Consigli Giochi di ruolo senza master

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134
Premessa

Non voglio mancare di rispetto ai "puristi del GDR" che non intendono nemmeno prendere in considerazione l'idea che si possa giocare ad un gioco di ruolo senza master.

In questa discussione è inutile che veniate a dirmi che:

- Senza master non è la stessa cosa
- Che faccio prima a trovare un gruppo di gioco
- Che faccio prima a giocare ai videogiochi
- Ecc. ecc. ecc.

Lo so che ad un vero GDR si gioca con un master. Invidio moltissimo tutti quelli che possono giocare di ruolo con un gruppo fisso.

Cosa mi spinge a cercare un gioco di ruolo senza master?

- Sono un impiegato, non ho voglia di mettermi davanti ad un computer per giocare la sera
- Adoro i giochi da tavolo: manuali, componenti, gestualità.
- Mi piace molto giocare in solitario o in cooperativo con mia figlia di 10 anni
- Il tema Fantasy mi piace parecchio, dai libri alle serie tv fino ai giochi da tavolo
- Sono una persona casa e lavoro, abito in un paesino dove nessuno condivide la mia passione per i giochi da tavolo

Lo scopo di questa discussione è parlare di tutti quei giochi o varianti che permettono di giocare efficacemente senza un master, quindi di fatto in un'esperienza contro il gioco da affrontare in solitario o in cooperativa. La mia curiosità è nata da una discussione dedicata al boardgame Four Against Darkness, che di fatto con i dovuti accorgimenti ed upgrade amatoriali da la possibilità di trasformare un dungeon crawler in una sorta di GDR.

Fatte queste premesse...qualcuno ha dei titoli-sistemi-materiali-metodi da consigliare a riguardo?

Sono attratto dal tema fantasy "classico" , adoro il tema di Pathfinder e di Dungeons and Dragons.

Mi permetto di evocare @Triade che forse può aiutarmi

Ultima modifica:

Elendil

Saggio