Giocare Nella Terra di Mezzo

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Questo argomento mi interessa molto e vorrei sapere anche le vostre opinioni a riguardo.

Come è secondo voi giocare nella Terra di Mezzo?

Questo topic è partito dopo un paio di discussioni avute sul GIRSA ( di cui non si parlerà qui ) nella quale comparivano commenti del tipo " la Terra di Mezzo non è un bel posto dove giocare perchè non ci sono sorprese ". :cry:

Se questo è innegabile, è vero anche che un gioco ambientato nella Terra di Mezzo solitamente viene avvicinato quasi solo dai cultori di tale serie di romanzi, anche perchè difficilmente un Master potrà ricreare le atmosfere dei libri senza averli letti come un giocatore di solito si avvicina al gioco di ruolo per rivivere le avventure lette nei romanzi ( o viste nei film, che comunque tolgono le sorprese al master di turno ). Anche perchè altrimenti giocherebbe a D&D... ;)

Voi che ne pensate? :))
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Torakiki":1f6csj2i ha scritto:
"la Terra di Mezzo non è un bel posto dove giocare perchè non ci sono sorprese ". :cry:

Se questo è innegabile
E' negabile invece! :grin:

Si può infatti giocare nella Prima Era, con personaggi che sono simil-Divinità e che compiono gesta divine! 8)

Si può giocare nella Seconda Era, con tutta l'epica che la contraddistingue (e considerando il fatto che molti Giocatori non conoscono alla perfezione tutto quello che è accaduto in quest'epoca).. ;)

Si può giocare anche nella Terza Era, con il mitico sistema del "What If"! :grin: Cioè giocare una Terza Era dove gli eventi prendono una piega imprevista e diversa dal libro: pensate a cosa potrebbe accadere se Saruman vincesse al Trombatorrione! Oppure cosa potrebbe accadere se Frodo perdesse l'Anello..ecc.. :wink2:

Le sorprese insomma si possono creare a profusione: non potrai certo metterci Bugbear o simili, ma pensa ad un inizio campagna dove i Nazgul -cercando degli Hobbit indicatili da Saruman (come in effetti facevano)- trovano Merry, Pipino, Gandalf, Aragorn e alcuni cavalieri di Rohan mentre vanno ad Isengard a cacciare Saruman! E pensa se i Nazgul -magari presenti tutti e 9 :!:- riuscissero a rapire Aragorn ed uccidere nell'assalto Legolas..
La mia campagna sulla Terza Era è iniziata così: con Aragorn rapito e Gimli in preda alla follia vendicativa! :grin:
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Già, a parte il fatto che molti Master sono restii a cambiare le sorti del libro ( altro argomento per cui " non è bello giocare nella Terra di Mezzo " avanzato da alcune persone ) io personalmente gioco nel 1640 TE. E' un periodo molto bello e tralasciato nelle cronache di Tolkien, la Terra è stata appena flagellata dalla peste e molte sono le strade percorribili dai Giocatori. Trovo comunque possibile cambiare le sorti del libro, se questo può rendere interessante la campagna! :grin:


anche giocare nel Sud non è malaccio, anche se parecchie persone ritengono l' ambientazione Araba ( Harad ) o Sudista ( Shadow in the South, The Copurt of Ardor ) immonda nei confronti del Dottore.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Quest'estate volevo fare una campagna lunga (forte di due nuovi giocatori) basata appunto su un viaggio. Avevo escluso a priori la Terra di Mezzo ma mi ci state facendo ripensare...

Mi metto seduto ed ascolto... :grin:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ed io sono invece uno di quelli a cui l'idea di giocare nella Terra di Mezzo fa cag... non piace molto. :twisted:

Sa tutto di già sentito e anche le parti più oscure sono in fondo solo il passato... sai che le cose arriveranno ad un certo punto, sai in che modo e sai anche come finirà (giù l'Anello... pluff... abbiamo vinto).
Nono, proprio non riesce a piacermi l'idea di giocare in un "momento storico" in cui tutto è già scritto, almeno per quando si tratta del Fantasy. Forse perché nei mondi Fantasy c'è sempre un momento di epica lotta, la più grande e crudele... e vorrei che i miei giocatori (ed io se mai facessi il Pg) fossero in "ansia" o quantomeno incerti del futuro. 8)
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Questo dipende, appunto, nel come porsi di fronte agli scritti di Tolkien.
Chiunque giochi ad un gioco di ruolo basato su qualcosa di già scritto sa come va a finire. Si gioca in questi temi secondo me proprio per CALARSI in qualcosa che si conosce già.

Ne sono un esempio i vari gdr di

Conan il Barbaro
Elrich di Melnibone
Guerre Stellari
Dragonlance

E potrei andare avanti. Io ho scelto il 1649 TE proprio per giocare in luoghi fuori dalle cronache letterarie. Tutti gli annali dei vari libri del prof hanno un buco di almeno 100 anni attorno a questo periodo. I pg qua potranno fare quel che vogliono, tanto vista la facile mortalità dell' ambientazione è difficile per un pg arrivare a 100 anni di vita.

Poi se si vuole far trovare ai pg un anello magico ( non necessariamente l' Unico, anche uno di quelli minori dati ai re degli uomini ) si può pure fare e perchè no, pure affrontare un Nazgul....

La terra di mezzo ha molto più fascino di qualsiasi altra ambientazione ed è talmente vasta che trovare punti da cambiare o interagire con la storia è piuttosto facile....
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Ho sia giocato che masterizzato sia a GiRSA che a Rolmaster ambientato nel mondo del SdA...
Essendo per l'appunto molto restio a cambiare le sorti del libro - a parte in un'unica, gigantesca campagna what if per cui presumibilmente Tolkien ha fatto un quadruplo carpiato nella tomba.

Posso solo quotare quanto detto da Galdor: o si va molto indietro nel tempo rispetto al libro, o alcuni anni in avanti, quando "big S" è già stato sconfitto.
Francamente, l'ultima campagna di GiRSA ambientata nella quarta era mi è piaciuta parecchio, pur essendo molto meno "magica".

L'unico problema è che, se si vuole rimanere fedeli al mondo ideato da Tolkien, ai poveri master tocca l'ingrato compito di studiare ex novo come funziona la magia...
Come la penso in merito l'ho già detto qui: http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=18543
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io farei alcune considerazioni pratiche:

- Tolkien non si rotolerà nella tomba per un gioco che deve restare tale e che avrà l'unico scopo di regalare qualche serata di allegria a quattro amici.

- La cartografia e le armi della TDM è già fatta e pronta e mica è poco per un master che lavora.

Io pensavo ad un'avventura di viaggio ambientata dopo la partenza di Frodo e Gandalf dia Rifugi Oscuri. Il party dovrebbe recarsi a Mordor (ricalcando a grandi linee il percorso della Compagnia). I motivi potrebbero essere sia il saccheggio di una roccaforte ritenuta ormai "non pericolosa" (illusi) sia magari il ritornare in posesso di un qualche artefatto magico che Sauron o chi per lui aveva rubato ad un parente di un PG...

Nessun Balrog, Nessun Nazgul come avversario. Qualche Orco sbandato con Goblin al seguito e forse (esageriamo!!!!!) quel che resta di Saruman. Gli ostacoli saranno assolutamente naturali o "magici" come quelli che già ostacolarono la prima spedizione. Una scusa per visitare la Terra di Mezzo all'inizio dell'era degli uomini e reincontrare (magari) Ghimli e Legolas oppure Aragorn re di Gondor.
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Cyrano ha scritto:
Io farei alcune considerazioni pratiche:

- Tolkien non si rotolerà nella tomba per un gioco che deve restare tale e che avrà l'unico scopo di regalare qualche serata di allegria a quattro amici.

- La cartografia e le armi della TDM è già fatta e pronta e mica è poco per un master che lavora.



Infatti penso anch' io la stessa cosa. Lavoro e non ho molto tempo per preparare avventure iper dettagliate. La Terra di Mezzo è già lì, senza contare che è dettagliatissima, tremendamente affascinante e l' atmosfera che si respira è molto densa! Adoro il prof, ma dubito che si accorgerà se qualche pg gli stravolgerà la storia... :lol:


Io pensavo ad un'avventura di viaggio ambientata dopo la partenza di Frodo e Gandalf dia Rifugi Oscuri. Il party dovrebbe recarsi a Mordor (ricalcando a grandi linee il percorso della Compagnia). I motivi potrebbero essere sia il saccheggio di una roccaforte ritenuta ormai "non pericolosa" (illusi) sia magari il ritornare in posesso di un qualche artefatto magico che Sauron o chi per lui aveva rubato ad un parente di un PG...


Bella idea! Magari l' artefatto è così potente da corrompere uno dei pg e dovranno distruggerlo. Magari riattivando le fucine oramai abbandonate di moria... ;)

Beato te che hai pg che si muovono o che vengono stuzzicati dall' idea di un lungo viaggio. I miei si lamentano solo per andare da Rhun a Gondor!

:-x
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
In realtà loro non lo sanno ancora :lol:

Finora abbiamo sempre giocato a WHFR con avventure molto brevi ma, come ti ho detto tra un paio di mesi avremo sia un posto fisso per giocare e sia (di conseguenza) due o tre giocatori in più.

Quindi volevo approfittarne.

Il problema sarà un pochino il sistema di regole. Mi piacerebbe tanto Rolemaster ma, oggettivamente, i miei giocatori se la cavano male tra tabelle e simil...
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Alla fine Rolemaster/GIRSA è un problema più per il Master che per i Giocatori, è lui che deve destreggiarsi tra le tabelle :))

terza era, ma se cerchi un sistema con un pò di azione guarda altrove.
Il sistema Decipher bò... non l' ho mai nemmeno letto.
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
BEh, noi abbiamo giocato per anni ed anni in IV era...

CMQ oltre al vecchio MERP, al SdA Decipher e al succitato Terza Era, non posso che ricordare che esiste anche (gratis) un modulo per Fresco qui disponibile:

http://www.girsacrew.it/gdr/regole.html :grin: così no nvi ditricate fra 1000 tabelle e/o 1000 dadi...
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Io adoro le tabelle... :oops:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sì mi sto decidendo per rolemaster ma un adattamento su quello strate e non il girsa...

Comunque devo vedere. ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Torakiki":b1o9y96a ha scritto:
Il sistema Decipher bò... non l' ho mai nemmeno letto.
Allora forse dovresti farlo: a mio avviso è al momento il miglior sistema per giocare su un'ambientazione Tolkieniana! :grin:
E' "Giocoso" (per usare una terminologia della GNS) al punto giusto, ma è al contempo anche parecchio calato nel mood della Terra di Mezzo (sopratutto il sistema Magico!! :!: )
Consigliato. :idea:
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Fiderommi.

Credo proprio che ci darò un'occhiata, ultimamente la fissa per il SdA mi è "ripresa" prepotentemente (tanto che ho preso La Guerra dell'Anello).

OT x Galdor: hai letto il MP?
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Galdor":nkv90c3x ha scritto:
Torakiki":nkv90c3x ha scritto:
Il sistema Decipher bò... non l' ho mai nemmeno letto.
Allora forse dovresti farlo: a mio avviso è al momento il miglior sistema per giocare su un'ambientazione Tolkieniana! :grin:
E' "Giocoso" (per usare una terminologia della GNS) al punto giusto, ma è al contempo anche parecchio calato nel mood della Terra di Mezzo (sopratutto il sistema Magico!! :!: )
Consigliato. :idea:

io l'avevo leggiucchiato e mi sembrava + "simulativo"...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Se devo essere sincero sincero non ha convinto nemmeno me...
:oops:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
salkaner":hanyoc4m ha scritto:
io l'avevo leggiucchiato e mi sembrava + "simulativo"...
No, guarda, decisamente no. ;)
Mi sembra però molto calato nella Terra di Mezzo: non solo il sistema Magico, che riprende proprio lo spirito tolkieniano, ma anche la funzionalità di 'Ispirare', le abilità in genere, le classi ben azzeccate, ecc.. :idea:

Izraphael":hanyoc4m ha scritto:
OT x Galdor: hai letto il MP?
Si, scusami davvero..Ti ho appena risposto :shy:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
ODIO quando mi mettete in crisi sul sistema :lol: :lol: :lol:
 
Alto Basso