Impressioni Giocare in solitaria: considerazioni

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
240
Località
Milano
Goblons
200
Dopo aver giocato ai giochi di Mike Lambo mi sto allontanando dai suoi giochini e avvicinando ad un altro approccio ai WG in solitaria:

1. piuttosto che giocare contro un'IA Pen and Paper, giocare contro me stesso. Alcuni non apprezzano tale pratica ma, a me, pare molto naturale: si tratta di concepire la partita come un esperimento volto a determinare quale warband sia più forte a parità di decision maker. (che sei sempre tu naturalmente)

2. mi sto orientando sulle schermaglie (pochi pezzi e alto livello di dettaglio) e ho cominciato a chiedermi se i vecchi regolamenti per giochi di ruolo non siano più adatti dei wargame di schermaglie stessi....
In particolare GURPS Man to Man (magari con l'aggiunta di qualche mago) o Rolemaster .... magari nelle sue incarnazioni più moderne come Against the Darkmaster o Fantasy Express.

E voi, come giocate in solitaria?
 

Dreyfus

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
345
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
4
Castelli della Borgogna
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
In passato avevo provato a giocare in solitaria a dei competitivi che non prevederebbero una modalità in solitario... do a questa esperienza il valore di semplice simulazione, in quanto il gioco perde ad esempio elementi di segretezza (siano essi carte nascoste, o anche solo la strategia in mente del giocatore) che spiazzano l'avversario o lo prendono in contropiede, dovendo quindi riadattare i piani in base a una mossa per lui imprevista.

In generale, attualmente apprezzo di più i cooperativi che si possono giocare in solitaria o in compagnia: in quei casi i giocatori sono contro il sistema di gioco e quindi l'esperienza è più simile.

Non se se ci siano in questa categoria, comunque in generale ci sono anche giochi competitivi che prevedono una modalità in solitario, che modifica parziamente il gioco creando una sorta di bot/automa contro cui si gioca, oppure dando degli obiettivi di punteggio al giocatore, che in quel caso è come se "competesse" contro se stesso...
 
Ultima modifica:

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
240
Località
Milano
Goblons
200
il gioco perde ad esempio elementi di segretezza
Si con giochi che prevedono scelte segrete non ha molto senso ma , con tutti gli altri, io lo trovo divertente.
Inoltre cosi puoi giocare più o meno a qualsiasi gioco....anche se non prevede una modalità solitario esplicita.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
746
Goblons
768
Bello! Questo interessante thread mi ha fatto venire in mente una domanda "mostruosa" ho aperto un thread a parte qui:
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
240
Località
Milano
Goblons
200
Alcuni accorgimenti pe rendere il gioco me vs me più interessante:

1. Scenari a obiettivi (magari asimmetrici): intendo che gli obiettivi di fazione 1 sono diversi da quelli di fazione 2.

2. Condizioni atmosferiche casuali: da determinare all'inizio dello scontro tramite lancio di dado....con pesanti effetti in gioco. (visibilità in primis)

3. Eventi casuali: una cosa è una battaglia 4 vs 4 in una foresta....ma immaginiamo un attimo che nella foresta si tenga uno scontro 400 vs 400 e che i nostri 4 peones siano solo un piccolo frammento di questo scontro più grande. Allora tutto quello che accade attorno a loro può influenzarli. In particolare ad ogni round potrebbero verificarsi degli eventi casuali. Alcuni esempi.
a. Arrivo di rinforzi: per una fazione o l'altra.
b. Proiettili vaganti: pioggia di frecce, dardi di balestra, proiettili di catapulta. Versione liscia o incendiaria.
c. Incantesimi lanciati da chissà chi nelle vicinanze. Palle di fuoco, roveti che intralciano, tornadi, zone di oscurità.....
d. Arrivo di creature evocate fuori controllo: potrebbero attaccare i più vicini o quelli con meno punti ferita.
 

pic85

Babbano
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
41
Goblons
47
Io amo giocare in solitario. Spesso gioco giochi pensati appositamente per 1 giocatore come spire's end, Legacy of Yu, Arkham noir (che non mi è piaciuto), venerdì, ecc. Inoltre amo giocare i coop da solo, ma anche qualche competitivo con la modalità solo. Questa discussione mi ha fatto venire in mente però che effettivamente spesso gioco anche giochi usando più fazioni e lo trovo comunque divertente. Ad esempio ho giocato molte partite ad Italy 43-45 usando tutte e 4 le fazioni, e anche io lo prendo come un esperimento per vedere come andrebbe "al di là del giocatore". In pratica, essendo il giocatore sempre lo stesso, è un po' come se si annullasse e si può, in qualche modo, valutare la forza delle fazioni o sperimentare diverse strategie.

Infine, ultima considerazione sui GDR in solitaria. Non so se Giovanni si riferisce a questo quando parla di giochi di ruolo, ma io ho provato alcuni giochi narrativo da solo e mi sono piaciuti molto. Ad esempio, consiglio 1000 anni da vampiro, ma anche Ironsworn, che in solitario mi ha molto divertito ed è pure gratis!
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
240
Località
Milano
Goblons
200
In pratica, essendo il giocatore sempre lo stesso, è un po' come se si annullasse e si può, in qualche modo, valutare la forza delle fazioni o sperimentare diverse strategie.
Esattamente!
 

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
188
Località
Valdagno
Goblons
76
Credo che giochi come Frostgrave abbiano delle modalità solitario interessanti e si basino proprio sull'idea di poche miniature e un po' di narrazione. Prova a darci un'occhiata!
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
240
Località
Milano
Goblons
200
Per ora sono andato in fissa con Fantasy Express un Rolemaster-like molto leggero e intelligente che si può tranquillamente usare come wargame di schermaglie fantasy.
 

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
66
Località
Siena
Goblons
29
Dopo aver giocato ai giochi di Mike Lambo mi sto allontanando dai suoi giochini e avvicinando ad un altro approccio ai WG in solitaria:

1. piuttosto che giocare contro un'IA Pen and Paper, giocare contro me stesso. Alcuni non apprezzano tale pratica ma, a me, pare molto naturale: si tratta di concepire la partita come un esperimento volto a determinare quale warband sia più forte a parità di decision maker. (che sei sempre tu naturalmente)

2. mi sto orientando sulle schermaglie (pochi pezzi e alto livello di dettaglio) e ho cominciato a chiedermi se i vecchi regolamenti per giochi di ruolo non siano più adatti dei wargame di schermaglie stessi....
In particolare GURPS Man to Man (magari con l'aggiunta di qualche mago) o Rolemaster .... magari nelle sue incarnazioni più moderne come Against the Darkmaster o Fantasy Express.

E voi, come giocate in solitaria?
Dato il punto 2 hai provato a valutare Combat! sul lato wargames? Il nemico è un'IA che agisce per priorità in base a morale ed azioni selezionate con la pesca di carte.
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
240
Località
Milano
Goblons
200
Non ancora: darò un'occhiata.
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
240
Località
Milano
Goblons
200
Uno scenario, cui ho pensato, che testerò nel breve con Fantasy Express.

Il laboratorio dell'alchimista

Preparazione:
La mappa deve essere un dungeon complesso. Le due warband devono comparire agli antipodi del dungeon.
Gli esagoni iniziali delle unità della stessa warband devono essere vicini ma non nella stessa stanza.
Nel dungeon piazzare anche 12 scrigni.

Regole speciali:
Per aprire un scrigno e prenderne il contenuto si entra nel suo esagono e si spende un'azione gratuita.
Si tira quindi 1D20 su una tabella dei tesori con 20 righe.
Ciascuna riga può essere generata solo una volta: quando è uscita la si marca e, se in futuro dovesse essere rigenerata, si legge invece le riga successiva.
Ogni riga può essere un oggetto magico consumabile (posizioni potenzianti di vario tipo, incendiarie, fumogene, borse dell'impedimento, pozioni dell'unto et cetera) o un oggetto magico permanente (anelli, amuleti, porta fortuna et cetera).
Per depredare il cadavere di un nemico ucciso dagli oggetti che ha raccolto si entra nel suo esagono e si spende un'azione gratuita.

Condizioni di terminazione:
Dopo aver aperto l'ultimo scrigno di gioca un ultimo round poi lo scenario termina.
Oppure naturalmente termina se rimane una sola warband.
(quale delle due condizioni si verifica prima pone fine allo scenario)

Condizioni di vittoria:
Vince chi al termine dello scenario ha più oggetti magici permanenti negli inventari dei membri ancora vivi della propria warband.
Tali oggetti può convertirli in denaro da spendere o tenerli per scenari successivi.
 
Ultima modifica:

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
240
Località
Milano
Goblons
200
Un altro cui avevo pensato, ispirato da Gurps Man to Man:

Rissa in locanda

Preparazione:
Serve la mappa di una locanda abbastanza grande. La posizione iniziale dei membri delle warband è determinata casualmente.

Regole speciali:
Nessun personaggio ha armi o armature.
Ogni personaggio, con 5+ su 1D6, ha un coltello da cucina recuperato all'inizio delle rissa. (stesse statistiche di un pugnale)
Ogni personaggio ha un livello di ubriachezza da determinare tirando 1D3 a scelta tra sobrio, alticcio e sbronzo.
Sobrio: nessuna modifica. Alticcio: -2 a tutte le azioni, + 1 AR contro B. Sbronzo: -3 a tutte le azioni, + 2 AR contro B.
(più sei ubriaco peggiori sono i riflessi ma meglio incassi il danno da impatto)

Condizioni di terminazione:
Nella fase di Unkeep del terzo round e di quelli successivi si tira un dado: con un risultato dispari arrivano le guardie e lo scenario termina.

Condizioni di vittoria:
Ogni nemico eliminato vale il suo livello, livello - 1 se alticcio, livello -2 se sbronzo.
 
Alto Basso