giochi in cui non riesco a vincere!

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
Ciao a tutti,
non mi posso dire un gamer di prima qualità, ma non sono sceso certo dal pero, tuttavia ci sono giochi in cui proprio non ce la faccio a vincere, ma neanche ad arrivare vicino al primo....

Vabbè che la maggior parte delle volte mi trovo a spiegare a seguire i giocatori, ma ci sono giochi le cui meccaniche mi piacciono molto e dei quali mi gusto ogni partita, ma che non riesco a dominare.

Amo molto scoprire i giochi, le meccaniche e le dinamiche che scatenato nel gruppo di giocatori; mi impegno seriamente, ma ci sono giochi in cui proprio non riesco a vincere...

qualche esempio:
Jerusalem... molto bello e con un crescendo di suspense turno dopo turno, ma più che penultimo non riesco ad arrivare;
Alta Tensione... spettacolare, ma mai più di terzo su 5;
Tinner's trail... eterno secondo....

Secondo voi perchè?
Come mai ci sono giochi che alcuni giocatori non afferrano?

Ci sono giochi in cui non riuscite a vincere MAI?!!

ciao![/b]

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Argomento interessante.
Lasciando da parte giochi in cui il fattore aleatorio è determinante, quindi considerazioni su di essi sarebbero fuorvianti, focalizziamoci su prodotti che ne hanno un fattore basso o assente.

Penso che siano due gli elementi che rendono "bravo" un determinato giocatore a un gioco:
1) una particolare propensione a pensare e analizzare le situazioni che si trovi ad affrontare, a breve e a lungo termine
2) maniera in cui le affronta

Reputo che quando non si riesca mai a vincere ad un gioco, il problema principale sia il punto 2.
A me nei giochi piace sperimentare vie secondarie di vittoria. Scegliere il modo più veloce e semplice non sempre porta alla vittoria, e trovare nuovi modi per vincere (mmm no non intendo nascondersi le carte nelle maniche) è più appagante.

Certo si tratta pur sempre di un discorso generico, forse non applicabile a tutte le situazioni e a tutti i giochi, nonchè a tutte le persone.
Ad esempio andrebbe fatto un discorso separato tra giochi a bassa interazione e quelli con alta interazione, nei quali la propria vittoria o sconfitta è altamente condizionata dagli altri. In questi giochi il bello è dover fare una pianificazione a lungo termine ma dover anche fare continuamente pianificazioni a breve termine per difenderci dagli eventi avversi.

Ok considerazioni fatte alle 3 di notte, meglio che me ne vada a dormire :p

MaxMoro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anche a me capita qualcosa di simile con alcuni tipi di giochi. Ritengo si tratti del modo di ragionare che ogniuno di noi ha, che quindi influenza la nostra riuscita in certi tipi di giochi (piazzamento oppure logistica ecc") piuttosto che in altri.
Anche a me piacciono molto i giochi con alta interazione in cui la strategia va rimodulata passo passo eppure sono quelli in cui vado peggio.
Sarei curioso di sapere se esiste una classificazione dei tipi di "menti" e di "metodi di ragionamento", che possano essere relazionati a classi di giochi. Magari qualcuno di quei test sul QI potrebbe prendere in esame il grado di attitudine a caylus, piuttosto che a descent o a dixit.
C'e' qualche strizzacervelli con una risposta?

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Beh guardando tinner's Trail e Jerusalem, se ben mi ricordo Tinner's, sono due giochi più tattici che strategici... Magari ti manca la tattica? :)

In ogni caso, Jerusalem potresti avere delle difficoltà perchè, essendo un gioco di maggioranze, potrebbe innescarsi la reazione "metagioco", a me capita spesso in varie circostanze... Ci sediamo intorno al tavolo e, siccome mi vedono come il più forte, giocano contro di me, fine, indipendentemente da come va la partita.

Occhio, lo fanno in maniera più subconscia che conscia, ma questo in giochi dove vinci di pochi punti, si fa sentire eccome. Magari hai il mio stesso problema (anche se a Jerusalem sono sempre primo se gioco seriamente :D)

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
A volte dipende anche dal gruppo con cui si gioca.

Pensa che ho giocato ad agricola all'incirca una 20ina di volte con il mio gruppo di gioco... sono riusciot a vincere solo una partita... il 90% delle altre le ha vinte tutte un mio amico. Ma non che fossi scarsi noi eh... è proprio lui che ha avuto un feeling eccezionale con il gioco. qualsiasi combinazione di carte gli arrivasse in mano, sapeva sfruttarla al meglio e incastrandola alla perfezione con le azioni sulla plancia... un genio insomma.
L'unica volta che sono riuscito a vincere ho fatto 51 punti, ma lui era li dietro a 48... è stata una delle mie più grandi soddisfazioni! :grin:

Altro gioco in cui ho perso spesso è Endeavor. Un gioco che adoro ma in cui penso di aver vinto solo una o due volte volte ( in questo caso però il resto delle vittorie era più omogeneo nel mio gruppo).

..sarà il fascino e l'amore per il gioco che ci distrae dalla competizione...? mah! ;) :grin:

alkyla

Maestro
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Brandebard":39jcjsr9 ha scritto:
... il 90% delle altre le ha vinte tutte un mio amico.

...maledetto... :-x

...si, perché poi negli altri è scarso.... :evil:

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
umbi72":c775dtp1 ha scritto:
Ci sono giochi in cui non riuscite a vincere MAI?!!
Ticket to Ride Europa ^^'

Davvero, dopo che una volta ho battuto uno dei giocatori più bravi del nostro gruppo ad Agricola (anche se in partite a più giocatori gli sono arrivato davanti qualche volta piazzandomi secondo) mi resta solo TtRE in cui non arrivo nemmeno lontanamente vicino al primo posto... C'è da dire che nei giochi in cui la fortuna pesa soprattutto se si è in tanti (Carcassonne e Alhambra) di solito le cose mi vanno sempre male... :roll:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.553
Utente Bgg
poldeold
Bello spunto di discussione.

Ho giocato a tanti giochi e qualche volta capita che vinca evidentemente; anche di più di quel che "meriterei", ma ciò è facilmente spiegato dal fatto che spesso sono io a possedere i giochi: gioco quindi con più frequenza di altri e oltre tutto non gioco sempre con le stesse persone.

Fatta questa premessa c'è un gioco che NON vinco MAI: ALTA TENSIONE: FABRIK MANAGER!!!!! Sarà per questo che mia moglie punta a volte su questo gioco?

Eppure avrei "tutte le carte in regola":
- il gioco mi piace assai e lo rigioco volentieri;
- Friedemann Friese è uno dei miei autori preferiti;
- A POWER GRID ho vinto moltissime volte (e qui sempre più o meno con le stesse persone!!)... è vero che non è propriamente lo stesso gioco...

Ho osservato le mosse dei giocatori che vincono per poi riproporle, ma c'è sempre qualcosa che sbaglio (è effettivamente un gioco che ti condanna se fai la mossa sbagliata nel momento sbagliato!). A volte mi è capitato di arrivare secondo per carità, ma ho preso anche delle belle ramazzulate!

Mah!

Io credo che alcuni giochi con alcune loro particolari meccaniche risultano più ostici per la nostra forma mentis e quindi ci riesce difficile vincere.

Ho deciso cmq che farò una partita con le mie nipotine (la più grande ha 7 anni), forse in quel caso riuscirò a vincere eh eh...

Ciau Pol

Francescodv

Esperto
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Brandebard":10v4bxqi ha scritto:
.
..sarà il fascino e l'amore per il gioco che ci distrae dalla competizione...? mah! ;) :grin:

Sono molto daccordo con quanto dici.
La maggior parte delle volte che ci troviamo per giocare, sono io che spiego il gioco, che magari seguo le mosse altrui.
E distratto un pò da questo e dal gioco stesso, sovente perdo.
Alla resa dei conti sono io che non sono bravo ad impostare una tattica vincente o strategie a breve e lungo termine. Non sono bravo ad adattarmi al gioco, benchè i gestione risorse sono la tipologia che più mi piace.
C'è in me del masochismo.
Un saluto perdente.
Francesco.
Ps: sarebbe bello approfindere maggiormente questo argomento, se non altro per trovare un modo per invertire la rotta.

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Devo dire che anche a me capita con alcuni giochi. Primo fra tutti Age of Empire III.
Mentre con Power Grid, che adoro, proprio all'ultima partita sono riuscito a strappare la mia prima vittoria...

Sicuramente dove gioca insieme a te la Signora Fortuna allora di ragionamenti è meglio farne pochi, ma quando questi giochi, diciamo un pò alla tedesca, dove il fattore alea è ridotto al nulla, è chiaro che l'esperienza è un fattore che aiuta.
Credo anche che se il gioco che porti lo conosci solo tu, aggiungiamo che non è subito immediato e magari di partite alle spalle non ne hai, può capitare che il 99% del tempo lo passi (almeno all'inizio della partita) a dare spiegazioni a tutti e questo comporta che la concentrazione e le scelte strategiche-tattiche vadano un filo a perdersi...
Personalmente ho giocato 2 volte ad Age of Empire III, per due volte l'ho dovuto spiegare, per 2 volte mi sono divertito un totale e per 2 VOLTE HO PERSO!!!... ;)

Cmq trovo questo thread molto simpatico!!!

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Io ho la mia nemesi in un gioco che letteralmente adoro ma che, nonostante lo abbia giocato quasi una ventina di volte, non mi ha ancora visto trionfatore: Struggle of Empires:l'unico gioco della mia collezione a cui ad oggi non sia riuscito ad andare oltre il secondo posto... :evil:

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
SoE risente troppo degli altri, se ti menano, non vinci.

IO vinco a tutto sempre, quindi non faccio testo ;-)
Scherzi a parte soffro i giochi di pianificazione con potenziamento (Dominion),perché tendo sempre a crescere ed essere "figo" piuttosto che a concretizzare

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Diciamo che i giochi di pianificazione li gestisco piuttosto bene ma la mia nemesi senza dubbio rimane lui...

un gioco creato proprio per romperti le pianificazioni...

E quel gioco è: IN the Year of the Dragon!

Non ce la faccio davvero a dover rinunciare a qualcosa che ho faticato tanto a costruire... E il risultato finale è che cado giù come i pezzi del domino.

Nell'ultima partita mi è rimasto solo un fuoco d'artificio... :lol:

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Io odio Power Grid e non vincerò mai... anche perchè è uno dei pochi giochi dove non riesci a prendere il largo.

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
power grid è l'unico in cui vinco ogni tanto, pensa te!

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Interessante discussione.

Di solito tendo a stare tra i migliori (e spesso vinco) a Stone Age, mentre faccio una fatica BOIA a Talisman, non solo non vinco mai (1 volta su 80 più o meno) ma non lotto nemmeno per la vittoria. E' una cosa che francamente non mi spiego. :)

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Credo di non aver mai vinto una partita ad un qualsiasi axis & allies, e trascino nella sconfitta chiunque sia in squadra con me :cry:

Però sono imba a ticket to ride 8)

frigster

Iniziato
Goblons
0
Praticamente tutti i german games. Che adoro, peraltro.

Primo fra tutti Puerto Rico. Non c'è verso, non riesco a pianificare una strategia che sia una. Cerco di fare una cosa, poi mi sembra che sia perdente, allora la cambio, cerco di svilupparmi un po' qua e un po' là, mi pare di aver giocato bene... e arrivo quarto o quinto. Ma come cappero fanno gli altri a vincere? :-x :-x :-x

Poi anche Alta Tensione, Imperial, Agricola non ne parliamo.

In compenso ai giochi che "odio" vinco spesso. Vari Risiko! e giochi con tonnellate di dadi.

Mah...

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
frigster":isf0vkjr ha scritto:
Praticamente tutti i german games. Che adoro, peraltro.

Primo fra tutti Puerto Rico. Non c'è verso, non riesco a pianificare una strategia che sia una. Cerco di fare una cosa, poi mi sembra che sia perdente, allora la cambio, cerco di svilupparmi un po' qua e un po' là, mi pare di aver giocato bene... e arrivo quarto o quinto. Ma come cappero fanno gli altri a vincere? :-x :-x :-x

Poi anche Alta Tensione, Imperial, Agricola non ne parliamo.

In compenso ai giochi che "odio" vinco spesso. Vari Risiko! e giochi con tonnellate di dadi.

Mah...
infatti è per questo che secondo me in un gioco un po' di casualità se c'è è meglio: permette ai non esperti di giocarsela e soprattutto rende le partite un po diverse l'una dall'altra.

i giochi tipo scacchi (caylus, agricola ecc...) a fortuna quasi 0 finiscono sempre per vedere gli esperti (o chi si studia o trova qualche strategia vincente) prevalere facendo le loro belle "aperture" studiate (magari da altri...)

certo poi di contro ci sono i giochi tipo risiko (soprattutto alcuni), fluxx, uno ecc... in cui al contrario c'è quasi solo fortuna, puoi anche spegnare il cervello o quasi.

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
451
Utente Bgg
eriadan
Per quanto lo adori...
smallworld -_-
perdo sempre di un paio di punti, in quel gioco sono condannato ad un eterno secondo posto.

Alto Basso