[Giochi in 3D] : Mexica o Torres

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Sono indeciso su quale dei due titoli volgere lo sguardo..
Qualcuno li conosce e sa dirmi in cosa possa essere meglio l'uno o l'altro?
E se ovviamente ne consigliate l'acquisto o meno :asd:

Thx, as usual ^^

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io non troppo tempo fa ho trovato torres (vecchia edizione) a pochi spicci e me lo sono preso.
Ancora non l'ho provato dal vivo, ma su yucata mi è piaciuto.
Mexica l'avevo guardato, ma poi non mi ha fatto scattare la scintilla perché mi pare un gioco più statico, e credo di capire che io non riesca ad apprezzare giochi astratti in cui non ci sia un certo cambiamento della configurazione.
Per questo motivo non ho preso ponte del diavolo né Medina, non ho mai considerato trough the desert, e può darsi che darò via cathedral (nonostante la sua bellezza, vedremo dopo l'estate).
Qualcosina mi dissero su Torres in questa discussione:
http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=82634&p=1156123&hilit=torres#p1156123

Spero che altri possano esserti più utili!

p.s. su Torres: la seconda edizione è forse più immediata allo sguardo (i piani delle torri si contano meglio e i pezzi sono leggermente più grandi), ma costa di più; la prima la potresti trovare a prezzi risibili e la scatola è piccola, non sovradimensionta come l'altra.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: [Giochi in 3D] : Mexica o Torres

Chironis":3uwfgv3n ha scritto:
p.s. su Torres: la seconda edizione è forse più immediata allo sguardo (i piani delle torri si contano meglio e i pezzi sono leggermente più grandi), ma costa di più; la prima la potresti trovare a prezzi risibili e la scatola è piccola, non sovradimensionta come l'altra.

La prima edizione si mangia la seconda. Visivamente è stupenda, curatissima e molto ricercata nello stile. Non ho mai capito perchè nella seconda edizione l'abbiano peggiorato così tanto.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.354
Utente Bgg
n_and
Sono due giochi (degli stessi autori) che utilizzano la stessa meccanica di base, ovvero i "punti azione" (un giocatore nel suo turno ha un certo numero di punti azione ogni turno, da spendere per eseguire delle azioni, che vanno scelte da un'ampia lista, ognuna con un determinato costo), meccanica che dà molta libertà di azione, ma col rischio di paralisi da analisi (valutare tutte le possibilità può richiedere molto tempo ai giocatori più riflessivi).

Nota: Torres è un vero 3D, dato che la terza dimensione ha un effetto reale sull'andamento del gioco, mentre in Mexica l'elemento principale è la suddivisione di una superficie piatta in varie parti, il 3D è solo visivo per la presenza delle piramidi in varie altezze. Della trilogia delle maschere (Tikal, Java, Mexica) l'unico in cui il 3D ha un impatto sul gioco è Java.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Quindi secondo voi quale è più divertente?
Includendo Java.. quale dell'intera trilogia?

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
320
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Aibindrye":1yca2g92 ha scritto:
Quindi secondo voi quale è più divertente?
Includendo Java.. quale dell'intera trilogia?

Per me Tikal è da avere a prescindere. Gioco a punti azione con poche regole e gran profondità, specie se giocato con le tessere all'asta (anche se si allunga).

Aibindrye

Goblin
1
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Grazie Badiolik.. ma tra Java, Mexica e Torres invece?
Tikal è già in wishlist ma non lo prenderò adesso.

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
320
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io Torres l'ho rivenduto. Un po' freddo, astratto (a me non piacciono molto gli astratti). E mi è sembrato che chi è avanti non fosse facilmente raggiungibile (però ho poche partite sulle spalle). Gli altri non li ho provati

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io adoro Torres. Costruirsi i castelli ripaga tantissimo la sensazione di astratto. Scalare le vette.. un gioco che davvero mi appaga, anche in 2. Tikal molto bello ma ha quella componente di fortuna in parte arginabile con l'asta.. Java sarà il mio prossimo acquisto con la ristampa del prossimo anno. Dicono sia il più profondo, ma non l'ho mai provato.
Mexica nella nuova ristampa mi piace molto, non ha minimamente fortuna è a me piace.
Ti dirò, i loro giochi per me sono una garanzia, quest'anno esce Porta Nigra che avrà gli stessi mattoncini di Torres, non vedo l'ora di sapere più dettagli, ma se non è troppo simile agli altri, lo prenderò sicuramente.

Inviato dal mio K007 utilizzando Tapatalk

Alto Basso