Giochi con espansioni: in che lingua li acquistate?

Come acquistate i prodotti che verranno localizzati?

• Li acquisto in inglese, per giocarci il prima possibile

Voti: 0 0,0%
  • Li acquisto in inglese, per avere la garanzia di usarci tutte le espansioni

• Li acquisto in inglese, per entrambe le ragioni di cui sopra

• Li acquisto in italiano e prendo le espansioni in inglese

Voti: 1 100,0%
  • Li acquisto in italiano e non prendo le espansioni, se non sono in italiano perché io o la mia compa

• Votanti
    1

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi interessa sapere come vi muovete voi...
Spesso i giochi non indipendenti dalla lingua e ricchi di espansioni (vedi Talisman, Descent, BSG, Arkham Horror, Case della follia, ecc. ecc.) nascono in inglese, e in seguito vengono tradotti in altre lingue. Però può capitare che, nel tempo in cui questi giochi vedono la traduzione, ne escono altre espansioni (ovviamente in lingua originale) e spesso c'è da attendere molto tempo prima di vedere queste espansioni tradotte, sempre se vengono tradotte.
Ok, il mercato italiano non è di certo il più recettivo per quanto riguarda i boardgame, però queste tempistiche lunghissime di traduzione e pubblicazione spesso spingono la gente a puntare sul prodotto in lingua originale a discapito della traduzione, proprio per poterlo usare il prima possibile, e quando esce la versione italiana questa non vende copie perché chi era veramente interessato nel frattempo ha ceduto e ha acquistato il gioco in inglese.
Voi cosa fate? Se c'è un gioco che vi interessa molto aspettate la traduzione, anche a costo di non giocarci per un paio di anni, o lo comprate in lingua originale?

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Prendo sempre in inglese, per le prime 2 ragioni.

Se fosse un gioco già uscito e che mi interessa relativamente (o ne vengo a sapere solo molto dopo dall'uscita, quando è già stato tradotto) allora magari lo prendo in italiano, ma come si fa a pensare di aspettare 1-2 anni se il gioco che ti interessa tantissimo è già nei negozi ma in inglese :D

Oltretutto, non è considerato un punto, forse marginale, che spesso anche se è stato tradotto, è stato tradotto male.

Recentemente ho preso Android: Netrunner proprio perchè:
- Subito Disponibile senza a breve-medio termine di traduzione
- Garanzia di avere tutte le espansioni
- Garanzia di non trovare erroracci di traduzione che si noterebbero tantissimo in un gioco basato sulle parti scritte.

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Ho votato C, anche se c'è da fare qualche distinzione:
se l'edizione italiana è della giochiuniti, stai pur certo che prendo quella inglese (giochi pubblicati senza espansioni, errori nel regolamento, errori nelle carte, tempi lunghissimi per la localizzazione, chi piu' ne ha piu' ne metta...)
se l'edizione italiana è di qualche produttore un po' piu' serio, posso anche prenderla in considerazione, facendo un confronto anche sul prezzo, considerando la dipendenza dalla lingua, e altri fattori... anche se nel 90% dei casi preferisco sempre l'edizione inglese.

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Voto la F: Li prendo in Italiano con le espansioni in italiano per incentivare il mercato interno.
Se vengono prodotti dalla giochi uniti li prendo in inglese onde evitare errori di traduzione ed espansioni mai tradotte

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999
Se posso li acquisto in italiano ma spesso sono costretto ad acquistarli in inglese o perchè non li traducono o perchè il prezzo è proibitivo. Per quanto riguarda la lingua anglosassone non è un problema per me ma magari per altri giocatori con cui gioco può esserlo.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Se posso acquisto in inglese per le due ragioni descritte nel sondaggio ma soprattutto per una terza, più importante: per evitare problemi derivanti dalle traduzioni.
Ho tentato di incentivare anche io il mercato nostrano (e comunque capita l'acquisto in italiano talvolta), ma sono rimasto troppo bruciato. Se nel tempo la qualità dovesse assestarsi, probabilmente cambierei i miei piani.

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Io ho votato la seconda.
Veramente, vorrei tanto prendere tutti i giochi in lingua italiana, ma ora, dopo qualche scottatura, faccio un bel distinguo tra case editrici che operano un buon lavoro di traduzione e/o distribuzione e non. E' uno dei pochi poteri che ci è dato come consumatori. Inoltre, essendo correttore di bozze italiano/inglese mi urta nel profondo una frase sgrammaticata e/o tradotta male :lol:
Elia

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Votato l'ultima...aimè! :roll:

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Non ho votato poiché finora ho comprato in italiano quando possibile.

Poi però escono le espansioni che non vengono tradotte e tu resti con il gioco base.

Quindi ... da adesso in poi: inglese.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
ZetaZeta":1pf26ryt ha scritto:
Non ho votato poiché finora ho comprato in italiano quando possibile.

Poi però escono le espansioni che non vengono tradotte e tu resti con il gioco base.

Quindi ... da adesso in poi: inglese.

Sto iniziando anche io a comportarmi così, con alcune eccezioni.

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Con BSG sono rimasto fregato... e poi mi chiedono perché prendo in Inglese. Mai più un gioco in Italiano se sono previste espansioni.

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Boh? Io dipende.
Se il gioco mi piace moltissimo lo prendo in inglese per giocarlo prima, in tal caso espansioni in inglese.
Se lo compro in italiano, prendo le espansioni in italiano se ci sono, se no in inglese.

Ma poi faccio tutto un po' come capita. Starfarers of Catan ce l'ho in tedesco con l'espansione in inglese... :-o

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Zot":cazziw2t ha scritto:
Ma poi faccio tutto un po' come capita. Starfarers of Catan ce l'ho in tedesco con l'espansione in inglese... :-o
Un gioco metà in una lingua e metà in un'altra è un elemento di disordine per me insuperabile.

Io piuttosto vendo il gioco base italiano e ricompro gioco e espansione in inglese. Ci rimetterò qualche euro, ma non inorridisco poi giocandoci. Parlo ovviamente di giochi NON indipendenti dalla lingua.
:grin:

Non l'ho fatto con Pandemia solo perché il gruppo con cui (raramente) ci gioco non capisce una parola di inglese.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.684
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Dipende da chi è l'editore italiano. E' brutto dirlo ma è così, e di casi eclatanti (in un senso o nell'altro) ce ne sono stati e sono davanti agli occhi di tutti.

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Personalmente compro sempre in inglese, volendo francese.
Se il gioco verrà localizzato non devo comunque aspettare ed evito problemi di traduzione o con eventuali espansioni.

Ricorro all'italiano in casi estremi o per giochi senza espansioni.

Fra parentesi è la stessa problematica che mi accade(va) con i videogiochi su pc.

Per contro ho amici che comprano solo in italiano anche giochi indipendenti dalla lingua.

Horizon

Novizio
Goblons
0
Li prendiamo in italiano e aspettiamo le espansioni in italiano. Unica eccezione è stato Descent con Tomb of Ice.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
prendo giochi in italiano SOLO se sono costretto da impedimenti linguistici di eventuali giocatori abituali.
il 90% dei titoli lo prendo in inglese, da qui in avanti.

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Dipende dall'incidenza del testo sulle espansioni. Di Carcassonne ho tutte le espansioni in tedesco, mentre di altri giochi più legati alla lingua, se la annunciano, aspetto l'espansione in italiano.
Se non l'annunciano - come avviene purtroppo spesso con qualche casa editrice - di solito attingo da tedesco o inglese, finendo di tradurle qualche giorno prima dell'annuncio della versione italica ;) .

Ventogrigio

Gran Maestro
Goblons
0
notfound":2c7yn1bx ha scritto:
Votato l'ultima...aimè! :roll:
Idem per me, anche se mi azzardo a prendere le versioni straniere per giochi con tabelloni e carte indipendenti dalla lingua (ovviamente se trovo i regolamenti tradotti qui).

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Per la cronaca, parlavo ovviamente di giochi non indipendenti dalla lingua, non giochi tipo Carcassonne e simili. ;)

Alto Basso