Generale Giochi da tavolo e giochi di ruolo

Andrea_81

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Andrea_81
Ciao a tutti,
Recentemente è sorta tra miei amici la questione del confronto tra giochi di ruolo e giochi da tavolo. Quale esperienza di gioco è più divertente, appagante e completa?

Tra i miei amici, giocatori di ruolo di lungo corso, la questione è semplice: i gdt possono essere carini, divertenti, ma rimangono un passatempo da non prendere troppo sul serio. I gdr sono di un altro livello.

Io non la penso così.
A parte che parliamo di esperienze di gioco diverse. Su questo loro concordano, ma semplicemente ritengono l'esperienza di gioco dei gdr ad un livello superiore. Io nasco come appassionato di D&D, ma negli ultimi anni ho scoperto quanto vari e appaganti possono essere i gdt.
Il punto è che i gdr, nella loro accezione generale, sono tutti simili: si immagina un mondo, si interpreta un personaggio, si sviluppa una storia. All'interno di questo sistema, le possibilità sono teoricamente infinite. Ma il sistema è quello.
Il gdt può essere tante cose: narrativo, tematico, strategico, un puzzle, fatto di carte, oppure di pedine, costruzione di reti, sviluppo su mappa, con miniature, con i dadi e senza ecc.
Il singolo gioco da tavolo non potrà mai offrire tutte le possibilità di un gdr, ma ritengo il mondo dei gdt più variegato e, per questo, anche più longevo.
Tra l'altro, ma qui potrei sbagliare, il mercato dei gdt si è espanso ed ha un bacino di appassionati che ha superato nettamente quello dei giocatori di ruolo.

Voi cosa ne pensate?
 

gaborambo

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gaborambo
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Ciao. Sono due mondi simili ma con sostanziali differenze, quello dei giochi di ruolo e da tavolo. Personalmente finché ero più giovane e avevo quindi più tempo a disposizione, ho sempre preferito i giochi di ruolo, per molti anni.. poi però.. gli anni aumentano e tra lavoro, famiglia, moglie, figli, ecc. il tempo da dedicare al gioco purtroppo diminuisce drasticamente.. quindi ormai da diversi anni prediligo nettamente i giochi da tavolo e o i GDR semplici, narrativi, da giocare in One shot.
 

Il_Lollo

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Per me è il contrario

GDR pura fantasia, secchiate dì dadi o altri sistemi
Vince l’amicizia, risate grasse, avventure epiche ma senza una sfida, una tattica… nulla dì nulla che sia quantomeno lontanamente sfidano le in quanto esiste un dio ex machina che gioca con voi e può distorcere il mondo nel vero senso della parola al proprio piacere

GDT invece hanno un regolamento chiaro uguale x tutti. Poi si può giocare german o American a seconda dei gusti. Ma qui si trova sfida, tattica, astuzia, programmazione, strategia…
Fagli fare na partita a qualche german peso poi chiedigli se una sessione di D&D gli sembra ancora tanto “strategica”
Fagli fare na partita a un bell’american dì quelli come si deve e chiedigli se sono ancora convinti che tirare i dadi in un GDR è importante…

Fermo restante che pure i GDR mi piacciono ma nn sono due cose paragonabili secondo me


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Andrea_81

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Andrea_81
Per me è il contrario

GDR pura fantasia, secchiate dì dadi o altri sistemi
Vince l’amicizia, risate grasse, avventure epiche ma senza una sfida, una tattica…

GDT invece hanno un regolamento chiaro uguale x tutti. Poi si può giocare german o American a seconda dei gusti. Ma qui si trova sfida, tattica, astuzia, programmazione, strategia…
Fagli fare na partita a qualche german peso poi chiedigli se una sessione di D&D gli sembra ancora tanto “strategica”...
Concordo quasi su tutto.
Anche se non è vero che non c'è sfida o tattica nei gdr. Ho terminato da poco una campagna D&D 5ed. Direi che in molti scontri è servita tattica e strategia. Tuttavia, sono d'accordo quando dici che un german è un'altra cosa. Infatti mi veniva da sorridere quando molti del party davano così importanza alle scelte tattiche in D&D, che per me rimangono poca cosa se messi a confronto con le scelte che ti mettono davanti i grandi german di peso medio o superiore.
 

Danebed

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giovannidc

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giovannidc
Dipende da cosa si intende con "divertente" e "appagante".
Prima di ciò, tuttavia, mi sembra necessario distinguere tra giochi e giochi. I gdr e i gdt sono medium ludici immensi che offrono tante esperienze diverse. In generale mi sembra che i gdr siano propriamente votati alla rievocazione di un'esperienza prettamente narrativa, immersiva, mentre solo alcuni gdt hanno tale medesimo fine. Dunque il discorso sarebbe più ragionevole se si mettessero a paragone i gdr e i gdt più ruolistici, immersivi e/o narrativi, volti alla soddisfazione della medesima esigenza ludica.
Meno sensata mi sembra la comparazione tra il gdt, ad esempio, votato a essere mero mezzo di risoluzione di un conflitto tra i giocatori, dunque prettamente competitivo, e i gdr o altri gdt di "finalità" diverse.
Detto ciò, soggettivamente non trovo né divertente né appagante alcun elemento di gioco narrativo/cooperativo puro/legacy (usa e getta), avendo esclusivo interesse negli altri giocatori, più che nel gioco in sé, e nel conflitto che il gioco sia crea, sia consente di risolvere.

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Andrea_81

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Andrea_81
Conoscevo il thread. Diciamo che il mio era un discorso più generale, comparando i gdt nella loro totalità.

La questione è nata perché abbiamo abbandonato la campagna di D&D per mancanza di tempo. Io sono appassionato di gdt, gli altri membri del gruppo li conoscono ma sono essenzialmente giocatori di ruolo. Ho proposto serate board game ma alcuni vorrebbero piuttosto intavolare altri gdr più semplici oppure one shot
 

Danebed

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Vediamo come procede la discussione, finora l'argomento è sovrapponibile. Diciamo che se non si differenziano troppo sarà il caso di tenere un topic solo.
 

Andrea_81

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In generale mi sembra che i gdr siano propriamente votati alla rievocazione di un'esperienza prettamente narrativa, immersiva, mentre solo alcuni gdt hanno tale medesimo fine. Dunque il discorso sarebbe più ragionevole se si mettessero a paragone i gdr e i gdt più ruolistici, immersivi e/o narrativi, volti alla soddisfazione della medesima esigenza ludica.
Esatto, e come dicevo anche prima, i gdt hanno anche orizzonti diversi dall'immersione, dalle atmosfere e e dalla narrazione.

Solo se rimaniamo invece dentro questo ambito narrativo, devo riconoscere che il gdr ha potenzialità nettamente superiori. Tuttavia anche qui la concezione è diversa, perché in un gdr lo sviluppo di tutto è in ultima battuta affidato al dio Master, di fatto un giocatore umano, con tutta la sua originalità ma anche i suoi limiti. Nel gdt, un regolamento più strutturato e super partes governa il gioco. Personalmente, continuo a preferire il secondo assetto, ma mi rendo conto si tratti di una visione estremamente soggettiva.
 

Il_Lollo

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Concordo quasi su tutto.
Anche se non è vero che non c'è sfida o tattica nei gdr. Ho terminato da poco una campagna D&D 5ed. Direi che in molti scontri è servita tattica e strategia. Tuttavia, sono d'accordo quando dici che un german è un'altra cosa. Infatti mi veniva da sorridere quando molti del party davano così importanza alle scelte tattiche in D&D, che per me rimangono poca cosa se messi a confronto con le scelte che ti mettono davanti i grandi german di peso medio o superiore.

Per carità
I gdr sono una bellissima cosa
Ma dì tattiche proprio zero
Secchiate e secchiate dì dadi tirati contro una CD decisa arbitrariamente da un DM che per inciso se vuole può benissimo nn tenerne conto
I gdr sono più un racconto tutto assieme
A me fanno ridere quelli che si definiscono power player nei gdr
La prima volta che ne ho trovato uno nn ci volevo credere… lui è il suo pg super pompatissimo sono morti male schiacciati da una pietra fatta rotolare da un koboldo L1 giusto x fargli capire quanto contava


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Il_Lollo

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Conoscevo il thread. Diciamo che il mio era un discorso più generale, comparando i gdt nella loro totalità.

La questione è nata perché abbiamo abbandonato la campagna di D&D per mancanza di tempo. Io sono appassionato di gdt, gli altri membri del gruppo li conoscono ma sono essenzialmente giocatori di ruolo. Ho proposto serate board game ma alcuni vorrebbero piuttosto intavolare altri gdr più semplici oppure one shot

Ci sono GDT che portano via più tempo dì una sessione di un GDR e nn possono essere messi in pausa


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Andrea_81

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Andrea_81
A me fanno ridere quelli che si definiscono power player nei gdr
La prima volta che ne ho trovato uno nn ci volevo credere… lui è il suo pg super pompatissimo sono morti male schiacciati da una pietra fatta rotolare da un koboldo L1 giusto x fargli capire quanto contava
Sei veramente malvagio :asd:
 

PierreSimon

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Io arrivo dai GdR, ma negli ultimi anni mi sono spostato decisamente verso il gioco da tavolo, ma anche per me è stata una scelta obbligata dal fatto di non poter mantenere la continuità con il gruppo di gioco. Inoltre al momento riesco a giocare quasi esclusivamente con mia moglie, ed il gioco di ruolo non è nelle sue corde.

Per me quella che percepisco come differenza principale è la serialità, il gioco da tavola è molto più adatto a serate singole mentre quello di ruolo lo associo alla serialità, so che esistono one-shot gdr e campagne di GdT, ma nè l'una nè l'altra mi ispirano particolarmente. Le one-shot possono essere un assaggio carino di una ambientazione, ne ho giocate in passato anche di entusiasmanti, ma non riescono a dare quel senso di vivere e costruire l'avventura, in questo senso si avvicinano molto di più al GdT, ed a questo punto preferisco giocare a questo.
I GdT a campagna finora li ho evitati, per il discorso che se avessi avuto il tempo di fare una campagna di GdT tanto valeva che faccessi un GdR, ma ultimamente sto pensando di dargli una possibilità, più che altro perchè c'è l'opzione di giocare in solo o in due, cosa che nei giochi di ruolo è un limite. Finora la nicchia del solitario era occupata dai videogiochi, voglio provare qualcosa di diverso.

Dal punto di vista tattico, il gioco da tavola è senza dubbio superiore, ma devo dire che non ho mai giocato di ruolo in modo particolarmente tattico, mai messo per dire una miniatura su un tavolo o contato i quadretti, abbiamo sempre avuto un approccio molto più narrativo, sia come master che come giocatore.
Il punto di forza del gioco di ruolo è la libertà di movimento, l'open world nel senso più alto del termine. Penso che anche nella più aperta delle campagne dei GdT (o dei videogiochi) non hai tutte le infinite possibilità che hai nel gdr, gli scenari quelli sono, e si andrà verso uno dei finali prefissati. Mi stanno per questo generalmente molto strette le avventure o le campagne pubblicate per i vari GdR, mi sembra sempre che si debba forzare la mano ai giocatori per farli rimanere nel solco prestabilito. Spesso sono letture piacevoli dal punto di vista dell'ambientazione, ma non sono mai riuscito a giocarne una come master, le cose hanno sempre preso una piega diversa ad un certo punto.

Sul ruolo del master come dio supremo dell'ambientazione, devo dire che secondo me la cosa si è un po' evoluta, e se per i giochi più classici la cosa è ancora quella, e quindi si gioca la sua storia e basta, in cose più recenti che ho letto una parte significativa della costruzione della narrazione si sposta sugli altri giocatori, e idealmente il master non prepara neanche più l'avventura, ma al massimo fornisce uno spunto e poi scopre anche lui cosa succede man mano, ed il "far capire ai giocatori chi comanda" è praticamente vietato dal regolamento.
 

Elendil

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Eh, però questa è più o meno la definizione di "cattivo master".
 

Locompetitivo

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Anche io da germanista mi chiedo, come dice @PierreSimon, che senso ha giocare un gdt a campagna, se il centro del gioco è il "drama" tanto vale vivere una avventura totalmente immersiva con il gdr, no?
E fatico ma senza polemica, ho anche io degli American) a comprendere gli appassionati di American. Esempio a me piacciono perché da germanista ho bisogno di un vincitore e di un minimo di regole ma chi dice che è annoiato da regole e cubetti perché non si butta sul gdr invece che affrontare un mondo "limitato" dalle regole?
 

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Recentemente è sorta tra miei amici la questione del confronto tra giochi di ruolo e giochi da tavolo. Quale esperienza di gioco è più divertente, appagante e completa?

Tra l'altro, ma qui potrei sbagliare, il mercato dei gdt si è espanso ed ha un bacino di appassionati che ha superato nettamente quello dei giocatori di ruolo.

Voi cosa ne pensate?
son partiti negli anni 80 coi GDT ,
poi dagli anni 90 sono sempre più andato verso i GDR ,
perchè li trovavo più elastici a livello regole ,
ed appaganti nel personale .
il mercato GDT a me sembra da sempre superiore ai GDR come offerta , e domanda .
 

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Andrea_81
il mercato GDT a me sembra da sempre superiore ai GDR come offerta , e domanda .
Può darsi, soprattutto se consideriamo i GDT commerciali come Monopoli e simili.
Però io ricordo negli anni '90, quando entravo nei negozi specializzati, trovavo principalmente manuali di giochi di ruolo, miniature e dadi. Poi c'erano anche Magic e scatole di Axis & Allies, ma occupavano poco spazio a scaffale. Oggi invece trovo negozi che vendono GDT e in un angolo trovo lo scaffale con i manuali dei GDR.
Per questo la mia sensazione, senza alcun dato alla mano, che il mercato specialistico degli appassionati si sia rovesciato a favore dei GDT.
 

Andrea_81

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Anche io da germanista mi chiedo, come dice @PierreSimon, che senso ha giocare un gdt a campagna, se il centro del gioco è il "drama" tanto vale vivere una avventura totalmente immersiva con il gdr, no?
E fatico ma senza polemica, ho anche io degli American) a comprendere gli appassionati di American. Esempio a me piacciono perché da germanista ho bisogno di un vincitore e di un minimo di regole ma chi dice che è annoiato da regole e cubetti perché non si butta sul gdr invece che affrontare un mondo "limitato" dalle regole?
La penso come te. Infatti per me il GDT offre un'esperienza esclusiva quando parliamo di german. Sugli American capisco il discorso del tempo e dell'impegno minore, ma un GDR punta più o meno a stimolare le stesse sensazioni al tavolo e lo fa con potenzialità superiori.
 

Maxwell

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Oggi invece trovo negozi che vendono GDT e in un angolo trovo lo scaffale con i manuali dei GDR.
io vedo questo da sempre ,
anzi ,
a volte non c ' era neppure l ' angolo ed i GDR ,
ma pure io porto solo testimonianze ,
non dati effettivi .
 

PierreSimon

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Può darsi, soprattutto se consideriamo i GDT commerciali come Monopoli e simili.
Però io ricordo negli anni '90, quando entravo nei negozi specializzati, trovavo principalmente manuali di giochi di ruolo, miniature e dadi. Poi c'erano anche Magic e scatole di Axis & Allies, ma occupavano poco spazio a scaffale. Oggi invece trovo negozi che vendono GDT e in un angolo trovo lo scaffale con i manuali dei GDR.
Per questo la mia sensazione, senza alcun dato alla mano, che il mercato specialistico degli appassionati si sia rovesciato a favore dei GDT.

Il GdT si è sicuramente espanso come spazi, nei negozi specialistici ricordo anch'io una maggiore occupazione dello spazio dedicato ai GdR, ora relegati spesso ad uno scaffale. Inoltre il GdT si è espanso anche nei supermercati, almeno per alcuni titoli (al netto ovviamente di Monopoli e Risico, che trovi ovunque).

C'è anche da dire che spesso in uno scaffale di GdR ci stanno più titoli che non in un intera corsia di GdT, vista le dimensioni di alcune scatole. Inoltre alcuni giochi adesso sono limitati ad un paio di manuali, ed per i supplementi e manuali aggiuntivi l'acquisto online supera secondo me di molto il negozio fisico. Infine, il gioco di ruolo ha la possibilità di abbandonare del tutto il supporto fisico, e può essere comprato tranquillamente come file digitale, andando a ridurre ancora la presenza in negozio.
 
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