Giochi per stranieri apprendenti l'italiano

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Buongiorno a tutti
Da alcuni mesi ho cominciato a lavorare come insegnante di lingua italiana per stranieri.

Sapete consigliarmi alcuni giochi che favoriscano l'apprendimento della lingua e/o contribuiscano all'esercizio di essa?

Per ora mi sono venuti in mente solo Taboo e Scarabeo, mentre penso che Dixit sia troppo astratto, soprattutto per persone di minor bravura.

Grazie a tutti per i consigli :)

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Paroliere, Scarabeo. In uscita per Asterion c'è Concept!

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.028
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: R: Giochi per stranieri apprendenti l'italiano

Mi è venuto in mente Radio Londra, che per certi versi prende Dixit e lo imbriglia: soggetto - verbo - complemento oggetto :D

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
221
Utente Bgg
Nesti
Uhm stavo per indicarti Passa la Bomba ma poi la componente della velocità necessaria nel rispondere mi ha dissuaso.
Ti direi: hai pensato a Pictionary/Visual Game? Vero che si tratta di disegnare cose e concetti, ma significa anche doversi spremere le meningi sulla parola corrispondente.. :sisi:
In realtà comunque, pure con una partita ad esempio al semplice Uno! ci si esercita con numeri e colori se ci pensi.. :pippotto: :p

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Grazie per le risposte!
Cerco di provare di persona story cubes e radio londra, mi sembrano ideali per quello che vorrei fare io :)

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Per persone di lingua tedesca esiste un gioco molto leggero ma simpatico, si chiama "NEW Amici". Ti inserisco il link al gioco su BGG almeno puoi vedere le immagini di come si presenta:

http://boardgamegeek.com/boardgame/14040/new-amici

E' costituito da vari mazzi di carte divisi in argomenti, che possono essere puramente grammaticali (tipo verbi, coniugazioni, vocabolario) oppure argomenti generici tipo cultura e società etc. Ogni carta contiene su un lato il testo in tedesco, sull'altro il testo in italiano. A completare c'è un tabellone su cui segnare i progressi.

Non ha la presunzione di insegnarti la lingua, ma serve per rompere il ghiaccio..... :grin:

Spero ti sia utile, Ciao.

Blada

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Blada
Se stai insegnando a principianti, potresti provare con qualcosa di semplice come Indovina chi? per imparare il lessico legato all'aspetto fisico, Coloretto per i colori o Zuppa/Insalata di scarafaggi per i termini relativi al cibo.
Se invece hai a che fare con un gruppo di livello almeno intermedio potresti provare con qualcosa di narrativo, come Sì, oscuro signore, o C'era una volta, magari semplificando qualche regola. Ad esempio io ho usato Sì, oscuro signore in un tandem con una ragazza che studia italiano, basandoci principalmente sui disegni e cercando di costruire una storia coerente, evitando l'uso delle carte azione.
Anche Kaleidos potrebbe essere interessante, anche se non sono sicura che dover richiamare termini a partire dalla lettera iniziale sia un buon modo per praticare una lingua straniera.
Infine, non vorrei dire una castroneria perché non ci ho mai giocato, ma forse anche un gioco come Bohnanza, con la sua componente di contrattazione, potrebbe favorire l'esercizio linguistico.

Alto Basso