Consigli Giochi da coppia

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.176
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Una richiesta particolare per due motivi.

Il primo è che consigli di giochi "per due" ce ne sono già tantissimi ma io vorrei restringere il consiglio a "giochi da coppia" ossia (vale per me ovviamente) tendenzialmente non giochi di guerra (se non magari astratti), non giochi eccessivamente "matematici", dove devo calcolare troppo cosa mi fa fare mezzo punto in più e relativi moltiplicatori di bonus/malus.

Giochi di peso medio, anche per chi non ha mai giocato ma è interessata/o che siano divertenti, rilassanti ma non noiosi, non necessariamente cooperativi e anche un po' particolari.

Che riempiano la serata di atmosfera (o che facciano litigare!) prima che vengano interrotti per fare l'amore (si può dire? 🤔😆)

La richiesta è particolare anche perchè una certa lista la ho già tirata giù, in base ai giochi che conosco e a quelli che mi sembrano adatti.

Ne ho dimenticato qualcuno? (scusate le eventuali inesattezze nel player counter)

CONOSCIUTI
Trailblazers
Railroad Ink
Mantis Fall
Sky Team
Animali in guerra
Onitama
Kingdomino
Canvas
Welcome to...
Welcome to the moon
Jaipur
Conspiracy

MAI PROVATI PER 2-4 GIOCATORI
Cascadia
Calico
Cartographers
My City
Merchants cove
PARKS
Azul
Sagrada
Horrified
Salt, Sea, Pepper
Forest Shuffle

MAI PROVATI SPECIFICI PER 2
Mindbug
Splendor Duel
Caper Europe
Sail
Botanik
Watergate
Chakra
The fox in the forest

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
231
Board Game Arena
lucchefede
Aggiungo due astratti alla tua lista già buona: Hive tra i light-medium e Mandala tra i light.
Poi c'è sempre 7 Wonders Duel.
Questi tre alla mia lei piacciono molto da giocare in coppia.
Apprezzatissimo anche Evergreen.

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Escludendo alcuni già nella tua lista, mi sento di consigliare: Patchwork, Citadels e alcuni anche più leggeri come Mysterium Park e Ticket to Ride (le versioni piccoline tipo New York, San Francisco, etc...).

Patchwork (semplice e immediato)
Raptor (Asimmetrico molto caruccio)
King & Assassins (bluff e movimento tramite carte)
Un po scacchistico Il signore degli anelli la sfida.

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.196
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Concordo pienamente su Raptor, ottimo gioco da due in cui la sfida è sempre bella tesa.

Non capisco se sia stato escluso volontariamente ma come mai non vedo il miglior esponente, imho, della categoria? Targi è un vero gioiellino. Forse troppo astratto?

Un gioco da due incredibilmente ambientato, con un regolamento inutilmente complicato, estremamente evocativo, dal nome impronunciabile e PERFETTO per le coppie è The Ravens of Thri Sahashri. Richiede intesa e comunicazione non verbale sviluppate, non molto complesso (superato lo scoglio regolamento) e incredibilmente evocativo sia come meccaniche che come tema/ambientazione.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.280
io ti direi anche:

nova luna
verdant
meadow
kodama
iwari
(se si trova in giro)

inoltre se si trova in giro ti consiglierei anche le avventure di robin hood: un cooperativo davvero carino. Ha 4 regole in croce che si imparano con la missione iniziale.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.176
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Aggiungo due astratti alla tua lista già buona: Hive tra i light-medium e Mandala tra i light.
Poi c'è sempre 7 Wonders Duel.
Questi tre alla mia lei piacciono molto da giocare in coppia.
Apprezzatissimo anche Evergreen.

Grazie, li guardo.
7 Wonders Duel lo ho e lo gioco su BGA ma trovo che ci sia un po' troppo "da calcolare"

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.176
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Escludendo alcuni già nella tua lista, mi sento di consigliare: Patchwork, Citadels e alcuni anche più leggeri come Mysterium Park e Ticket to Ride (le versioni piccoline tipo New York, San Francisco, etc...).
Thanks
Mai provato Ticket to Ride in 2, merita? (parlo delle versioni "piccole ovviamente).
Incuriosito su Mysterium Park

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.176
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Patchwork (semplice e immediato)
Raptor (Asimmetrico molto caruccio)
King & Assassins (bluff e movimento tramite carte)
Un po scacchistico Il signore degli anelli la sfida.
Grazie. Raptor sembra essere molto gettonato.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.176
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Concordo pienamente su Raptor, ottimo gioco da due in cui la sfida è sempre bella tesa.

Non capisco se sia stato escluso volontariamente ma come mai non vedo il miglior esponente, imho, della categoria? Targi è un vero gioiellino. Forse troppo astratto?

Un gioco da due incredibilmente ambientato, con un regolamento inutilmente complicato, estremamente evocativo, dal nome impronunciabile e PERFETTO per le coppie è The Ravens of Thri Sahashri. Richiede intesa e comunicazione non verbale sviluppate, non molto complesso (superato lo scoglio regolamento) e incredibilmente evocativo sia come meccaniche che come tema/ambientazione.
Grazie. Targi una semplice (ma grave) dimenticanza, non lo conosco ma è famoso
The Ravens of Thri Sahashri non lo conosco affatto, ma sembra molto particolare (e interessante)

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.176
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
io ti direi anche:

nova luna
verdant
meadow
kodama
iwari
(se si trova in giro)

inoltre se si trova in giro ti consiglierei anche le avventure di robin hood: un cooperativo davvero carino. Ha 4 regole in croce che si imparano con la missione iniziale.
Non so perchè pensavo che "Le avventure i Robin Hood" fosse molto tosto invece vedo che è davvero semplice, grazie.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
7 Wonders Duel è molto bello.
Con una fidanzata giocavamo molto a Coloni di Catan di carte e con un paio di astratti: Abalone (piaceva soprattutto a lei) e Trax, bellissimo ma di scarsa reperibilità. Su Catan devo però avvertirti che è un po' una corsa in solitario verso i punti vittoria, l'interazione è scarsina.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.176
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Visto che san Valentino aggiungo Hanamikoji e Paris: La Cité de la Lumière
Aggiungono qualcosa??

Alto Basso