giochi strategici simil risiko

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Salve

Dopo moltissime partite di Risiko, voglio convincere i miei amici a passare a qualcosa leggermente più complesso.

Motivo: Risiko all'80% è fortuna (secondo me), mentre preferirei qualcosa dove conta all'80% la STRATEGIA.

Cioè per farvi un esempio, cambiando genere ma rimanendo su giochi commerciali, io trovo 10 volte più strategico e appassiante il caro Scotland Yard...

Sapete dirmi titoli simili, ossia basati su guerra e co.?

Ambientazione qualsiasi. Medioevo, futuro, fantascienza, guerre moderne ecc.. Meglio però se NO fantasy.

Grazie

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
axis and allies

in due mi sta piacendo molto battle of westeros

ma nn sono un espertone

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
crotalo":2orskwo0 ha scritto:
axis and allies

in due mi sta piacendo molto battle of westeros

ma nn sono un espertone
ti ringrazio della risposta, sono in italiano?

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Confermo Axis & Allies (possibilmente Revised Edition). Sicuramente il miglior "light wargame" in circolazione.

Buon gioco ;)

temujin

Veterano
Goblons
4
fenomeno":32d459br ha scritto:
Confermo Axis & Allies (possibilmente Revised Edition). Sicuramente il miglior "light wargame" in circolazione.

Buon gioco ;)
Grazie della risposta :) stavo giusto per chiedere quale fosse la versione migliore del gioco...

in linea generale che sai dirmi sulle varie versioni del gioco?

A

Anonymous

Guest
Piccoli passi

Io ti suggerisco la politica dei piccoli passi.

Partendo da Risiko! in sequenza "evolutiva"

Puoi passare a:
- SPQRisiko! (bel gioco con il sistema di punteggio a maggioranze)
- Dust o Magnifico

Fatto questo salto dipende da dove vuoi arrivare.

Axis & Allies (in ordine: Anniversary, Revised e le nuove Europe 1940 e Pacific 1940 che unite danno soddisfazione ma tanto tempo da dedicarci) nel caso ti piaccia molto il tema della II Guerra Mondiale.

Se ti piacciono gli strategici/economici buttati a pesce su (sempre in ordine)

- Antike
- Imperial o Imperial 2030

Se ti piace la fantascienza procedi verso (sempre in ordine)

- Galactic Emperor o Age of Mithology (che è a tema mitologico non fantascientifico però è propedeutico a TI 3)
- Twilight Imperium III

Da non sottovalutare titoli come

- Warrior Knights
e
- Starcraft

Segnalo anche un titolo per gente esigente (nel senso che va giocato con costanza per apprezzarlo) e dal tema particolare:

- One More Barrel

temujin

Veterano
Goblons
4
Ciao grazie della risposta :)

Ho letto al volo alcune recensioni dei giochi che mi hai elencato.
Devo dire che i titolo che più mi incuriosiscono sono quelli di Axis&Allies, sopratutto perchè siamo molto guerrafondai e ben poco diplomatici :)
In più, il tema classico della guerra mondiale, dovrebbe appassionare di più anche giocatori in là con l'età (spesso giochiamo con i nostri genitori :) )

1) Ti pongo adesso due domande:

2) Quali di questi titoli sono in italiano?

Dove posso comprarli via web? Ebay, soprattutto dall'Italia, offre poco.
(Altro discorso dall'Usa, ma preferirei giocare con la versione in italiano).

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
scusate ma secondo me passare da risiko ad Axis&allies è proprio la scelta più infelice che si possa fare.

e lo dico per esperienza personale. se col mio gruppo ci fossimo fermati all'impressione avuta con Axis (scelto proprio per passare a giochi più seri dopo Risiko), avremmo abbandonato definitivamente il mondo dei giochi da tavola...

per fortuna abbiamo perseverato e siamo passati oltre, scoprendo davvero un mondo di giochi migliori.

lui cerca un gioco in cui l'80% sia strategia e non fortuna. bene.
in axis troverai gli stessi dadi che trovi e risiko, con in più un regolamento molto più pesante e legnoso, un'attesa infinita tra un turno e l'altro e l'impossibilità di finire una partita in una serata.
fai tu.

mi associa ad Aledrugo per quel che riguarda Antike (strategico a fattore fortuna zero, uno shock per uno abituato a risiko) e Warrior Knights (mi piace un po' meno) anche se il mio prio suggerimento sarebbe Il Trono di Spade + espansione Scontro di Re, il gioco che davvero ha cambiato la prospettiva dei giochi da tavola per il mio gruppo.
purtroppo è in ristampa e non si trova, comunque anche gli altri due titoli sopra sono validissimi.

aspetterei invece un po' per Twilight Imperium III che è molto complesso, lungo, risente comunque di una certa dose di fortuna e ha il problema di essere in inglese.

se poi volete un gioco per 2 giocatori (battaglie campali fantasy come ambientazione) ti consiglio ad occhi chiusi MageStorm (pochissima fortuna e un'enormità di strategia)

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
quoto il drugo. passare direttamente ad axis potrebbe rivelarsi un pelo traumatico, meglio andare con un dust. poi se prende piede alzi il tiro. Troverai i regolamenti nel nostro database, così puoi fartene una idea...

A

Anonymous

Guest
temujin":198d1xj9 ha scritto:
Ti pongo adesso due domande:

1- Quali di questi titoli sono in italiano?

2- Dove posso comprarli via web? Ebay, soprattutto dall'Italia, offre poco.
(Altro discorso dall'Usa, ma preferirei giocare con la versione in italiano).

Di Axis & Allies in italiano non c'è niente, solo inglese. Però esistono (anche qui in tana) le traduzioni dei regolamenti.

Circa A&A (che a me piace) posso dire che il fattore fortuna, visto il copioso numero di dadi usati la distribuzione dei risultati tende a livellarsi in modo più "docile", è più basso di Risiko!.

Di contro c'è il tempo di attesa: bisogna davvero essere appassionati al genere e mettere in conto che il 90% delle partite finisce per resa di una delle due fazioni. Anche tra giocatori esperti.

Per acquistare vai per esempio su:
www.ready2play.eu

Ora che ci penso è un buon titolo anche

RISK 2210 AD con una piccola variante sull'ultimo turno

Il senso del mio intervento è che secondo me potreste alzare il tiro gradualmente. Per un primo step uno tra:

- SpqRisiko, Risk 2210, Dust, Magnifico

Magari vi piace questo tipo di giochi e potete provarli anche tutti.

Poi vi aspettano:

- Antike, Warrior Knights, Starcraft, Galactic Emperor, Age of Mithology

Poi dipende dove volete andare come già detto. In effetti Il Trono di Spade (uno dei miei giochi preferiti) sarebbe un buon punto di arrivo seppur così direttamente dal Risiko! uno si spaventa. Tenete d'occhio Imperial o Imperial 2030, Twilight Imperium III e Axis & Allies.

Natalor

Iniziato
Goblons
1
Puoi anche dare un'occhiata a Magnifico (ambientazione rinascimentale) e al trono di spade (ambientazione fantasy ma non si percepisce minimamente)

temujin

Veterano
Goblons
4
grazie delle risposte, peccato che sia su ebay sia su ready2play la maggior parte dei titoli che mi avete suggerito non c'è :(

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Mi pare strano che nessuno abbia suggerito Memoir 44, in genere è la prima cosa che si consiglia a chi vuole evolversi dal Risiko.

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
temujin":2jz7iz14 ha scritto:
grazie delle risposte, peccato che sia su ebay sia su ready2play la maggior parte dei titoli che mi avete suggerito non c'è :(

Ti consiglio di provare su UPLAY.
E' un negozio online molto economico, inoltre se un gioco non ce l'hanno te lo procurano.
Il negozio è a Pisa e se vuoi puoi usufruire della consegna gratuita ad una delle nostre serate dove, inoltre, potresti provare praticamente quasi tutti i giochi che ti sono stati proposti e conoscere nuove persone con cui giocare.
Se vi va..vi aspettiamo!
Ciao

temujin

Veterano
Goblons
4
Re: ...

aledrugo1977":1i4lxuly ha scritto:
temujin":1i4lxuly ha scritto:

uplay.it

giochinscatola.it

http://www.egyp.it/

....
grazie :)

dei "base" dust e antike mi ispirano parecchio :)

dei "pro" axis & allies e mitology :)

ma A&A revised è normale sia introvabile? non ne esistono versioni che magari hanno nome diverso ma sostanzialmente sono la solita cosa?

GuardianOfTheFlame

Esperto
Goblons
0
io ho iniziato a giocare da tavolo un anno fa: i miei amici volevano trovarsi per Risiko, ma visto che a me non è mai piaciuto perché troppo lungo (per la profondità che ha) e fortunoso, ho proposto di provare altro.
Ci siamo indirizzati verso Axis & Allies visto che ci sembrava essere la naturale evoluzione e con 10 euro a testa abbiamo preso Axis & Allies 1942.
Il mio consiglio è: evitalo come la peste!!!
Tabellone troppo piccolo per le innumerevoli unità in gioco e soldi mancanti. Devi segnarti su un foglio quanto hanno i giocatori, davvero scomodissimo!
Non dico di non provare assolutamente Axis & Allies, ma di sicuro EVITA quell'edizione, è penosa. per fortuna ci ho messo solo 10 euro.
Per quanto riguarda il gioco in sé, lo trovo troppo lungo e farragginoso: ci sono più eccezioni che regole. Sicuramente le altre edizioni hanno diversità nel regolamento, però non credo sia troppo diverso quindi non ho mai avuto lo stimolo di provarne altri.

Il gioco successivo per me è stato Conquest Of The Empire, ancora tra i miei preferiti anche ora che ne ho una ventina.
Questo secondo me è l'ideale per chi arriva da Risiko; lo stesso gioco contiene 2 regolamenti distinti: quello classic è dadoso e di conquista territoriale (adatto come "passaggio"), mentre Conquest Of The Empire II è basato sul dominio per influenza ed è molto strategico-tattico. Anche in questo secondo regolamento la guerra è un aspetto molto importante, ma visto che i punti vittoria si conquistano con l'influenza e non con i territori controllati questa è un mezzo, non un fine.

La nota dolente è che l'edizione italiana è difficile da trovare e più costosa . Per contro l'edizione in inglese (che ho preso) ha un prezzo contenuto e sicuramente per la qualità e quantità di materiale è il gioco con la miglior qualità prezzo/contenuto che abbia mai visto! 300 miniature, 84 carte, 12 dadi, centinaia di segnalini, 75 monetone e altri vari componenti in plastica (città e strade)
Io l'ho preso qui che costa 37,50 euro:
http://egyp.it/wargame/244-conquest-of-the-empire.html

So che hai chiesto in italiano, comunque considera che:
- il regolamento Classic non usa le carte quindi l'unica limitazione per la lingua è il regolamento, che puoi trovare in italiano qui sulla tana:
http://www.goblins.net/downloads/6/0/Conquest_ of_ the_ empire_Regolamento_Classic_Versione_add.pdf
- CoE II invece prevede l'uso delle carte, ma dato che queste sono messe all'asta visibili a tutti all'inizio di ogni campagna (il gioco si compone di 4 campagne di 4 round l'una) basta una sola persona che capisca l'inglese (per altro semplice) così da illustrarle a tutti. Si pescano 10 carte per ogni campagna, quindi spiegarle è abbastanza veloce: in questo modo gioco con amici che non masticano l'inglese senza problemi. Anche perché le tipologie di carte non sono moltissime e dopo un po' le impari. Anche questo regolamento lo trovi tradotto qui sulla tana:
http://www.goblins.net/downloads/6/0/conquest_2_Rules Italian.pdf
in cui trovi anche la spiegazione delle varie carte.

Come ti dicevo esiste anche un'edizione italiana, ma non so dove potresti trovarla: probabilmente l'ideale sarebbe trovare un usato sul mercatino della tana.

temujin

Veterano
Goblons
4
interessante :) di spedizione da quel sito quanto hai speso?

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
costa 6.90 da egyp

Alto Basso