giochi di deduzione e investigazioni superiori all'ora

trabakko

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
ciao goblin, avreste da consigliarmi qualche gioco di deduzione ed investigazione superiore all'ora?
io ho visto le recensioni di inkognito (che sembra promettente) e girovagando per negozi ho buttato l'occhio su battlestar galactica e lettere da whitechapel.

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Oltre a quelli citati da te, ti consiglierei La Furia di Dracula, Garibaldi la Trafila, di poco superiore all'ora Il sesto senso

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
inkognito a me piace molto, ma se non lo si gioca in 4 perde molto.
Se vi piace collaborare potreste pensare a Sherlock Holmes consulting detective.
Se vi piace la meccanica stile Scotland yard c'è anche lettere da whitechapel.
Altro bel gioco è i nome della rosa, ma è quasi introvabile .
Io ho amato anche colpevole, ma qui bisognerebbe vedere se si trova in qualche mercatino dell'usato

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Se non sei alla ricerca di qualcosa in italiano, Tragedy Looper

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Pey":igbtbt9b ha scritto:
Oltre a quelli citati da te, ti consiglierei Garibaldi la Trafila

+1
Gran bel gioco! Troppo spesso messo in ombra da Letters From Whitechapel (dello stesso autore). Ma hanno un sapore diversissimo e l'uno non è il doppione dell'altro. Lo straconsiglio anch'io.

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
457
Il piu bello di deduzione é Sherlock Holmes,poi il nome della rosa é qualcosa di altrettanto bello.la furia di Dracula per me é bocciato mentre lettere da whitechapel é molto divertente.battlestar galactica secondo me é il piu complesso ma se hai visto la serie tv é da avere,ricrea benissimo il clima di tensione e ogni partita ti fa sentire sempre piu braccato dsi cylon.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Battlestar Galactica è uno dei miei giochi preferiti: ottimo se vuoi bluff, paranoia e deduzione dei traditori. Il base dura un tre orette. Durata aumentata con le espansioni.
Furia di Dracula giocato un paio di volte sia da cacciatore che da Dracula. Molto divertente, i cacciatori braccano Dracula che deve nascondere le sue tracce e seminare per l'Europa i suoi servitori vampiro prima di venire acchiappato e ucciso. Durata sulle tre orette anche per questo.

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Si aprono le scommesse su quando comincerà il solito flame fra Dracula e Whitechapel: pagina 2 o pagina 3? :asd:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Ah, imprescindibili nel genere: Heimlich & Co. (di Kramer) e The Name of the Rose (il più bel Feld dopo ITYOTD).
Il primo da giocare rigorosamente senza carte, che sono state aggiunte nell'ultima edizione ma che aggiungono una casualità di cui non si sentiva il bisogno.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Galandil":3ikh0ypj ha scritto:
Si aprono le scommesse su quando comincerà il solito flame fra Dracula e Whitechapel: pagina 2 o pagina 3? :asd:

Ma tanto non c'è paragone, ldw>>>>>lfdd :rotfl:

Trollate a parte, per me lettere da Whitechapel è un gran gioco, scarno di tutti i fronzoli, lascia spazio alla sola deduzione riuscendo anche a mantenere un'atmosfera di tensione ed un'ambientazione sentita. E tempi contenuti nell'ora e mezza che per me è cosa buona e giusta. Lo consiglio sempre.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Anche per me non c'è paragone, La Furia di Dracula tutta la vita e anche oltre.

Cioè FdD è davvero tematico, gli investigatori non devono solo trovare Dracula ma devono anche riuscire ad ucciderlo, devono equipaggiarsi al meglio per contrastare le varie situazioni. E' molto più vario, le partite sono tutto diverse grazie anche alle carte evento che costringono le due parti a cambiare ogni volta i piani. Se hai letto il libro poi il piacere nel giocarlo è immenso. Cioè è un gioco che va oltre alla semplice deduzione, è un esperienza ricca di gioco.

Dall'altra parte invece abbiamo LdW che è pura deduzione, nessun evento casuale, ambientazione posticcia alla fine è più un gioco di logica matematica.

Non comprenderò mai perchè le persone (soprattutto della Tana, su bgg la stessa domanda pende più per Dracula) preferiscano LdW, cioè se devo giocare ad un gioco di pura matematica gioco a Scacchi.

Detto questo, vai di Furia di Dracula, il miglior gioco di deduzione mai prodotto.

trabakko

Babbano
Goblons
0
Ma sbaglio o sono tutti cooperativi? Nulla simile a cluedo, dove il primo a risolvere vince?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.323
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
trabakko":1mfil4zp ha scritto:
Ma sbaglio o sono tutti cooperativi? Nulla simile a cluedo, dove il primo a risolvere vince?

Se cerchi qualcosa alla Cluedo prova a valutare Il Mistero dell'Abbazia, da quel che ricordo non è esattamente il primo che scopre il colpevole a vincere, c'è un sistema di PV che vengono accumulati già durante la partita in base alle diverse caratteristiche azzeccate, però il principio è molto simile.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sherlock Holmes o Tragedy Looper o Lettere da Whitechapel.
Il primo è cooperativo puro, gli altri due del tipo "tutti vs uno".

Oppure deduttivi tutti contro tutti, puoi vedere Nel Nome della Rosa o Alchimisti.

Lascia perdere La Furia di Dracula :asd: (vediamo se ci riusciamo a pag.1) che oltre ad essere talmente ambientato da essere ribattezzato "la FUGA di Dracula" è lungo e noioso all'inverosimile e il fattore deduttivo è subordinato alla fortuna :D (basterà?)

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Effettivamente Alchimisti potrebbe fare per te se non cerchi un coop o semi coop. Io non l'ho preso solo perché mi spaventa un po' il regolamento forse troppo corposo per il genere, ma mi intriga tantissimo. Leggiti qualcosa che di recensioni c'è ne sono parecchie.

Stephanus

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Stephanus
trabakko":6v7zrs4c ha scritto:
Nulla simile a cluedo, dove il primo a risolvere vince?

Mi è tornato in mente Sleuth. Non l'ho ancora provato ma penso che lo farò presto.

DANDAT

Grande Saggio
Goblons
533
Agzaroth":8ia0z5tu ha scritto:
Lascia perdere La Furia di Dracula :asd: (vediamo se ci riusciamo a pag.1) che oltre ad essere talmente ambientato da essere ribattezzato "la FUGA di Dracula" è lungo e noioso all'inverosimile e il fattore deduttivo è subordinato alla fortuna :D (basterà?)

Dai che cattiverie, a me la Fuga di Dracula piace, molto più di Whitecappella :sisi:

Alto Basso