Giochi da... viaggio in pullman

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi Goblin per la prima volta, causa avvelenamento da 3Sette! :)
Mi spiego: spesso viaggio in comitiva con il pullman per molte ore (anche per andare all'estero) e per passare il tempo con gli amici cerchiamo di giocare. Ma il gioco più amato è appunto il 3sette! Premesso che giocare a carte ogni tanto per me non è un problema, aggiungo che dopo un paio d'ore di torneo feroce comincio ad avere la nausea dei 3, dei 2 ecc.

Per questo ho bisogno di voi!!! Quali giochi mi consigliate con queste caratteristiche?

poca componentistica che possa sopratutto essere tenuta in mano o sulle gambe (a volta abbiamo un tavolino ma non sempre);
semplicità (tanti sono neofiti);
lunghezza non eccessiva (così da poter fare più partite, cambiare i giocatori o cambiare gioco)
che scali bene con un numero medio/alto di giocatori (da 4 in su)
che possa essere giocato tranquillamente per terra, sopra una coperta, o sul tavolino di un parco

Abbiamo già provato con successo:
Lupus in tabula (ma non lo sopporto più, ci abbiamo giocato troppo e poi se ti capita il contadino è noioso)
Rock & Balls (è piaciuto molto a tutti)
Dobble (piace molto e risponde a tutte le caratteristiche)
Uno (banale e noioso!)

Tentati con alterni risultati:
Bang! (va bene se c'è il tavolino e in pochi)
Munchkin (disastro, troppe carte che volano ovunque quando l'autista sogna di essere a Monza o, fuori, se c'è vento! Inoltre vi immaginate Munchkin su una coperta??)
Saboteur (il percorso prende troppo spazio e va sempre a finire sul corridoio del pullman con conseguenze immaginabili di nausea e calpestamenti! Ma durante i picnic va alla grande)

Oltre a giochi di carte, ci sono giochi da tavolo o giochi di dadi che sarebbero adatti?
Attendo le vostre risposte!! Grazie!

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
da non perdere Fantascatti e The Resistence

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Perudo (fino a 6).
Sennò the Resistence (meglio da 6 in su).

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
Nynaeve":coegiv5h ha scritto:
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi Goblin per la prima volta, causa avvelenamento da 3Sette! :)
Mi spiego: spesso viaggio in comitiva con il pullman per molte ore (anche per andare all'estero) e per passare il tempo con gli amici cerchiamo di giocare. Ma il gioco più amato è appunto il 3sette! Premesso che giocare a carte ogni tanto per me non è un problema, aggiungo che dopo un paio d'ore di torneo feroce comincio ad avere la nausea dei 3, dei 2 ecc.

Per questo ho bisogno di voi!!! Quali giochi mi consigliate con queste caratteristiche?

Giochi il cui spazio massimo e' un appoggio sulle proprie cosce...

Perudo se riuscite a tirar dei dadi... ma se rotolano tra i sedili son guai...
Fantascatti lo vedo arduo da giocare seduti su un pullman e poi boh...
è un gioco di riflessi spaccadita simile a "manazza", "merd@" e qualsivoglia

Sei (6 Nimmt) serve un tavolino da eurostar.

Dixit potrebbe andare bene, forse pure Bang

Fuga dagli alieni nello spazio profondo (Escape from alien...)
basta che ognuno abbia il suo foglio e poco altro... non richiede spazio
ne tavoli.

Bohnanza serve appoggiare qualche carta in due file... Citadels richiede gettoni e un po di spazio davanti a se per le carte/punti (quartieri)...

Il castello del diavolo (che il seppur debole tema di spie su una carrozza, potrebbe esser molto azzeccato su un pullman)... o forse anche the resistance:avalon quanto a ruoli e bluff

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Quoto
Coyote (tavolo non necessario) e
Fantascatti (tavolo necessario).

Potrei aggiungere
Timeline (ci abbiamo giocato anche in macchina)
Time's up

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.684
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Mi auto-cito ;) :

(...)la Schmidt Spiele ha inaugurato un paio d'anni or sono la linea Roll and play che, malgrado il fatto che sia essenzialmente basata su giochi di dadi, presenta l'indubbio vantaggio di avere una torre lanciadadi incorporata e quindi contenere il piano di gioco all'interno della scatola stessa (si trovano comodi anche su amazon).

Io di quella linea ho preso "Fiese 15" e non mi dispiace giocarci qualche volta.

L'unico piccolo inconveniente è che dopo la prima ora di volo i vostri vicini di poltrona potrebbero decidere di alzarvi le mani in faccia all'ennesimo rumoroso rotolare di dadi all'interno della torre.
Io ho risolto foderando l'interno con del dc fix effetto velluto: costa poco, è autoadesivo e attutisce il rumore.

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Mi vengono in mente

St. Malo
Quoridor
The resistance
Giochi di comitato

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Grazie a tutti per le numerose risposte!

Dixit (versione Odissey) è nella mia lista ma non avevo mai pensato di giocarlo in pullman.
Idem Fantascatti e Bohnanza!

Trovo interessante anche The Resistance di cui si parla molto bene in Tana e potrebbe essere un gioco di bluff migliore di Lupus!

se vi vengono in mente altri suggerimenti sono bene accetti! intanto mi guarderò le recensioni degli altri giochi che non conosco!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ti consiglierei Petits Meurtres & Faits Divers, è un gioco per 4/7 persone che non necessita spazio per essere giocato.
In realtà, questo gioco esiste solo in versione francese e tedesca, ma consiste in un semplice libretto che contiene istruzioni e storie, quindi può essere sostituito da qualche foglietto, una penna e tanta fantasia.
Innanzitutto, se non si possiede il libro, è necessario che uno dei partecipanti si assuma la responsabilità d'inventare un fatto criminoso (ad esempio nel libretto c'era il caso di un ignoto che aveva urinato sul municipio di Pisspala), cercando d'inserire dettagli divertenti per rendere il tutto più simpatico.
Poi, ogni giocatore assume un ruolo, qualcuno impersonerà il commissario di polizia e avrà il compito d'interrogare i sospetti al fine di scoprire il colpevole. Qualcuno dovrà fare il giudice, che per certi versi è un po' noioso, egli avrà il compito di selezionare delle parole chiave (- 6 - divise in 2 gruppi da 3, uno per la prima parte dell'interrogatorio e uno per la seconda) che andranno scritte su dei foglietti e consegnate a tutti gli altri partecipanti che impersonano gli indiziati, tranne ad uno, al quale verranno consegnate delle parole diverse ( sempre 6, divise in 2 distinti gruppi), quest'ultimo sarà il colpevole.
Il gioco procede con ogni indiziato che deve esporre in 1 minuto, ma è anche possibile farlo senza palesi restrizioni di tempo, i motivi per cui dovrebbe essere scagionato da ogni accusa e mentre fa questo deve inserire nel discorso le prime 3 parole che sono scritte sul suo foglietto. Il colpevole deve fare la stessa cosa, cercando di capire quale siano le parole chiave degli altri per non essere scoperto (avendo lui 3 parole diverse da dire). Una volta che tutti sono stati sentiti, il commissario avrà la possibilità di controinterrogare gli indiziati nell'ordine che desidera, ed essi, durante questa seconda fase, dovranno dire il secondo gruppo di parole (sempre 3) che hanno ricevuto.
Tutto ciò viene fatto con la supervisione del giudice, egli dovrà controllare che ogni indiziato non dimentichi di dire le sue parole chiave.
In conclusione, il commissario dovrà provare a catturare il colpevole.

Con il gruppo giusto rischi seriamente di morire dal ridere.

A

Anonymous

Guest
Un Penny per i Miei Pensieri

gioco bellissimo per 3-4 giocatori, componentistica ridotta ad un paio di fogli, penna e qualche monetina.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Con The Resistance vai sul sicuro!

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
..oppure:
Sì oscuro signore
C'era una volta
The extraordinary adventure of baron munchausen
It's alive!
hanabi

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18
Io ti consiglio Citadels e/o Anima

Nynaeve

Saggio
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Grazie ancora!

Ho messo in lista Time's up, che ho provato l'altro ieri in associazione!
Trovo carino anche Guillotine, peccato la dipendenza dalla lingua (alcuni masticano solo italiano)

Sono indecisa fra The Resistence e Escape from aliens...
Che ne dite, sono simili o del tutto diversi? del primo mi piace che non muore nessuno. del secondo mi intriga davvero il movimento segreto!
magari li prendo tutti e due! :)

Anche le avventure del Barone di Munchausen mi è piaciuto, ma momentaneamente non sembra disponibile!

grazie grazie, e chi ha altre idee si faccia avanti!!!!

Alto Basso