Consigli Giochi di Alex Randolph

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.691
sul sito o nel forum non trovo un articolo o un thread su Alex Randolph. mi piacerebbe avere una carrellata dei titoli più significativi. Qualcuno ha suoi titoli da consigliarmi?
per quanto riguarda i miei gusti specifici, gioco spesso in 2, mi piacciono i giochi di bluff, trovo noioso l’osannato Cartagena di Colovini.
grazie!

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.375
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Randolph è stato un grande!

Sagaland
Hol's der Geier
Twixt
Fantasmi
Sisimizi
Buffalo
Ciao Ciao
E Inkognito e Ricochet Robots!

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Randolph è per me il più grande game designer di sempre insieme a Knizia e a Kramer, capace non solo di far giocare i giocatori, ma di giocare lui stesso coi giocatori. I suoi giochi, dal regolamento spesso di poche righe, generano delle situazioni di metagioco insospettabili e sempre molto appassionanti. Lui diceva che certi giochi nemmeno si sentiva di averli inventati, ma di averli semplicemente "scoperti" vista la semplicità (per me geniale) delle meccaniche su cui si basavano. E Randolph è stato anche un essere umano d'una profondità e un peso specifico spettacolare. Basta vedere questa sua lezione: https://www.youtube.com/watch?v=-G_dgU5eHf4
Io stesso ho sempre pensato che il gioco sia la forma d'arte più alta, perché nella sua astrazione e nella concentrazione ascetica che richiede è il tentativo più nobile e commovente dell'uomo di allontanare il pensiero della morte. Mentre le altri arti trovo siano più vincolate, radicate e dipendenti dagli stracci della vita.
Ah, un aneddoto: qualche anno fa comprai Twixt, in un'edizione risalente a metà anni '90. Beh, sul manuale italiano c'era addirittura il suo numero fisso di telefono (abitava a Venezia), per poter dirimere qualsiasi dubbio o anche per fare quattro chiacchiere coi giocatori. Che spettacolo d'uomo.

Fra i suoi giochi il mio preferito è Raj (lo trovi come Hol's Der Geier o Accipicchia), un gioco che se leggi le regole pensi che non possa funzionare e poi diventa un gioco di lettura del pensiero totale, sofisticatissimo e d'una tensione clamorosa. Un gioco di bluff suo che amo è Museum Heist, ovvero la versione fino a quattro giocatori di Xe Queo!, pure questo leggi il regolamento e lo trovi totalmente casuale, ma partita dopo partita ti si apre un mondo. Sempre sul bluff ti consiglio poi l'ottimo Fantasmi, questo per due secco. Ma sono belli pure Inkognito, Buffalo, Ricochet Robot, Mahé, Worm Up, Sagaland, Ciao Ciao, Big Shot, Twist, Tief Im Riff. Con Randolph dove caschi caschi bene. Mi mangio le mani per non aver mai potuto giocare è Die Osterinsel. Un gioco di corse dalla meccanica tanto spartana quanto clamorosa. Per me dovrebbero ristamparlo.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.691
acidshampoo":3s060se8 ha scritto:
... sul manuale italiano c'era addirittura il suo numero fisso di telefono (abitava a Venezia), per poter dirimere qualsiasi dubbio o anche per fare quattro chiacchiere coi giocatori. Che spettacolo d'uomo.
Un po' come Bianconi sulla prima edizione di Sussidiario Illustrato :asd:
OT musicali a parte, vi ringrazio molto per le dritte e l'approfondimento. In effetti la curiosità di approfondirlo, oltre che per la sua fama autoriale, mi era sorta leggendo proprio di Fantasmi, che ora vedrò di recuperare (Buffalo e Richocet R già provati e apprezzati!). Vado a dare un occhiata alla videolezione e alle schede degli altri titoli, thanx

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
A me piace moltissimo Ciao Ciao...
Già solo il titolo è tutto un programma (il gioco infatti consiste nel far cadere le pedine degli altri giocatori da un ponte pericolante in un'ipotetica foresta con al di sotto un fiume infestato da alligatori).
Un gioco di bluff ridotto ai minimi termini, veloce e pieno di tensione. Proponibile a tutti, rapido da spiegare.
Geniale.

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Di Randolph mi mancano da provare alcuni suoi titoli fondamentali, complice la non facile reperibilità.
Però posso dire che il suo approccio mi piace molto, appartiene a quella vecchia scuola di autori, di fatto i pionieri del gioco in scatola moderno, più interessata alle meccaniche e connotata da uno "stile minimalista". Da quì l'astrattezza e la semplicità dei suoi giochi, che però riescono a non scadere mai nel banale.

Detto questo il mio Randolph preferito è senza dubbio Ricochet Robots, gioco assolutamente geniale, giocabile anche in 2.
Un po' sotto altri due must have: Mahè e Twixt.
Twixt è un astratto da 2 a informazione completa, perfetto se appunto giochi spesso in 2.
Mahè invece è un push your luck ben più caciarone. Da il meglio in più giocatori, ma il regolamento prevede delle correzioni per il gioco a 2 e 3. In 2 non l'ho mai provato ma in 3 l'ho giocato più volte con soddisfazione. La meccanica della "cavallina" è stata poi ripresa da Camel Up.
Inkognito è probabilmente il suo gioco più famoso (firmato in coppia con l'allievo Colovini). Originale deduttivo a ruoli nascosti, che però ha la grossa limitazione di essere da 4 giocatori secco. Motivo per cui risulta tra tutti forse quello che è invecchiato peggio, da provare per il suo valore storico.
Belli anche Raj e Bison, sempre con delle grandi trovate, anche se non troppo longevi secondo me.
Come chicca fuori produzione a me piace tantissimo Big Shot, un gioco di aste e controllo territorio. Ottimo in 3 e 4, in 2 nella teoria dovrebbe funzionare, ma non l'ho mai sperimentato (prevede che ogni giocatore controlli 2 dei 4 colori in gioco).

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Thegoodson":xveobjtj ha scritto:
acidshampoo":xveobjtj ha scritto:
... sul manuale italiano c'era addirittura il suo numero fisso di telefono (abitava a Venezia), per poter dirimere qualsiasi dubbio o anche per fare quattro chiacchiere coi giocatori. Che spettacolo d'uomo.
Un po' come Bianconi sulla prima edizione di Sussidiario Illustrato :asd:

Lì in realtà non c'era il suo numero (ho la prima edizione, comprata nel luglio 2000) ma solo l'invito a contattare i Baustelle per colonne sonore e la loro email di riferimento. Non sarebbe da Bianconi diffondere il suo numero! :)
Scusate l'OT.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.691
grazie! un sacco di roba fuori stampa, però :-( bello il video linkato, grande spleen cosmopolita, deve essere stato un bel tipo davvero...

massimo68

Novizio
Goblons
2
Utente Bgg
massimo68
Uno dei gioielli di Randolph è sicuramente Blitz, distribuito in Italia nel 1983 dalla Editrice Giochi, uscito poi in Germania nel 1994 col nome di Die Wikinger kommen!in una versione con regole aggiornate dallo stesso autore, che lo riteneva uno dei suoi favoriti.
Io sono riuscito a trovare una copia della versione tedesca.
Astratto puro, da 2 a 4 giocatori. La versione 2 vs 2 è il top. Gioco di cattura e conquista territorio.
Recensito anche qui in Tana:

https://www.goblins.net/recensioni/blit ... r-war-game

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
Un video(discorso) bellissimo, grazie per averlo segnalato. Da fare ascoltare a tutti quelli, soprattutto americani, che continuano a lamentarsi che vogliono giochi senza conflitto perché ... perché se lo sanno loro.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.285
Quali considerate i suoi imperdibili?

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
I miei preferiti:
Fantasmi
Ricochet Robots
Big Shot
Mahé

Per la loro importanza storica anche:
Twixt (1962)
Inkognito (1988)
Ciao, Ciao... (1997)
Enchanted Forest (1981)

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.375
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
I miei preferiti:
Fantasmi
Ricochet Robots
Big Shot
Mahé

Per la loro importanza storica anche:
Twixt (1962)
Inkognito (1988)
Ciao, Ciao... (1997)
Enchanted Forest (1981)
Quoto fortissimo!

Ma ci metto pure Xe Queo e Raj

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.285
Oggi sono vent'anni esatti che ci ha lasciati...grazie di tutto Alex!

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Un gioco di Randolph che mi piace molto è Museum Heist, che altro non è che la versione fino a quattro giocatori del suo evergreen Xe Queo.

Un gioco invece che non ho mai giocato ma me ne sono innamorato dalla lettura del regolamento, ma non è ristampato da una vita è Die Osterinsel.

Inviato dal mio RMX3741 utilizzando Tapatalk

Alto Basso