Consigli Giochi di ruolo senza master

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134
Premessa

Non voglio mancare di rispetto ai "puristi del GDR" che non intendono nemmeno prendere in considerazione l'idea che si possa giocare ad un gioco di ruolo senza master.

In questa discussione è inutile che veniate a dirmi che:

- Senza master non è la stessa cosa
- Che faccio prima a trovare un gruppo di gioco
- Che faccio prima a giocare ai videogiochi
- Ecc. ecc. ecc.

Lo so che ad un vero GDR si gioca con un master. Invidio moltissimo tutti quelli che possono giocare di ruolo con un gruppo fisso.

Cosa mi spinge a cercare un gioco di ruolo senza master?

- Sono un impiegato, non ho voglia di mettermi davanti ad un computer per giocare la sera
- Adoro i giochi da tavolo: manuali, componenti, gestualità.
- Mi piace molto giocare in solitario o in cooperativo con mia figlia di 10 anni
- Il tema Fantasy mi piace parecchio, dai libri alle serie tv fino ai giochi da tavolo
- Sono una persona casa e lavoro, abito in un paesino dove nessuno condivide la mia passione per i giochi da tavolo

Lo scopo di questa discussione è parlare di tutti quei giochi o varianti che permettono di giocare efficacemente senza un master, quindi di fatto in un'esperienza contro il gioco da affrontare in solitario o in cooperativa. La mia curiosità è nata da una discussione dedicata al boardgame Four Against Darkness, che di fatto con i dovuti accorgimenti ed upgrade amatoriali da la possibilità di trasformare un dungeon crawler in una sorta di GDR.

Fatte queste premesse...qualcuno ha dei titoli-sistemi-materiali-metodi da consigliare a riguardo?

Sono attratto dal tema fantasy "classico" , adoro il tema di Pathfinder e di Dungeons and Dragons.

Mi permetto di evocare @Triade che forse può aiutarmi

Ultima modifica:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
Esistono dozzine di gdr masterless. Sono veri gdr. Si possono giocare con un gruppo fisso. Non sono mai o quasi incentrati sui combattimenti ma più sulla creazione di una storia condivisa. Spesso sono pensati per one shot.

esempio classico: Fiasco

Ho però la sensazione che tu NON cerchi questo, ma un gioco da tavolo con elementi gdr, sbaglio?

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134
Ho però la sensazione che tu NON cerchi questo, ma un gioco da tavolo con elementi gdr, sbaglio?

Devo essere onesto, è una domanda che mi mette in difficoltà ed alla quale non so cosa rispondere. Il motivo è che non ho esperienza di giochi di ruolo, ma solamente poca esperienza di giochi da tavolo.

Mi è capitato di valutare prodotti ibridi come ad esempio dei libri-game oppure dei giochi con elementi gdr come ad esempio Pathfinder Gioco di carte.

Non ho un'idea precisa, volevo più che altro sapere che cosa offre il mercato fino a che non trovo il prodotto che fa per me. Certo che miniature e mappe mi attirano parecchio, non posso negarlo.

Ciao @Nukio ,
come gia' detto, esistono dei gdr masterless che non hanno nulla da invidiare ai classici.
Detto questo posso direzionarti su varie scelte, piu a meno mature, ma ricorda che comunque nel masterless, devi avere giocatori consapevoli e con la voglia di esplorare il gioco. Giocatori passivi o master centrici potrebbero non trovare stimolante questo tipo di giochi.

Fatta l'introduzione ti do qualche consiglio:

Fiasco: uno dei migliori (secondo me) ma per un pubblico maturo e godibile almeno in 3/4 storie che cominciano male e finiscono peggio (parlando di film pensa alle Iene di tarantino o non e' un paese per vecchi)
Omen/Lovecraftesque: Horror. Molto belli tutti e 2, il primo fatto da italiani, una vera chicca. Il secondo ha vinto come Rpg dell'anno. Molto adattabile a molte storie.
Un penny per i tuoi pensieri: tradotto in italiano entri nella testa di uno internato che cerca di ricostruire il suo passato.

Microfiction: grandissimo gioco. Non ha un setting ben preciso, quindi puoi fare di tutto. Immagina una serie televisiva, la puoi sviluppare in quel modo. Per farti capire l'ho giocato con i miei figli tempo fa e ne e' uscito fuori un barbaro stile Conan che andava a salvare la principessa ma viene bloccato da un branco di conigli mannari pucciosi. :D Uno spasso!

How to host a dungeon: Solitario dove costruisci un tuo dungeon (se ti piace four against Darkness, qui stai dall'altra parte! FIIICOOO :asd:)

Per ora mi fermo qui. Se vuoi posso dirti anche altri giochi. Evoco @DanieleDiRubbo che ne sa molto (ma molto) piu di me e sapra' indirizzarti al meglio.

P.S. Secondo me dovresti leggere anche Dungeon World. E' col master ma non come i classici. Poche regole e coinvolgimento dei giocatori.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.377
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Oltre a quanto già segnalato, io dico

Montsegur 1244: a metà fra GdT e GDR, tema storico religioso

The Final Girl: gdr, tema horror b movie anni 80

Persi nella pioggia: GDR, tema horror bambini onirico

? ?

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Mi sembra che tu cerchi gdr da fare in solo, ho capito bene? Non semplicemente "masterless", in cui un gruppo narra collettivamente la storia, ma proprio un giocatore solo guidato esclusivamente meccaniche del gioco?

Nukio

Iniziato
Goblons
134
Mi sembra che tu cerchi gdr da fare in solo, ho capito bene? Non semplicemente "masterless", in cui un gruppo narra collettivamente la storia, ma proprio un giocatore solo guidato esclusivamente meccaniche del gioco?

Non avevo nemmeno considerato la possibilità di un gioco nel quale il gruppo narra collettivamente la storia, ammetto che non ero a conoscenza di questa meccanica.

Quindi si, nella mia ignoranza delle cose avevo immaginato un sistema nel quale c'è un'avventura da affrontare in cooperativo o in solitario.

Forse sto sbagliando target e quello che cerco è un gioco da tavolo con elementi gdr?

Purtroppo la mia esperienza in fatto di GDR è veramente nulla, se non per il fatto che quando vedo in vendita manuali e miniature vorrei davvero poterli provare e giocarci.

Provo a fare un esempio

Mi immagino un sistema che mi permetta, in solitario o in gruppo, di creare una mia ambientazione ed una storia da seguire giocando però contro il gioco.

Magari con mia figlia disegnamo una mappa del mondo, ci mettiamo città e dungeon e ci mettiamo una storia di sottofondo. O magari ne prendiamo una già fatta e la affrontiamo, ancora meglio. Ci armiamo di miniature, schede dei personaggi, sistema di combattimento, manuale, carta e penna ed iniziamo la nostra avventura e vediamo che succede.

Ovviamente ci deve essere sotto un algoritmo o un sistema che genera determinate informazioni ed eventi, comunque deve esserci un filo conduttore da seguire. Nei GDR lo fa il master, credo. E se non c'è un master, si può fare?

Chiedo: è una cosa che può avere senso?

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.396
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Giusto per precisare, se già pensi alle miniature ti stai allontanando dai GdR.
E' vero che D&D3.5 e Pathfinder spingevano molto in questa direzione, ma in realtà dovrebbero essere solo accessori opzionali, di contorno.
Quello che descrivi tu assomiglia più ad un GdT con elementi GdR, come suggerivano sopra. Poi magari anche i GdR possono incontrare il tuo gusto, ma per andare all'estremo, un GdR può essere giocato anche su di un forum (trovi qualche partita proprio nell'ultimo topic di questo forum, se vuoi farti un'idea).

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Non so se è quello che cerchi nemmeno questo, e nemmeno vorrei deviare il thread, ma se cerchi qualcosa con miniature, esistono diversi regolamenti di miniature che possono essere giocati in solitario/co-op.

Blood on the Blade: wargamevault.com/product/262101/Blood-on-the-Blade--2nd-Edition
Ne ho parlato qui: https://gabbigames.wordpress.com/2018/09/01/blood-on-the-blade/

Rangers of shadow Deep: wargamevault.com/product/257695/Rangers-of-Shadow-Deep-A-Tabletop-Adventure-Game
Ne ho parlato qui: https://gabbigames.wordpress.com/2019/12/01/rangers-of-shadow-deep-primo-scenario/

Sellswords and Spellslingers: wargamevault.com/product/231567/Sellswords-and-Spellslingers-Solo-and-Cooperative-fantasy-Miniature-Rules

Ti bastano un po' di miniature fantasy generiche (qualche eroe, un po' più di mostri assortiti) e magari qualche terreno, anche in cartoncino.

Sono tutti in inglese, però (nonostante due su tre siano di autori italiani!), non so se sia un problema.

In italiano, mi viene in mente solo Arkeo Obskura, che però è horror, magari poco adatto a giocarci con dei bambini.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
Prova 4AD inizialmente come previsto dal manuale. Se siete novizi del gdr all'inizio vi basterá quello. Magari date semplicemente uno scopo alle quest. 4Ad è un mix tra dungeon crawling e gdr (più il primo in realtá) ma permette comunque di disegnare dungeon e mappe e spesso all'imizio giá questo basta. Chiaro che se invece cercate una storia da creare, quindi più parlato e "meno" giocato (inteso come posizionamento su mappa, tabelle, tiri di dado) allora 4ad non fa al caso vostro. Ma come detto nel topic di 4ad, aggiungere elementi gdr a 4ad è veramente semplice e funziona bene con i bambini

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Mi è venuto in mente un altro gioco: A4 Quest. E' un print'n'play gratuito, ogni missione sta su un foglio A4 (da cui il nome), le istruzioni sono in inglese, ma poi il gioco si basa tutto su delle icone, ed ha una grafica un po' cartoon che lo rende perfetto anche per dei bambini.
Ha anche miniature in cartoncino da ritagliare per i vari eroi.

A4.jpg

Secondo me potrebbe essere un buon gioco per quello che cerchi. Ed essendo gratis, provare non costa nulla.
Trovi tutto su BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/228766/a4-quest

Ultima modifica:

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Provo a fare un esempio

Mi immagino un sistema che mi permetta, in solitario o in gruppo, di creare una mia ambientazione ed una storia da seguire giocando però contro il gioco.

Magari con mia figlia disegnamo una mappa del mondo, ci mettiamo città e dungeon e ci mettiamo una storia di sottofondo. O magari ne prendiamo una già fatta e la affrontiamo, ancora meglio. Ci armiamo di miniature, schede dei personaggi, sistema di combattimento, manuale, carta e penna ed iniziamo la nostra avventura e vediamo che succede.

Ovviamente ci deve essere sotto un algoritmo o un sistema che genera determinate informazioni ed eventi, comunque deve esserci un filo conduttore da seguire. Nei GDR lo fa il master, credo. E se non c'è un master, si può fare?

Chiedo: è una cosa che può avere senso?

Dalla descrizione riportata, provo a consigliarti un Dungeon Crawler che normalmente è molto accattivante: Mice & Mystic e uno più serio come Descent

Dagli un'occhiata e facci sapere se si avvicina o si allontana dall'obiettivo della richiesta ;)

Bicienzu

Esperto
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
In passato, anche io come te ho cercato qualche GDR con queste caratteristiche.
Alla fine ho lasciato perdere e mi sono messo a cercare qualche buon Dungeon Crawler.
Comunque ti consiglio di dare un occhiata ad Iron Sworn. Lo puoi scaricare gratuitamente, e se non ricordo male ha anche vinto anche qualche premio nel 2019.

pepato

Iniziato
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Comunque ti consiglio di dare un occhiata ad Iron Sworn. Lo puoi scaricare gratuitamente, e se non ricordo male ha anche vinto anche qualche premio nel 2019.

Bellissimo IronSworn!

Step94

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Consiglio talisman, gioco senza master con semplici regole e belle espansioni anche se alcune fuori produzione, puoi provare descent, c è un villain master ma può essere sostituito dall app

Nukio

Iniziato
Goblons
134
Per il momento ho optato per Four Against Darkness. Credo possa fare decisamente al caso mio.

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, sicuramente ci sono altri giochi che intendo provare ?

avatace

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Buongiorno, scusate se intervengo su questo topic un pò datato, ma dopo averlo letto ho buttato giù qualcosa che potrebbe corrispondere a quello che si stava cercando (forse)

sì è molto molto molto molto semplicistico, è appunto una prova di gioco per vedere se è un tipo di prodotto che potrebbe interessare (essendo gratuito, perchè ovviamente anche una volta sviluppato inverosimilmente competerà con giochi come four against darkeness)

Ultima modifica:

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
708
Utente Bgg
Elijah Six
Alcuni giochi da tavolo (non di ruolo) che vanno bene in solitario:

- Sherlock Holmes Consulente Investigativo