Giochi da tavolo cooperativi

Amrod82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
12
Località
San Giorgio a Cremano (NA)
Goblons
0
Ciao a tutti!
Potreste farmi una lista di giochi da tavolo simili a WOW Boardgame ma che siano più snelli e veloci?
Le caratteristiche che vorrei sono:

1) ambientazione preferibilmente fantasy ma anche no
2) personaggi che migliorano caratteristiche ed equip nel corso del gioco
3) ASSENZA del Master e modalità di gioco cooperativa (ma anche PvP non guasta)
4) che sia ben giocabile anche da 2 sole persone
5) che abbia o meno miniature è indifferente

Accetto comunque consigli al di là di questi "paletti"
Grazie a chi risponderà
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Amrod82":4bbyw08c ha scritto:
Ciao a tutti!
Potreste farmi una lista di giochi da tavolo simili a WOW Boardgame ma che siano più snelli e veloci?
Le caratteristiche che vorrei sono:

1) ambientazione preferibilmente fantasy ma anche no
2) personaggi che migliorano caratteristiche ed equip nel corso del gioco
3) ASSENZA del Master e modalità di gioco cooperativa (ma anche PvP non guasta)
4) che sia ben giocabile anche da 2 sole persone
5) che abbia o meno miniature è indifferente

Accetto comunque consigli al di là di questi "paletti"
Grazie a chi risponderà

io la butto li seven 7 :)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
LCG Lord of the Rings.
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
ConteGoblin":3485jmkj ha scritto:
LCG Lord of the Rings.

YEAH!!!!

Pero' e' un gioco di carte... (un gran bel gioco)

Lupo
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Arkham Horror, Castle Ravenloft e Wrath of Ashardalon hanno i requisiti che cerchi.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
io ho appena ordinato Yggdrasil (basato sulla mitologia nordica), potrebbe interessarti... non ho ancora giocato ma ho letto il regolamento e bene o male corrisponde ai requisiti richiesti, però non credo si possa sviluppare il personaggio nelle caratteristiche. è possibile invece equipaggiarli con armi.

Altri cooperativi che mi vengono in mente sono quelli Flying Frog, come Conquest Of Planet Earth (ambientazione sci-fi anni '50) e A Touch Of Evil (ambientazione che ricorda il film "Sleepy Hollow"): entrambi si possono giocare anche in competitivo.
Tra questi ho solo il primo, però lo preferisco competitivo.


al di fuori dei paletti, il mio cooperativo preferito è Shadows Over Camelot!
l'ambientazione è la mitologia di artù, non rientra nei paletti perché è per minimo 3 giocatori (e rende meglio in 5+); inoltre non è possibile l'avanzamento del personaggio.
 

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
Roma
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
0
Be', se ti è piaciuto World of Warcraft, uscendo un attimo dalla logica dei cooperativi, potrebbe piacerti World of Warcraft the adventure game: http://boardgamegeek.com/boardgame/2929 ... nture-game

Non c'è master e rispecchia abbastanza le caratteristiche che cerchi (anche se è un non cooperativo).

Altrimenti anche un buon vecchio Talisman (sempre non cooperativo): http://ilgiocatore.net/2011/04/15/talisman/
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Suggerisco:

Shadows over Camelot...
Yggdrasil...
Cthulhu-lo Stregone di Salem...

ciao
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Sono interessato anche io all'argomento.
Mattnik come è chtulhu lo stregone di shalem?
 

Eus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
13
Località
Modena - Matera
Goblons
0
Defenders of the Realm!!

Cooperativo, con miniature, stile fantasy....insomma tutto quello che hai chiesto tranne che credo non si possa giocare in 2.
Ci ho giocato un paio di volte ma davvero bello.
Se vuoi dare un'occhiata alla recensione così ti fai un idea migliore:

http://boardgamegeek.com/boardgame/6553 ... -the-realm

Ciao.
 

Eus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
13
Località
Modena - Matera
Goblons
0
Eus":1lq9rixl ha scritto:
Defenders of the Realm!!

Cooperativo, con miniature, stile fantasy....insomma tutto quello che hai chiesto tranne che credo non si possa giocare in 2.
Ci ho giocato un paio di volte ma davvero bello.
Se vuoi dare un'occhiata alla recensione così ti fai un idea migliore:

http://boardgamegeek.com/boardgame/6553 ... -the-realm

Ciao.

Errata corrige: players da 1-4!! e con espansioni anche più di 4!!
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Eus":31qcv0ak ha scritto:
Cooperativo, con miniature, stile fantasy....insomma tutto quello che hai chiesto tranne che credo non si possa giocare in 2.

Non vedo come sia possibile. Tutti i giochi cooperativi (o almeno quelli in cui l'avversario non è controllato da un giocatore) in teoria hanno un 1+ per i giocatori... in DotR, poi, si sfida il gioco, quindi non credo ci siano problemi di numero di giocatori.
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Crow":2bc4f2l3 ha scritto:
Sono interessato anche io all'argomento.
Mattnik come è chtulhu lo stregone di shalem?
per me grande delusione, mi aspettavo molto di più.
preferisco aspettare di avere un po' di tempo a disposizione e giocare ad AH
 

Eus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
13
Località
Modena - Matera
Goblons
0
ConteGoblin":s77ntg7f ha scritto:
Eus":s77ntg7f ha scritto:
Cooperativo, con miniature, stile fantasy....insomma tutto quello che hai chiesto tranne che credo non si possa giocare in 2.

Non vedo come sia possibile. Tutti i giochi cooperativi (o almeno quelli in cui l'avversario non è controllato da un giocatore) in teoria hanno un 1+ per i giocatori... in DotR, poi, si sfida il gioco, quindi non credo ci siano problemi di numero di giocatori.
Si hai ragione, mi sono corretto dopo un minuto però! :D
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Crow":1che40ky ha scritto:
Sono interessato anche io all'argomento.
Mattnik come è chtulhu lo stregone di shalem?

Me lo sto studiando per giocarlo venerdi prossimo, sembra molto carino.
La grafica è superlativa e la componentistica buona. Il meccanismo di gioco mi sembra valido, sicuramente farà molto il gruppo con cui lo si giocherà. Bisogna fin da subito entrare nell'ottica del collaborativo: poche chiacchere, molta azione.
La chicca: all'interno trovate un miniracconto introduttivo al gioco!
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
ConteGoblin":1zy9mg37 ha scritto:
Eus":1zy9mg37 ha scritto:
Cooperativo, con miniature, stile fantasy....insomma tutto quello che hai chiesto tranne che credo non si possa giocare in 2.

Non vedo come sia possibile. Tutti i giochi cooperativi (o almeno quelli in cui l'avversario non è controllato da un giocatore) in teoria hanno un 1+ per i giocatori
mica tutti, Shadows Over Camelot richiede almeno 3 giocatori: prevedendo la possibilità di un traditore, in meno giocatori perde di senso
 

Lanara99

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2011
Messaggi
124
Località
Padova
Goblons
0
E che mi dite di republic of rome,un coop lo è anche se il vincitore è 1 solo
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Lanara99":1vfj3xrj ha scritto:
E che mi dite di republic of rome,un coop lo è anche se il vincitore è 1 solo

Non c'è NIENTE di più lontano dall'idea di gioco coop di Republic of Rome: è un gioco per tagliagole.

Si è costretti a cooperare solo per evitare di perdere tutti, ma in tutti i casi la cooperazione è uno dei (tanti) metodi per arrivare alla vittoria... preferibilmente in modo poco pulito. Anzi, è abbastanza tipico, quando i giocatori si rendono conto che uno sta per arrivare alla vittoria ed è virtualmente imbloccabile, che tutti quei giocatori facciano di tutto per far crollare la Repubblica. :twisted:
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Eus":li5w3r37 ha scritto:
Defenders of the Realm!!

Cooperativo, con miniature, stile fantasy....insomma tutto quello che hai chiesto tranne che credo non si possa giocare in 2.
Ci ho giocato un paio di volte ma davvero bello.
Se vuoi dare un'occhiata alla recensione così ti fai un idea migliore:

http://boardgamegeek.com/boardgame/6553 ... -the-realm

Ciao.

Credo che sia quello che meglio rispecchia le caratteristiche che cerchi. Inoltre è davvero un bel gioco. L'unica "mancanza" rispetto a ciò che chiedevi è che i personaggi non fanno livello, al massimo riesci ad "equipaggiarli" con qualche ricompensa che ottieni con le quest.

La meccanica di fondo è la stessa di Pandemic, il male che si diffonde sulla mappa, spargendosi come un virus nelle locazioni adiacenti quando si verificano determinate condizioni. 4 generali da sconfiggere, 1 - 4 eroi (nel gioco senza espansione) che cercheranno di mandarli al creatore. Coinvolgente e duro da battere. Materiali fantastici, costo un po' alto ma per me ne vale la pena.

Crow ha scritto:
Sono interessato anche io all'argomento.
Mattnik come è chtulhu lo stregone di shalem?


Me lo sto studiando per giocarlo venerdi prossimo, sembra molto carino.
La grafica è superlativa e la componentistica buona. Il meccanismo di gioco mi sembra valido, sicuramente farà molto il gruppo con cui lo si giocherà. Bisogna fin da subito entrare nell'ottica del collaborativo: poche chiacchere, molta azione.
La chicca: all'interno trovate un miniracconto introduttivo al gioco!

Molto valido anche secondo me, confermo quanto detto da Mattnik. E non paragoniamolo ad Arkham Horror, sono 2 titoli agli antipodi. Hanno sì ambientazione e obiettivo comuni (chiudere i portali, anche se in AH non è l'unico modo per vincere). AH è un gioco che personalmente mi piace molto ma è lungo, abbastanza ripetitivo e senza espansioni dopo 2 - 3 partite si vince con una facilità disarmante. E' piuttosto influenzato dal tiro di dado e se si gioca in tanti fra un turno e l'altro c'è parecchia attesa.

Salem è invece più strategico e snello, è comunque presente il fattore fortuna ma è meno influente che in AH. E' difficile vincere e i giocatori devono saper "leggere" le mosse degli altri perchè è vietato dire quali portali siano veri e quali finti. La partita dura al massimo un'ore e mezza contro le 3 ore che si possono tranquillamente raggiungere in AH e l'attesa fra un turno e l'altro minore (anche perchè è per 2 -4 invece che per 1 - 8 ).

Dipende tanto dal gruppo con cui giochi ma AH è più da hardgamer, Salem divertirà un po' tutti
 
Alto Basso