Giochi da carta e penna...

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
E' apparso proprio ora un post in Giochi da Tavolo per chiedere informazioni a proposito di Coloni di Catan 3D.

Ora, per carità, a me Coloni piace.
Ragazzi, questo è un gioco bellissimo, ma si può tranquillamente giocare con carta e penna.

Non ci credete?
Vediamo. Un programmino che stampa casualmente una mappa esagonata su un foglio A4.
In ogni esagono c'è scritto (in lettere) di che tipo di terreno si tratta, se c'è un porto e di che tipo, poi il numero corrispondente al dado ed un altro numero che identifichi univocamente l'esagono.

Ogni giocatore ha un pennarello di colore differente con il quale disegnare le strade (con una riga sul lato degli esagoni), le colonie (con un circoletto sul vertice) e le città (trasformando il circoletto in quadrato). Quando esce un terreno i giocatori annotano su un foglio i beni acquisiti dai terreni usciti.
Quando si utilizzano o scambiano i beni (o si devono scartare a causa del surplus) si cancellano con un tratto di penna e si segnano i nuovi beni acquisiti.

Se esce un sette o si gioca una carta cavaliere, il giocatore comunica l'identificativo dell'esagono in cui si troverà il brigante.

Le carte progresso possono essere stampate anch'esse (semplicemente scrivendo "punto" o "cavaliere" o "scoperta", ecc su un rettangolino di carta.

Ah dimenticavo i dadi... ma è possibile che nessuno di voi sappia costruire due dadi di carta? Non ci credo.

Ora, prima di cliccare su "Invia" mi si pone un problema di carattere etico-legale.

Sto violando un copyright? No. Quello che ho proposto, se portato in negozio farebbe arricciare il naso a chiunque.

Sto facendo un brutto scherzo a Tilsit e consociati? Forse. Ma costoro se la sono cercata riproponendo la stessa portata del giorno precedente con qualche ricciolo di maionese per renderla appetibile.

In più la propongono costosa come non mai, con miniature e via dicendo. Ma stiamo scherzando?!?

Ma hanno completamente perso l'inventiva? Smettessero di fare questo mestiere allora.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A parte il tono (un pò) ;) polemico condivido appieno quanto detto da rporrini!

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Galdor":24r9b5uw ha scritto:
A parte il tono (un pò) ;) polemico condivido appieno quanto detto da rporrini!

Polemico?!? Ma che dici? :twisted:

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
rporrini":19bkcfvv ha scritto:
Polemico?!? Ma che dici? :twisted:
Eh eh :lol: :grin: , comunque, scherzi a parte sono d'accordissimo con te! Il tutto mi sembra una squallida operazione commerciale di serie B...o forse qualcuno può darci una spiegazione più dettagliata del perchè hanno scelto di pubblicare questa nuova edizione?!? :?: :?: :dunno:

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Bhè, credo che con un poco d'inventiva il 100% dei giochi che possiedo possono essere fatti con carta e penna.
Forse il 100% dei giochi esistenti al mondo!
Ma conviene? Dico un conto è giocare su una mappa in cartoncino con miniature, un conto è su A4 sbafato d'inchiostro con i ceci e fagioli neri.
Sì, sarà pure possibile, però....

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Simone, la mia è chiaramente una provocazione.

Comunque ti invito ad andare a vedere qualcuno giocare ad ASL, Advanced Civilization (quello che stai cominciando) o a qualsiasi gioco "solido" e tentare di riprodurlo a carta e penna.

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
rporrini":2krytvvn ha scritto:
Simone, la mia è chiaramente una provocazione.
Symon Le Bon":2krytvvn ha scritto:
un conto è giocare su una mappa in cartoncino con miniature, un conto è su A4 sbafato d'inchiostro con i ceci e fagioli neri.
La mia no? :twisted: ;)

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Non c'entra una forca, ma se davvero vi sentite così carichi di inventiva per riprodurre un gioco (magari Twilight Imperium?) in uno carta-e-penna, qui cìè il Cimento che fa per voi:

http://www.inventoridigiochi.it/index.p ... lick&bid=2

Primo Cimento per Inventori di Giochi!

Comunque ai giochi fattibili con carta e penna pensavo anch'io. Essenzialmente - senza aggiungere come diceva rporrini dadi di carta o simili - sono tutti quei giochi che non richiedono di spostare pezzi sul/dal tabellone, ma solo di piazzarne... Io penso a Through The Desert, di Knizia. Con qualche numero per i laghi scritto a caso sul tabellone, e sei pennarelli colorati, si può benissimo riprodurre. Cos'altro?

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
simoneC":3orwyjfe ha scritto:
Grazie Paolo, interessante alquanto direi!!!!
Nessuno di voi ha mai provato ad inventarsi un gioco?
Neanche tu caro magister?
Io tanti...e molti sono ancora in fase playtesting-revisione! :crazy7:
Comunque concordo appieno con rporrini: Catan è un gioco bellino (a chi piace, a me NO!) ma di una versione 3D non ne sentiva nessuno il bisogno! :smileevil:

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
simoneC":1qo36vib ha scritto:
Grazie Paolo, interessante alquanto direi!!!!
Nessuno di voi ha mai provato ad inventarsi un gioco?
Neanche tu caro magister?

Non nel senso che pensate voi.
Ma sempre giochi sono.

Ho un passato da educatore scout.
E come tale, inventarsi un gioco è la norma, non l'eccezione. ;)

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
simoneC":2z2i0qt9 ha scritto:
Intendo giochi da tavolo 8)
Per quelli ho un caro amico che è un genio sull'argomento e sforna circa un gioco nuovo ogni 2-3 mesi.. ;) 8-O
..io mi limito a fare il suo playtester!! :grin:
I giochi che ho inventato io sono giochi di ruolo.. 8)

Alto Basso