Giochi su Napoleone

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Salve a tutti :grin:

Dopo aver rivisto per la millemilesima volta il film Waterloo di Bondarčuk e il Superquark relativo per la migliardesima mi son chiesto se esistono giochi che riproducono fedelmente:

1) le battaglie di Napoleone dal punto di vista militare

2) le campagne dal punto di vista diplomatico/militare/politico

Io possiedo inerente al punto 1) C&C Napoleonics che devo dire mi piace e che spero mi sia da rampa di lancio per i wargame (è il primo puro che possiedo dopo magestorm ma lì è un'altro ambito :) ) però volevo sapere quali sono, a vostro avviso, i migliori del settore che riproducano fedelmente la battaglie (tenendo conto delle distanze effettive, i rimbalzi delle cannonate, i terreni fangosi e non, ecc)...

Invece inerente al punto 2) possiedo (grazie ad aringarosa ;) ) Age of Napoleon che devo ancora provare ma che dalla lettura del regolamento sembra essere molto interessante...anche qui chiedo quali sono i migliori secondo voi...

..nella speranza un giorno di averli :)) ...

grazie 8)

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Dal punto di vista tattico, il gradino successivo rispetto a C&C Napoleonics potrebbe essere "Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion", della italianissima Nexus (ora Ares), riproduce secondo me molto bene il feeling del periodo, sopratutto per quanto riguarda l'aspetto delle catene di comando, i cambi di formazione, e le cariche/ritirate della cavalleria, nonostante questo rimane un gioco ancora relativamente semplice. Inoltre è eccezionale come componentistica, con miniature 1:72 molto belle (soprattutto la cavalleria) e mappe molto belle. L'unico problema è reperirlo, perché è fuori produzione e non si sa se verrà ristampato.

Dal punto di vista strategico, ci sarebbero "The Napoleonics Wars" della GMT, oppure i due "Kutuzov" e "Wellington", sempre della GMT, uno sulla campagna di Russia, e l'altro sulle campagne in Spagna.

Sono anche molto apprezzati i due "Bonaparte at Marengo" e "Napoleon's Triumph", dello stesso designer: usano un sistema molto innovativo per risolvere i combattimenti senza dadi o altri esiti casuali.

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Napoleon & C.

Mi permetto di risponderti visto che su questo argomento penso di essere abbastanza ferrato.
Di giochi che riproducano a livello tattico o operazionale le battaglie/campagne napoleoniche ce ne sono un bel pò, di sicuro per quanto riguarda l'aspetto tattico i migliori titoli sono quelli della Clash of arms della serie La bataille http://www.clashofarms.com/tac-nap.html
Se invece sei interessato a simulare una battaglia a un livello tattico operazionale puoi indirizzarti su Napoleon's last battles, uno dei giochi "must" per ogni grognard che si rispetti. Suddetto titolo tratta le battaglie della campagna che portò alla sconfitta finale di Napoleone a Waterloo, edito nel 1971 dalla defunta SPI è stato ristampato dalla Decision Games ed è facilmente reperibile sul mercato. Sono stati prodotti molti titoli che utilizzano questo regolamento a volte parzialmente modificato, prossimamente riuscirà la nuova edizione di Napoleon at Lipsia sulla battaglia delle Nazioni, te lo consiglio caldamente.
Se poi sei interessato al livello superiore dell'arte della guerra ossia quello operazionale devi comprare uno dei vari titoli della OSG di Kevin Zucker, ne ha fatti un bel pò e ti permettono di ricreare intere campagne focalizzando il gioco sulla logistica che è una delle chiavi principali per vincere qualsiasi guerra dall'antichità ad oggi.
Se ti servono altre info non hai che da chiedere.

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Se addirittura sei interessato al tridimensionale tra Shako, Republique, Volley & Bayonet, Aquile et similia non hai che da sbizzarrirti nella scelta.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Prima di tutto grazie mille per i consigli :grin:

poi..

Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion
Ogni volta che ne vedo la scatola dico che prima o poi lo comprerò, ammetto però che le miniature in mono colori non mi piacciono molto

The Napoleonic Wars , Wellington e Kutuzov

sono nello "stile" di Wilderness War?

Bonaparte at Marengo e Napoleon's Triumph

ho notato (se non ho visto male) che non ci sono i classici esagoni ma la cartina vera e propria e questo non mi dispiacerebbe solo che ho dei dubbi sulla longevità visto che si basano su uniche battaglie

Di giochi che riproducano a livello tattico o operazionale le battaglie/campagne napoleoniche ce ne sono un bel pò, di sicuro per quanto riguarda l'aspetto tattico i migliori titoli sono quelli della Clash of arms della serie La bataille http://www.clashofarms.com/tac-nap.html
Se invece sei interessato a simulare una battaglia a un livello tattico operazionale puoi indirizzarti su Napoleon's last battles, uno dei giochi "must" per ogni grognard che si rispetti. Suddetto titolo tratta le battaglie della campagna che portò alla sconfitta finale di Napoleone a Waterloo, edito nel 1971 dalla defunta SPI è stato ristampato dalla Decision Games ed è facilmente reperibile sul mercato. Sono stati prodotti molti titoli che utilizzano questo regolamento a volte parzialmente modificato, prossimamente riuscirà la nuova edizione di Napoleon at Lipsia sulla battaglia delle Nazioni, te lo consiglio caldamente.

Molto interessanti devo dire :)

Se poi sei interessato al livello superiore dell'arte della guerra ossia quello operazionale devi comprare uno dei vari titoli della OSG di Kevin Zucker
potresti dirmi qualche titolo?

ps: ma quanto costano 8-O 8-O

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
renberche":2hq7kbrm ha scritto:
Ogni volta che ne vedo la scatola dico che prima o poi lo comprerò, ammetto però che le miniature in mono colori non mi piacciono molto

In effetti, molti di quelli che l'hanno acquistato, passano più tempo a dipingerle che a giocarci...ma anche quello fa parte dell'hobby. Alcune che ho visto sono degli autentici capolavori, guarda qui:

sono nello "stile" di Wilderness War?

Abbastanza, sono card-driven, giocare le carte ti dà la possibilità di spendere punti per fare cose, oppure per far succedere eventi storici, e la mappa usa il movimento punto a punto.

ho notato (se non ho visto male) che non ci sono i classici esagoni ma la cartina vera e propria e questo non mi dispiacerebbe solo che ho dei dubbi sulla longevità visto che si basano su uniche battaglie

La mappa è molto bella, ma è soprattutto il sistema di combattimento deterministico che li rende unici. Certo, le battaglie sono quelle, un gioco tipo Battles of Napoleon ti darebbe almeno diversi scenari.

Molto interessanti devo dire :)

Avevo scritto un commento a proposito di "Napoleon's Last Battles", non so come mai è sparito. E' uno dei giochi che possiedo da più tempo, e secondo me si vedono tutti gli anni che ha, ha tutti i difetti classici dei giochi della SPI degli anni '70: sono fatti con lo stampino, dal sistema di movimento, le ZOC e la CRT. Se al posto delle cavallerie ci fossero i corazzati, potrebbe passare benissimo per un gioco sulla 2a guerra mondiale.

La CRT è iper-semplificata, la tabella degli attacchi 1:1, ad esempio, prevede solo due risultati, Difensore si ritira con dado da 1 a 3 e Attaccante si ritira, dal 4 al 6. Nient'altro. Ma visto che è vietato ritirarsi in zona di controllo avversaria pena eliminazione, basta mettere una cavalleria anche debolissima alle spalle dell'avversario, e anche con l'attacco 1:1 si riesce ad eliminare in un colpo solo un'unità molto forte.

Altro esempio: il bombardamento di artiglieria è permesso solo se c'è almeno una unità che attacca a contatto con il nemico, altrimenti non si può solo sparare. Per cui va a finire che si usa la tecnica di "suicidare" una unità debole, solo per poter sparare con l'artiglieria per ammorbidire il bersaglio prima di attaccarlo con la forza principale.

Infatti, per ammodernare il gioco, è stato fatto un regolamento nuovo riscritto da appassionati o anche dallo stesso autore, per poter usare le regole dei giochi più recenti della serie OSG.

ps: ma quanto costano 8-O 8-O

Potresti provare una soluzione gratis: il kit Print and play di "Napoleon at Waterloo" della SPI, che ora e Public Domain, lo trovi nella sezione Files qui:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... t-waterloo

E' un gioco MOLTO semplice, anche di più della versione originale di "Napoleon's Last Battles", però è gratis, e ti può dare un'idea delle regole per questo sistema di gioco.

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
veramente bella la miniatura :grin: e bella l'idea del gioco fai da te :)

e ricguardo a questi titoli:

- Vive l'empereur
- Napoleon in Europe
- Empires in Arms

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47

Umb67

Veterano
Goblons
1

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Umb67":2fgk4h3s ha scritto:
[Azz...a quel prezzo è praticamente regalato, purtroppo è l'edizione tedesca, e c'è il testo delle carte da tradurre (il manuale in italiano si scarica liberamente).

ma quanto testo c'è ?

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
Utente Bgg
collezionista
Re: Napoleon & C.

manstein":2hwsy4xq ha scritto:
Mi permetto di risponderti visto che su questo argomento penso di essere abbastanza ferrato.
Se poi sei interessato al livello superiore dell'arte della guerra ossia quello operazionale devi comprare uno dei vari titoli della OSG di Kevin Zucker, ne ha fatti un bel pò e ti permettono di ricreare intere campagne focalizzando il gioco sulla logistica che è una delle chiavi principali per vincere qualsiasi guerra dall'antichità ad oggi.
Se ti servono altre info non hai che da chiedere.

Quoto in pieno La Bataille per aspetto tattico e i titoli della OSG del grande Zucker per le campagne... tipo "Napoleon at bay" per intenderci...
Altro masterpiece strategico-politico il mitico Empires in Arms della Avalon Hill...
Buon gioco 8)

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Da quello che si legge nel post vicino, c'è anche Field Commander: Napoleon.
Ma solo in solitario, molto ma molto interessante 8)

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
giochi napoleonici

Vorrei segnalare che è in uscita un nuovo card driven sulle guerre napoleoniche: Napoleon against Europe della hexasim http://www.hexasim.com/ l'uscita è stata rinviata alcune volte ma dovrebbe essere in dirittura di arrivo e uscire per la fine del mese.
Come mappa mi ricorda molto quella di Empires in Arms, gioco a cui ho dedicato molte serate con i miei amici, a mio giudizio bellissimo anche se troppo lungo, questo card driven potrebbe essere la soluzione al problema visto che in 2 serate si finisce.

Umb67

Veterano
Goblons
1
Re: giochi napoleonici

manstein":2099h3d3 ha scritto:
questo card driven potrebbe essere la soluzione al problema visto che in 2 serate si finisce.

Due serate belle lunghe, visto che si parla dalle 10 alle 15 ore per il gioco campagna:

http://talk.consimworld.com/WebX?14@@.1dd7570e/35

Ho dato un'occhiata al regolamento in francese sul loro sito:

http://www.hexasim.com/nae/NaE-regles-FR-web.pdf

Mi ricorda un po' il sistema di gioco di Paths of Glory, con il movimento ad aree e le doverose aggiunte napoleoniche come comandanti, marce forzate, intercettazioni, sembra molto interessante.

figliodiamilcare

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho letto del nuovo gioco della Compass: Nations in Arms.

Sembra sia un serio candidato ad essere il napoleonico definitivo (strategico).

Qualcuno di voi lo sta seguendo nonostante il prezzo?

Alto Basso