Giochi di piazzamento e combattimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao,
avete da consigliarmi un gioco dalle belle meccaniche come Risiko o Trono di spade, dove si studia lo spostamento e si può anche attaccare? Non cerco un wargame o un gioco complicato come Napoleon in europe. Grazie.

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non troppo complicato, ma molto profondo mi viene in mente Axis&Allies nuova versione... E' un risiko piu' complesso. Le regole si imparano facilmente. (dopo un paio di turni tutti hanno in mano le meccaniche del gioco...)

Oppure se vuoi qualche cosa di ancora piu' semplice, c'e' il bellissimo Memoir 44...con tutte le sue espansioni. Pro...si gioca in breve tempo, contro e' solo per 2 persone.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Come non citare il meraviglioso e superbo gioco della Fantasy Flight?

Twilight Imperium 3a edizione!!

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Starmaster":3dqvxjn0 ha scritto:
Come non citare il meraviglioso e superbo gioco della Fantasy Flight?

Twilight Imperium 3a edizione!!

Non cerco un wargame o un gioco complicato come Napoleon in europe. Grazie.

Star? Hai sentito cosa ha detto? ;)

Forse Britannia, ma in effetti è un po' complicato anche questo. Forse Antike che però non è troppo wargame... i bei wargame devono essere un po' complicati! :grin:

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Falcon":2wcg64cz ha scritto:
Star? Hai sentito cosa ha detto?

:redfaceZ: ...io TI III non lo trovo complicatissimo....o quasi...e poi se vogliamo un Wargame, che Wargame sia! ;)

Annika

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Di board games strategici non complicatissimi e divertenti ce n'è parecchi.
Le variabili sono il numero dei giocatori, l'ambientazione, la durata media di una partita.... provo a buttare giù un elenco di possibilità.

Lunghi e di grande soddisfazione mi vengono in mente AXIS AND ALLIES e BRITANNIA, ti riempiono un pomeriggio e una sera (non te la cavi con meno di 6-8 ore di gioco), e ci si gioca meglio in 4 a Britannia e in 5 ad Axis.

CONQUEST OF THE EMPIRE e STRUGGLE OF EMPIRES si assomigliano molto, uno di ambientazione coloniale e l'altro nell'antica Roma. Durano un pomeriggio. Ci si picchia ma non moltissimo e il meccanismo di controllo dei territori è un po' astratto.

ADVANCED CIVILIZATION, AGE OF REINASSANCE e ANTIKE sono giochi storici, con mappa da colonizzare, truppe, città e battaglie, ma anche sviluppo tecnologico e culturale.
Civilization è il più bello, ma anche il più lungo e complesso (e difficilmente reperibile nei negozi, temo). Age of Reinassance è abbastanza simile anche se un po' più veloce e meno appagante.
ANTIKE è molto recente come gioco, semplicissimo e veloce (in un pomeriggio si finisce comodamente), e nonostante la grande linearità delle regole permette diverse strategie di gioco. Per ora ci ho giocato una volta sola ma l'ho trovato snello, essenziale e ugualmente divertente. Ha due possibili scenari, quello mediterraneo e quello più orientale, ci si gioca fino a 6 (noi eravamo in 4) e ci si picchia abbastanza.
Di questo genere eviterei invece il CIVILIZATION DI SID MEYER, che ho trovato macchinoso e non granchè divertente, lunghissimo e poco appassionante. Di Sid Meyer molto meglio il gioco per computer!

Più tattici che strategici ci sono MEMOIR 44 e il molto simile COMMANDS AND COLORS ANCIENT, praticamente lo stesso gioco con due ambientazioni diverse (seconda guerra mondiale e guerre puniche). Si gioca in 2 (o a coppie), sono brevi e divertenti. Certo, non c'è il respiro di giochi più complessi, ma in un pomeriggio fai pure due tre partite, il che non è male.

S.P.Q.RISIKO è un giocherello semplicissimo, il nome dice tutto, ma ha alcune innovazioni, rispetto al Risiko normale, che meritano qualche partitella.

Ora come ora mi viene in mente questo, ci penso un po' e poi magari da casa, dove ho i giochi sotto gli occhi (sto al lavoro adesso) aggiungo qualcosa! :)

Ciao ciao,
Anna

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per la velocità e la semplicità di gioco (oltre al divertimento) su questo genere di gioco consiglio sempre NEXUS OPS.

rcarbone

Iniziato
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Ti suggerisco di valutare anche Shogun (riedizione ambientata in Giappone di Wallenstein della Queen Games).
Sulla tana puoi leggere la recensione di Wallenstein per farti una idea

Fungo

Novizio
Goblons
0
state scherzando!
direi che Stai cercando ANTIKE!

è il tuo titolo fidati! 8)

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Io ti suggerisco di valutare VINCI, è un gioco che si differenzia un po' da quelli che ti hanno proposto però è molto valido.
Ci sono combattimenti e pianificazione delle mosse e non usa nessun sistema aleatorio per determinare l'esito degli scontri.
Tra l'altro alcuni siti tedeschi lo vendono in offerta a 15 euro circa ;)

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
rcarbone":2hbftrh4 ha scritto:
Ti suggerisco di valutare anche Shogun (riedizione ambientata in Giappone di Wallenstein della Queen Games).
Sulla tana puoi leggere la recensione di Wallenstein per farti una idea

Assolutamente concordo!, potrebbe essere questo un titolo ottimo per le tue richieste! Però non è un gioco incentrato sulla guerra/conquista. Il conflitto è solo uno dei suoi aspetti. Ovviamente contiene meccaniche di piazzamento, mantenimento eserciti ed inoltre di costruzione edifici.
Un must che purtroppo non possiedo ed ora pretendono di rifilarmi nella sua versione orientaleggiante...a Lucca Games chi lo aveva ha chiesto 65 euro...poverino....

Annika

Babbano
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
SHOGUN l'abbiamo preso a Lucca e ancora non provato: il materiale di gioco è bello, l'idea della torre per determinare l'esito degli scontri mi sembra divertente... ma non posso dir nulla visto che ci devo ancora giocare! :)

Anna

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Pennicillina":3e9of89o ha scritto:
Per la velocità e la semplicità di gioco (oltre al divertimento) su questo genere di gioco consiglio sempre NEXUS OPS.

concordo: semplice, un pò imprevedibile, simpatico e ha i dadi, è nella mia lista d'attesa. Occhio all'inglese e ci sono carte un pò troppo sbilanciate. Sempre da Avalon Hill ci sarebbe Monsters Menace America, veramente buffo e con i mostroni alla Godzilla.
Forse già Warcraft con espansione (obbligatoria) potrebbe far al caso tuo ma finisci per spendere una barca di soldi ed è più per giocatori occasionali. Antike è una buona opportunità ma è più saper gestire le risorse che guerra totale.
citi risiko e trono di spade. Da un lato chiedo se hai mai provato la variante 2210 di risiko e poi reinsisto con Warrior Knight rivisitato FFG, a patto di usare alcuni aggiustamenti nelle regole perchè messo com'è non è proprio il massimo, lento a partire, si impenna e finisce sul più bello. Ma si sistema. Tide of Iron sembra molto promettente ma uscirà a Dicembre.
Altro non mi viene in mente se non Britannia ma forse è un pò ostico ed è più di impostazione direi "scacchistica". Chiudo con il nuovo Axis&Allies Battle of the Bulge e l'appena uscito Marvel Heroes.

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Sicuramente Memoir44.... Se ti piace la semplicità di Risiko...
Memoir44 è da non perdere...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso