Consigli Giochi di ruolo per 1 master e 1 giocatore

Meltaur

Babbano
Necroposting 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Buongiorno, ho ripreso a giocare a D&D con i miei due figli. Il più piccolo, dopo la prima giocata, si è già stufato... il grande invece vorrebbe continuare.
Secondo voi, in generale, è possibile giocare a D&D (o altro Gdr) essendo solo 1 master e 1 giocatore?
Esistono Gdr disegnati proprio per questa formazione o, meglio ancora, moduli avventura per D&D5e giocabili da un solo giocatore più il master?
Grazie :)

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129
Secondo voi, in generale, è possibile giocare a D&D (o altro Gdr) essendo solo 1 master e 1 giocatore?
su D&D et similia , direi 5° , LEDZ ed OSE ;
non è il massimo , ma è fattibile , con 2 soluzioni :
1 ; abbassi parecchio le sfide .
2 ; dai al PG vari PNG di supporto
( se poi diventa bravo , può gestirli tutti lui , o dargli ordini e tu li controlli ) .

Albresk

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
42
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Al di fuori di D&D ci sarebbe anche Cthulhu Confidential della Need Games, pensato proprio per 1 giocatore e 1 master. Occhio però che ci sono tematiche e ambientazioni non sempre indicate per i più piccoli (gioco lovecraftiano, impostazione da detective...).
Pur non sapendo l'età e i gusti di chi gioca, volevo comunque indicartelo come alternativa a D&D.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Scarlet Heroes é pensato per essere giocato da un Master e un singolo giocatore, oppure da un solo giocatore senza Master. Presenta uno stile di gioco OSR.

In italiano invece mi dicono di informarsi su Broken Compas. Può essere giocato in 2 dove un giocatore assume il ruolo di un audace esploratore in stile Indiana Jones, mentre l'altro gestisce i numerosi pericoli e sfide del mondo.

Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Scusate, ho corretto gli errori di battitura del precedente post che testimoniavano il fatto che scrivere al forum dopo essersi svegliati di soprassalto alle 4.00 di notte non é una buona idea ;)

Comunque ci sono molti giochi pensati per 2 giocatori senza master. Sarebbe una soluzione interessante.
Wonderhome per esempio dovrebbe essere giocabile in 2... Forse anche The Fall of Magic... Certo che mancherebbe quella componente "gioco da tavolo" deviando su qualcosa di più "narrativo" (parola che piú passa il tempo piú perde di significato)

Alto Basso