Dubbi Giocatori, pareri da clienti

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Cari pelleverde,

Ho da tempo in cantiere un progetto che doveva aver visto la luce da alcuni mesi, ma a causa di molti rincari logistici, il piano originale non è più sostenibile.

Dovendo effettuare delle modifiche alla mia idea, vorrei avere il piacere di avvalermi del parere personale di tutti quelli appartenenti a questa comunità di giocatori che avranno voglia di partecipare al seguente sondaggio:

NOLEGGIO BOARD GAMES

Un verde saluto a tutti!

G
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.374
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.525
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Fatto.

Mi viene da dirti però che i Goblin sono portati tradizionalmente più al prestito che al noleggio.

Inviato dal Flogisto
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Una volta, in un'associazione, c'era venuta l'idea di fare cassa con il noleggio boardgame con spiegatore (dato che a poche persone piace leggere il regolamento per imparare un gioco).

Purtroppo quando l'abbiamo pensato il gioco da tavolo era meno alla moda rispetto ad ora e la cosa non aveva funzionato.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Ciao. L'idea è buona se qualcuno ha interesse a provare un gioco prima dell'acquisto ed esso non si trova facilmente nelle ludoteche della propria zona. Io penso possa funzionare solamente su giochi corposi che costano molto, ma a questo punto si dovrebbe valutare quanto verrebbe a costare il noleggio/spostamento del gioco che potrebbe ridurre il numero di persone invogliate a noleggiare.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.751
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.404
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Fatto.

Premetto che preferirei i vecchi incontri in Tana oppure ad una ludoteca... in mancanza di questo perché no?

Il noleggio lo vedo indicato principalmente per i solitari (per vedere se piace o no).

Come consiglio: oltre al noleggio aggiungerei anche una spiegazione rapida del regolamento del gioco affittato!
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Esistono già in Germania: lo praticano con successo alcuni negozi e anche il noto sito online Spiele-Offensive.

Io l'ho trovato eccellente per togliermi qualche sfizio e provare giochi che mi intrigavano, ma non al punto di possederli.
Da anni, infatti, compro (o tengo) solo giochi a cui son certo di poter giocare +50 partite.

Lo trovo, tra l'altro, la nuova frontiera "etica" degli hobby e un modello economico, ormai, necessario.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
Non riesco a rispondere al sondaggio per un problema tecnico.

La trovo un'idea eccezionale: io ne usufruirei sicuramente, se nella mia zona esistesse.

Senza iniziative come questa, l'unico modo per provare un determinato gioco che potrebbe interessarti è comprarlo. Quindi hai solo 2 scelte: o compri un mucchio di roba e spendi un sacco di soldi in modo subottimale, o lasci perdere e non provi quasi nulla neanche se avrebbe potuto piacerti.

Se nella mia zona esistesse questa idea ne usufruirei sicuramente.

E non venitemi a dire che per provare giochi puoi andare in ludoteca: in ludoteca ci puoi andare se sei ricco o popolare o di famiglia in vista o in posizione sociale o lavorativa in alto. Altrimenti nessuno, tantomeno gli organizzatori, avrà un minuto del suo tempo da sprecare con te. In ludoteca chi ci va lo fa per stare con i suoi amici, se non sei "in alto" sei un fastidio. Se ti va di fortuna ti lasciano da solo in un angolo per sempre facendo finta che non esisti e non ti rivolgono la parola neanche se gli fai una domanda normale. Se invece sei sfortunato ti insultano apertamente davanti a tutta la sala e ridono di te. E sono gli organizzatori che per primi si comportano così.
I giochi di società sono cose da fare in famiglia. Ecco perché sarebbe utilissimo un servizio di noleggio, vorrei tanto che esistesse nella mia zona
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
478
Località
Milano
Goblons
375
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Ho risposto pure io. Concordo con la maggior parte delle opinioni qui espresse, sarebbe molto utile per provare i giochi prima di acquistarli, togliersi qualche curiosità o sfizio, creare un modello economico più sostenibile ed etico (come afferma @mistake89), magari orientandosi anche ad opzioni di abbonamenti a vari livelli (base, premium, on demand…). Se esistesse anche qui a Milano ne usufruirei sicuramente.
Bisogna ovviamente fidarsi che tutti gli utenti siano civili e restituiscano i giochi in tempo e integri, ma non ho dubbi che nella comunità del giochi di tavolo le persone siano educate!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.512
Goblons
6.076
Non riesco a rispondere al sondaggio per un problema tecnico.

La trovo un'idea eccezionale: io ne usufruirei sicuramente, se nella mia zona esistesse.

Senza iniziative come questa, l'unico modo per provare un determinato gioco che potrebbe interessarti è comprarlo. Quindi hai solo 2 scelte: o compri un mucchio di roba e spendi un sacco di soldi in modo subottimale, o lasci perdere e non provi quasi nulla neanche se avrebbe potuto piacerti.

Se nella mia zona esistesse questa idea ne usufruirei sicuramente.

E non venitemi a dire che per provare giochi puoi andare in ludoteca: in ludoteca ci puoi andare se sei ricco o popolare o di famiglia in vista o in posizione sociale o lavorativa in alto. Altrimenti nessuno, tantomeno gli organizzatori, avrà un minuto del suo tempo da sprecare con te. In ludoteca chi ci va lo fa per stare con i suoi amici, se non sei "in alto" sei un fastidio. Se ti va di fortuna ti lasciano da solo in un angolo per sempre facendo finta che non esisti e non ti rivolgono la parola neanche se gli fai una domanda normale. Se invece sei sfortunato ti insultano apertamente davanti a tutta la sala e ridono di te. E sono gli organizzatori che per primi si comportano così.
I giochi di società sono cose da fare in famiglia. Ecco perché sarebbe utilissimo un servizio di noleggio, vorrei tanto che esistesse nella mia zona
Ot: direi che fare di tutta l’erba un fascio non è mai il massimo.
Diciamo che sei stato sfortunato.
Del resto la feccia c’è un po’ dappertutto.
Tra parentesi, forse avevi già fatto interventi simili in passato. Magari mi confondo con qualcun’altro.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
vorrei avere il piacere di avvalermi del parere personale di tutti quelli appartenenti a questa comunità di giocatori che avranno voglia di partecipare al seguente sondaggio:

Messer Marhault, il tenebroso Sir Alric, pur se lontano dalle mura di Castel Farrow, supporta l'iniziativa e ha risposto con indomito slancio ai vostri quesiti durante la propria colazione del meriggio.

E non venitemi a dire che per provare giochi puoi andare in ludoteca: in ludoteca ci puoi andare se sei ricco o popolare o di famiglia in vista o in posizione sociale o lavorativa in alto. Altrimenti nessuno, tantomeno gli organizzatori, avrà un minuto del suo tempo da sprecare con te. In ludoteca chi ci va lo fa per stare con i suoi amici, se non sei "in alto" sei un fastidio. Se ti va di fortuna ti lasciano da solo in un angolo per sempre facendo finta che non esisti e non ti rivolgono la parola neanche se gli fai una domanda normale. Se invece sei sfortunato ti insultano apertamente davanti a tutta la sala e ridono di te. E sono gli organizzatori che per primi si comportano così.

Messer Lorenzo,
il prode Sir Alric è molto deluso da quanto raccontate. Credo siate stato molto sfortunato. Nella maggior parte delle realtà che ho conosciuto io, ai nuovi giocatori era richiesta solo educazione e un interesse concreto nei confronti del gioco e della partita.

Ci sono dei locali che impongono una consumazione minima, ma anche perché debbono affrontare delle spese fisse. Noi fratelli di spada in passato abbiamo risolto questo problema consumando di più al medesimo tavolo per compensare coloro che avevano difficoltà nel farlo.

Ovviamente in alcune zone le opportunità sono limitate. In questo senso coloro che vivono nella capitale del regno o nelle più grandi città edificate dall'uomo sono più fortunati a livello di possibilità.

Ma vi sono realtà sane da questo punto di vista. Esistono.
La Tana dei Goblin è un esempio di quanto affermo. Qui vi sono molti esperti che condividono parte del loro tempo e del loro sapere, a supporto di neofiti spesso sconosciuti. Pagine e pagine di consigli e risposte. Un atteggiamento simile lo potrete ritrovare nella maggior parte delle sedi Goblin sul territorio.
 
Ultima modifica:

lucap84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2017
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
17
@Marhault ho in cantiere un progetto sempre basato sul prestito/noleggio per il quale sto cercando (almeno) un collaboratore.
Vorrei avere anche qualche vostro parere... c'è una discussione dedicata qui sul forum
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Non riesco a rispondere al sondaggio per un problema tecnico.

La trovo un'idea eccezionale: io ne usufruirei sicuramente, se nella mia zona esistesse.

Senza iniziative come questa, l'unico modo per provare un determinato gioco che potrebbe interessarti è comprarlo. Quindi hai solo 2 scelte: o compri un mucchio di roba e spendi un sacco di soldi in modo subottimale, o lasci perdere e non provi quasi nulla neanche se avrebbe potuto piacerti.

Se nella mia zona esistesse questa idea ne usufruirei sicuramente.

E non venitemi a dire che per provare giochi puoi andare in ludoteca: in ludoteca ci puoi andare se sei ricco o popolare o di famiglia in vista o in posizione sociale o lavorativa in alto. Altrimenti nessuno, tantomeno gli organizzatori, avrà un minuto del suo tempo da sprecare con te. In ludoteca chi ci va lo fa per stare con i suoi amici, se non sei "in alto" sei un fastidio. Se ti va di fortuna ti lasciano da solo in un angolo per sempre facendo finta che non esisti e non ti rivolgono la parola neanche se gli fai una domanda normale. Se invece sei sfortunato ti insultano apertamente davanti a tutta la sala e ridono di te. E sono gli organizzatori che per primi si comportano così.
I giochi di società sono cose da fare in famiglia. Ecco perché sarebbe utilissimo un servizio di noleggio, vorrei tanto che esistesse nella mia zona
Mi dispiace molto per questa tua brutta esperienza.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Fatto.
Se non erro, comunque, c'è già un famoso store online che ha avviato un progetto di questo tipo.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Risposto anche io al questionario.
Auguri per il progetto!
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Fatto.
Ma preannuncio che a me il noleggio non interessa minimamente e ho risposto a tutto NO praticamente.
Stesso identico parere.
Spiacente, il noleggio di un gioco in scatola non mi attira assolutamente.
Paolo (MPAC71)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
E non venitemi a dire che per provare giochi puoi andare in ludoteca: in ludoteca ci puoi andare se sei ricco o popolare o di famiglia in vista o in posizione sociale o lavorativa in alto. Altrimenti nessuno, tantomeno gli organizzatori, avrà un minuto del suo tempo da sprecare con te. In ludoteca chi ci va lo fa per stare con i suoi amici, se non sei "in alto" sei un fastidio. Se ti va di fortuna ti lasciano da solo in un angolo per sempre facendo finta che non esisti e non ti rivolgono la parola neanche se gli fai una domanda normale. Se invece sei sfortunato ti insultano apertamente davanti a tutta la sala e ridono di te. E sono gli organizzatori che per primi si comportano così.

Mi dispiace molto di questa opinione (sballatissima), frutto evidente di una cattiva esperienza personale, che non può però sfociare in questa trista generalizzazione.
Se ti capita di passare dalle parti di Ravenna, sei invitato in ludoteca, naturalmente SENZA preavviso 😉
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
torniamo in topic

questo topic e l'idea dell'autore sono interessantissimi e mi piacerebbe vederli realizzare
 
Alto Basso