Giochi basati su IP - che cosa sognate venga realizzato?

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
321
Un recente studio canadese ha provato l'esistenza dell'IP-rule of SUCK-cess, secondo la quale l'87,61% di tutti i board game basati su IP famosi (siano essi derivati da libri, film o videogiochi), fa obiettivamente caca*e. L'aspetto interessante è che per ogni gioco decente, ne devono uscire almeno 7 da buttare nel cesso. Tendenzialmente se ne occupano Hasbro/MB/Parker/Ravensburger e affini ma ultimamente stanno dando una mano anche improvvisati editori di giochi alle prime armi su KS.
Le ragioni che stanno alla base dell'IP-rule of SUCK-cess sono ancora al vaglio dei ricercatori, anche se sono già state fatte diverse ipotesi:

1) Abbiamo speso tutto per ottenere la licenza e non ci è rimasto un euro per sviluppare un gioco decente - meglio far uscire qualcosa comunque;
2) Abbiamo speso quasi tutto per ottenere la licenza, ma fortunatamente ci è avanzato un euro per sviluppare il gioco! Yeeee sarà figo, ho già delle idee
3) Con tutto quello abbiamo speso per ottenere la licenza, non caccio più fuori un euro per sviluppare il gioco, tanto basta il brand

Fatto questo dovuto preambolo, quali sono secondo voi gli IP che non sono ancora stati sfruttati a dovere o che hanno visto solo trasposizioni che gridano vendetta? Su quale film/libro/videogioco vi siete fermati a pensare: "com'è possibile che non ne abbiano ancora fatto un gioco da tavolo decente??"

Comincio io, con idee sparse:

1) MATRIX
Uno dei più geniali film di fantascienza degli ultimi 20 anni, mi sembra impossibile che nessuno ne abbia tirato fuori un gioco da tavolo. Qual è l'aspetto cruciale per me, l'idea di fondo? La sovrapposizione della realtà "reale" con la realtà "virtuale", la connessione ad un mondo che ha regole, sì, ma che possono essere piegate perché altro non sono che una proiezione della nostra mente. Mi immagino quindi un gioco a scenari, 1 cattivo contro gli eroi. Un giocatore gioca il ruolo delle macchine, gli altri invece gestiscono i personaggi. Mi piacerebbe fosse ben rappresentato il doppio livello di realtà, da una parte quindi una plancia che rappresenta il ponte della Nabucodonosor, dal quale i personaggi si possono connettere a Matrix e possono essere attaccati fisicamente dalle Sentinelle, se queste riescono ad aprire un varco nella nave. Dall'altra, una mappa componibile di Matrix, in cui gli eroi possono sfruttare abilità se queste sono state effettivamente caricate nel loro cervello attraverso lo spinotto. Come apprendere a pilotare un elicottero o ad utilizzare un certo tipo di arma che non faceva parte della nostra dotazione iniziale. Mi immagino anche un sacco di personaggi non giocanti che possono essere "posseduti" dal giocatore delle macchine e trasformati in Agenti, se questi hanno linea di vista verso gli eroi. Gli scenari potrebbero essere a tempo, con le macchine che hanno un certo numero di turni per tracciare la Nabucodonosor e distruggerla, mentre gli eroi devono assolutamente salvare un ostaggio, recuperare un oggetto, parlare con un personaggio... In caso di pericolo, possono abbandonare la missione, ma devono trovare un telefono funzionante - a tre isolati di distanza.

2) PREDATOR
Ok, esiste una versione di Legendary Encounters, e anche il gioco Aliens vs Predator, ma esiste qualcosa che colga pienamente l'essenza del primo film? Ossia un gruppo di veterani, armati fino ai denti, catapultati in un ambiente ostile, dove una presenza invisibile li accoppa uno per uno. Su questo ci ho pensato e penso che l'ideale sarebbe uno skirmish cooperativo, contro un'AI magari gestita da un'APP. Oppure con un classico overlord, ma invisibile. Mi piacerebbe qualcosa che ricreasse bene la sensazione di panico dell'essere attaccati da non si sa dove, non sapendo dove puntare il mirino. Difficile da implementare, ma magari un giorno sui nostri tabelloni sarà possibile proiettare ologrammi, e allora lì sì che sarà figo veder comparire il Predator a 3 caselle di distanza, con la sua faccia da brutto figlio di p******

3) JURASSIC PARK
Diciamo che l'idea di questo thread è nata dopo aver visto la pagina KS di Jurassic World: a Miniature Game (attualmente in fase di finanziamento). Ma è possibile che un IP così interessante venga ridotto ad una roba del genere? Per carità: non auguro a nessuno di fallire, ma su quella pagina di gioco non ho visto proprio nulla. Tralasciamo il fatto che mostrano solo render, che hanno una mappa fissa per scontri tipo Godzillasauro contro Mega T-rex e Giant Raptor, che sono alle prime armi, che la pagina è piena di errori, ma il gioco dov'è? Davvero basta ottenere la licenza per sfornare un gioco senza idee? Che tristezza
Per me Jurassic Park è l'emblema della discussione sulla scienza e sui suoi limiti; sull'idea di controllo e manipolazione della natura, utopia irrealizzabile. Jurassic Park è un sistema che fallisce e che dimostra i suoi punti deboli nonostante le spettacolari tecnologie...
Per questo mi immagino un gioco di esplorazione e sopravvivenza, dove un incontro con un dinosauro è agghiacciante. Mi piacerebbe durasse un giorno e mezzo, come nel libro, e che ci fossero condizioni atmosferiche ad influire sulla tenuta dei sistemi e - perché no - sull'umore dei dinosauri. Sogno un gioco che permetta di interagire con un vecchio generatore per cercare di azionarlo a mano, oppure di collegarsi ad un terminale nella speranza di poter riattivare i sistemi di sicurezza. Mi piacerebbero ruoli e obiettivi nascosti e la possibilità di scatenare eventi futuri... ad esempio se devo rubare gli embrioni magari riesco ad avere accesso ad un computer per impostare la disattivazione delle telecamere tra due turni. Sarebbe da prevedere un sistema che permetta di simulare gli ambienti: che so, nel mazzo giungla ci sono un 70% di carte giungla, 20% di carte strada/sentiero e 10% di carte edificio... Se si pesca giungla si rimane sempre nello stesso mazzo, mentre se si pesca sentiero ci si sposta di mazzo e si può pescare da quello strada/sentiero (dove si avrà una più alta probabilità di trovare edifici), o ancora pescando un edificio si può incominciare a far riferimento al mazzo edifici che contiene stanze, corridoi, terminali, provviste... Sarebbe bello se ci si trovasse a dover superare dei reticolati, sono spenti ma magari l'altro giocatore ha appena impostato il ritorno della corrente e c'è il rischio di rimanere fulminati... Boh di idee ce ne sarebbero, possibile che nessuno voglia provare a sviluppare qualcosa?

E voi quali giochi vorreste veder realizzati?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
ICO: The Boardgame

A

Anonymous

Guest
parto dall'altro lato della barricata, boardgames che sfruttano BENISSIMO l'ip di partenza:

1. Dune, edito da Avalon Hill negli anni 80, uscito prima del film e quindi basato unicamente sul (meraviglioso) romanzo di Herbert, resta uno dei migliori wargames multiplayer di tutti i tempi, talmente pieno di idee eccezionali che il pietoso remake FFG (Rex) suona come uno scherzo di cattivo gusto - a cominciare dalla mappa

2. Gears of War, eccellente lavoro di Konieczka (FFG), trasporta in analogico uno dei migliori shooters su XBOX; dall'AI al sistema di cover, all'artwork e l'innovativo (per il tempo) gameplay basato sulle carte, rimane un coop tesissimo come la controparte digitale

3. This War of mine, perde l'immediatezza punta-e-clicca del videogame omonimo ma ne amplia gli orizzonti grazie ad una combinazione micidiale di carte e manuale "a paragrafi"

---

ip che vorrei veder realizzati invece...

1. Time Bokan Yattaman: il mondo avrà bisogno di un giochino leggero e divertente, coloratissimo, pieno di maiali che esplodono? secondo me si, di conversioni di shootemup in formato boardgame non ce ne sono tantissime (Battle at Kemble's Cascade è l'unico degno di nota che mi viene in mente...)

2. Clive Barker's Jericho: di crawlers/adventures horror ce ne sono un po' in giro... ma nessuno con l'idea bellissima che man mano che scendi nei livelli, il tempo torna indietro per cui al primo livello siamo nell'età contemporanea, per scendere poi dai nazisti della WW2, l'età medievale, quella romana, e infine quella sumera...

3. Elric di Melnibonè: al diavolo il Witcher che riprende diversi elementi del Lupo Bianco (l'uso di droghe, i capelli bianchi lunghi, la forte dipendenza da una spada caratteristica...) l'originale ciclo di Moorcock era avanti anni-luce, sia nella complessità morale delle storie, che nella contrapposizione legge-caos; pensa avere un adventure game dove invece che lanciare le solite pallose carte magia, puoi evocare demoni in grado di soddisfare i tuoi bisogni... (una valida alternativa potrebbe essere il ciclo di Bartimeus, a ben pensarci)

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Bellissimo Clive Barker's Jericho!!! ...Il videogame mi è piaciuto molto come anche l'ambientazione malata e disturbante anche se il tremendo doppiaggio nostrano lo ha rovinato completamente. :muro:

Per quanto riguarda le IP...
Il mio sogno nel cassetto (come quello di molti altri, presumo) è un gdt american style e con le minuature di "Hokuto no Ken"! :approva:

Per me sarebbe un "istant pledge" e "all-in" assicurato!

Solo qualche italiano o giapponese (ma dubito fortemente in quest'ultimo caso) potrebbe pensare davvero di realizzarlo (di sicuro non gli americani).

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.734
Shadow of Colossus
Final Fantasy XI
Sandman di Neil Gaiman

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Taiglander":32tnqc9f ha scritto:
Diciamo che l'idea di questo thread è nata dopo aver visto la pagina KS di Jurassic World: a Miniature Game

:rotfl:

Avevo il sospetto. Ci sono comunque bei giochi ispirati a Jurassic Park tipo Dinosaur Island di cui mi hanno parlato bene, però che spreco di IP...

Mi piacerebbe un gioco a tema Sandokan.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ren":37rehv72 ha scritto:
Taiglander":37rehv72 ha scritto:
Diciamo che l'idea di questo thread è nata dopo aver visto la pagina KS di Jurassic World: a Miniature Game

Avevo il sospetto. Ci sono comunque bei giochi ispirati a Jurassic Park tipo Dinosaur Island di cui mi hanno parlato bene, però che spreco di IP...

Confermo, Dinosaur Island gioco più che dignitoso, ottimo esempio di gioco non ufficiale (quindi senza costi per i diritti) ma più che palesemente ispirato. Anzi, bizzarro gliel'abbiano lasciato fare onestamente

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Il gioco dell'armata delle tenebre sarebbe una bullata pazzesca :clap:

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
E il gioco di Terminator? Avevano fatto io kickstarter... È arrivato? Com'è?

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
639
Uhm i canadesi nun c'avevano mejo da fa?

A me sembra che hanno esagerato con la percentuale, forse anticamente (anche nei videogiochi) valeva il motto "abbiamo speso per la licenza mo' ve pijate quello che resta", ora non penso sia valida questa affermazione.

Il brand Star Wars è praticamente tutto positivo, il Signore degli Anelli pure, i vari giochi dedicati a personaggi iconici (Conan. Batman, Doctor Who, Hellboy) non mi sembrano pessimi.

Detto questo mi piacerebbe:

Robocop
Blade Runner
Alan Ford
Soul Calibur
Bayonetta
Mortal Combat
Dead or Alive

Ovviamente con tutte le miniature tettone dove siano previste :D :D :D

Poi proprio per una mia passione: miniature di Tex Willer ed i suoi pard (anche se la miniatura di Tex già esiste)

Taiglander

Esperto
Goblons
321
Badger28":2mis687t ha scritto:
Ren":2mis687t ha scritto:
Taiglander":2mis687t ha scritto:

Confermo, Dinosaur Island gioco più che dignitoso, ottimo esempio di gioco non ufficiale (quindi senza costi per i diritti) ma più che palesemente ispirato. Anzi, bizzarro gliel'abbiano lasciato fare onestamente

Di Dinosaur Island ho sentito parlare solo bene ma purtroppo le scelte grafiche e le meccaniche non me lo fanno proprio andare giù... riprende palesemente le idee di JP (anzi, direi Jurassic World), ma secondo me se ne discosta anche parecchio... insomma, dove sono i personaggi iconici, dov'è il senso di avventura? Dubito che giocando si provi un brivido freddo lungo la schiena... Per me la sintesi perfetta di JP sta nelle note dei titoli iniziali del primo film, e direi proprio che non possono fare da colonna sonora a Dinosaur Island.

filippo0":2mis687t ha scritto:
E il gioco di Terminator? Avevano fatto io kickstarter... È arrivato? Com'è?
Terminator è un altro che avrei voluto mettere sulla lista, ma so che hanno fatto il KS l'anno scorso (Genesys) e magari il gioco non è male. Sempre meglio di Terminator the Official Boardgame che è stato un pacco colossale (come Evil Dead 2). Evidentemente la Space Goat Productions ha agito in virtù del suo nome nel pieno rispetto della IP-rule of SUCK-cess.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Taiglander":3n4frjux ha scritto:
Di Dinosaur Island ho sentito parlare solo bene ma purtroppo le scelte grafiche e le meccaniche non me lo fanno proprio andare giù... riprende palesemente le idee di JP (anzi, direi Jurassic World), ma secondo me se ne discosta anche parecchio... insomma, dove sono i personaggi iconici, dov'è il senso di avventura? Dubito che giocando si provi un brivido freddo lungo la schiena... Per me la sintesi perfetta di JP sta nelle note dei titoli iniziali del primo film, e direi proprio che non possono fare da colonna sonora a Dinosaur Island.

Non c'è dubbio, ma rimane un gioco valido, non una ruffianata senza capo nè coda. Certo si concentra su aspetti poco emozionali. Ma lì si va anche a gusti

Echo

Illuminato
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
faro59":30o4oa4l ha scritto:
Mortal Combat

Dovrebbe farlo la Jasco dopo che avranno consegnato Street Fighter

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Claudio77":123n4ylb ha scritto:
(una valida alternativa potrebbe essere il ciclo di Bartimeus, a ben pensarci)
Bartimeus numero uno assoluto, e nel gioco ci vorrebbe un meccanismo che permetta di aggiungere le note a piè di pagina :grin:.

Un po' di tempo fa avevo sentito parlare di un film/trilogia, ma poi silenzio.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.498
non so cosa significhi IP, ma dal tono dei messaggi immagino si tratti di porting: ovvero trasposizioni ludiche di film o telefilm o libri famosi

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
faro59":27ghf0wx ha scritto:
Dead or Alive

:sisi: :sisi: :sisi:

Con minia scala fuori standard per far vedere... i particolari :snob: con la versione Delux che vede la completa assenza dei maschi...

Vediamo...

Direi Parasite Eve dai videogiochi
Panty and Stocking with garterbelt dagli anime

altri non me ne viene...

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Buh... sarei curioso di vedere che giochi riescono a tirar fuori ispirandosi a film quali:

Inception di Christopher Nolan
Source Code di Duncan Jones

Sempre in tema fantascienza, Hyperion romanzo di Dan Simmons meriterebbe tantissimo, aspettavo la serie TV della quale non si sa più nulla, alla quale sicuramente sarebbe uscito anche un gioco.
The Expanse l'hanno già fatto e i pareri sono un po' discordanti, o almeno lo erano subito dopo la presentazione del gioco ad Essen (2000 qualcosa).

... il gioco di Breaking Bad è una chiavica... Non so quello di Narcos...

Riguardo ai videogiochi io sono fermo a Bubble Bobble, Head over Heels, Burgher Time, Nebulus... difficile che ne facciano mai dei giochi da tavolo :grin:

bluedolphin

Iniziato
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
Bluedolphin
Butto giù i miei:
Goonies
Mission impossible
Guida galattica per autostoppisti

filippo0

Veterano
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
bluedolphin":27noypxd ha scritto:
Butto giù i miei:
Goonies
Mission impossible
Guida galattica per autostoppisti
Goonies fatto... Ma non se ne è sentito parlare molto, deduco non sia granché... Peccato

Cristiano

Maestro
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus
Buh... sarei curioso di vedere che giochi riescono a tirar fuori ispirandosi a film quali:

Inception di Christopher Nolan
Esiste un print'n'Play gratuito di carte su BGG, da tempo. Ottima grafica, Stampato e non ancora trovato il coraggio di ritagliare tutte le millemila carte... :morto: :morto:

Alto Basso