Giochi sugli antichi romani

Nero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Vorrei chiedervi lumi su giochi con ambientazione antichi romani. Mi piacerebbe che fossero gestionali/di intrigo o altre meccaniche e non wargame. Tranne forse RoR che mi sembra un po' troppo...puo' essere mediamente impegnativo o light, va bene anche ambientazione blanda (basta che ci sia qualcosa di romano disegnato sui pezzi...).
Mi ricordo che Knizia aveva fatto qualcosa per 2 ma la memoria ormai e' andata..
Grazie
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
in genere è difficile che un gioco coi romani non abbia incorporata la guerra, ma cmq qualcosa dovrebbe esserci:
sylla, ad esempio, ma non lo conosco per niente.
oppure sit gloria romae, che è un gioco di carte.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Come gioco più light c'è Alea Iacta Est, altrimenti come gioco più tosto c'è Trajan, ma è molto astratto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.392
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.375
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Tribunus?
Spartacus?
 

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
511
Località
Rozzano (MI)
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
io ti consiglierei Colosseum che e' ambientato nell'antica roma ma con un focus sull'organizzazione di spettacoli
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Dai un'occhiata anche a Fortuna
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Nero":qhx4avuj ha scritto:
Vorrei chiedervi lumi su giochi con ambientazione antichi romani. Mi piacerebbe che fossero gestionali/di intrigo o altre meccaniche e non wargame. Tranne forse RoR che mi sembra un po' troppo...puo' essere mediamente impegnativo o light, va bene anche ambientazione blanda (basta che ci sia qualcosa di romano disegnato sui pezzi...).
Mi ricordo che Knizia aveva fatto qualcosa per 2 ma la memoria ormai e' andata..
Grazie
Gestionale e di intrigo sull'antica Roma, ti consiglio Spartacus.
Republic of Rome è mooooolto tosto, ma l'impegno richiesto è ripagato stra-ampiamente: la partita ti potrebbe durare anche 8 ore, ma ti garantisco che il tempo di gioco vola!
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Se può interessarti un gioco di posizionamento semplice ma per nulla banale allora ti consiglio Tribunus, ambientazione Romana ma tipicamente "alla Tedesca" quindi un poappiccicata, ma comunque ti "cala" nell'atmosfera e non è per nulla fatto male, le meccaniche sono fluide ed è una buona scuola anche per i neofiti. I "titoloni" sono altri, questo è chiaro.

Andrea
 

Tszegerah

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
276
Goblons
1
Annibale: Roma vs. Cartagine
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Dai anche uno sguardo a Caligvula, è interessante[/url]
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.392
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.375
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Tszegerah":1q80ydvq ha scritto:
Annibale: Roma vs. Cartagine
se volesse un wargame e non un gestionale sarebbe ottimo, ma lui ha chiesto il contrario. ;)

comunque per un gestionale+intrigo, Spartacus può essere un Buon titolo.
 

Tszegerah

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
276
Goblons
1
Agzaroth":2ie8qx2b ha scritto:
Tszegerah":2ie8qx2b ha scritto:
Annibale: Roma vs. Cartagine
se volesse un wargame e non un gestionale sarebbe ottimo, ma lui ha chiesto il contrario. ;)

comunque per un gestionale+intrigo, Spartacus può essere un Buon titolo.
My bad, non avevo letto che cercava un gestionale.
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ma Munera non lo cita nessuno?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Archie":1ywxgnne ha scritto:
Tribunus è carino.
Anche perché se non vuoi wargame e dici che ROR è troppo allora la scelta si riduce di molto.

Gli altri giochi citati, tranne forse Spartacus, sono dei gestionali che di intrigo e diplomazia mi pare abbian ben poco.
Voglio dire, personalmente non trovo molto politico/intrigo poter copiare una carta all'avversario.... siamo all'ambientazione posticcia in molti casi.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
C'è Roma di Feld, molto veloce e leggero ma carino, però è solo per due.
 
Alto Basso