Di board games strategici non complicatissimi e divertenti ce n'è parecchi.
Le variabili sono il numero dei giocatori, l'ambientazione, la durata media di una partita.... provo a buttare giù un elenco di possibilità.
Lunghi e di grande soddisfazione mi vengono in mente AXIS AND ALLIES e BRITANNIA, ti riempiono un pomeriggio e una sera (non te la cavi con meno di 6-8 ore di gioco), e ci si gioca meglio in 4 a Britannia e in 5 ad Axis.
CONQUEST OF THE EMPIRE e STRUGGLE OF EMPIRES si assomigliano molto, uno di ambientazione coloniale e l'altro nell'antica Roma. Durano un pomeriggio. Ci si picchia ma non moltissimo e il meccanismo di controllo dei territori è un po' astratto.
ADVANCED CIVILIZATION, AGE OF REINASSANCE e ANTIKE sono giochi storici, con mappa da colonizzare, truppe, città e battaglie, ma anche sviluppo tecnologico e culturale.
Civilization è il più bello, ma anche il più lungo e complesso (e difficilmente reperibile nei negozi, temo). Age of Reinassance è abbastanza simile anche se un po' più veloce e meno appagante.
ANTIKE è molto recente come gioco, semplicissimo e veloce (in un pomeriggio si finisce comodamente), e nonostante la grande linearità delle regole permette diverse strategie di gioco. Per ora ci ho giocato una volta sola ma l'ho trovato snello, essenziale e ugualmente divertente. Ha due possibili scenari, quello mediterraneo e quello più orientale, ci si gioca fino a 6 (noi eravamo in 4) e ci si picchia abbastanza.
Di questo genere eviterei invece il CIVILIZATION DI SID MEYER, che ho trovato macchinoso e non granchè divertente, lunghissimo e poco appassionante. Di Sid Meyer molto meglio il gioco per computer!
Più tattici che strategici ci sono MEMOIR 44 e il molto simile COMMANDS AND COLORS ANCIENT, praticamente lo stesso gioco con due ambientazioni diverse (seconda guerra mondiale e guerre puniche). Si gioca in 2 (o a coppie), sono brevi e divertenti. Certo, non c'è il respiro di giochi più complessi, ma in un pomeriggio fai pure due tre partite, il che non è male.
S.P.Q.RISIKO è un giocherello semplicissimo, il nome dice tutto, ma ha alcune innovazioni, rispetto al Risiko normale, che meritano qualche partitella.
Ora come ora mi viene in mente questo, ci penso un po' e poi magari da casa, dove ho i giochi sotto gli occhi (sto al lavoro adesso) aggiungo qualcosa!
Ciao ciao,
Anna