Giochi di scacchiera

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Stavo dando un'occhiata alla sezione "Top 10 giochi" e nella sezione "Giochi di scacchiera" non trovo Pylos (Pyraos, Strat-O-Sphere).

Io davo per scontata l'associazione astratto-scacchiera ma forse non funziona così.

Quindi mi sorge spontanea la domanda, la categoria giochi da scacchiera comprende solo giochi con determinate caratteristiche, tipo la forma e l'utilizzo della scacchiera?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Diciamo che parlare di "giochi di scacchiera" è un pochino fuorviante.
Sarebbe più opportuno parlare di "giochi astratti", dato che, proprio a livello lessicale, la "scacchiera" è quella degli scacchi (quella della dama, identica, viene comunque chiamata "damiera").

Pylos/Pyraos è indubbiamente un gioco astratto "tipico" (non si fonda su nessun tipo di "ambientazione", non simula ma si regge solo su regole logiche, è deterministico, a informazione completa), anche se ovviamente esistono giochi in cui queste caratteristiche possono essere solo parziali (nel nel divertente Knights di Castellini, tanto per citarne uno, si usano i dadi: questo non toglie che il gioco sia un astratto - peraltro molto profondo - anche se l'informazione è completa solo per quanto riguarda la posizione e il determinismo riguarda le modalità di movimento e attacco ma non la fuga e il numero di "mosse").

Insomma: la "scacchiera" è solo un modo di chiamare il tavoliere (o tabellone)... direi che è meglio dividere in astratti e non-astratti, si fa meno confusione :)
Oppure si può intendere il "di scacchiera" come un sottoinsieme degli astratti.
Teoricamente, anche un wargame su esagoni ha una "scacchiera", ma non si può parlare di astratto perchè il wargame simula (è ambientato e/o simulativo, quasi sempre non deterministico, spesso non a informazione completa).

E' un discorso complicato, si va sulle definizioni di tipologie di gioco etc etc... Sicuramente ci saranno persone più esperte di astratti di me che potranno darti delucidazioni maggiori, ma spero di aver almeno in parte chiarito la questione :)
 
Alto Basso