Giochi ok anche per 'giochicchiare' - DW?

paolo

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Domanda del piffero e sicuramente mal posta. Per uno come me che ha cominciato e praticamente smesso di giocare di ruolo con il "caro vecchio d&d", Dungeonworld può essere un modo per tornare a giocare di ruolo, anche una volta ogni tanto? Oppure serve abnegazione al sistema di gioco da parte dei giocatori e/o del master?

Vi prego di non rispondermi con delle cose troppo tecniche, non sarei in grado di seguire il discorso :)
 

Domon

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Ti ci vorrebbe una prima fase di apprendimento (durata estremamente variabile, dipende da come ti ci approcci e quante "idee da gdr tradizionale" ha assorbito e adottatobcome verità assolute. ;)

Diciamo 3-6 sessioni?
Dopodiché richiede un impegno molto ridotto a livello di fatica e tempo.
 

Falcon

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Concordo che all'inizio c'è un momento di difficoltà per adattarsi al nuovo... che poi una volta appreso può pure non piacere. :p Ma soprattutto, no, DW per giocate occasionali fa acqua da tutte le parti, è decisamente un gdr da campagna. Se intendi "una volta appreso ci giochiamo saltuariamente con la stessa campagna" allora è fattibile e certo meno impegnativo di molti altri (niente tabelle a memoria o simili), se intendi "ci posso fare una one-shot ogni tanto con chi c'è, se sa giocare", la risposta è no, si perderebbe di senso e di gusto a mio avviso.
 

paolo

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Direi che siete stati chiarissimi, grazie mille. Magari me lo prendo giusto per interesse autoriale verso le meccaniche di gioco.
 

KorinDuval

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Re: Dungeonworld - ok anche per 'giochicchiare'?

paolo":36574voa ha scritto:
Domanda del piffero e sicuramente mal posta. Per uno come me che ha cominciato e praticamente smesso di giocare di ruolo con il "caro vecchio d&d", Dungeonworld può essere un modo per tornare a giocare di ruolo, anche una volta ogni tanto? Oppure serve abnegazione al sistema di gioco da parte dei giocatori e/o del master?

Vi prego di non rispondermi con delle cose troppo tecniche, non sarei in grado di seguire il discorso :)

Come dice Domon, dipende da quanto sei abituato a "un GdR DEVE essere fatto così-e-così e GUAI se è diverso". ^^;

A livello di difficoltà regole è decisamente più facile di AD&D, D&D 3.X, D&D 4a di almeno un ordine di grandezza (in linea con gli altri Powered By The Apocalypse, regola più, regola meno).

A livello di "partita singola" non so, è un gioco che rende meglio a livello di "campagna breve" (come dice Falcon).

Se cerchi, invece, un gioco adatto a partite autoconclusive in sessione singola, c'è una discreta scelta, ormai, anche limitandosi alla lingua italiana, o "solo fantasy" o perfino entrambe... ovvio che ogni limitazione toglie varietà di scelta. ^^;
 

crotalo

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conta che una campagna non deve per forza essere un anno, ma anche giocando una volta a settimana qualche mese massimo per avere un esperienza conclusiva ... poi nulla vieta di continuare l'avventura
 

Domon

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paolo":2bzzph13 ha scritto:
Direi che siete stati chiarissimi, grazie mille. Magari me lo prendo giusto per interesse autoriale verso le meccaniche di gioco.

Per quel tipo di interesse consiglio maggiormente il mondo dell'apocalisse, le cui regole condividono quelle di dw in buona parte, ma hanno una preparazione migliore IMO, specie per il GM. Al di fuori delle regole pbta poi, per interessi di design, c'è il mondo! trollbabe ad esempio lo conosci?
 

paolo

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Leggiucchiato qua e là degli altri giochi. Diciamo che con un'ambientazione più standard tipo DW riesco a mettere il focus più sulle meccaniche di gioco.

Comunque mandandomi OT da solo, ditemi un paio di nomi di gdr a testa che si prestano all'utilizzo di cui sopra: giocate occasionali, non per forza one-shot, setting tradizionale o flessibile, con basso coinvolgimento da parte di master e giocatori. ITA o ENG non fa problema.
 

Domon

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Con basso soinvolgimentointendi poca fatica?

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Intendi invece che in gioco non serve impegnarsi a giocare? Suggerirei vampiri con un master bravo, di quelli che non fanno mai fatica ;)
 

AleK

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Comunque mandandomi OT da solo, ditemi un paio di nomi di gdr a testa che si prestano all'utilizzo di cui sopra: giocate occasionali, non per forza one-shot, setting tradizionale o flessibile, con basso coinvolgimento da parte di master e giocatori. ITA o ENG non fa problema.
Cambiato il titolo, così ne sei più OT. ;)
 

RosenMcStern

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Se cerchi quelle caratteristiche, prova Aegis. A livello di regole è semplicissimo (80 pagine A5), consente un'ottima caratterizzazione dei personaggi ma al tempo stesso è un gioco con scazzottate epiche che non ti farà sentire la mancanza delle "botte" di D&D.
 

Hasimir

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Dreamwake lo puoi facilmente giocare in qualsiasi ambientazione; il manuale presente un suo setting originale, ma ci sono due appendici col materiale già pronto per il gioco Cyberpunk o Fantasy.

Regge bene archi di gioco da 2+ sessioni.
Puoi farci one-shot se stringi un pò i tempi o se tutti i partecipanti hanno già giocato almeno una volta.
Altrimenti le missioni brevi durano 2 o massimo 3 sessioni... oppure di più se vuoi fare una campagna intera.

Permette con facilità di inserire o rimuovere Personaggi dall'avventura corrente senza particolari traumi per la storia.
Quindi se hai un gruppo stabile ma con partecipanti discontinui puoi riuscire a seguire il gioco senza dire "va beh oggi manca Mario, non giochiamo" oppure "mi spiace Gino ma abbiamo già iniziato e non sapremmo come inserirti".

Una volta creati i PG la preparazione delle sessioni di gioco è ZERO... e soprattutto il Master ha vita facile... facilissima... così facile che il Master nemmeno c'è :lol:
E però questo non è il tipico gioco GM-full dove un pò giochi il tuo PG e un pò fai da regista/narratore/master per gli altri.
La struttura è quanto più GM-less possibile, ogni partecipante gioca il suo PG e basta (quasi).

In pratica ti siedi e giochi.
La prima volta ti siedi, crei i PG e giochi.
Trovi il sito ufficiale, con l'ultima versione del manuale AshCan scaricabile gratis, nella mia firma.
 

Maxwell

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paolo":hnhrxe40 ha scritto:
Leggiucchiato qua e là degli altri giochi. Diciamo che con un'ambientazione più standard tipo DW riesco a mettere il focus più sulle meccaniche di gioco.

Comunque mandandomi OT da solo, ditemi un paio di nomi di gdr a testa che si prestano all'utilizzo di cui sopra: giocate occasionali, non per forza one-shot, setting tradizionale o flessibile, con basso coinvolgimento da parte di master e giocatori. ITA o ENG non fa problema.

prova a leggere Dungeon Slayers 4° e vedi se fà al caso tuo ;
si scarica gratuitamente qui :

http://wildboaredizioni.wordpress.com/download-2/
 

Arioch

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paolo":1adx71pd ha scritto:
Comunque mandandomi OT da solo, ditemi un paio di nomi di gdr a testa che si prestano all'utilizzo di cui sopra: giocate occasionali, non per forza one-shot, setting tradizionale o flessibile, con basso coinvolgimento da parte di master e giocatori. ITA o ENG non fa problema.

Tenra Bansho Zero è pensato per creare storie che si concludono in una singola sessione di 5-6 ore o in un paio di sessioni più brevi. Se vi piacciono i chanbara e/o gli shonen anime dovete provarlo.
 

Ithaqua

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paolo":geec0870 ha scritto:
ditemi un paio di nomi di gdr a testa che si prestano all'utilizzo di cui sopra: giocate occasionali, non per forza one-shot, setting tradizionale o flessibile, con basso coinvolgimento da parte di master e giocatori. ITA o ENG non fa problema.
Fiasco è, secondo la modestissima opinione del sottoscritto, il gioco definitivo per partite occasionali a basso coinvolgimento ma ad alto tasso di becere sghignazzate. Ed ha anche, come da te richiesto, un setting molto flessibile: l'unica costante è che la storia deve girare intorno a un piano che va in vacca. Un capolavoro. :grin:
 

KorinDuval

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paolo":2z36rk9u ha scritto:
Leggiucchiato qua e là degli altri giochi. Diciamo che con un'ambientazione più standard tipo DW riesco a mettere il focus più sulle meccaniche di gioco.

DW non ha un'ambientazione definita... incorpora nelle Classi un sacco degli stilemi del "fantasy minestrone alla D&D", lasciando ogni gruppo a personalizzarsi l'ambientazione (io ne sto giocando una ambientata in una specie di russia fantasy, in cui però i demoni ed i mostri nascono quando qualcuno commette atti malvagi, contronatura, ecc. tipo omidici, violenza, ecc.).

Comunque mandandomi OT da solo, ditemi un paio di nomi di gdr a testa che si prestano all'utilizzo di cui sopra: giocate occasionali, non per forza one-shot, setting tradizionale o flessibile, con basso coinvolgimento da parte di master e giocatori. ITA o ENG non fa problema.

Appoggio Fiasco, leggero come regole, con i playset cambi "colore" al gioco quanto vuoi, e perfetto per partite "da ridere forte". ^_^

Trollbabe ha poche regole, è decisamente "fantasy" con toni "vichingheggianti" (i vichinghi fantasy con l'ascia, non quelli storici, eh) e si gioca "ad episodi". Consiglio l'edizione italiana, che chiarisce ed arricchisce l'edizione originale (che invece è un po' confusionaria perché scritta per un pubblico diverso che si supponeva sapesse già un tot di cose).


Ma occhio: come dice Domon, se per "poca fatica" i tuoi giocatori si aspettano di potersi sedere e farsi raccontare una storia invece di avere personaggi che sono protagonisti attivi, che fanno cose, prendono decisioni, rovesciano le carte in tavola, ecc., allora questi titoli NON fanno per voi. Sono scritti basandosi sull'assunto che i personaggi protagonisti siano, beh, PROTAGONISTI.
Diversamente, cioè, dalla scuola di pensiero dei "moduli pre-scritti", in cui sai già come finisce la storia ancora prima di giocarla (e i PG giocano per vedere quanto avanti vanno, non per influenzare la trama).
 

bosao

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Domon":cgmx45ha ha scritto:
Con basso soinvolgimentointendi poca fatica?

polaris
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No Domon, nemmeno per scherzo.
Con trollabe forse poca fatica (ma non sono molto d'accordo). Ma per entrambi sicuramente c'è un coinvolgimento enorme. Sono fatti per campagne da 10/15 sessioni, hanno entrambi bisogno di una forte atmosfera e di un gruppo coinvolto e attivo, per il semplice fatto che si gioca a turni. Se tu durante il turno degli altri ti annoi e tiri fuori il cellulare, io chiudo il manuale e giochiamo ad un boardgame, che questi due non sono proprio i giochi adatti.
 

Domon

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Fosa intendi per coinvolgimento? Io pensavo quello emotivo, perché quello che sembri jntendere tu (voglia di giocare tout-court) lo considero jna premessa per poter giocare, jon una caratteristica evitabile in certi giochi.
 

Domon

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Coinvolgimento, impegno, commitment.
Per FIASCO ne serve molto meno che con Trollbabe.
Il thread opener cercava qualcosa per giochicchiare, quindi a basso "impegno".
 
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