Giochi per imparare la storia

mistergringo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto... nell'ambito di un progetto educativo che sto andando a creare avrei bisogno di un piccolo consulto. Sto cercando di creare un elenco di titoli ad ambientazione storica da utilizzare in ambito didattico. mi occorre "TITOLO" "PERIODO STORICO... ANNO CIRCA" "ETA' CONSIGLIATA e DURATA"... evitare i wargame "classici esagonali da esperti".

ELENCO A OGGI:

Twilight Struggle/Guerra fredda (1946-1989)/13+ 120-180 min

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ci sono molti Card Driven games che possono dare spunto per argomenti storici. La meccanica ben si presta a giochi che abbiano una forte allure storica.

Non parlo di COIN, che sono estremamente difficili, ma puoi trovare in Tana alcuni ottimi articoli dedicati.

Vediamo cos'altro viene in mente

Sword of Rome della GMT, cdg asimmetrico fino a 5 giocatori, durata 1h a turno, ambientato nel quarto e terzo secolo avanti cristo, quando la penisola italiana era attraversata da guerre continue tra popoli limitrofi (romani, etruschi.sanniti, celti. greci, cartaginesi, con la comparsa dei volsci)

Pericles. The peloponnesian wars, GMT, 45/360 min, wargame particolare, con lotta politica nelle assemblee di Sparta e Atene e lotta militare, economica e politca tra le due città

Hannibal and Hamilcar, ed Phalanx, durata variabile (ci sono vari scenari), wargame cdg senza esagoni per due giocatori, ambientato nella prima (Hamilcar) e nella seconda guerra punica. Capolavoro

Successors, terza ed. della GMT, cdg che parla della lotta fratricida tra i generali di Alessandro Magno, durata importante (50/60 min turno)

Here I Stand, GMT, 180-360 min; capolavoro ambientato nel periodo della riforma protestante e della controriforma
Si combatte, si esplora, ci si sposa e si divorzia, si fanno discorsi e pubblicano libri religiosi

Virgin Queen, GMT, 420 min; seguito spirituale di HIS, tratta della seconda parte del 16° sec, l'epoca di Elisabetta I e Filippo II e la sua invencible armada...

Europe in turmoil: prelude to the first world war, Compass Games, 180/240 min. CDG dedicato al delicato periodo antecedente la Ia WW, dove un giocatore impersona i liberali e un altro i reazionari/conservatori/militaristi

Democracy under siege, 4dados, 150/240 min. cdg per due/tre giocatori che copre il periodo antecedente la secona guerra mondiale e la lotta tra Nazifascismo, Comunismo e democrazie occidentali

Rise of Totalitarianism, prequel di Democracy under siege, 4dados, 180/540 min, cdg per due/tre che copre l'ascesa dei totalitarismi a seguito della prima guerra mondiale

1989: dawn of freedom, GMT, 150 min, cdg per due che tratta la fine del comunismo e del patto di Varsavia

Altri giochi ben ambientati storicamente:
Imperial (di Gerdts), PD, 120/180 min, bg fino a sei. La lotta tra paesi è determinata dagli interessi economici dell'establishment. La fase è quella antecedente la prima guerra mondiale, anche se non simula eventi reali.
Martin Wallace ha fatto alcuni ottimi giochi ambientati quali: Libertè, gioco di maggioranze sulla rivoluzione francese; Struggle of Empires, bg fino a 7 (!) che tratta la colonizzazione e l'imperialismo occidentale; Perikles, bg ambientato nella grecia del grande leader ateniese

Capolavoro nel suo genere, anche se datato e lungo, the Republic of Rome. Giocone fino a 6, dura ore e ore. Si tratta, si negozia, insomma si fa la politica di una fazione dell'antica Roma in un lungo periodo (a seconda dello scenario)

Un paio di cose interessanti sono di Eklund. PAx Porfiriana, ambientato nel Messico di Porfirio Diaz (a cavallo del XX sec), siamo latifondisti che debbono sfruttare le occasioni (statunitensi, nazionalizzazioni, guerre tra bande, Zapata...). Pax Pamir (con l'ausilio di Cole Wehrle) che parla del grande gioco che coinvolgeva l'area dell'Afghanistan nella seconda metà del XIX sec, compressa tra interessi Russi e Britannici.

A

Anonymous

Guest
ciao sono un wargamer di quelli "esperti", mi asterrò dal consigliarti cose complicate "ad esagoni classici" però ;)

primo, volevo dirti che a mio parere i COIN (che non sono card-driven games, quali invece For the People, Wilderness War ecc.) sono tutt'altro che complicati, anzi parecchie spanne più semplici di Here I Stand (per non parlare di Virgin Queen); la logica che li guida è lo studio di un tipo di guerra moderna, la COntro INsurrezione, ovvero gli scontri tra esercito professionista e bande armate "ribelli" unite al coinvolgimento civile; quindi senz'altro ti suggerisco:

TITOLO: Cuba Libre
PERIODO: Rivoluzione cubana, 1953-59
ETA' CONSIGLIATA: 14+
DURATA: 3-4h
COMMENTO: ottimo introduttivo ai COIN in quanto mappa e pezzi di gioco sono decisamente limitati rispetto al resto della serie; allo stesso tempo introduce tutti i concetti poi ripresi ed ampliati nei titoli più "corposi"

TITOLO: Falling Sky
PERIODO: Cesare in Gallia, 54-51 aC
ETA' CONSIGLIATA: 15+
DURATA: 4-5h +
COMMENTO: leggermente più articolato, usa il motore COIN ma ovviamente non tratta di controinsurrezione moderna, essendo uno scontro tra veri e propri eserciti; resta però un titolo eccellente e probabilmente uno dei migliori su questa specifica campagna

TITOLO: A House Divided
PERIODO: American Civil War (ACW), 1861-65
ETA' CONSIGLIATA: 11-12+
DURATA: 2-3h +
COMMENTO: uno dei più semplici strategici punto-punto sul periodo, si tirano moltissimi dadi nei combattimenti e le regole sono modulari, scalando bene la difficoltà; è un gioco "vecchio" che viene da un'era dove bastava "poco" per divertirsi, eppure con risultati storici sorprendenti; consigliatissimo

TITOLO: Lincoln
PERIODO: American Civil War (ACW), 1861-65
ETA' CONSIGLIATA: 12+
DURATA: 2h
COMMENTO: gioco molto recente partorito dalla prolifica mente di Wallace, si basa su un'interessante meccanica di carte che progressivamente diventano più forti per il nordista e più deboli per il sudista, riflettendo il reale andamento della guerra, unito al movimento e combattimento di (poche) pedine su una mappa essenziale; valida alternativa al precedente

TITOLO: Warriors of God
PERIODO: Guerra dei 100 anni, 1337-1453
DURATA: 3h+
COMMENTO: strategico ad aree originalissimo (l'autore è un giapponese), si basa su tantissimi tiri di dado per risolvere qualsiasi aspetto del conflitto, incluso il geniale check a fine turno per vedere se i propri leaders sono sopravvissuti a vecchiaia/ferite ecc.; da provare almeno una volta nella vita!

TITOLO: Washington's War
PERIODO: Guerra d'indipendenza americana, 1775-1783
DURATA: 2h+
COMMENTO: strategico punto-punto, card-driven (significa che giochi una carta che puoi spendere per l'evento, o per il suo valore in Punti Operazione, spendibili sostanzialmente per attivare i generali presenti su mappa come pedine); gran classico molto divertente da giocare

TITOLO: Sekigahara
PERIODO: Sengoku jidai, 1600
DURATA: 2-3h
COMMENTO: "operazionale" su mappa punto-punto che utilizza blocchi di legno con i simboli dei clan (che l'altro giocatore non può vedere, creando una "nebbia di guerra") ed un sistema di carte con simboli corrispondenti per attivarli in battaglia; questa campagna fondamentale viene trattata con semplicità eppure il regolamento, molto ben scritto, è pieno di idee eccezionali

TITOLO: Napoleon's Last Battles
PERIODO: I Cento Giorni, 1815
DURATA: 2-3h
COMMENTO: hai detto no esagoni ma secondo me, come tantissimi altri là fuori, non hai ben chiaro cosa offre il mercato; in particolare ti segnalo questo eccezionale "quadri-gioco" del mitico Kevin Zucker che include le 4 ultime grandi battaglie di Napoleone - Ligny, Quatre-Bras, Wavre e ovviamente Waterloo - a livello tattico; il sistema è SEMPLICISSIMO ed è affrontabile sia come scenario singolo, che in modalità campagna (solo leggermente più complesso)

TITOLO: Age of Napoleon
PERIODO: guerre napoleoniche
DURATA: 5-6h
COMMENTO: strategico ad ampio respiro, che mostra perfettamente come il periodo fosse dominato da 2 grandi attori, l'Inghilterra (forte potenza navale e diplomatica) e la Francia di Napoleone (inarrestabile nelle battaglie campali); è un card-driven particolare e più semplice di altri; il regolamento è semplice ma ricco di dettagli

TITOLO: Commands & Colors Ancients
PERIODO: antichità
DURATA: 1-2h
COMMENTO: tattico eccellente e modulare, fa parte di una serie la cui caratteristica è la suddivisione del campo di battaglia (grossi esagoni, modulari in modo da comporre molteplici scenari) in 3 macro-aree, centro e 2 fianchi; nel proprio turno ciascuno gioca una carta che attiva unità in una o più di queste zone; grande enfasi sulla coesione e leadership
ci sono altri titoli su altri periodi (dal napoleonico alle guerre mondiali: Memoir 44 per esempio è molto conosciuto), e persino fantasy (Battlelore - che trovi IN ITALIANO); è una serie che ti consiglio caldamente, semplice, divertentissima, e come insegnante la possibilità di poter creare scenari a piacimento con un'unica scatola credo sia un grande plus

TITOLO: Quartermaster General
PERIODO: WW2, 1939-45
DURATA: 1-2h
COMMENTO: strategico per 6 giocatori che impersonano le principali nazioni coinvolte nel conflitto, unisce un regolamente dannatamente semplice ad una resa in bilico tra l'astratto ed il tematico: ogni area può contenere solo UN pezzo, che però deve mantenere una linea di "supply"; il tutto gestito dal gioco di una carta proveniente dal proprio mazzo, e ciascun mazzo riflette la reale (storica) potenzialità della nazione relativa... grande idea, perfetto sostituto del classico "Risiko" a cui eravamo tutti affezionati, non posso che consigliartelo caldamente

TITOLO: The Lamps are Going Out
PERIODO: WW1, 1914-18
DURATA: 4-5h
COMMENTO: e chiudo, visto che gli scorsi anni se n'è parlato molto, con uno strategico sulla WW1; a differenza di titoli più articolati qui tutto è mantenuto su un livello semplice, con mappa ad aree e tanti tiri di dado; carte eventi e tecnologie arricchiscono l'esperienza; sta per uscire una nuova versione aggiornata, per cui in caso ti consiglio di monitorare il sito dell'editore (Compass Games)

... potrei continuare per ore (wargames su rivista, wargames ultracompatti...), ma questi sono i titoli principali che mi vengono in mente; ho cercato di segnalarti cose "semplici", che si trovano ancora facilmente nei negozi, e di particolare interesse didattico (imho) ma se hai richieste particolari non esitare a chiedere ;)

saluti,
Claudio

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
L'elenco è lunghissimo... qualunque gioco che parta da un tema storico ed abbia un sufficiente tasso di simulazione storica va bene... la lista è enorme.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Claudio77":3o4g6tqj ha scritto:
...primo, volevo dirti che a mio parere i COIN (che non sono card-driven games, quali invece For the People, Wilderness War ecc.) sono tutt'altro che complicati, anzi parecchie spanne più semplici di Here I Stand (per non parlare di Virgin Queen)...
Grande Claudio! Accetto i chiarimenti sui COIN (non sono card driven: ma mi son spiegato male) e sul fatto che alcuni di essi sono più approcciabili di VQ, e concordo con te.
Mitico anche nella chiarezza: io ho arruffato tutto dentro un po' all'italiana.
Ho un solo dubbio, non espresso con chiarezza. Che tutti i giochi da me, e da te, citati siano al 80/90% "difficili" per un pubblico giovane. Non vorrei avessimo proposto troppe cose, ma non focalizzate ai potenziali fruitori.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
oracolodidelfi":1ck2kzb7 ha scritto:
Un paio di cose interessanti sono di Eklund.Pax Pamir (con l'ausilio di Cole Wehrle) che parla del grande gioco che coinvolgeva l'area dell'Afghanistan nella seconda metà del XIX sec, compressa tra interessi Russi e Britannici.

In realtà il titolo è di Wehrle, con un piccolo ausilio di Eklund

Alto Basso