Giochi di ruolo in solitario

AligiPotente

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti.
Spero di non aggiungere un argomento già trattato, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla.
Sto cercando un gioco di ruolo classico da poter giocare in solitario: scheda del personaggio, avventura e mostri. Niente dungeon crawler da tavolo perché già ci gioco (con piacere e divertimento).
Su internet e facebook ho trovato diversi titoli:
- 4 against darkness
- Dungeons
- Dungeon 6
Li conoscete? Avete da darmi dei consigli a riguardo?
Conoscete altri titoli?
Vi ringrazio in anticipo

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
wow.. penso sia una mission impossible.. sai quante tabelle servirebbero?

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
libri game? Chiaramente non sono dei propri veri gdr ma alcuni titoli in qualche modo li ricordano... tra l'altro (forse) siamo all'inizio di un nuovo rinascimento del librogame con tantissime nuove uscite di autori italiani con avventure una più bella dell'altra! Butto lá qualche titolo, disponibile nel caso tu voglia approfondire:

- la trilogia di ultima forsan (zombie nel medio evo ... bellissimo). Spin off del gioco di ruolo con lo stesso titolo che usa il sistema di savage world. Se ti piacciono scheda eroe, dadi e attributi vai sul sicuro. Tra l'altro scritti benissmo (in 2do e il 3zo fantastici). Autore Mauro Longo. Editore space orange 42 (ex GGstudio).
- la trilogia di katakumbas. Anche qui spin off dell'omonimo gdr. Usa il venture system (più deterministico dei dadi) e ha delle immagini che fanno parte del gioco e mappe STREPITOSE. Autore Umberto Pignatelli, tavole di Francesca Baerald. Editore Space Orange 42 (ex GGstudio). Per molti l'ultimo della trilogia è il più bel librogame del 2018.
- Darkwing. La caccia. Puoi giocarlo in maniera rapida oppure con un manuale (circa 120 pg con tabelle) che lo trasforma in un gdr vero e proprio. Scegli tra 16 razze, talenti, abilitá, stile di combattimento, magia e equipaggiamento e affronta questo libro game di circa 800 paragrafi tra quest, personaggi che si approcciano in base alle tue azioni, trofei erelazioni. Lo possiedo ma ancora mai giocato. Sembra ENORME. Il manuale è liberamente scaricabile. Dagli un'occhiata e vedrai quanta roba! Autore Davide Cencini, illsutraziomi di Rita Micozzi.
- bloodsword. Serie di 5 librigame degli anni 80/90 in ristampa in questo periodo con nuova edizione da Librarsi editore (siamo al 2do volume). Scegli tra guerriero, monaco, ladro e stregone ed entra in questo mondo fantasy. I combattimenti avvengono su griglia quadrettata ed è possibile giocarlo in più giocatori! Autore il mitico Dave Morris.
- le fatiche di Autolico. L'antica Grecia con le sue leggende e titani! Non ancora letto ma le recensioni sono ultrapositive. Autori Mauro Longo e Francesco di Lazzaro. Editore Librarsi.

Ce ne sono molti altri, Il marchio (che trovi anche su app con sistema android), la serie Terre leggendarie, Jekyll e Hyde ecc ecc, senza parlare delle riedizioni di lupo solitario, freeway warrior e greystar della vincent books / raven. Trovi tutte le informazioni sul sito che è la bibbia del librogame. librogame.net

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ringrazio per le info sui librogame.
Le userò per un prossimo acquisto...

Inviato utilizzando Tapatalk

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
ok ma Librogame a parte.... non può esistere accostare gioco di ruolo a solitario... come e qui sicuro troverò dei detrattori non lo sono quei giochi dove il master non ha alcun ruolo o non esiste...sono altro. Giochi da tavolo, librogame, storie con tabelle ma Gioco di Ruolo è inteso come gruppo. Una persona narra gli eventi e i giocatori fanno le loro scelte e anche qui ... l'armonia, il seguito, la complicità compongono il gioco di ruolo. Con D&D hanno nelle ultime versioni provato quasi a sterilizzare il ruolo del Master, e questo accade anche in altri, tanti, troppi giochi. Nel nome di... tutti debbono poter essere master mediocri se imponiamo uno standard su tutto.
Essere Master o sai farlo, ci sei portato, o hai quel quid in più che solo un attore consumato può avere dell'improvvisazione, per dare alla tua storia un momento magico, un ricordo epico... o lassa perdere fai il giocatore. Ok sono andato fuori tema, ma non trovo il senso di cercare una cosa in solitario che non può esistere, in quanto la magia si crea con il gruppo... e non è affatto anche cosi un impresa facile. Si la scelta migliore restano i librogames, ce ne sono davvero di molto belli e con diverse tipologie di trama.

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Allora, [tag]Qwein[/tag], non sono d’accordo: essere game master non significa essere degli eletti, appartenenti a un club esclusivo di persone scelte per volere divino.

Inoltre, la richiesta iniziale era di giochi di ruolo in solitario. Non credo che al thread opener interessi se qualcuno non è d’accordo sul fatto che un gioco per una sola persona possa essere o meno un gioco di ruolo.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
AligiPotente":1pogr5ib ha scritto:
Conoscete altri titoli?

ciao, tempo fa mi ero chiesto pure io qualcosa di simile... ce ne dovrebbero essere tanti in circolazione. All'epoca raccolsi qualche nome, ma poi non approfondii la faccenda.

How to Host a Dungeon - https://www.drivethrurpg.com/product/63 ... -a-Dungeon - si incentra sulla costruzione di un dungeon
Zombie Death Town - https://www.rpgnow.com/product_info.php ... _id=275198 - si interpreta l'ultimo probabile superstite di un apocalisse zombie
Hikikomori - http://www.1km1kt.net/rpg/hikikomori - interpreti un adolescente giapponese che si isola dalla società.

Ma poi alla fine mi interessai di più di un giochino che non è un vero GdR, forse potrebbe essere più simile ad un LARP...
Case #27 di Nate Kurth, un gioco per 1 solo giocatore ma che coinvolge altre 5 persone ignare del gioco -
http://riverforgeproject.blogspot.it/20 ... chive.html

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
180
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
AligiPotente":1jumft75 ha scritto:
- 4 against darkness

Ho giochicchiato al base, affrontando qualche dungeon.
Parlando solo di questo (moduli avventura ed "espansioni" non li ho ancora provati) è un giochino simpatico, anche se non lo definirei un GdR in solo

E' tutto abbastanza casuale, fai il tuo gruppo poi crei dungeon, mostri e tesori lanciando un paio di d6

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Ma tutti questi prodotti indicati hanno anche una parte narrativa (che non so come potrebbe funzionare) o sono solo dei generatori casuali di dungeon? (quindi mostri, tesori, ecc ecc ). Possiedo dungeon! (con le sue espansioni) e lo itrovo divertente per qualche sessione breve ma ovviamente mi mancano la storia, i dialoghi e tutto il resto... Per questo ritengo i librogame (alcuni) ciò che più si avvicina al gdr in solo.

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Di questi non te lo so dire, perché conosco altri giochi di ruolo per un solo giocatore che hanno la parte introspettiva del personaggio (che, alla fine, è quella che piace a me), ma non sono dei dungeon crawler, per cui sopra non ne ho parlato.

AligiPotente

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie a tutti per le numerose risposte.
Un rigraziamento particolare a @redbairon che mi ha fatto venire nostalgia dei librigame. Ne andrò a comprare un paio e mi ci immergerò come ai vecchi tempi.
Leggendo i vostri feedback e facendo qualche ricerca sul sito della Tana, vari gruppi Fb e Youtube, mi sono chiarito le idee: i titoli che ho riportato all'iniziaio non sono dei veri e propri giochi di ruolo, sono dei generatori di dungeon e piccole avventure che ti danno un sistema semplice per risolvere le varie situazioni. Probabilmente la mia ignoranza nel campo ha creato confusione e approssimazione ma non è mia intenzione sminuire i giochi di ruolo, i master o i giochi in solitario. La mia domanda nasce da un bisogno e da un'attrazione: il bisogno è quello di giocare anche da solo, nei ritagli di tempo e senza aspettare di mettere d'accordo più persone (non sono un misantropo e gioco con mia moglie e i miei amici a giochi da tavolo e di ruolo) l'attrazione è quella per il mondo fantasy e, più in generale, per le belle storie dove posso interagire e partecipare in qualche modo. A questo punto mi ribadirete che i librigame sono la soluzione migliore e seguirò questa indicazione, sono curioso di sapere se esiste qualcosa di altro.
Spero di essere stato più chiaro ora.
DanieleDiRubbo":2mc9h1eu ha scritto:
Di questi non te lo so dire, perché conosco altri giochi di ruolo per un solo giocatore che hanno la parte introspettiva del personaggio (che, alla fine, è quella che piace a me), ma non sono dei dungeon crawler, per cui sopra non ne ho parlato.
Chiedo a Daniele Rubbio se può indicarmi i titoli dei giochi con parte introspettiva.
Vi ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
180
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Mi son trovato in una situazione simile (e infatti ho voluto provare 4AD :D) e seppur è un po' offtopic, parte della mia soluzione è stata quella di "costruire" un box-tavolino gioco che mi permette di metterlo via quando voglio "as is", in un minuto chiudo e lo ripongo sotto il divano :D
In questa maniera posso giocare quando riesco a titoli che altrimenti avrei escluso per via della durata.

Scusa l'offtopic, ma ho pensato che magari ti veniva utile :p

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Considerazioni interessanti, cmq va detto che "4 against Darkness" è veramente divertente.
E' più un (semplice) simulatore pen&paper di dungeon crawler (intendo videogame: Dungeon Master, per citarne uno storico) o, equivalentemente, un ottimo sistema per rivivere le sensazioni delle prime avventure a D&D "da adolescenti", che, siamo onesti - per molti, me compreso, erano soprattutto dungeon crawling (esplora-ammazza-saccheggia) con scarsisissima componente ruolistica pura.
Operazione nostalgia, punto (ottimamente riuscita, come testimonia anche il Sommo Nicola De Gobbis :asd: ).
...il motore di generazione dungeon cmq è brillante e garantisce rigiocabilità a nastro. Sempre un plus.

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
AligiPotente":2b587imh ha scritto:
Chiedo a Daniele Rubbio se può indicarmi i titoli dei giochi con parte introspettiva.

Allora, senza neanche pensarci, me ne vengono in mente tre, uno in italiano e due in inglese. Quello in italiano è La Creatura, mentre in inglese First Ride / Last Ride e The Plant (quest’ultimo gratis).

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
DanieleDiRubbo":369v1agh ha scritto:
AligiPotente":369v1agh ha scritto:

Allora, senza neanche pensarci, me ne vengono in mente tre, uno in italiano e due in inglese. Quello in italiano è La Creatura, mentre in inglese First Ride / Last Ride e The Plant (quest’ultimo gratis).

La creatura sembra molto inquietante... :pippotto:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
DanieleDiRubbo":37zzw59u ha scritto:
Ce n’è per tutti i gusti. ;)

Vedo un po' tendente all'erotico, prurito adolescenziale... che ho notato anche in altri giochi "adulti".

Scaricato the plant... la picola scritta "Made by Jason Morningstar" mi costringe all'immediata lettura! Grazie

Alto Basso