giochi per gruppi numerosi

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
so che l'argomento è già stato ampiamente trattato, ma ho guardato le ultime 10 pagine di post e non ho trovato niente, quindi

per un gruppo di 8/12 persone, casual gamers (si dice così?)
giocati e piaciuti
Dixit
Time's up
Bang

potete consigliarmi altro o indicarmi un link dove se ne è parlato
grazie

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Ciao...se ti interessano i party games allora puoi provare in tanti
Dobble (dice che c'è un limite, ma si può giocare tranquillamente fino a 8 ) 8-O
Fantascatti (anche lì fino a 12 ci si sta) 8-O
Insalata di scarafaggi (si può giocare fino a 8 ) :grin:
Sakè Samurai e Birra e Vichinghi (fino a 8 entrambi) che si possono "mescolare" :twisted:

Sono tutti giochi in cui si possono divertire sia i giocatori esperti sia i giocatori casuali. Sono solo i primi che mi sono venuti in mente, se mi vengono altre idee ti aggiorno :grin:

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
con lupus sono andato sempre sul sicuro giocato con diversi giocatori e e' piaciuto praticamente a tutti...

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao, prova a controllare questi:

- 7 wonders;

- creature della notte;

- vivajava;

- wing of glory;

- formula D;

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ti aggiungo anche the resistence...
e pure il fantascatti appena segnalato e creature della notte sempre appena segnalato

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Saboteur + eventuale espansione, una garanzia!

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Beh ci sarebbe un'altra possibilità per arrivare a 12 giocatori occasionali/esperti per ridere tantissimo:
2 scatole di Coyote fuse fanno schiantare dalle risate. Raddoppiano, oltre ai colori, le carte speciali, quindi ci sono il doppio delle possibilità di trovarsi a fare calcoli assurdi! Questa è una garanzia di risate.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Formula Dé!
Il contenuto della scatola è massimo per 10 e secondo gli uten ti di BGG scala benissimo. Ma con un minimo di artigianato si possono ottenere materiali per altri due giocatori.
Io mi riferisco all'edizioone che ho, ma l'attuale Formula D dovrebbe equivalere in tutto.

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
notfound":3nrte50c ha scritto:
Saboteur + eventuale espansione, una garanzia!

Quoto, ci giocan tutti ed è rigiocabilissimo (quando si stancano del base, l'espansione è esattamente quel che serve per continuare). Certo non fare 39 partite a settimana che allora stanca...

gixx

Onnisciente
Goblons
0
Ti strasuggerisco The Resistance. Divertente e caciarone, e non si è mai fuori dalla partita fino alla fine!
Tra quelli che ti hanno suggerito non mi è piaciuto molto Sakè e Samurai: tipo Bang, ma ha delle regole un po' troppo macchinose per essere un party game.
Sconsiglio anche Lupus, perché se vieni eliminato all'inizio stai mezz'ora a girarti i pollici.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
gixx":1oykkcif ha scritto:
Ti strasuggerisco The Resistance. Divertente e caciarone, e non si è mai fuori dalla partita fino alla fine!
Tra quelli che ti hanno suggerito non mi è piaciuto molto Sakè e Samurai: tipo Bang, ma ha delle regole un po' troppo macchinose per essere un party game.
Sconsiglio anche Lupus, perché se vieni eliminato all'inizio stai mezz'ora a girarti i pollici.

100% con gixx :-o

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
paperoga":1ksfc0lh ha scritto:
grazie

- The Resistance
- Lupus in Tabula + varianti
- Saboteur
- Creature della Notte/ShadowHunter (fino a 8)
- RoboRally (fino a 8, più complesso)
- 7 Wonders (fino a 7)

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
grazie per le risposte, vi dico la mia
Dobble/Fantascatti con più di 5 persone diventano confusionari e pericolosi per chi ci gioca e per il gioco stesso, necessiterebbe inoltre di un tavolo rotondo che non ho
Lupus/Creature della Notte quando faranno un bel gioco coi lupi mannari fatemi un fischio :grin: Lara la mannara, Ciro il vampiro...dai non si possono sentire
Wings of War/Formula D/Seven Wonders non sono prettamente giochi da casual gamers, inoltre le "femmine (Dio le abbia in gloria) non amano i giochi di guerra e di corse
Coyote bellino, ma avere 2 scatole mi sembra eccesivo
The Resistance è un gioco da giocatori, però non lo escludo a priori
Saboteur potrebbe andare, devo procurarmi l'espansione
Vivajava non lo conosco

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
paperoga":2bfrzwjs ha scritto:
Wings of War/Formula D/Seven Wonders non sono prettamente giochi da casual gamers, inoltre le "femmine (Dio le abbia in gloria) non amano i giochi di guerra e di corse

Per quanto riguarda i primi due ho esperienze ottime sia con casual gamers che con bambine e donne fino al grado di bisnonna. Non farei dichiarazioni assolutiste... se poi quelle del vostro gruppo sono così, amen.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
C'è anche Fuori di Rotella che in 8 gira bene.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
939
paperoga":1ee31v9d ha scritto:
so che l'argomento è già stato ampiamente trattato, ma ho guardato le ultime 10 pagine di post e non ho trovato niente, quindi

per un gruppo di 8/12 persone, casual gamers (si dice così?)
giocati e piaciuti
Dixit
Time's up
Bang

grazie

Qualche espansione di Time's Up?sto provando ad 'italianizzare' un'espansione inglese che ho preso,quando ci sarò riuscito te la faccio provare.inoltre,non so quando,ma l'asterion dovrebbe pubblicare anche Time's Up Family.

Citadels con l'espansione arriva a 8 giocatori.

Se no ci sono Anno Domini,Time Line,Cranium,Passa la Bomba.

paperoga

Goblin
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Per quanto riguarda i primi due ho esperienze ottime sia con casual gamers che con bambine e donne fino al grado di bisnonna. Non farei dichiarazioni assolutiste...

i bambini/e giocano a tutto soprattutto se si tratta di giocare coi grandi, inoltre non hanno un background tale (tranne in rari casi) che gli permetta di capire quali giochi giocare e quali no, loro provano e poi decidono, prendiamo ora una donna di età compresa tra i 20 e i 100 anni che raramente ha giocato ad un boardgame, mettiamola di fronte alle automobiline di Formula D ed alle carte di Dixit oppure alle miniature di War of the Wings o alle tessere di Carcassonne, cosa sceglierà secondo te, secondo me non ci sono dubbi
Il tutto imho, non era mia intenzione fare dichiarazioni assolutiste, ma mi sembra assurdo specificare ogni volta che quello che sto dicendo riguarda il mio pensiero, le mie esperienze, il mio retroterra culturale etc.
Per quanto riguarda i casual gamers, ogni gioco può essere giocato, ma se permetti un Formula D giocato senza un minimo di strategia di squadra e tattica si riduce ad un gioco dell'oca
Altri piccoli particolari, ad esempio le regole di un Dixit, di un Time's up di un Dobble o Fantascatti si spiegano in 3 minuti e la vittoria di una partita non è così importante, può passare in secondo piano rispetto all'esperienza di gioco, mentre non penso sia lo stesso per un Formula D

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Non volevo criticare opinioni altrui, solo dire che nella "prova su strada" entrambi i giochi hanno funzionato sorprendentemente bene, rispetto ai pregiudizi che io stesso avevo, e quindi invitare a provare anziché evitarlo a priori perché magari ci si perde un'occasione.
Su Formula Dé non ho nulla di scritto, su giocatrici di WoW/G dai 4 ai 79 anni c'è per esempio qualcosa qua e nei thread da qui linkati:

http://boardgamegeek.com/thread/22024/a ... -excellent

paperoga

Goblin
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Non volevo criticare opinioni altrui,

non l'ho presa come una critica (forse un po' la parte con "...assolutiste" :grin: ), anzi mi fa' piacere conoscere altri pareri, figurati da te sul tuo gioco che avrai fatto provare a millemila persone di tutte le età, razze, religioni ed estrazione sociale
Io quando posso cerco di far giocare le persone in tutte le maniere possibili e gli scrupoli che mi faccio sono per far sì che trovino un gioco che le diverte e che la volta seguente siano loro a volere e chiedere di giocare
Tanto per dirti per questo Natale ho dovuto "procurare" agli amici
7 Dixit
11 Fantascatti
5 Dobble
e un paio di altri giochetti per loro e per i regali

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
anche io dico Lupus!

Alto Basso