Consigli Gioco a campagna per solitario

Fenix

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Ciao a tutti,

cerco consigli per un gioco a campagna da giocare in solitario che rispetti questi requisiti:
  • deve prevedere una campagna continuativa che crei un arco narrativo coerente, quindi non un gioco a singoli scenari indipendenti (per capirsi: no agli scenari alla Undaunted, sì agli scenari alla Gloomhaven)
  • deve prevedere una modalità solitario ma per me non è importante che si possa usare un solo personaggio (posso tranquillamente gestirne anche 2 o più purché sia fattibile in termini di peso/tempo...vedi oltre)
  • peso medio, medio-alto (dal 3.0 al 3.5 in scala BGG)
  • deve essere possibile affrontare una partita in solo (compreso setup e desetup) in 1 ora e mezzo, massimo 2
  • soddisfacente da un punto di vista meccanico e poco fortunoso. Dovrebbe quindi essere in primis soddisfacente da un punto di vista di gameplay più che di storia (una bella storia è un plus)
  • assenza di app
  • assenza di deckbuilding pre-partita
  • possibilmente presenza di "fail forward": ovvero non un gioco dove si debba ripetere all'infinito uno scenario finché non viene superato
  • possibilmente non un gioco di sole carte
  • la lingua (inglese) non è un problema
Da escludere Gloomhaven/Jaws of the Lion.

Sto forse cercando il Santo Graal? :)

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
 
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Fox_CL

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Potresti specificare questo punto?
- soddisfacente da un punto di vista meccanico e poco fortunoso. Dovrebbe quindi essere in primis soddisfacente da un punto di vista di gameplay più che di storia (una bella storia è un plus)

Lo chiedo nel senso del poco fortunoso cioè ci può essere una meccanica fortunosa ma comuque soddisfacete?
O non vuoi proprio il fattore fortuna come alla gloomhaven (che comuque è un pò presente nella pesca delle azioni dei mostri)?
E cosa intendi per la meccanica soddisfacente? per farti un esempio, potresti non voler completamente dadi o altro o che siano presenti twist.
 

Gladio

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Mi viene in mente il DC della LMS Nova Aetas Reinassace, dovrebbero consegnarlo entro febbraio 2023, forse è ancora disponibile il Late Pledge... altrimenti se la lingua non è un problema ci sono una miriade di DC che potrebbero soddisfare le tue richieste.
 

FeDeSpa

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Ciao a tutti,

cerco consigli per un gioco a campagna da giocare in solitario che rispetti questi requisiti:
  • deve prevedere una campagna continuativa che crei un arco narrativo coerente, quindi non un gioco a singoli scenari indipendenti (per capirsi: no agli scenari alla Undaunted, sì agli scenari alla Gloomhaven)
  • deve prevedere una modalità solitario ma per me non è importante che si possa usare un solo personaggio (posso tranquillamente gestirne anche 2 o più purché sia fattibile in termini di peso/tempo...vedi oltre)
  • peso medio, medio-alto (dal 3.0 al 3.5 in scala BGG)
  • deve essere possibile affrontare una partita in solo (compreso setup e desetup) in 1 ora e mezzo, massimo 2
  • soddisfacente da un punto di vista meccanico e poco fortunoso. Dovrebbe quindi essere in primis soddisfacente da un punto di vista di gameplay più che di storia (una bella storia è un plus)
  • assenza di app
  • assenza di deckbuilding pre-partita
  • possibilmente presenza di "fail forward": ovvero non un gioco dove si debba ripetere all'infinito uno scenario finché non viene superato
  • possibilmente non un gioco di sole carte
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Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Scusa ma è Tainted Grail , oppure Etherfields
 

Fenix

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Potresti specificare questo punto?
- soddisfacente da un punto di vista meccanico e poco fortunoso. Dovrebbe quindi essere in primis soddisfacente da un punto di vista di gameplay più che di storia (una bella storia è un plus)

Lo chiedo nel senso del poco fortunoso cioè ci può essere una meccanica fortunosa ma comuque soddisfacete?
O non vuoi proprio il fattore fortuna come alla gloomhaven (che comuque è un pò presente nella pesca delle azioni dei mostri)?
E cosa intendi per la meccanica soddisfacente? per farti un esempio, potresti non voler completamente dadi o altro o che siano presenti twist.
fortuna può essercene ma dovrebbe essere non preponderante.
Per meccanicamente soddisfacente intendo che ci deve essere anche una "sfida intellettuale", ovvero che il gioco non sia solo basato sulla storia con meccaniche di risoluzione delle azioni banali.

Ovviamente ho dei gusti specifici per le meccaniche ma non voglio andare oltre, già le richieste mi sembrano abbastanza. Sarò poi io a spulciare a fondo i titoli che mi indicate :)

Scusa ma è Tainted Grail , oppure Etherfields
perché ti dovresti scusare? 😉
Ovviamente Tainted Grail (che mi ispira di più come ambientazione di Etherfields) era già nel radar ma volevo capire se soddisfaceva anche gli altri requisiti, in particolar modo quelli di tempo e di "meccanicamente soddisfacente"
 

Gladio

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Se solo tutto quell'inglese non fosse un problema avrei plegiato Arydia: The Paths We Dare Tread di Cody Miller (lo stesso di XIA) sembra qualcosa di fantastico e soprattutto innovativo vedi combattimenti per esempio, facilità di setup e setup, forse non sono proprio scenari (dovresti approfondire) ma comunque è gestibile...
 

Pewa

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Ovviamente Tainted Grail (che mi ispira di più come ambientazione di Etherfields) era già nel radar ma volevo capire se soddisfaceva anche gli altri requisiti, in particolar modo quelli di tempo e di "meccanicamente soddisfacente"
Ni. Ho in corso una campagna in solitario a Tainted Grail e non tutti i punti sono soddisfatti. Innanzitutto le tempistiche: varia da scenario a scenario, ma prendere la scatola e metterla via in due ore non credo sia possibile. Siamo più sulle tre ore (ma dipende da quanti personaggi usi. Io due). Soddisfacente dal punto di vista meccanico direi di si, ma non così tanto rispetto alla storia. Inoltre la questione fortuna secondo me non è trascurabile, soprattutto negli incontri che sono la parte più meccanica del gioco. Inoltre non vi è la presenza di fail forward. Se si perde uno scenario si inizia nuovamente la campagna da zero oppure si rigioca lo scenario seguendo un setup specifico per il capitolo da rigiocare indicato dal gioco stesso (credo anche rigiocare in base ai salvataggi, ma non sono sicuro di questo).
 

Fox_CL

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Anche io ho i due GH ed ho cercato un gioco simile a quello che cerchi ma non troppo iìmpegnativo a livello di lingua (inglese si, ma non con pagine e pagine di testo).
Potresti aspettare l'uscita di fine anno ( NON ottobre come dicono sul sito della DV) di Sleeping Gods ? Ovviamente intendo la verisione in italiano, altrimenti c'è la versione inglese già disponibili e la futura espansione che arriverà.

Me ne vengono in mente molti in italiano ma con il singolo con APP e quindi non rientrano nei tuoi punti.

Se invece aggiungi quelli in inglese direi che si apre un portone, ma non so se molti rientrano in sessioni di 2 ore.
 

FeDeSpa

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Ni. Ho in corso una campagna in solitario a Tainted Grail e non tutti i punti sono soddisfatti. Innanzitutto le tempistiche: varia da scenario a scenario, ma prendere la scatola e metterla via in due ore non credo sia possibile. Siamo più sulle tre ore (ma dipende da quanti personaggi usi. Io due). Soddisfacente dal punto di vista meccanico direi di si, ma non così tanto rispetto alla storia. Inoltre la questione fortuna secondo me non è trascurabile, soprattutto negli incontri che sono la parte più meccanica del gioco. Inoltre non vi è la presenza di fail forward. Se si perde uno scenario si inizia nuovamente la campagna da zero oppure si rigioca lo scenario seguendo un setup specifico per il capitolo da rigiocare indicato dal gioco stesso (credo anche rigiocare in base ai salvataggi, ma non sono sicuro di questo).
Parere contrastante, al netto di un capitolo che se non usi e capisci "la scorciatoia" non ho mai superato le 2ore in nessun altro capitolo.

Rimetterlo nella scatola è un po più complesso perché c è bisogno di tener da conto i propri mazzi e i potenziamenti comprati e i relativi scarti.

Per il tema fail-forward il foglio salvataggio è tuo amico. Ad inizio di ogni capitolo salvi, così da ricominciare sempre in quel punto, e non da capo...
 

redbairon

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redbairon
mmm ma un pandemia Legacy? Vero che l'arco narrativo è ridotto al minimo ma più o meno gli altri punti sono soddisfatti. Chiaro che in più giocatori rende meglio ma in solo con 2/3 personaggi è gestibile e sono esperienze ludiche molto valide a mio parere.
 

Fenix

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Aggiungo un punto anche al primo post: la lingua (inglese) non è un problema.

Arydia l'ho pledgiato ma vorrei giocarlo in compagnia...e comunque prima che arrivi campa cavallo.

Di Pandemic legacy ho già giocato la prima stagione. Non mi dispiace ma cercavo qualcosa di forse un po più corposo e vario.

Rendendomi conto che le pretese non sono poche, si viene in mente qualcosa che però magari manca 1 requisito proponetemelo senza problemi (specificando il requisito mancato).
 

Pigoz

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Ciao a tutti,

cerco consigli per un gioco a campagna da giocare in solitario che rispetti questi requisiti:
  • deve prevedere una campagna continuativa che crei un arco narrativo coerente, quindi non un gioco a singoli scenari indipendenti (per capirsi: no agli scenari alla Undaunted, sì agli scenari alla Gloomhaven)
  • deve prevedere una modalità solitario ma per me non è importante che si possa usare un solo personaggio (posso tranquillamente gestirne anche 2 o più purché sia fattibile in termini di peso/tempo...vedi oltre)
  • peso medio, medio-alto (dal 3.0 al 3.5 in scala BGG)
  • deve essere possibile affrontare una partita in solo (compreso setup e desetup) in 1 ora e mezzo, massimo 2
  • soddisfacente da un punto di vista meccanico e poco fortunoso. Dovrebbe quindi essere in primis soddisfacente da un punto di vista di gameplay più che di storia (una bella storia è un plus)
  • assenza di app
  • assenza di deckbuilding pre-partita
  • possibilmente presenza di "fail forward": ovvero non un gioco dove si debba ripetere all'infinito uno scenario finché non viene superato
  • possibilmente non un gioco di sole carte
Da escludere Gloomhaven/Jaws of the Lion.

Sto forse cercando il Santo Graal? :)

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Ciao,
senza polemica ma per mera curiosità posso chiederti come mai cerchi un gioco a campagna con arco narrativo coerente ma allo stesso tempo la bella storia è un plus?
In ogni caso ti lascio mio consiglio, anche se non apprezzo molto i giochi a campagna: Bloodborne: The Board Game. La scatola base ha quattro mini campagne ognuna composta da quattro missioni. Unico aspetto non pienamente rispettato è il fail forward non previsto dal regolamento ma che potresti comunque applicare.
 

Fenix

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senza polemica ma per mera curiosità posso chiederti come mai cerchi un gioco a campagna con arco narrativo coerente ma allo stesso tempo la bella storia è un plus?
ma figurati, non mi sento certo criticato per una domanda su un gioco! :D
Semplicemente perché il mio cervello lo cataloga in un'altra categoria: ci sono i giochi che posso giocare in solo e i giochi a campagna. Mi occupano mentalmente uno spazio diverso. Un po' come la differenza tra un film e una serie tv.
Il gioco a campagna mi serve per avere l'aggancio di voler continuare ad esplorare (narrativamente e meccanicamente) quel gioco e per vedere una progressione nel lungo termine (narrativa e meccanica). Voglio potermi ritrovare a pensare, tra una sessione e l'altra, cosa potrebbe accadere nella storia e come potrei sfruttare la nuova combo che ho appena sbloccato.
In quest'ottica però la parte narrativa mi tocca "solo" per un 30-40%. Ecco perché non mi interessa che la storia sia scritta da un premio Nobel per la letteratura, mi basta che sia sufficientemente avvincente ancorché basilare (es. trovo quella di Jaws of the Lion sufficiente per i miei standard). Mi interessa invece molto di più che il gioco dia soddisfazione dal lato meccanico.
Spero di essermi spiegato.

Rendendomi conto che le pretese non sono poche, si viene in mente qualcosa che però magari manca 1 requisito proponetemelo senza problemi (specificando il requisito mancato).
Citandomi da solo, come vi sembra The Lord of the Rings: The Card Game – Revised Core Set? A parte il discorso delle sole carte e del deckbuilding pre-partita, può centrare l'obiettivo?
 

FeDeSpa

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ma figurati, non mi sento certo criticato per una domanda su un gioco! :D
Semplicemente perché il mio cervello lo cataloga in un'altra categoria: ci sono i giochi che posso giocare in solo e i giochi a campagna. Mi occupano mentalmente uno spazio diverso. Un po' come la differenza tra un film e una serie tv.
Il gioco a campagna mi serve per avere l'aggancio di voler continuare ad esplorare (narrativamente e meccanicamente) quel gioco e per vedere una progressione nel lungo termine (narrativa e meccanica). Voglio potermi ritrovare a pensare, tra una sessione e l'altra, cosa potrebbe accadere nella storia e come potrei sfruttare la nuova combo che ho appena sbloccato.
In quest'ottica però la parte narrativa mi tocca "solo" per un 30-40%. Ecco perché non mi interessa che la storia sia scritta da un premio Nobel per la letteratura, mi basta che sia sufficientemente avvincente ancorché basilare (es. trovo quella di Jaws of the Lion sufficiente per i miei standard). Mi interessa invece molto di più che il gioco dia soddisfazione dal lato meccanico.
Spero di essermi spiegato.


Citandomi da solo, come vi sembra The Lord of the Rings: The Card Game – Revised Core Set? A parte il discorso delle sole carte e del deckbuilding pre-partita, può centrare l'obiettivo?
Beh, ci sono 3 scenari e ora con carte campagna che li collegano, ma diciamo che si esaurisce presto. Senza che mi dilungo, guarda la discussione nella sezione apposita, io ne sono grande fan ma alla fine le storie sono piccole e poca narrativa, è più il deckbuildng la gestione risorse e la gestione dei nemici a farla da padrone
 

FeDeSpa

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Ciao,
senza polemica ma per mera curiosità posso chiederti come mai cerchi un gioco a campagna con arco narrativo coerente ma allo stesso tempo la bella storia è un plus?
In ogni caso ti lascio mio consiglio, anche se non apprezzo molto i giochi a campagna: Bloodborne: The Board Game. La scatola base ha quattro mini campagne ognuna composta da quattro missioni. Unico aspetto non pienamente rispettato è il fail forward non previsto dal regolamento ma che potresti comunque applicare.
Questo è un ottimo consiglio. Da giocatore perlopiù solo play stasera è il mio gioco in canna :)
 

Fenix

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Beh, ci sono 3 scenari e ora con carte campagna che li collegano, ma diciamo che si esaurisce presto. Senza che mi dilungo, guarda la discussione nella sezione apposita, io ne sono grande fan ma alla fine le storie sono piccole e poca narrativa, è più il deckbuildng la gestione risorse e la gestione dei nemici a farla da padrone
ma quindi non c'è un'evoluzione nei deck?
 

FeDeSpa

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ma quindi non c'è un'evoluzione nei deck?
Si se compri le nuove espansioni tra gli scenari del core non serve. Ma in realtà con il base puoi giocare anche il nuovo stand alone su Mirkwood.
 

LordBalod

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Mistfall rientrerebbe quasi totalmente nella richiesta: a stonare è solo il fatto che sia un gioco di carte, la campagna prevede 4 scenari da giocare e per il resto rientra nei parametri. Dagli un'occhiata
 

Khenneth

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A questo punto ricorderei che anche Mage Knight ha una sua modalità Campagna (non ufficiale a dire il vero, ma ricordo di averne letto bene)
 

v.cecca85

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A questo punto ricorderei che anche Mage Knight ha una sua modalità Campagna (non ufficiale a dire il vero, ma ricordo di averne letto bene)
Dove? Lo sto giocando in questi giorni,ma è proprio la mancanza di una campagna che non me lo fa piacere
 
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