Giochi Horror: Non cedere al Sonno, o Di Cosa Hai Paura?

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
ok. Vediamo di fare chiarezza.

Voi siete un concentrato fuori controllo di informazioni e tentazioni diaboliche.

Ma andiamo per gradi.

Tra Non Cedere al Sonno e Kult, vince Non Cedere al Sonno. Hip hip Hurrà per Non Cedere al Sonno.

Però ora il nostro izrafael, o come si scrive... ha nominato un altro gioco che però non trovo recensito quì.

DI COSA HAI PAURA?

Ora solo il titolo de segni come il gioco perfetto per me. Ma cosa sapete dirmi di più su questo gioco? che cos'è il Gumchoe??
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Gumshoe è il nome di un sistema di gioco, poi declinato in vari regolamenti specifici:
- Esoterroristi (x-files incontra man in black)
- Di Cosa Hai Paura (survival horror)
- Sulle Tracce di Cthulhu (lovecraftiano)
- Ashen Stars (star trek incontra csi)

Il Gumshoe è un sistema nato per offrire un gioco INVESTIGATIVO soddisfacente.
C'è azione e violenza e follia e tante altre cose specifiche a seconda dell'ambientazione specifica, ma il grosso del gioco è investigativo.

In DCHP giochi un gruppo di persone normali invischiate loro malgrado in una situazione da incubo.
Le indagini servono a capire che cos'è il Male che vuole sterminarvi tutti, e com'è che potreste fermarlo e sopravvivere.

La struttura di gioco prevede che ci sia un GM.
Lui si deve fare un bel lavoro di preparazione del mistero (un lavoro immenso rispetto a NCaS, ma leggero rispetto a D&D o Kult) ... in questo il regolamento lo aiuta abbastanza, ma c'è comunque un minimo da lavorare.

Insomma il GM prepara i retroscena e l'antefatto, poi una situazione iniziale di partenza... e poi via, parte l'indagine.
E' previsto che i Giocatori possano fallire, morendo o prendendo una sonora cantonata.

Il gioco comunque non si blocca mai e non è mai frustrante.
Se nelle indagini tradizionali il "gioco" è quello di TROVARE gli indizi, e se non ci riesci passi le sessioni a sbattere la testa al muro o a farti imboccare dal GM... nel sistema Gumshoe il "gioco" è quello di INTERPRETARE gli indizi che i PG di sicuro troveranno... il regolamento infatti ti offre automaticamente gli indizi chiave, e se giochi bene e hai buone idee ottieni anche indizi extra... ma poi ci devi ragionare sopra tu.

In particolare il manuale di DCHP contiene, oltre al gioco base, anche il supplemento "Book of Unremitting Horrors" che sembra un bestiario, ma in realtà ogni creatura è di fatto un'avventura a se stante, e offre idee davvero disturbanti.

NCaS è tutt'altra bestia: preparazione zero, e gioco incentrato sui problemi personali e gli orrori dei singoli PG.
E' più emotivo e viscerale... è un orrore che viene da dentro, invece che da fuori.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Hasimir":1sptegoa ha scritto:
NCaS è tutt'altra bestia: preparazione zero, e gioco incentrato sui problemi personali e gli orrori dei singoli PG.

Preparazione zero per chi? Per il master non credo, e per i giocatori mi sembra pressochè uguale ad altri gdr.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Sinceramente il livello di preparazione di NCaS è ridicolo rispetto ad altri giochi tradizionali horror. Semmai risulta impegnativo a livello di improvvisazione visto che non esiste modo di prevedere cosa accadrà al tavolo prima di sedersi. È tutto molto fluido e richiede una buona capacità di improvvisazione ma non solo da parte dell'arbitro ma da parte di tutti i giocatori.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
mirkolino":11hiltxg ha scritto:
Sinceramente il livello di preparazione di NCaS è ridicolo rispetto ad altri giochi tradizionali horror. Semmai risulta impegnativo a livello di improvvisazione visto che non esiste modo di prevedere cosa accadrà al tavolo prima di sedersi. È tutto molto fluido e richiede una buona capacità di improvvisazione ma non solo da parte dell'arbitro ma da parte di tutti i giocatori.

Ragazzi, 'sta cosa di cambiare titolo al topic è terribile, eh! :)
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Chiedo scusa ma sentivo necessaria una precisazione, se poi si vuole approfondire il discorso su NCaS si può splittare la discussione! ;)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
nakedape":le4at0xn ha scritto:
Hasimir":le4at0xn ha scritto:
NCaS è tutt'altra bestia: preparazione zero, e gioco incentrato sui problemi personali e gli orrori dei singoli PG.

Preparazione zero per chi? Per il master non credo, e per i giocatori mi sembra pressochè uguale ad altri gdr.

No, Naked, scusa ma ti devo contraddire.
Preparazione zero, se non "leggere il manuale".
Puoi "prepararti" degli Incubi ad hoc, ma puoi giocare tranquillo spiegando le regole mentre crei i PG e partire di botto dalla scena "cosa ti è appena successo?"

Semmai, il "difficile" è questo:

mirkolino":le4at0xn ha scritto:
risulta impegnativo a livello di improvvisazione visto che non esiste modo di prevedere cosa accadrà al tavolo prima di sedersi. È tutto molto fluido e richiede una buona capacità di improvvisazione ma non solo da parte dell'arbitro ma da parte di tutti i giocatori.

Che però, beh, di fatto è il gioco.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Stef":2l446w0k ha scritto:
Ragazzi, 'sta cosa di cambiare titolo al topic è terribile, eh! :)
Stef ha pienamente ragione. Questo topic era un "cosa scelgo tra Kult e Non Cedere al Sonno e perché?
Togliere Kult e mettere Di Cosa hai Paura? rischia solo di fare confusione, quindi splitto la conversazione in un apposito topic, mentre qua chiudo visto che il thread opener ha diramato questa parte del suo dubbio. :grin:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
di cosa hai paura è un bel gioco.

rispetto a non cedere al sonno è un gioco che batte su un sistema molto più tradizionale, dove c'è una trama che i giocatori devono giocare, cioè una serie di scene dove si possono ricavare delgi indizi che sono stato collocati dal master e che poi portano alla risoluzione del mistero.

il vantaggio rispetto ad un qualsiasi altro GdR che usa le stesse tematiche è che nel manuale sono date indicazioni dettagliate su come creare le scene, su come inserire gli indizi, su come poter usare alcune tecniche che rendono divertente ed anche un pò imprevedibile il gioco:

l'uso dei punti per ottenere informazioni extra o per riuscire a saltare qualche scena, gli indizi vaganti, la gestione dei flashback, le indicazioni per costruire uno scenario completo (con la divisione nelle varie parti che per forza di cose ci devono essere), etc.

inoltre ogni incarnazione gestisce in modo differente la follia, ma usando un metodo comune molto interessante che conivolge, a seconda del tipo di follia, tutti i giocatori al tavolo.

rispetto a non cedere al sonno si ottiene un tipo di gioco completamente differente:

sia nello stile, dove in uno si richiede una quasi totale improvvisazione, mentre nell'altro una precisa pianificazione, sia nelle atmosfere che vongono create, visto che nel gumshoe lo socpo è risolvere il mistero (tanto che si possono mettere diverse condizioni di vittoria nello scenario), mentre nell'altro il conivolgimento emotivo nel giocare gli incubi che si incontrano è molto maggiore, anzi è quasi il fulcro centrale del gioco.
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
Si mi scuso per la confusione, ma capirete di sicuro che io son partito chiedendo di un gioco horror, e di volta in volta mi sono stati proposti altri titoli, è chiaro che volta per volta devo vagliare tutte le possibilità, se avessi lasciato lo stesso titolo tutti i nuovi post sarebbero stati off topic.

Detto questo questo parliamo del gioco.

Quindi se non ho capito male, Di Cosa Hai Paura? è una specie di Le Case Della Follia versione gioco di ruolo? Trovi tutti gli indizi e poi capisci cosa farne. Il sistema credo di averlo capito: toglie i tiri di dado per evitare che un tiro fallito blocchi il gioco.

quindi passiamo da: un gioco puramente triller psicologico a un gioco investigativo horror.

Tutto chiaro quindi. L'ultima cosa da capire adesso è: numero dei giocatori.

Non Cedere Al Sonno mi par di capire che è per massimo 3 giocatori perchè è obbligatorio fare delle storie personali, che come cosa non è che mi piaccia così tanto, anche perchè il destinatario gioca con non meno di 5 persone alla volta!

Mentre Di Cosa Hai Paura? per quanti giocatori è?

un altro aspetto importante: per NCAS bastano 2 manuali, per DCHP quanti ce ne vogliono per avere un gioco completo in tutto e per tutto?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Izraphael":2o82uog5 ha scritto:
nakedape":2o82uog5 ha scritto:
Hasimir":2o82uog5 ha scritto:
NCaS è tutt'altra bestia: preparazione zero, e gioco incentrato sui problemi personali e gli orrori dei singoli PG.
Preparazione zero per chi? Per il master non credo, e per i giocatori mi sembra pressochè uguale ad altri gdr.

No, Naked, scusa ma ti devo contraddire.
Preparazione zero, se non "leggere il manuale".
Puoi "prepararti" degli Incubi ad hoc, ma puoi giocare tranquillo spiegando le regole mentre crei i PG e partire di botto dalla scena "cosa ti è appena successo?"

Non capisco. Anche per CoC ti "leggi il manuale" e poi parti di botto. L'avventura "La Casa di Walter Corbitt" sarà si e no una paginetta e mezza.
Io ho fatto una partita a NCAS facendo fare i PG e senza preparazione degli intrecci...non è venuta poi sta gran cosa. Infatti mi è stato consigliato di fare tirare i PG e poi di prendermi il tempo per costruire la backstory.
Puoi chiarirmi cosa si intende per "preparazione zero"?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nakedape":3udrr7tj ha scritto:
Hasimir":3udrr7tj ha scritto:
NCaS è tutt'altra bestia: preparazione zero, e gioco incentrato sui problemi personali e gli orrori dei singoli PG.

Preparazione zero per chi? Per il master non credo, e per i giocatori mi sembra pressochè uguale ad altri gdr.

infatti non è vero. richiede una quindicina di minuti per fare la relationship map. ma se col tuo gruppo la preparazione ha preso molto tempo, congratulazioni: hai appena confermato di averlo giocato male :)
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
Un piccolo appunto se me lo permettete.

Scusate ragazzi, ma "litigare" fra voi non mi permetterà di capire le cose.

Grazie.

E damon una cosa... che cosa sarebbe una reletionship map?
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
In realtà basta un manuale sia per Non Cedere al Sonno sia per Di Cosa Hai Paura.

Certamente Non Cedere al Sonno può essere comprato in accoppiata con l'espansione Non Perdere il Senno. Questa espansione è molto bella, ben fatta, ricca di spunti in merito al discorso follia, ma non è assolutamente necessaria (ad esempio in non ce l'ho nella mia ludoteca personale).
Anzi, con l'edizione nuova del manuale base Non Cedere al Sonno gronda già di suo di spunti, e io consiglio di prenderlo da solo, giocarci un po' e solo se si è davvero gradito il gioco comprare l'espansione.

Di cosa hai paura invece necessita del solo manuale base (che quasi per assurdo è un manuale che contiene due manuali che nell'edizione inglese erano usciti separati). C'è tutto, spunti e suggerimenti di gioco, una sorta di bestiario (uno dei più belli mai visti, tutti arricchiti con un racconto sul mostro, pensa che alle fiere ho visto ragazzi comprare il gioco anche solo per aver letto uno di quei racconti).

Poi certamente puoi informarti per comprare i manuali della stessa serie GUMSHOE, ma non è per nulla necessario (anche perché ognuno inserisce tematiche diverse)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
per il numero di giocatori.

non cedere al sonno non è massimo per 3, è per massimo quanti al tavolo se ne riesce a gestire senza creare tempi morti o senz aaperdere il pathos delle azioni, visto che molto probabilmente ci saranno azioni frenetiche, aspettare troppo fra e una e l'altra non è così congeniale al gioco. quindi direi che il numero si attesta sulle 4 persone, di cui 3 personaggi ed una il master.

per di cosa hai paura il numero non è limitante, tanto che le regole ti dice come distribuire i punti in abse al unmero di giocatori. abbiamo fatto l'avventura introduttiva di sulle tracce di cthulhu in 7 giocatori più master, se non ricordo male, ed è venuta molto bene. in questo caso ci sono regole specifiche anche per trattare le eventuali assenze durante le varie sessioni di gioco, con l'assegnazione die punti da un pool per sopperire alle abilità mancanti.



per la questione gioco completo:

entrambi i giochi sono completi in un solo ed unico manuale.

per non cedere al sonno è uscita un espansione che introduce incubi, che è molto interessante e molto ben scritta, ma che non è affatta obbligatoria per aver eun gioco completo.

per di cosa hai paura è tutto nell'unico manuale uscito in italiano,. visto che contiene anche il manuale dell'orrore incessanter (ho sbagliato titolo?) che praticamente è una sorta di bestiario da incubo :) e che era uscito in origibnale separato, visto che è un manuale che è una parte dle gioco che volendo è usabile con tutte le varie incarnazioni del gumshoe.

la differenza in questo caso è che il manuale di non cedere al sonno è un 100inaio di pagine in formato A5, mentre quello di cosa hai paura sono circa 300 pagine in formato leggermente più grande di un A4.
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
El_Rethic":2ruhbnx3 ha scritto:
In realtà basta un manuale sia per Non Cedere al Sonno sia per Di Cosa Hai Paura.

Certamente Non Cedere al Sonno può essere comprato in accoppiata con l'espansione Non Perdere il Senno. Questa espansione è molto bella, ben fatta, ricca di spunti in merito al discorso follia, ma non è assolutamente necessaria (ad esempio in non ce l'ho nella mia ludoteca personale).
Anzi, con l'edizione nuova del manuale base Non Cedere al Sonno gronda già di suo di spunti, e io consiglio di prenderlo da solo, giocarci un po' e solo se si è davvero gradito il gioco comprare l'espansione.

Di cosa hai paura invece necessita del solo manuale base (che quasi per assurdo è un manuale che contiene due manuali che nell'edizione inglese erano usciti separati). C'è tutto, spunti e suggerimenti di gioco, una sorta di bestiario (uno dei più belli mai visti, tutti arricchiti con un racconto sul mostro, pensa che alle fiere ho visto ragazzi comprare il gioco anche solo per aver letto uno di quei racconti).

Poi certamente puoi informarti per comprare i manuali della stessa serie GUMSHOE, ma non è per nulla necessario (anche perché ognuno inserisce tematiche diverse)

Si ma per la questione numero dei giocatori? cosa mi consigli fra i i due?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Domon":1gi9bx7y ha scritto:
infatti non è vero. richiede una quindicina di minuti per fare la relationship map. ma se col tuo gruppo la preparazione ha preso molto tempo, congratulazioni: hai appena confermato di averlo giocato male :)

Domon":1gi9bx7y ha scritto:
non è necessario che si giochi subito dopo che i giocatori hanno risposto alle 5 domande. dopo che hanno risposto, tutti insieme, alle 5 domande, il master può preparare con calma la mappa delle relazioni, i retroscena della storia e i banga a casa sua, in modo da poter reagire più facilmente ai gioco dei giocatori.

Mah... :roll:
Mi domando ora quale sia la risposta giusta.
@Izraphael mi farebbe piacere continuare in privato lo scambio di idee, perchè la polemica fine a se stessa non mi interessa. Così lasciamo libero il 3d da OT.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nakedape":3mdirv5b ha scritto:
Izraphael":3mdirv5b ha scritto:
nakedape":3mdirv5b ha scritto:
Hasimir":3mdirv5b ha scritto:
NCaS è tutt'altra bestia: preparazione zero, e gioco incentrato sui problemi personali e gli orrori dei singoli PG.
Preparazione zero per chi? Per il master non credo, e per i giocatori mi sembra pressochè uguale ad altri gdr.

No, Naked, scusa ma ti devo contraddire.
Preparazione zero, se non "leggere il manuale".
Puoi "prepararti" degli Incubi ad hoc, ma puoi giocare tranquillo spiegando le regole mentre crei i PG e partire di botto dalla scena "cosa ti è appena successo?"

Non capisco. Anche per CoC ti "leggi il manuale" e poi parti di botto. L'avventura "La Casa di Walter Corbitt" sarà si e no una paginetta e mezza.
Io ho fatto una partita a NCAS facendo fare i PG e senza preparazione degli intrecci...non è venuta poi sta gran cosa. Infatti mi è stato consigliato di fare tirare i PG e poi di prendermi il tempo per costruire la backstory.
Puoi chiarirmi cosa si intende per "preparazione zero"?

credo che tu confonda "preparazione zero" con "qualcuno ha fatto la preparazione per te" e soprattutto confondi "i giochi come funzionano davvero" con "i giochi come li giochi tu".

riguardo a ncas: il manuale (immagino che lo sapresti se l'avessi letto e avessi fatto il master a quel gioco) cosiglia di fare una mappa delle relazioni, una preparazione velocissima che serve solo a mettere in collegamento le 5 domande di ogni giocatore tra loro. è una roba di pochi minuti, massimo 15, e non una preparazione come quella del gumshoe o di cthulhu dove devi meticolosamente prepararti tutta la situazione.

in cthulhu la preparazione "giusta" consiste appunto nel fare qualcosa di uguale alle avventure pubblicate, cioè pagine e pagine di roba. (e che esempi terribili, spesso!)

capirai che dire "non è preparazione zero, ci vogliono 10 minuti" fa un po' ridere quando i giochi a confronto richiedono ore di lavoro...
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Domon":30ld063q ha scritto:
nakedape":30ld063q ha scritto:
Hasimir":30ld063q ha scritto:
NCaS è tutt'altra bestia: preparazione zero, e gioco incentrato sui problemi personali e gli orrori dei singoli PG.

Preparazione zero per chi? Per il master non credo, e per i giocatori mi sembra pressochè uguale ad altri gdr.

infatti non è vero. richiede una quindicina di minuti per fare la relationship map. ma se col tuo gruppo la preparazione ha preso molto tempo, congratulazioni: hai appena confermato di averlo giocato male :)

15 minuti...

...che è notoriamente il tempo necessario a inventarsi un'avventura fatta bene e con tutti i dettagli... vero, chiedo perdono :roll:

...e in effetti nello stesso tempo ci si studia bene bene anche un modulo comprato come l'Orient Express o magari I Mille Volti... si si :roll:

. . .
. .
.

Comunque, imho, NCaS è un gioco molto molto bello, e funziona molto molto bene... se lo sai usare.
Lo consiglierei a un niubbo nel senso che non sa nemmeno se un gdr si mangia o si beve, allora si.
Ma se ha fatto anche solo 2 o 3 partite a D&D o altri tradizionali, è a rischio :p

La struttura di gioco, come anche nel Solar System, è chiara e funzionale, ma DANNATAMENTE a maglie larghe.
Da un lato non ci vuole sta gran scienza o abilità per giocarlo bene, ma dall'altro hai pochissime reti di sicurezza per bloccarti la caduta in caso di fraintendimento ed errore... e per chi viene dai tradizioali, l'errore è praticamente inevitabile ... e se invece di pensare "avrò sbagliato qualcosa? boh, fammi chiedere su un forum" si limita ad andare avanti, perpetrando errori su errori, beh poi è normale che il gioco (venuto male) non gli piaccia e venga buttato via.

Non so, io punterei su qualcosa di più "solido"...ma con colore horror non c'è molto :\[/b]
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
CuordiLeone":2riim1cq ha scritto:
El_Rethic":2riim1cq ha scritto:
In realtà basta un manuale sia per Non Cedere al Sonno sia per Di Cosa Hai Paura.

Certamente Non Cedere al Sonno può essere comprato in accoppiata con l'espansione Non Perdere il Senno. Questa espansione è molto bella, ben fatta, ricca di spunti in merito al discorso follia, ma non è assolutamente necessaria (ad esempio in non ce l'ho nella mia ludoteca personale).
Anzi, con l'edizione nuova del manuale base Non Cedere al Sonno gronda già di suo di spunti, e io consiglio di prenderlo da solo, giocarci un po' e solo se si è davvero gradito il gioco comprare l'espansione.

Di cosa hai paura invece necessita del solo manuale base (che quasi per assurdo è un manuale che contiene due manuali che nell'edizione inglese erano usciti separati). C'è tutto, spunti e suggerimenti di gioco, una sorta di bestiario (uno dei più belli mai visti, tutti arricchiti con un racconto sul mostro, pensa che alle fiere ho visto ragazzi comprare il gioco anche solo per aver letto uno di quei racconti).

Poi certamente puoi informarti per comprare i manuali della stessa serie GUMSHOE, ma non è per nulla necessario (anche perché ognuno inserisce tematiche diverse)

Si ma per la questione numero dei giocatori? cosa mi consigli fra i i due?

NCaS funziona bene con 3-4 giocatori + Narratore. Con 5 o più giocatori tende a rallentarsi e avere punti morti.
Il Gumshoe funziona bene anche con 5 giocatori.

Io ti consiglierei di aprire un thread diverso per ogni gioco, se vuoi avere informazioni più specifiche.
 
Alto Basso