Consigli Giochi didattici scuole medie

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.297
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ciao gente!
Sicuramente sono argomenti ciclici e confesso di non aver cercato altri topic, ma avevo piacere di riaprirne uno nuovo!

Ho un amico che tra qualche mese deve fare un progetto in una classe media (si suppone 2a o 3a) e dovrebbe portare dei giochi da tavolo atti e inerenti alle materie in essere (Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Informatica, Musica, Arte ed immagine, Scienze motorie e sportive), con scopo ludico+didattico.

Mi è stato chiesto aiuto ma confesso di essere un po' in difficoltà :asd:

Ci è venuto in mente Timeline/Anno Domini, per concetti storici e/o di cultura generale.

Altro?
Io sono in alto mare :asd:

Certo la discriminante è capire quando sono "flessibili" sugli argomenti, per dire, un Ticket to Ride sta insegnando Geografia o è troppo "tirata"? Ma poi lì si gestirà lui.

Cheers!

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.873
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Ciao gente!
Sicuramente sono argomenti ciclici e confesso di non aver cercato altri topic, ma avevo piacere di riaprirne uno nuovo!

Ho un amico che tra qualche mese deve fare un progetto in una classe media (si suppone 2a o 3a) e dovrebbe portare dei giochi da tavoli atti e inerenti alle materie in essere (Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Informatica, Musica, Arte ed immagine, Scienze motorie e sportive), con lo scopo ludico+didattico.

Mi è stato chiesto aiuto ma confesso di essere un po' in difficoltà :asd:

Ci è venuto in mente Timeline/Anno Domini, per concetti storici e/o di cultura generale.

Altro?
Io sono in alto mare :asd:

Certo la discriminante è capire quando sono "flessibili" sugli argomenti, per dire, un Ticket to Ride sta insegnando Geografia o è troppo "tirata"? Ma poi lì si gestirà lui.

Cheers!
non mi viene in mente nulla, forse Modern Art per Arte e Ra per Storia

francescov

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
42
Mi vengono in mente Taboo o Pictionary.
Ma potrebbero andare bene anche Dixit (italiano) o Hanabi (logica).

Poi, per certi aspetti, giochi che insistono nell'area logico/matematica ce ne sono molti, anche non tematici, si potrebbe cercare tra i giochi euro astratti, da Mulino in poi.

Per italiano si può valutare Lupus in Tabula (o simili) poiché richiedono logica, attenzione e una buona capacità oratoria.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.566
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Dixit andrebbe bene anche per Arte e Immagine

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
588
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Un bel Twilight Struggle per rompere il ghiaccio e poi si passa a Virgin Queen. Compiti per le vacanze: The campaign for North Africa: the Desert War 1940-43 :asd:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.566
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Un bel Twilight Struggle per rompere il ghiaccio e poi si passa a Virgin Queen. Compiti per le vacanze: The campaign for North Africa: the Desert War 1940-43 :asd:
Allora chi meglio di Through the Ages in Storia, basterebbe lui a coprire tutto il triennio
Anche come durata 😅

Informatica: Turing Machine
Storia (americana): Lewis and Clark
Storia: Twilight struggle, Path of glory, Memoir 44
Arte: Fresco, Dixit
Matematica, scienze, tecnologia: Alta tensione (ingloba tecnologia, centrali nucleari alimentazione, fusione nucleare. Matematica per i calcoli che devi fare durante il gioco).
Matematica: Sagrada, Five tribes (riprende il mancala), Splendor
Geografia: Pandemic (con aggiunta di biologia/scienze), Ticket to ride (varie mappe), Alta tensione.
Italiano: Saltinmente, taboo

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
430
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Per storia sicuramente Black Orchestra: immersivo, facile da giocare, collaborativo e ambientatissimo (con tanto di carte con foto dell'epoca). Inoltre ha pochissime componenti (carte a parte), che lo rende più facile da gestire e manovrare e con meno rischi di perdite di oggetti e meeple.

Di inglese... qualsiasi gioco con tanto testo e non tradotto 😅

Per scienze motorie o uno a tema sportivo o direttamente un larp (live actione role play, gioco di ruolo dal vivo).

Alto Basso