Consigli Giochi "a squadre" 2 vs 2

Damiggia

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
buongiorno!
In vista del prossimo carrello ludico natalizio, visto che ormai abbiamo (io e consorte) consolidato un appuntamento settimanale con una coppia di amici, e siamo avvezzi a titoli di svariati generi, ci piacerebbe provare qualche proposta che abbia una sorta di meccanica "a squadre"...suggerimenti?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Vado subito col vecchio titolo del momento: The King is Dead.

Vecchia edizione reperibile in italiano via mercatini, sennò c'è quella nuova in inglese, ma tranne il regolamento il gioco è indipendente.

Qui trovi la recensione di Sgananzium abbastanza esaustiva.

Giocabile tutti contro tutti in due o tre, mentre in quattro diventa quasi come una briscola dove si gioca a squadre senza parlare.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Altro ottimo gioco a squadre è Decrypto, definito dai più il party game per gamer definitivo (il gioco di parole è voluto - da me).

Anche qui puoi trovare la recensione del buon Sgana.

A noi dà molte soddisfazioni.

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Concordia Venus.

Damiggia

Iniziato
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Grazie volmey! The king is dead mi sembra molto molto interessante...mi ricorda un po' tigri eufrate! Decrypto anche è un gran titolo ma mi sembra renda meglio sopra ai 4 giocatori

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Grazie volmay! The king is dead mi sembra molto molto interessante...mi ricorda un po' tigri eufrate! Decrypto anche è un gran titolo ma mi sembra renda meglio sopra ai 4 giocatori
Se ti è piaciuto Tigri & Eufrate... beh, questo dovrebbe piacervi, visto che sono tutti e due fondamentalmente giochi basati sulla matematica.

Decrypto ti assicuro che rende benissimo anche in quattro. Soprattutto se le squadre sono formate da coppie nella vita.

Damiggia

Iniziato
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Concordia Venus.
Anche questa ottima indicazione di cui ero completamente all'oscuro...aggiorno subito la wishlist in cui era presente il concordia base. Questa versione è localizzata? Molto dipendente dalla lingua?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.559
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Anche questa ottima indicazione di cui ero completamente all'oscuro...aggiorno subito la wishlist in cui era presente il concordia base. Questa versione è localizzata? Molto dipendente dalla lingua?
Non è localizzata ed è moderatamente dipendente dalla lingua.

Damiggia

Iniziato
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Sarebbe una buona idea associare la versione espansione di venus con il vecchio concordia base in italiano; tralasciando la lingua (che per me non è un problema ma per gli altri al tavolo piuttosto ostico...), in altri termini, tra le mappe italia e Cipro qual'è la migliore?

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
452
Utente Bgg
eriadan
Cyclades con espansione Titans può essere giocato a squadre, provato una volta e mi ha lasciato un ricordo piacevole.
Interessante ma molto duro da digerire anche "wir sin das volk" con espansione, si gioca in coppia ma si vinge in singolo in uno strano quadrilatero di appoggi contrasti. Anche questo provato una sola volta e quindi è stata solo una impressione, ma suggeriva interessanti sviluppi (peccato che non riesca a trovare giocatori dediti a pesantate nel mio giro... sigh)

Damiggia

Iniziato
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Posseggo wir sin das volk ed uno dei nostri preferiti da fare in coppia...espansione nel radar con la perplessità che potrebbe essere troppo ostico per i nostri amici che si sono avvicinati al gdt con molto entusiasmo ma solo da poco tempo...in coppia, sulla stessa linea (quando abbiamo il tempo necessario) intavoliamo i gmt come labyrinth (forse il mio preferito in assoluto...) e twilight struggle...specie dominanti invece aveva molto colpito i nostri amici!
Piccolo aneddoto...l'ultima partita che abbiamo fatto, complice mestruo in corso e partenza fulminea della sponda occidentale, è finita con il tavolo ribaltato!?

Leggero caciarone e per 4/6 persone Tokyo Train. Vi spaccherete dalle risate.
Premetto che è un giochino ino ino.

Decrypto ve benissimo anche in 4

Cyclades con espansione Titans può essere giocato a squadre, provato una volta e mi ha lasciato un ricordo piacevole.
Interessante ma molto duro da digerire anche "wir sin das volk" con espansione, si gioca in coppia ma si vinge in singolo in uno strano quadrilatero di appoggi contrasti. Anche questo provato una sola volta e quindi è stata solo una impressione, ma suggeriva interessanti sviluppi (peccato che non riesca a trovare giocatori dediti a pesantate nel mio giro... sigh)
Se vai di Wir, allora prendi Star Wars Rebellion. Si può giocare anche a squadre, ma da il meglio in 2. Veramente superlativo.

Damiggia

Iniziato
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Se vai di Wir, allora prendi Star Wars Rebellion. Si può giocare anche a squadre, ma da il meglio in 2. Veramente superlativo.
Sul tema Star Wars noi siamo un po' bloccati (non linciatemi pls) dall'ambientazione che non ci piace proprio per niente..sigh... farebbe invece proprio al caso del mio amico che tempo fa fece pure la maxi-astronave lego... potrebbe essere un'ottimo regalo!

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
953
Cerebria
Time's Up
Trapwords
Sabotage
Ticket to Ride mappa Asia
Tichu

Sul tema Star Wars noi siamo un po' bloccati (non linciatemi pls) dall'ambientazione che non ci piace proprio per niente..sigh... farebbe invece proprio al caso del mio amico che tempo fa fece pure la maxi-astronave lego... potrebbe essere un'ottimo regalo!
Ci mancherebbe, sono gusti. Ma comunque rimane un gioco splendido

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
825
Utente Bgg
Kentervin73
Se piace il sistema Cerberus e i giochi di carte potreste provare DC - Confrontations. Molto particolare e non per tutti.
Poi c'è sempre il classico Nome in Codice.

Alto Basso