Consigli Giochi di eventi storici

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
248
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Ciao rintanati, sono alla ricerca di qualche titolo che riguarda eventi storici realmente accaduti ( dai wargame, pirati, sbarchi sulla luna ecc..), vista la mia babbanità nel genere dei GdT avete qualche titolo da propormi? Se tradotti in ita sarebbe meglio ma anche in ing nn c'è problema. Grazie Tana

zagher

Iniziato
Goblons
251
non ho un bagaglio di conoscenze così ampio da fare una lista, ma ho e gioco spesso a black orchestra, un cooperativo ambientato nella seconda guerra mondiale: impersoni un cospiratore e devi realizzare un complotto per uccidere hitler (operazione valkiria praticamente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Se giocate in 2 Twilight struggle! Ambientato durante la guerra fredda, i due giocatori si sfidano rivestendo il ruolo delle due superpotenze avversarie USA e URSS. La tensione del periodo è resa benissimo, ad esempio se si effettua un colpo di Stato in una nazione contesa lo stato di defcon si avvicina sempre più alla guerra nucleare, portando automaticamente alla sconfitta del giocatore che l’ha causata; oppure è resa bene la sfida tra le potenze per la corsa allo spazio... Insomma in 2 bellissimo gioco dove l’ambientazione storica si sente parecchio.

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
874
Utente Bgg
v.cecca85
Sul banale...

Twilight Strugge - dall'inizio alla fine della guerra fredda, Usa contro Urss - 1 vs 1

Pochi acri di neve - la lotta delle terri innevate del Canada e Usa e la lotta tra Inglesi e Francesi (con i nativi americani che aiutano)

13 giorni - la lotta politica durante la crisi dei missili di Cuba

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.365
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Castle Itter
Wargame di simulazione semplice e immediato, restituisce sul tavolo una battaglia molto particolare avvenuta alla fine della seconda guerra mondiale in Austria.

Eugenius37

Iniziato
Goblons
248
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
non ho un bagaglio di conoscenze così ampio da fare una lista, ma ho e gioco spesso a black orchestra, un cooperativo ambientato nella seconda guerra mondiale: impersoni un cospiratore e devi realizzare un complotto per uccidere hitler (operazione valkiria praticamente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo lo prenderò a breve, molto interessante

Eugenius37

Iniziato
Goblons
248
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Sul banale...

Twilight Strugge - dall'inizio alla fine della guerra fredda, Usa contro Urss - 1 vs 1

Pochi acri di neve - la lotta delle terri innevate del Canada e Usa e la lotta tra Inglesi e Francesi (con i nativi americani che aiutano)

13 giorni - la lotta politica durante la crisi dei missili di Cuba
Apparte il primo, gli altri non li conosco. Vado subito a visionare. ?

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.880
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Sono veramente tantissimi, sarebbe utile restringere il periodo storico/evento che più ti interessa.

Considera che in massima parte sono wargame. I primi,belli, che mi vengono in mente sono:

- Watergate , lo scandalo di Nixon
- Julius Caesar, wargame introduttivo sulla guerra civile tra Cesare e Pompeo.
- Sekigahara, che rievoca la battaglia omonima in cui è stato unificato il Giappone.

Eugenius37

Iniziato
Goblons
248
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Castle Itter
Wargame di simulazione semplice e immediato, restituisce sul tavolo una battaglia molto particolare avvenuta alla fine della seconda guerra mondiale in Austria.
Interessante, un gioco in difesa, da avere sicuramente

Eugenius37

Iniziato
Goblons
248
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Sono veramente tantissimi, sarebbe utile restringere il periodo storico/evento che più ti interessa.

Considera che in massima parte sono wargame. I primi,belli, che mi vengono in mente sono:

- Watergate , lo scandalo di Nixon
- Julius Caesar, wargame introduttivo sulla guerra civile tra Cesare e Pompeo.
- Sekigahara, che rievoca la battaglia omonima in cui è stato unificato il Giappone.
Si lo capisco che la raccolta è enorme, secondo voi quali i più belli
X il periodo storico non ho preferenze, la storia è storia ?

Eugenius37

Iniziato
Goblons
248
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Castle Itter
Tralaltro è introvabile vedo

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Non so quanto si trovi ma io segnalo Kolejka, fatto dall'Istituto Nazionale della Memoria polacco
Qui c'e' la recensione

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
Dai un'occhiata a:

- Tutti i giochi della serie Pax (Renaissance è ambientato nel rinascimento europeo, Pamir nel medio oriente del 19° secolo e riguarda "il grande gioco" tra russi e inglesi etc.)

- Tutti i giochi della serie COIN (rivoluzione cubana, liberazione americana, invasione della Gallia da parte di Cesare...) e in generale i wargame della GMT

- Britanna (la storia della Gran Bretagna dall'invasione Romana all'invasione normanna)

- Struggle of Empires (I conflitti tra le potenze europee nel 18° secolo)

- A Few Acres of Snow (la guerra franco indiana del 18° secolo)

- Twilight Struggle (la guerra fredda)

- Wir Sind Das Wolk (le due germania tra la fine della guerra e la caduta del muro)

- Hannibal: Rome vs Carthage (titolo esplicativo)

Ho trascurato capolavori difficili da trovare come Republic of Rome o giochi da decine di ore come A World at War, ma sono tra i migliori esponenti tra i giochi storici.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
Aggiungo agli ottimi consigli di chi mi ha preceduto:

un gioco singolare che ritengo molto molto bello è W1815 che ripercorre la battaglia di Waterloo in 15 minuti.
Il gioco è contenuto in una busta ziplock trasparente ed è costituito da un cartone che rappresenta la mappa, qualche carta, le truppe e un paio di dadi.
È un wargame moooolto liofilizzato ma avvincente.

Altra chicca è Dos de Mayo che ripercorre gli eventi tragici del 2 maggio 1808 a Madrid. Gioco con una meccanica alla Diplomacy ma con un paio di trovate veramente geniali.

Infine è appena uscito Napoleon 1807 che permette di ricostruire la campagna di Polonia. Anche qui si parla di un wargame light ma più strutturato dei due precedenti (presenza di campagne). Questo non l'ho provato e l'ho solo visto da un amico. Mi sembra però molto curato.

Attenzione: sono tutti giochi per 2 persone. I primi due non so se li trovi ancora in commercio (per esempio il secondo ho dovuto girare per 7 negozi di giochi a Madrid per trovarlo), mentre l'ultimo è nuovo nuovo e si trova tranquillamente.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Argomento che a me interessa molto e in giro ne avevamo già parlato, ma non so dove ritrovare il thread.
E' chiaro che esiste una marea di wargame dedicati a specifici argomenti ed eventi storici (Paths of Glory, Empire of the Sun, etc)
Per parte mia ti aggiungo qualche titolo
- 1989 Dawn of Freedom (un Twilight Struggle dedicato al periodo della caduta del muro nelle Repubbliche del Patto di Varsavia)
- Successors (questo è dedicato al periodo delle lotte tra i Successori del grande Alessandro)
- Sword of Rome (la lotta nella nostra penisola tra le civiltà presenti - Roma e Latini. Etruschi+Sanniti, MagnoGreci, Celti, Cartaginesi )
- Insieme ad Annibale citato da @Elendil c'è nella ultima versione del gioco anche un secondo gioco, Hamilcar dedicato alla prima guerra punica
- Possono essere per te interessanti Churchill (gioco ambientato alla fine della WWII) e Versailles 1919 (fine della WWI)
- Alcune gemme particolari Democracy under siege e Rise of Totalitarianism
- Europe in Turmoil: prelude to Great war (fine '800 inizio '900 quando l'imperialismo congiunto con il nazionalismo montante ha prodotto la WWI)
- Wallace fa sempre qualche gioco particolare, "ambientato" per così dire, e potrebbero interessare "Libertè (Rivoluzione Francese)" e Bizantyum (lotta dell'Impero Romano d'Oriente contro Bulgari e Arabi)

Un paio di perle, belle ma mooooolto lunhe e inpagnative, sono "Here I Stand (guerre di religione della prima metà del XVI° sec) e il suo seguito Virgin Queen (seconda metà del XVI° sec)

Ci sono una marea di giochi ambientati a Roma, in Grecia nel mondo classico. Uno recente, focalizzato sul periodo dell'anarchia militare, e che ha avuto delle buone recensioni è "Time of Crisis"

Eugenius37

Iniziato
Goblons
248
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Ho trovato molto interessanti e per nulla "complicati" questi titoli ( per ora) : castle hitter, pavlov's house e by stealth and the sea ( by David thompson).

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
474
A parte i wargame (simulativi o light), trovo molto ben ambientati Twilight Struggle (guerra fredda), Freedom (fuga degli schiavi neri dagli usa al canada), Imperial (la prima guerra mondiale dal punto di vista del capitale). Sono giochi con meccaniche funzionanti e non semplicemente didascalici.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Non sono stati suggeriti, quindi io rilancio con Undaunted Normandy e Undaunted North Africa (entrambi ambientati nella II guerra mondiale) Giochi piacevolissimi, divertenti, ottimi come anticamera al war game.
Da segnalare anche i Columbia Julius Cesaer (guerra civile repubblicana) Hammer of the scots (sollevazione scozzese contro la dinastia plantageneta), Crusader Rex (crociate in terrasanta).

Poi c'è la serie Command and Color, anche questa molto abbordabile:
Ancient, Medieval e Napoleonics trattano un periodo storico piuttosto lungo.

Tutti i giochi suggeriti possono essere catalogati come war game leggeri.

In ultimo mi sento di suggerire Pax Pamir (sopra ti hanno già suggerito la serie Pax): l'ho preso recentemente e per mancanza di giocatori non l'ho ancora intavolato ma dalla lettura del regolamento e del materiale (carte) sembra un gioco eccellente.

Alto Basso