Giochi divertenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Quali secondo voi sono i giochi da tavolo più "divertenti"
magari spiegandone perchè

:))



Aloa
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Allora...uno dei giochi secondo me più divertenti è Heiertanz (hem...spero si scriva così...il gioco delle uova insomma) perchè è moolto caotico e molto movimentato!
L'unico problema è che ci vuole il posto giusto per giocarci!

Un altro gioco moolto divertente è "Galaxy truker"...è veramente bello e divertente anche perchè dopo la frustrazione delle prime partite prende posto il desiderio di vedere il devasto che accade alle varie navi (compresa la propria)!!! ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Haste Bock (shear panic), Burg Appenzel, Histerycoach, Sì Oscuro Signore, L'Isola di Fuoco, pure Gino Pilotino sono i primi che mi vengono in mente. Divertenti per l'ambientazione e le regole semplicissime fanno subito presa sul pubblico.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Mi sono divertito recentemente a giocare col mio gruppetto a Gift Trap: simpaticissimo party game di regali tra amici.
http://www.gifttrap.com/

Eravamo partiti col giocare ad Imperial, però non abbiamo resistito visto la scatola a provarlo e ci siamo stati tutta la sera. Ottimo per neofiti anche se in inglese.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Che depressione :grin:
possibile che siano solamente questi i giochi "divertenti" ?
;)
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
ho giocato a un fantastico prototipo di Leo&Curte qualche mese fa: Syndrome!
veramente divertente (non ricordo quante ore di gioco, credo di essere tornato a casa verso le 4 :p )!!

Non credo sia importante il gioco in sé (a parte il puro e semplice piazzare i puzzilli), ma la compagnia e il modo di giocare. Sai quanto ci corre a piazzare una tessa seri e concentrati rispetto a piazzarla e sfottere per aver rovinato il gioco altrui o aver fatto una mossa potenzialmente vincente? :p In quel senso molti giochi possono essere molto divertenti (altri restano immancabilmente tristi :p )
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io aggiungo anche il grande dalmuti, il nuovissimo Rithm and Balls, ghesenkt, 6Nimmt!, i coloni di catan......appena me ne vengono in mente altri te li dico ;)
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Beh, dipende cosa intendi per divertente.

Spesso si intende qualcosa di leggero e che susciti ilarita'.... il che restringe il campo a giochini con ambientazione ricca, in cui sia possibile fare cattiverie, o a giochi di destrezza.

Se invece intendi come divertente un gioco che ti fa piacere giocare, la cosa diventa soggettiva.
Io trovo divertenti (e non smetterei mai di giocare) giochi come Age of Steam o Tigris and Euphrates, ma riconosco di essere un po' masochista...
 

elbrujo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
482
Località
Roma
Goblons
0
bang, bohnanza, serrauber, oh Pharao, monstermaler, jenseit von theben, kuhhandel, visual games, royal turf ..........
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Uhm.. non capisco bene la domanda. La maggior parte dei giochi da tavolo (giochi pacco e gusti a parte) per me è divertente, a patto che si abbia il tempo e le persone giuste con cui giocarli.

Forse intendi giochi semplici adattabili facilmente a tutti e non per 'giocatori incalliti'...?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
In effetti pure io fatico a comprendere la domanda. Intendi giochi "comici"?
Divertenti per me sono tutti i giochi ai quali mi diverto giocando.
Se poi intendi "comici", allora beh... cominciamo da Groo dato che ce l'hai in avatar. Ci possiamo mettere pure Junta, Il Barone di Munchausen (o come si chiama), Eiertanz decisamente, Galaxy Trucker, Robo Rally, etc...
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Raistlin":2j11kqof ha scritto:
Uhm.. non capisco bene la domanda. La maggior parte dei giochi da tavolo (giochi pacco e gusti a parte) per me è divertente, a patto che si abbia il tempo e le persone giuste con cui giocarli.

Forse intendi giochi semplici adattabili facilmente a tutti e non per 'giocatori incalliti'...?


Intendo esattamente "divertenti" da giocare, che per vari e innumerevoli meccanismi di gioco mi facciano fare quattro risate con gli amici.

Questo non vuole dire disprezzare i giochi "seri" ma per esempio, difficilmente mi sono rotolato sotto il tavolo ridendo giocando a scacchi... :lol:

Molti dei giochi da voi citati sono a me sconosciuti, per cui onde evitare un elenco interminabile di titoli, propongo di citare un solo titolo per persona, che ritenete il vostro gioco divertente per eccellenza, spiegando che cosa secondo voi lo rende tale ...

Aloa
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Allora ti cito questo:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=1068

Perchè lo menziono? Perchè si basa sull'inventare storie astruse e strampalate. Il divertimento è assicurato e le meccaniche sono davvero belle.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
theclapofonehand":3px6s539 ha scritto:
Intendo esattamente "divertenti" da giocare, che per vari e innumerevoli meccanismi di gioco mi facciano fare quattro risate con gli amici.

Questo non vuole dire disprezzare i giochi "seri" ma per esempio, difficilmente mi sono rotolato sotto il tavolo ridendo giocando a scacchi... :lol:

Molti dei giochi da voi citati sono a me sconosciuti, per cui onde evitare un elenco interminabile di titoli, propongo di citare un solo titolo per persona, che ritenete il vostro gioco divertente per eccellenza, spiegando che cosa secondo voi lo rende tale ...

Aloa

Mmm capisco.. però secondo me rientra terribilmente nella soggettività. Per dire, dal mio punto di vista - e per quanto non li ami - immagino che gli scacchi siano divertenti per un appassionato.

Comunque la mia classifica personale dei giochi ne rappresenta praticamente il gradimento/divertimento che ho di questi, quindi Cosmic Encounter che per me è il top assoluto dovrebbe essere il titolo che dovrei consigliarti. Ma se ho colto la sfumatura cui fai riferimento (e se sei un appassionato di Star Wars), credo ti consiglierò: Star Wars Epic Duels (e qui molti diranno 'Ma bastaaaaaa!' :) ).

Che ci volete fare... adoro questo gioco eheh
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
theclapofonehand":21zserwj ha scritto:
Che depressione :grin:
possibile che siano solamente questi i giochi "divertenti" ?
;)

dacci una definizione di divertente: perchè a me giocare a Ca$h & Gun$ diverte ma ci sono persone che trovono divertente un Agricola dove la noia la fa da padrone dopo un paio di turni...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ci sono diversi tipi di "divertimento". C'è un divertimento più intellettuale (io mi diverto molto a giocare a Puerto Rico, ad esempio) ed un divertimento più da "confusione e risate".

Se ti riferisci a questa seconda categoria di giochi, sicuramente per me sono divertenti molti party games, molti giochi di destrezza, molti giochi in real time, alcuni giochi di ruolo. A me poi divertono anche i giochi di bluff. Di tutti questi casi ci sarebbero molti, troppi esempi.

Alcune situazioni di questo tipo (divertimento puro, risate) le ho vissute qualche mese fa a un evento di inventori di giochi con due prototipi che, per quanto non perfetti come regolamento e giocabilità, regalavano a tutti i partecipanti dei momenti di gran divertimento. Rido ancora a pensarci... :lol: Non è un caso poi che questi giochi spesso non trovino davvero qualcuno che intenda pubblicarli....
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se con divertenti intendi: "che creino situazioni di cui ridere con amici" io apprezzo molto Galaxy Trucker dove non aspetti mai il turno altrui (e se lo fai metti pressione facendo notare lo scorrere della sabbia nella clessidra) e poi passi il tempo a vedere i nefasti avvenimenti che ti segano in due la nave che aveva "giusto UN punto debole".

Sullo stesso genere di divertimento è Funny Friends dove, aldilà dell'obiettivo del gioco, ti ritrovi ad esaminare la comicità degli intrecci di vita che si vengono a creare per colpa delle regole.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
theclapofonehand":q1vbr0ud ha scritto:
Quali secondo voi sono i giochi da tavolo più "divertenti"
magari spiegandone perchè

:))



Aloa

Anche io non riesco a capire la domanda.. Perché non ci dici quali sono per te giochi "divertenti" così ci facciamo un'idea più precisa in merito... ;)
 
A

Anonymous

Guest
15 titoli..

Divertenti per me...

5 titoli molto divertenti:

Ticket To Ride Marklin
Bang! Deluxe
Arkham Horror
La Furia di Dracula
Bloodbowl


5 titoli divertenti ma impegnativi:

Puerto Rico
Twilight Imperium III + espansione
Trono di Spade + espansione
Age of Empires III
Power Grid


di contro 5 titoli noiosi:

Agricola
Blue Moon
League of Six
Year of the Dragon
Risiko!
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Da ridere:
heckmeck
uno

da pensare di ridere:
puerto rico
el capitan
giants

da divertirsi:
railroad
stone age

da pisciarsi dal ridere:
tokyo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso