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Un recente studio canadese ha provato l'esistenza dell'IP-rule of SUCK-cess, secondo la quale l'87,61% di tutti i board game basati su IP famosi (siano essi derivati da libri, film o videogiochi), fa obiettivamente caca*e. L'aspetto interessante è che per ogni gioco decente, ne devono uscire almeno 7 da buttare nel cesso. Tendenzialmente se ne occupano Hasbro/MB/Parker/Ravensburger e affini ma ultimamente stanno dando una mano anche improvvisati editori di giochi alle prime armi su KS.
Le ragioni che stanno alla base dell'IP-rule of SUCK-cess sono ancora al vaglio dei ricercatori, anche se sono già state fatte diverse ipotesi:
1) Abbiamo speso tutto per ottenere la licenza e non ci è rimasto un euro per sviluppare un gioco decente - meglio far uscire qualcosa comunque;
2) Abbiamo speso quasi tutto per ottenere la licenza, ma fortunatamente ci è avanzato un euro per sviluppare il gioco! Yeeee sarà figo, ho già delle idee
3) Con tutto quello abbiamo speso per ottenere la licenza, non caccio più fuori un euro per sviluppare il gioco, tanto basta il brand
Fatto questo dovuto preambolo, quali sono secondo voi gli IP che non sono ancora stati sfruttati a dovere o che hanno visto solo trasposizioni che gridano vendetta? Su quale film/libro/videogioco vi siete fermati a pensare: "com'è possibile che non ne abbiano ancora fatto un gioco da tavolo decente??"
Comincio io, con idee sparse:
1) MATRIX
Uno dei più geniali film di fantascienza degli ultimi 20 anni, mi sembra impossibile che nessuno ne abbia tirato fuori un gioco da tavolo. Qual è l'aspetto cruciale per me, l'idea di fondo? La sovrapposizione della realtà "reale" con la realtà "virtuale", la connessione ad un mondo che ha regole, sì, ma che possono essere piegate perché altro non sono che una proiezione della nostra mente. Mi immagino quindi un gioco a scenari, 1 cattivo contro gli eroi. Un giocatore gioca il ruolo delle macchine, gli altri invece gestiscono i personaggi. Mi piacerebbe fosse ben rappresentato il doppio livello di realtà, da una parte quindi una plancia che rappresenta il ponte della Nabucodonosor, dal quale i personaggi si possono connettere a Matrix e possono essere attaccati fisicamente dalle Sentinelle, se queste riescono ad aprire un varco nella nave. Dall'altra, una mappa componibile di Matrix, in cui gli eroi possono sfruttare abilità se queste sono state effettivamente caricate nel loro cervello attraverso lo spinotto. Come apprendere a pilotare un elicottero o ad utilizzare un certo tipo di arma che non faceva parte della nostra dotazione iniziale. Mi immagino anche un sacco di personaggi non giocanti che possono essere "posseduti" dal giocatore delle macchine e trasformati in Agenti, se questi hanno linea di vista verso gli eroi. Gli scenari potrebbero essere a tempo, con le macchine che hanno un certo numero di turni per tracciare la Nabucodonosor e distruggerla, mentre gli eroi devono assolutamente salvare un ostaggio, recuperare un oggetto, parlare con un personaggio... In caso di pericolo, possono abbandonare la missione, ma devono trovare un telefono funzionante - a tre isolati di distanza.
2) PREDATOR
Ok, esiste una versione di Legendary Encounters, e anche il gioco Aliens vs Predator, ma esiste qualcosa che colga pienamente l'essenza del primo film? Ossia un gruppo di veterani, armati fino ai denti, catapultati in un ambiente ostile, dove una presenza invisibile li accoppa uno per uno. Su questo ci ho pensato e penso che l'ideale sarebbe uno skirmish cooperativo, contro un'AI magari gestita da un'APP. Oppure con un classico overlord, ma invisibile. Mi piacerebbe qualcosa che ricreasse bene la sensazione di panico dell'essere attaccati da non si sa dove, non sapendo dove puntare il mirino. Difficile da implementare, ma magari un giorno sui nostri tabelloni sarà possibile proiettare ologrammi, e allora lì sì che sarà figo veder comparire il Predator a 3 caselle di distanza, con la sua faccia da brutto figlio di p******
3) JURASSIC PARK
Diciamo che l'idea di questo thread è nata dopo aver visto la pagina KS di Jurassic World: a Miniature Game (attualmente in fase di finanziamento). Ma è possibile che un IP così interessante venga ridotto ad una roba del genere? Per carità: non auguro a nessuno di fallire, ma su quella pagina di gioco non ho visto proprio nulla. Tralasciamo il fatto che mostrano solo render, che hanno una mappa fissa per scontri tipo Godzillasauro contro Mega T-rex e Giant Raptor, che sono alle prime armi, che la pagina è piena di errori, ma il gioco dov'è? Davvero basta ottenere la licenza per sfornare un gioco senza idee? Che tristezza
Per me Jurassic Park è l'emblema della discussione sulla scienza e sui suoi limiti; sull'idea di controllo e manipolazione della natura, utopia irrealizzabile. Jurassic Park è un sistema che fallisce e che dimostra i suoi punti deboli nonostante le spettacolari tecnologie...
Per questo mi immagino un gioco di esplorazione e sopravvivenza, dove un incontro con un dinosauro è agghiacciante. Mi piacerebbe durasse un giorno e mezzo, come nel libro, e che ci fossero condizioni atmosferiche ad influire sulla tenuta dei sistemi e - perché no - sull'umore dei dinosauri. Sogno un gioco che permetta di interagire con un vecchio generatore per cercare di azionarlo a mano, oppure di collegarsi ad un terminale nella speranza di poter riattivare i sistemi di sicurezza. Mi piacerebbero ruoli e obiettivi nascosti e la possibilità di scatenare eventi futuri... ad esempio se devo rubare gli embrioni magari riesco ad avere accesso ad un computer per impostare la disattivazione delle telecamere tra due turni. Sarebbe da prevedere un sistema che permetta di simulare gli ambienti: che so, nel mazzo giungla ci sono un 70% di carte giungla, 20% di carte strada/sentiero e 10% di carte edificio... Se si pesca giungla si rimane sempre nello stesso mazzo, mentre se si pesca sentiero ci si sposta di mazzo e si può pescare da quello strada/sentiero (dove si avrà una più alta probabilità di trovare edifici), o ancora pescando un edificio si può incominciare a far riferimento al mazzo edifici che contiene stanze, corridoi, terminali, provviste... Sarebbe bello se ci si trovasse a dover superare dei reticolati, sono spenti ma magari l'altro giocatore ha appena impostato il ritorno della corrente e c'è il rischio di rimanere fulminati... Boh di idee ce ne sarebbero, possibile che nessuno voglia provare a sviluppare qualcosa?
E voi quali giochi vorreste veder realizzati?
Le ragioni che stanno alla base dell'IP-rule of SUCK-cess sono ancora al vaglio dei ricercatori, anche se sono già state fatte diverse ipotesi:
1) Abbiamo speso tutto per ottenere la licenza e non ci è rimasto un euro per sviluppare un gioco decente - meglio far uscire qualcosa comunque;
2) Abbiamo speso quasi tutto per ottenere la licenza, ma fortunatamente ci è avanzato un euro per sviluppare il gioco! Yeeee sarà figo, ho già delle idee
3) Con tutto quello abbiamo speso per ottenere la licenza, non caccio più fuori un euro per sviluppare il gioco, tanto basta il brand
Fatto questo dovuto preambolo, quali sono secondo voi gli IP che non sono ancora stati sfruttati a dovere o che hanno visto solo trasposizioni che gridano vendetta? Su quale film/libro/videogioco vi siete fermati a pensare: "com'è possibile che non ne abbiano ancora fatto un gioco da tavolo decente??"
Comincio io, con idee sparse:
1) MATRIX
Uno dei più geniali film di fantascienza degli ultimi 20 anni, mi sembra impossibile che nessuno ne abbia tirato fuori un gioco da tavolo. Qual è l'aspetto cruciale per me, l'idea di fondo? La sovrapposizione della realtà "reale" con la realtà "virtuale", la connessione ad un mondo che ha regole, sì, ma che possono essere piegate perché altro non sono che una proiezione della nostra mente. Mi immagino quindi un gioco a scenari, 1 cattivo contro gli eroi. Un giocatore gioca il ruolo delle macchine, gli altri invece gestiscono i personaggi. Mi piacerebbe fosse ben rappresentato il doppio livello di realtà, da una parte quindi una plancia che rappresenta il ponte della Nabucodonosor, dal quale i personaggi si possono connettere a Matrix e possono essere attaccati fisicamente dalle Sentinelle, se queste riescono ad aprire un varco nella nave. Dall'altra, una mappa componibile di Matrix, in cui gli eroi possono sfruttare abilità se queste sono state effettivamente caricate nel loro cervello attraverso lo spinotto. Come apprendere a pilotare un elicottero o ad utilizzare un certo tipo di arma che non faceva parte della nostra dotazione iniziale. Mi immagino anche un sacco di personaggi non giocanti che possono essere "posseduti" dal giocatore delle macchine e trasformati in Agenti, se questi hanno linea di vista verso gli eroi. Gli scenari potrebbero essere a tempo, con le macchine che hanno un certo numero di turni per tracciare la Nabucodonosor e distruggerla, mentre gli eroi devono assolutamente salvare un ostaggio, recuperare un oggetto, parlare con un personaggio... In caso di pericolo, possono abbandonare la missione, ma devono trovare un telefono funzionante - a tre isolati di distanza.
2) PREDATOR
Ok, esiste una versione di Legendary Encounters, e anche il gioco Aliens vs Predator, ma esiste qualcosa che colga pienamente l'essenza del primo film? Ossia un gruppo di veterani, armati fino ai denti, catapultati in un ambiente ostile, dove una presenza invisibile li accoppa uno per uno. Su questo ci ho pensato e penso che l'ideale sarebbe uno skirmish cooperativo, contro un'AI magari gestita da un'APP. Oppure con un classico overlord, ma invisibile. Mi piacerebbe qualcosa che ricreasse bene la sensazione di panico dell'essere attaccati da non si sa dove, non sapendo dove puntare il mirino. Difficile da implementare, ma magari un giorno sui nostri tabelloni sarà possibile proiettare ologrammi, e allora lì sì che sarà figo veder comparire il Predator a 3 caselle di distanza, con la sua faccia da brutto figlio di p******
3) JURASSIC PARK
Diciamo che l'idea di questo thread è nata dopo aver visto la pagina KS di Jurassic World: a Miniature Game (attualmente in fase di finanziamento). Ma è possibile che un IP così interessante venga ridotto ad una roba del genere? Per carità: non auguro a nessuno di fallire, ma su quella pagina di gioco non ho visto proprio nulla. Tralasciamo il fatto che mostrano solo render, che hanno una mappa fissa per scontri tipo Godzillasauro contro Mega T-rex e Giant Raptor, che sono alle prime armi, che la pagina è piena di errori, ma il gioco dov'è? Davvero basta ottenere la licenza per sfornare un gioco senza idee? Che tristezza
Per me Jurassic Park è l'emblema della discussione sulla scienza e sui suoi limiti; sull'idea di controllo e manipolazione della natura, utopia irrealizzabile. Jurassic Park è un sistema che fallisce e che dimostra i suoi punti deboli nonostante le spettacolari tecnologie...
Per questo mi immagino un gioco di esplorazione e sopravvivenza, dove un incontro con un dinosauro è agghiacciante. Mi piacerebbe durasse un giorno e mezzo, come nel libro, e che ci fossero condizioni atmosferiche ad influire sulla tenuta dei sistemi e - perché no - sull'umore dei dinosauri. Sogno un gioco che permetta di interagire con un vecchio generatore per cercare di azionarlo a mano, oppure di collegarsi ad un terminale nella speranza di poter riattivare i sistemi di sicurezza. Mi piacerebbero ruoli e obiettivi nascosti e la possibilità di scatenare eventi futuri... ad esempio se devo rubare gli embrioni magari riesco ad avere accesso ad un computer per impostare la disattivazione delle telecamere tra due turni. Sarebbe da prevedere un sistema che permetta di simulare gli ambienti: che so, nel mazzo giungla ci sono un 70% di carte giungla, 20% di carte strada/sentiero e 10% di carte edificio... Se si pesca giungla si rimane sempre nello stesso mazzo, mentre se si pesca sentiero ci si sposta di mazzo e si può pescare da quello strada/sentiero (dove si avrà una più alta probabilità di trovare edifici), o ancora pescando un edificio si può incominciare a far riferimento al mazzo edifici che contiene stanze, corridoi, terminali, provviste... Sarebbe bello se ci si trovasse a dover superare dei reticolati, sono spenti ma magari l'altro giocatore ha appena impostato il ritorno della corrente e c'è il rischio di rimanere fulminati... Boh di idee ce ne sarebbero, possibile che nessuno voglia provare a sviluppare qualcosa?
E voi quali giochi vorreste veder realizzati?