Generale Giochi da Tavolo / Dogana

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Creo una discussIOne apposita... ondevitare di andá troppo OP

Ci chiedevamo che codice vá utilizzato per la Dogana.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
@volmay dice

Voce Doganale: 9504 3020 00

9504 Console e apparecchi per videogiochi, giochi da tavolo o di società, compresi i flipper, i bigliardi, i tavoli speciali per i giochi del casinò e i giochi di birilli automatici (per esempio: bowling), apparecchi da divertimento azionati mediante monete, banconote, carta bancaria, gettoni o qualsiasi altro mezzo di pagamento
9504 2000 00 - Bigliardi di ogni tipo e loro accessori
9504 30 - altri giochi a monete, banconote, carta bancaria, gettoni o qualsiasi altro mezzo di pagamento, esclusi i giochi di birilli automatici (bowlings)
9504 3010 00 - - Giochi con schermo
9504 3020 00 - - altri giochi
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
@Natalino dice

Dovrebbe essere 95049080

Nella 950430 vanno classificati i giochi a "monete, banconote, carta bancaria, gettoni o qualsiasi altro mezzo di pagamento"

I giochi da tavolo vanno sicuramente classificati nella voce doganale 9504 per la regola 1 delle regole generali per l'interpretazione del Sistema Armonizzato (e quindi della Nomenclatura combinata nella UE), visto che come ha correttamente indicato @volmay sono citati nel testo della voce. A questo punto si deve individuare la prima sottovoce scendendo lungo la classifica:
- 9504 20 Bigliardi di ogni tipo e loro accessori
- 9504 30 Altri giochi a monete, banconote, carta bancaria, gettoni o qualsiasi altro mezzo di pagamento, esclusi i giochi di birilli automatici (bowlings)
- 9504 40 Carte da gioco
- 9504 50 Console e apparecchi per videogiochi, diversi da quelli della sottovoce 9504 30
- 9504 90 Altri
Poichè i giochi da tavolo non sono biliardi, né giochi a pagamento, né carte da gioco, né videogiochi, vanno classificati nella sottovoce Altri 950490. Poi si passa a individuare la sottovoce dentro la voce 950490. Quest'ultima si suddivide in :
-- 9504 90 10 Complessi di vetture da corsa elettriche con i loro circuiti, che presentano le caratteristiche di giochi da competizione.
-- 9504 90 80 altri
Poiché i giochi da tavolo non sono piste elettriche Polistil, ecco che secondo me andrebbero classificati alla 95049080.
Trattandosi di esportazione, è questa la voce doganale a otto cifre, cosiddetta nomenclatura combinata, che andrebbe inserita in dichiarazione.
Se fosse in importazione nella UE, ci sarebbero ulteriori due cifre (codice taric), ma questa è un'altra storia...
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.572
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.828
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Tra i due litiganti sulla voce doganale, il terzo che ha venduto Bus a millemila euro gode :D, meno l'acquirente giapponese che si beccherà le millemila yen di dazi in dogana
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ora vi chiedo...

Per una spedizIOne InternazIOnale tra privati, che corriere utilizzate di solito?

Dhl (quella che mi han consigliato in Tana dei Goblin a Pisa ieri sera) mi ha fatto un preventivo di 139 euro per un pacco da 1,8kg... ma dico?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.735
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.481
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Sono abituato a spedire altro tipo di merci, quindi non sono in grado di aiutarti.
Comunque mi sembra un prezzo abbastanza in linea, ma conta anche il volume... adesso ho problemi con la webmail di lavoro, ma mi sembra che per una spedizione simile da Shanghai il costo sia stato molto simile.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ora vi chiedo...

Per una spedizIOne InternazIOnale tra privati, che corriere utilizzate di solito?

Dhl (quella che mi han consigliato in Tana dei Goblin a Pisa ieri sera) mi ha fatto un preventivo di 139 euro per un pacco da 1,8kg... ma dico?

Hai provato banalmente con le Poste?

Per quanto scettico fossi, una volta ho spedito un pacco in Russia, e con una 40ina di € (se ricordo bene), ho risolto.
Mentre i preventivi dei corrieri "privati" erano veramente alti, cifre simili a quella che dici.

Il pacco era sui 5/6kg, dimensioni abbondanti, molto più di un gioco in scatola.

Era tempo fa eh, inverno 2019/2020
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ora vi chiedo...

Per una spedizIOne InternazIOnale tra privati, che corriere utilizzate di solito?

Dhl (quella che mi han consigliato in Tana dei Goblin a Pisa ieri sera) mi ha fatto un preventivo di 139 euro per un pacco da 1,8kg... ma dico?
Io ho spedito con FedEx negli Stati Uniti e mi son trovato bene - sia come tariffa che come servizio.
Paradossalmente meglio che quando lo si usa per spedizioni nazionali.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Appena arrivato il mIO mitico BUS nel paese del Sol Levante...

Alla fine ho scelto Poste Italiane (nettamente più economica, ma purtroppo perde la tracciatura una volta uscito dall'Italia).

Come codice ho messo quello di @Naftalino 95049080
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
875
Località
BO
Goblons
521
Utente Bgg
Trigaranus
Appena arrivato il mIO mitico BUS nel paese del Sol Levante...

Alla fine ho scelto Poste Italiane (nettamente più economica, ma purtroppo perde la tracciatura una volta uscito dall'Italia).

Come codice ho messo quello di @Naftalino 95049080
In realtà non perde la tracciabilità....
Viene semplicemente convertito in un pacco tracciabile del sistema delle Poste di quella nazione (quando entra in quella nazione, non prima).
Certe volte mantiene lo stesso codice e cambia il prefisso davanti. altre volte cambia anche il codice.
Però ti assicuro che un pacco internazionale tracciabile delle Poste Italiane è tracciabile fino a destinazione.
in passato ho monitorato con pacchi verso Spagna, Belgio, UK e Francia.

Devi comunque usare il portale di tracking del servizio postale della nazione di destinazione, non quello delle Poste Italiane.

Per esempio per il Belgio è www.bpost.be


Altrimenti prova con i portali di tracking universali, ma non funzionano sempre.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.616
Località
Padova
Goblons
3.106
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Peraltro, talvolta nelle carte della spedizione un po' nascosto si riesce a beccare anche il codice nel paese estero.
 

Aboon88

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
18
Località
pescara
Goblons
4
Ragazzi e invece per importare come devo fare, ho comprato un gioco da un utente bgg, quanto devo fargli dichiarare in che modo pagherò la dogana, devo pagare anche i dazi ?? Grazie mille
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.735
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.481
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ragazzi e invece per importare come devo fare, ho comprato un gioco da un utente bgg, quanto devo fargli dichiarare in che modo pagherò la dogana, devo pagare anche i dazi ?? Grazie mille
Devi dichiarare il valore d'acquisto. E probabilmente dovrai pagare dazio e IVA:
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
A rigore l'Iva si paga sia sul valore di acquisto che sul costo di spedizione. Quindi deve dichiarare (o avrebbe dovuto, se ha già spedito) sia l'uno che l'altro. Per il come pagare, dipende. Se in Italia viene preso in carico da un corriere, questo probabilmente ti chiamerà, o ti manderà una mail, per richiederti il pagamento di IVA+dazi una volta che arriva in Italia. Paghi con carta o PayPal (o altro), e ti arriverà a casa. Se viene preso in carico dalle poste, probabilmente lo manderanno in qualche ufficio postale vicino a te, e ti avviseranno in qualche modo che hanno il tuo pacco in ostaggio, e che devi passare alla posta a pagare il dovuto. Vai, paghi, e lo ritiri.

P.s. se il valore+spedizione dichiarati sono sotto i 20€ (mi sembra) non dovresti pagare Iva e dazi. Ma non è mai una buona idea mentire.. Nella maggior parte dei casi la dogana semplicemente non ci crede, e ti fa pagare Iva e dazi in base ad una sua insindacabile stima personale circa al valore; e pare sia sempre abbastanza alta...
 
Alto Basso