi importanti si scoprano automaticamente, ma non è che si entra e si scopre, si entra si gioco, si dice cosa si fa e si usa un abilità, il che è assai differente.

solo che però il sistema di gioco d100 non ci piace, ci servirebbe qualcosa di differente,
non è d100, è completamente differente.

se possibile più veloce (ma comunque non scarno e narrativo tipo FdN)
è più veloce, anche nella risoluzione delle azioni normali, non è assolutamente scarno, c'è una miriade di abilità, regole, etc.
non è narrativo tipo FdN.


ma che comunque abbia questi requisiti:
- non essere il gumshoe
tralascio per i motivi di cui sopra.

- essere a Task Reslution
è a task.

se l'unica cosa che non piace è il riuscire autoamenticamente nelle prove investigative sugli indizi fondamentali, bhe, direi che prima andrebbe provato, perchè non è che mentri giochi ti arriva uhn regalo improvviso con l'indizio che cercavi.

ed il bello dle gioco che il succo del gumshoe non è tanto nella ricerca, che comunque è un aspetto del gioco molto importate e trattato molto bene, ma sta nel fatto di rimettere insieme gli indizi pe rrisolvare il caso.

quindi non è per creare confuzione che consiglio il gumshoe, è proprio perchè è il gioco che corrisponde maggiormente alle sue richieste, anche absandomi sugli interventi di zaidar sul forum e sul suo stile di gioc che mi sono immaginato da questi.

è un pò come se uno mi dicesse voglio giocare fantasy, con il d20, talenti e abilità, livelli, e pe sconfiggendo i mostri, liste di magie, ma non D&D terza edizione.[/quote]
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Ah, una cosa: Unknown Armies usa il dado a 100, ma non è lo stesso sistema di CoC (il Basic, per capirci), non so se ti va bene comunque.
 

Beld

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
189
Località
Cagliari
Sito Web
www.enciclopediagdr.com
Goblons
0
La butto li, io ci ho giocato con quello stile è funziona alla grande; "Il mostro della settimana".

Togli le classi che in base all'ambientazione non ci stano (per esempio il mostruoso) e hai un sistema leggero, facile da gestire e con un sistema di creazione dell'avventura velocissimo.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Nada, è risaputo che non gli piacciono i pbta. Gurps e hero come li vedi, zaidar?
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Grazie per i numerosi consigli!

Monster of the Week l'ho già provato, è agli antipodi di quello che cerco.
Per il Gumshoe purtroppo io non l'ho provato, ma uno di quelli con cui vorrei giocare questo stile si e non gli piace. :/
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Zaidar":3ruuvgrl ha scritto:
Per il Gumshoe purtroppo io non l'ho provato, ma uno di quelli con cui vorrei giocare questo stile si e non gli piace. :/

gli puoi chiedere cosa non gli piace? guarda, non è che ci insisto per romperti, lo faccio perchè secondo me è adatto a come ti piace giocare e risponde a tutti i requisiti a parte essere gumshoe.

probabilmente una soluzione si può trovare se capisce cosa non gli è piaciuto.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Mi dice che è un metodo troppo narrativo, specialmente nell'indagine dove mi ha detto che addirittura non ci son prove da fare, e la cosa lo priva del divertimento.
Sinceramente dato che abbiamo gusti parecchio simili e che di giochi brutti ne abbiamo già provati troppi preferisco tentare un'altra carta.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
lorenzo_l":1a1slwu8 ha scritto:
Conosci Tremulus??
Tremulus non gli può piacere: si basa sull'Apocalisse. Oramai lo ha capito pure il mio cane cieco e zoppo che quel meccanismo di gioco non lo soddisfa. :lol: (lo dico proprio per evitare che si spendano parole a vuoto... come se a me consigliassero Pathfinder e simili ;) )
 
Alto Basso