giochi per anziani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlDavid

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2004
Messaggi
244
Località
Bassano del grappa (vi)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Mi trovo a dover insegnare a degli anziani (over 65) dei giochi di societa? Io penso che non tutti vadano bene, eviterei quelli troppo complessi. Quali mi suggerite?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
I miei consigli sono Hystericoach e Tokyo Train. Semplicissimi e direi divertenti...
Ma puoi andare con Dixit, The Resistance e volendo Saboteur
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
io proverei con dei giochi astratti che abbiano un livello di complessità e una durata della partita non superiore a quello della dama. Ammetto di non averli mai giocati ma credo che Quarto, Pylos, quoridor et simili potrebbero andare bene visti i regolamenti.

Eviterei invece giochi di destrezza. Alcuni potrebbero trovarsi in difficoltà e sentirsi in imbarazzo.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Un grande Perudo è l'ideale!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Brandebard":21e87iew ha scritto:
io proverei con dei giochi astratti che abbiano un livello di complessità e una durata della partita non superiore a quello della dama. Ammetto di non averli mai giocati ma credo che Quarto, Pylos, quoridor et simili potrebbero andare bene visti i regolamenti.

La penso uguale. Io andrei sui classici giochi di carte...non odiatemi.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Dipenderà anche dalla varietà dei giocatori. Over 65 ormai non vuol dire "fuori target" da niente. Se specialmente hanno voglia di giocare, avranno anche voglia di imparare.
D'altra parte, se sono abituati a giocare solo infinite sessioni di tresette e scala40, nessun gioco andrà bene...ma come succede per molti giocatori di tutte le età
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per esperienza personale ti dico che Rummy è perfetto. Che poi non è altro che un gioco di carte (Macchiavelli credo si chiami anche) fatto con le tessere di plastica.

Anche io andrei sull'astratto.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Come già detto ti conviene andare su giochi di carte, giochi astratti, ma anche giochi di fantasia e creatività.

Tra i giochi di carte potresti provare a proporre qualcosa di un po' diverso come ad esempio: Hol's der Geier, David & Goliath, Mow, Tichu

Giochi astratti: Qwirkle, Super Rummy (questo), Triomino

Giochi di fantasia e creatività: Dixit, Storie Nere/Storie Gialle, Story Cubes

Altro: Anno Domini (questo), Uppsala (Edizione Città d'Italia), Carcassonne

Questi sono tutti giochi ideali anche da giocare tra nonni e nipotini, se gli anziani di cui parli vogliono poi eventualmente giocare con la prole.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
secondo me pure dominion se entrano nelle meccaniche e' un gran gioco da fare per quella eta' poiche alla fine e' praticamente una specie di solitario e agli anziani generalmente piece molto giocare a carte sia in gruppo che in soloitario e pure mischiarle (cosa che in dominion avviene spesso)...

e poi ti potrei suggerire il bang
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Anche io ho avuto questo "problema", l'ho risolto con:
Corsari
Sei
Alta Marea
Tutti economici e abbastanza facili da trovare.
Ps: se opti x questi giochi non partire con Alta Marea
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
dimenticavo il classico UNO e affini....Othello/Reversi...Domino...Forza 4...Blokus...Fantascatti...Mezzanotte col fantasma...I vari Trivial...Cranium...Coloretto/Zoolorretto...Pecore al Pascolo....Villa Paletti...Passa la Bomba...Cartagena...Atlantis...Ticket to ride... ;)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Direi che non ci sono limiti particolarmente diversi da quelli di qualunque gruppo di non appassionati, o magari di principianti. Per dire, Wings of War non è un gioco specificamente per anziani(né per giovani) ma su Internet ho letto più volte di nonni e nipoti che lo giocano assieme, o di appassionati che lo propongono a padri che in qualche modo sono interessati all'aeronautica. O anche no, magari più semplicemente è gente che ha voglia di divertirsi e basta: qua la settantanovenne che ha scoperto il gioco nella partita da record a 92 giocatori allo stesso tavolo e ha detto che lo porterà a casa per isegnarlo ai figli, ai nipoti e ai bisnipoti.

http://www.purplepawn.com/2011/01/wings ... 92-planes/



Insomma, non partirei tarpando l'iniziativa per un preconcetto magari eccessivo.

Appoggio comunque anche io, come punto di partenza (ma magari da affiancare a qualche gioco ambientato che può essere anche più coinvolgente), la candidatura di Quoridor e degli altri giochi Gigamic. Tanto che l'unica linea per non più giovani che mi viene in mente è una collana Ravensburger se non ricordo male diretta ai 50+, e si trattava di giochi non dissimili come quello d'esordio di Luca "Mesaverde" Borsa:

http://boardgamegeek.com/boardgame/2793 ... ng-gesucht

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso