giochi di politica

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Salve a tutti,
vorrei chiedervi se mi indicate alcuni titoli di argomento politico, storicamente determinati e con ambientazione contemporanea. Unica discriminate la reperibilità (ad esempio: Corteo non va bene, poiché non viene ristampato, credo, dai primi anni '80).
Per farvi comprendere meglio ciò che intendo, vi faccio un primo elenco:
- Die Macher
- Twilight struggle
- 1960 Making a president
- Ideology

Grazie a tutti
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sono abbastanza certo che se contatti Strategia e Tattica, a Via Cavour in Roma (ma vendono anche per posta), qualche copia di Corteo ancora nuova e sigillata della prima edizione (1978) la trovi ancora. Anche di Sessantotto, sempre della C.UnS.A. - ma aimé non di Quorum, sempre C.UnS.A. (edizioni Gut-Unicopli).
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Anche Diplomacy della Avalon Hill (nella prima ed. poi non so) è molto bello ma non so se sia ancora reperibile.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
diplomacy è reperibilissimo, è uscita un paio di anni fa la nuova edizione della Avalon Hill, cioè volevo dire Hasbro. Niente a che vedere (come materiali) rispetto a quella che hai citato. preciso solo che il pezz8 ha chiesto una serie di titoli in cui la politica è protagonista, non solo diplomazia/guerra.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Ringrazio El-DoX per la precisazione.
Il confine fra wargame e politica spesso è sottile: sia come meccaniche (diplomazia), che come contenuto (guerra intesa come conseguenza della politica).
Ma io intendevo la politica proprio come argomento centrale.

P.s.
tra l'altro il diplomacy a cui vi riferite (quello con i segnalini in metallo della Avalon Hill\Hasbro), lo posseggo già. E l'ho anche messo in vendita (causa incapacità reperire uomo\donne di solida tempra) !!!
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Junta è un gioco di politica, perseguita anche con altri mezzi.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Se per "contemporanei", ti va bene anche la Seconda Guerra Mondiale (in fondo, Twilight Struggle comincia nel 1945), potresti aggiungere

Days of Decision III

Può essere giocato sia come gioco a sè stante, sia come preludio politico al "monster" World in Flames.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
si, assolutamente il periodo è OK.
Anche se per contemporaneo si intende dal 1815 in poi, diciamo che il mio è un "contemporaneo spinto": dalla fine dell''800 ad i giorni d'oggi.
In questo caso l'unico problema mi sembra la reperibilità........
Mentre World in flames, essendo un wargame, non è ciò che cerco.
Grazie mille.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Campaign Manager 2008..dello stesso autore di 1960 ma basato sullo scontro Obama-Mccain alle scorse elezioni presidenziali americane..il gioco però non è dello stesso spessore di 1960 ma sembra apprezzabile e poi..direi che calza a pennello con la tua richiesta :grin:
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Strano che con tutto il materiale che la nostra politica riesce a produrre (mignotte, corruzione, ricatti, dossier, conflitto di istituzione, conflitto di interesse, droga, mafia, servizi deviati, terrorismo, omicidi ecc ecc ecc.), non ci sia un gioco italiano con questa ambientazione.
Ma non il solito gioco satirico da poco con le vignette al posto dei politici, intendo proprio un bel gioco solido con tutti gli elementi in campo.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
One more barrel?
non so se rientra nella categoria che hai definito
 
Alto Basso