giochi migliori del 2007

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Mi è presa questa smania di scimmiottamento dei media canonici i quali ogni fine anno/inizio nuovo stilano delle classifiche o dei "riassunti" degli avvenimenti/personaggi/sonazegacosaltro dell'anno appena trascorso e mi son detto: proponiamolo ai goblin.
Ovviamente vi chiederei di nominare a vostro personale avviso quale/i giochi usciti nel 2007 sono i più rappresentativi (leggi migliori) dell'anno appena trascorso...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Age of Empires III senza dubbio.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Personalmente cito Kingsburg.
Perchè è italiano, perchè è perfetto per il target di giocatori con cui mi trovo, nessun hardgamer da wargame Avalon Hill, perchè riesce a imbrigliare la fortuna ai dadi bilanciandola bene.
Oltre a questo anche perchè avevo un'idea nel cassetto per un boardgame a cui ho subito rinunciato dopo aver letto il manuale di questo gioco. Meccaniche diverse perchè la mia idea prevedeva un uso molto limitato del dado... ma stessa impostazione di costruire locazioni e accumulare risorse per farlo... oltre alla invasione ogni 4 turni ah ah ah
Diciamo che mi ha reso orgoglioso vedere pubblicato un gioco molto simile alla mia idea e mi ci si sono davvero affezionato ah ah ah
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Allora... I miei oscar:
Chang Cheng e LovePigs fra gli "ufficiali", Affari del Diavolo e La Difesa di Agarthi fra gli autoprodotti.
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Race for the galaxy è quello che più di tutti mi sta entusiasmando e per quanto mi riguarda per questo 2007 è il migliore.

Non posso non citare galaxy trucker, veramente carino e diverso dai soliti giochi a cui sono abituato
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Imperial!
per la meccanica innovativa (non la ruota, ma nel complesso) e la capacità di rappresentare in modo chiaro l'imperialismo e tutto quello che ne consegue!
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Imperial è del 2006
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Jalavier":112tjfod ha scritto:
Personalmente cito Kingsburg.

Grazie, ma non merita certo tale onore... difatti non è stato nemmeno considerato degno di far parte dei giochi per l'Italian masters 2008... probabilmente perchè ha troppi dadi, a differenza di Airships che invece è totalmente deterministico. :evil:

Tornando in topic, per me Notre Dame e Cuba come giochi che ho giocato più volentieri.

Age of Empires III come "più significativo" perchè rappresentante di una tendenza a mischiare i generi e gli stili.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
I soli giochi che ho potuto provare , usciti nel 2007, sono Notre Dame e Cuba.
Ho preferito il primo al secondo, nonostante il differente spessore dei 2 titoli.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
tanis70":3v7kn9r0 ha scritto:
Grazie, ma non merita certo tale onore... difatti non è stato nemmeno considerato degno di far parte dei giochi per l'Italian masters 2008... probabilmente perchè ha troppi dadi, a differenza di Airships che invece è totalmente deterministico. :evil:

Nel TDGIM del 2006 erano presenti due giochi italiani su nove: Wings of War e Leonardo.
In quello del 2007 solo Leonardo.
Nel 2008 su sette è presente Chang Cheng.

Non aumenta il numero, ma la percentuale sì.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.129
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.046
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Non ho ancora provato Brass Container e alcuni altri ma di sicuro tra i migliori ci sono Race for the Galaxy, Age of Empires III, Cuba, Notre Dame, Amytis e Galaxy Truker.......
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Cito anche io Kingsburg, quotando il buon Jalavier.

Mi piacerebbe conoscere le ragioni che lo hanno escluso dal TDGIM 2008! Che facciamo, stiamo sempre a lamentarci della preponderanza dei titoli esteri su quelli nostrani e quando esce un gioco come Kingsburg ci diamo la zappa sui piedi da soli non considerandolo?

Perdonate se il tono può apparire polemico; non che voglia difendere a oltranza questo titolo (nessuna convenzione sottobanco con Tanis :twisted: ), ma se tra il mio gruppo di giocatori sta facendo faville e c'è chi ha già al suo attivo quaranta partite un motivo ci sarà...
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Non saprei... Bisognerebbe fare varie categorie però sicuramente Zooloretto rientrerebbe a pieno titolo tra i migliori del 2007. Tra gli italiani metterei sicuramente Chang Cheng.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
ho giocato molto a titoli dell'anno scorso, allo stato attuale direi senza dubbio Starcraft. Però mi è arrivato 1960 tmotp proprio oggi.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Age of Empires III
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Brass e Notre Dame senza ombra di dubbio
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Non ne ho provati moltissimi del 2007, ma fra quelli provati, direi Notre Dame.


Una nozione di merito anche a Galaxy trucker che dopo aver letto il regolamento mi ha subito convinto e che mi arrierà nel prossimo mese (spero...).
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Se fossi chiamato oggi ad esprimere il mio giudizio per l'IGA, sicuramente metterei:

- Race for the Galaxy
- Brass

che credo, con Agricola e Trbiune, si contenderanno il primato.

E poi

- Hamburgun
- Starcraft
- Kingsburg
- Chang Cheng

per raggiungere quota 10 aggiungerei anche:

- Jentaris (ma l'ho giocato troppo poco)
- Galaxy Trucker

lasciando il posto a due giochi che non ho ancora giocato ma che dai regolamenti e dalle recensioni sono sicuro che mi colpiranno molto positivamente:

- agricola
- tribune
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso