Giochi per molti giocatori

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Salve, chiedo il vostro aiuto perchè vorrei dei consigli per un nuovo acquisto.
Poiché mi capita spesso di ritrovarmi con troppi giocatori (8-10-13 nei casi peggiori) spesso anche poco esperti di bordergame, quindi vorrei un gioco a cui possano partecipare tutti e possibilmente che non escluda alcuni durante la sessione (causa morti o simili alla lupus in tabula).
Tra i giochi che già ho, c'è saboteur (mi piace, ma lo trovo piuttosto semplice e molto a favore dei nani, i sabotatori difficilmente riescono a vincere, anche se devo ancora provare l'espansione che almeno su carta dovrebbe bilanciare un po' la situazione dividendo i nani in 2 squadre e riducendo il loro numero con l'inserimento di altri personaggi ) poi ho citadels (Max 8 purtroppo)
Online ho visto alcuni giochi interessanti:

Richard 1 (Max 8 prezzo contenuto)
7 wonders (Max 7)
Eldritch horror (Max 8, costicchia ed è difficile)

Party game veri e propri:

Resistance (più party game, costa poco però vorrei i vostri pareri)
Resistance of avalon (come sopra ma sembrerebbe un po' più differenziato, sempre chiedo pareri)
Altri: aspetto consigli...

I primi 3 mi piacciono abbastanza ma purtroppo i pg sono pochini, per i 2 resistance vorrei i vostri pareri , su internet ho letto che chi riceve personaggi provi di particolari poteri potrebbe scocciarsi , però non avendo mai giocato non posso giudicare.
Se avete altri consigli sarò lieto di prenderli in considerazione.
Grazie in anticipo!

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Con DIxit (Odissey, mi pare), arrivi fino a 12 giocatori.
E' un party game!

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Per quanto riguarda i party game veri e propri, mi aggiungo senz'altro a Redskin nel consigliarti Dixit (Odissey arriva a 12 giocatori), che riscuote sempre un discreto successo con qualunque categoria di persone, e aggiungo Time's Up e Concept, senza limite di giocatori.

Per giochi leggeri ma non propriamente party games, guardati 7 Wonders (2-7 giocatori, 8 con espansione), altrimenti Citadels (2-8), Sei / Six Nimmt (2-10), il Grande Dalmuti (5-8), Mascarade (2-13).

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
Saboteur da solo è una noia mortale, va assolutamente giocato con l'espansione. La divisione dei nani in due squadre però non è sicura ad ogni round, dipende se escono i personaggi, ed inoltre se nel percorso che porta alla pepita non viene messa la porta blu o quella verde vincono tutti (sia i verdi che i blu). Ma comunque con l'espansione è davvero un altro gioco.

Giochi da tanti giocatori beh, Time's up sicuro, poi Dixit Odissey come già detto, anche Grass.

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Capito, quindi the resistance non lo consigliate?

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Gilead89":2ochfssz ha scritto:
avalon e' un super super gioco, noi lo abbiamo consumato. Chi e' che non lo consiglia e soprattutto perche'?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Cito i suddetti e ti aggiungo il praticissimo Eat poop you cat. Basta carta e penna.
Se non hai paura delle volgarità anche Cards against the Humanity che è print & play.

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Icarus":3fllqct4 ha scritto:
Cito i suddetti e ti aggiungo il praticissimo Eat poop you cat. Basta carta e penna.
Se non hai paura delle volgarità anche Cards against the Humanity che è print & play.

Primo non lo conosco, il secondo si, e non mi ha colpito molto! Non per la volgarità ma proprio come dinamica...

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
steteo":1eyapxyb ha scritto:
Gilead89":1eyapxyb ha scritto:
avalon e' un super super gioco, noi lo abbiamo consumato. Chi e' che non lo consiglia e soprattutto perche'?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

No, però nessuno ne aveva parlato quindi ho supposto non piacesse o non lo consigliassero! In ogni caso, the resistance mi attrae molto l'ambientazione rispetto a the resistance of avalon, questo però a detta di molto sembra migliore per il bilanciamento ... Quindi non so, ci penserò un po' e nel frattempo guardo anche gli altri giochi consigliati!

Giorgio67

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Gilead89":1zatna1v ha scritto:

Nel mio gruppo Avalon piace e ci giochiamo spesso.
E' vero che se sei un normale fedele di Artù a volte può capitare di rimanere un po' fuori dal gioco, ma secondo me dipende anche dalla bravura di Merlino e degli altri personaggi coinvolgere tutti.
Inoltre con le espansioni, già incluse nella scatola base nella versione italiana, i personaggi possono essere molti, anche se a volte questo complica un po' la partita (nell'ultima abbiamo ripetuto più volte la fase iniziale perché qualche personaggio sbagliava ad aprire gli occhi o ad alzare i pollici...).
Comunque a me piace molto!

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Giorgio67":2ze0ptuf ha scritto:
Gilead89":2ze0ptuf ha scritto:

E' vero che se sei un normale fedele di Artù a volte può capitare di rimanere un po' fuori dal gioco, ma secondo me dipende anche dalla bravura di Merlino e degli altri personaggi coinvolgere tutti.
Inoltre con le espansioni, già incluse nella scatola base nella versione italiana, i personaggi possono essere molti, anche se a volte questo complica un po' la partita (nell'ultima abbiamo ripetuto più volte la fase iniziale perché qualche personaggio sbagliava ad aprire gli occhi o ad alzare i pollici...).

Ma , scusa la domanda ho letto la recensione ma forse non ho capito, è tipo alla lupus in tabula? Cioè si fa ad ogni turno la chiusura degli occhi o solo inizialmente ?

Gibs93

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
"Bang!" lo hai preso in considerazione? Io lo ho giocato anche in 9 e ci siamo divertiti. L'unico suo difetto è che a volte in tanti c'è chi viene eliminato subito, quindi magari dai un'occhiata alla variante coi samurai perchè ho letto che lì questo difetto è stato eliminato.
Eldritch horror personalmente non te lo consiglio per giocare in tanti, perchè a dir la verità a me scoccia giocarci anche in più di quattro per via dei turni che si dilatano troppo.

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Ricochet Robots di Alex Randolph e Crazy Circus di Dominique Ehrhard (Noto anche come MA NI KI) possono accomodare un numero arbitrariamente grande di giocatori (quanti riescono a stare attorno ad un tavolo e vedere la plancia).

Giorgio67

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Gilead89":jxfj945k ha scritto:
Giorgio67":jxfj945k ha scritto:
Gilead89":jxfj945k ha scritto:

Ma , scusa la domanda ho letto la recensione ma forse non ho capito, è tipo alla lupus in tabula? Cioè si fa ad ogni turno la chiusura degli occhi o solo inizialmente ?

Si fa solo inizialmente, quindi una sola volta in tutta la partita.
Però, se hai molti personaggi (Merlino, Percival, Morgana, ecc...) si fanno, sempre e solo inizialmente, più aperture e chiusure occhi (ad esempio, prima i fedeli di Mordred si vedono, poi Merlino vede i fedeli di Mordred, poi Percival vede Merlino e Morgana ecc...)
Normalmente fila tutto liscio, ma a volte, quando siamo in tanti (e magari siamo anche un po' stanchi) qualcosa non funziona (es. Merlino vede meno fedeli di Mordred alzare il pollice di quelli che dovrebbero essere, oppure Percival vede più Morgane e Merlini di quelli che dovrebbero essere...). Ci si fa quattro risate e si ridanno le carte e tutto finisce lì.
Solo una volta, che io mi ricordi, abbiamo dovuto ricominciare quattro volte, perché proprio non c'era verso di farcela (quel giorno qualcuno del gruppo era particolarmente rintronato...)!

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Vai con Resistance Avalon! Molto meglio del Resistance liscio, soprattutto perchè puoi decidere di giocare come col liscio, oppure con Merlino (e personaggi con poteri vari come Mordred, Morgana, Percival, La Dama del lago...), ambientazione a parte.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
MrCipoddozza":3mk5knzn ha scritto:
Vai con Resistance Avalon! Molto meglio del Resistance liscio, soprattutto perchè puoi decidere di giocare come col liscio, oppure con Merlino (e personaggi con poteri vari come Mordred, Morgana, Percival, La Dama del lago...), ambientazione a parte.

:approva: ...

esatto puoi prendere avalon e giocare con i personaggi "normali"... spie e resistenza...

comunque è un gioco che per me va assolutamente acquistato...

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Grazie mille per i consigli!
Credo opterò per avalon e/o 7 wonders con l'espansione cities, o almeno spero! Vi ringrazio tutti

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
77
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Gibs93":2ilrhnoe ha scritto:
"Bang!" lo hai preso in considerazione? Io lo ho giocato anche in 9 e ci siamo divertiti. L'unico suo difetto è che a volte in tanti c'è chi viene eliminato subito, quindi magari dai un'occhiata alla variante coi samurai perchè ho letto che lì questo difetto è stato eliminato.
Eldritch horror personalmente non te lo consiglio per giocare in tanti, perchè a dir la verità a me scoccia giocarci anche in più di quattro per via dei turni che si dilatano troppo.

Ma per quanto riguarda eldritch , non lo consigli neppure in 6 quindi? E poi secondo il tuo parere, quanto pesa il fattore aleatorio? E quanto quello strategico?
(Stavo comunque pensando di prenderlo in futuro, però non essendo un grande amante del fattore fortuna, preferisco i giochi strategici-cooperativi, vorrei informarmi)

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Prossimamente verrà lanciato dalla casa editrice giochix, sui portali di crowdfunding giochistarter e kickstarter, MedioEvo Universalis (boardgame gestionale ambientato nel XIII sec.)

Non è stata ancora definita la versione commerciale, ma sicuramente si tratterà della scatola BASE per 3-5 giocatori.

Nulla vieta, in futuro, che vengano pubblicate anche le espansioni per portare il numero massimo di giocatori a 10.

Qui una foto del prototipo in versione 10 giocatori:

Dettaglio:

More info:
WEB: http://www.medioevouniversalis.org/
BGG: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... niversalis
FB: https://www.facebook.com/pages/MedioEvo ... 194?ref=hl

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
Cavoli!!!
Sono anni che lo vedo alla Play di Modena!!!!!!!
:approva: :clap: :approva: :clap: :approva: :clap:

Alto Basso