Consigli Giocare HeroQuest nel 2020

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.020
Utente Bgg
FoolJester
Heroquest starquest battle masters giochi MB Games Workshop 2.jpg

Da qualche giorno sono inaspettatamente entrato in possesso di una copia italiana di HQ (me l'han regalato, in buone condizioni tra l'altro) e ho cominciato ad interessarmi al titolo cercando house rules e contenuti fanmade.
Sapevo già di un ottimo sito italiano (che immagino tutti gli appassionati conoscano) ma vorrei parlarne qua in tana dato che i thread più recenti riportano link a pagine ormai scadute e penso che un aggiornamento non possa che giovare a tutti.

Non è certo la prima volta che gioco a Heroquest, mi è anche capitato di fare da master (ops, Mentor) utilizzando una copia di un mio amico, arrivando a fare una minicampagna.
Ora che ho una copia tutta mia ho iniziato qualche ricerca più approfondita e ho scoperto che la versione europea ha profonde differenze, principalmente i PC dei mostri e le magie del Caos.

Vorrei proprio inserire queste varianti americane nelle mie partite e vorrei trovare una soluzione semplice al tiro del dado per muoversi.

Chiedo consiglio a voi che ancora oggi giocate a HQ, che house rules applicate?
Utilizzate le statistiche americane per i mostri e le magie del chaos?
Come le inserite nelle avventure base senza distruggere il bilanciamento (se un bilanciamento effettivamente esiste)?

Sul portale fanmade italiano ci sono house rules molto corpose, una fatta da alcuni Goblin ma sono praticamente giochi a sé. Vorrei qualcosa di più basic per iniziare, per evitare di stampare e ritagliare decine e decine di carte e schede ma anche per mantenere un feeling simile all'originale.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Heroquest starquest battle masters giochi MB Games Workshop 2.jpg

Da qualche giorno sono inaspettatamente entrato in possesso di una copia italiana di HQ (me l'han regalato, in buone condizioni tra l'altro) e ho cominciato ad interessarmi al titolo cercando house rules e contenuti fanmade.
Sapevo già di un ottimo sito italiano (che immagino tutti gli appassionati conoscano) ma vorrei parlarne qua in tana dato che i thread più recenti riportano link a pagine ormai scadute e penso che un aggiornamento non possa che giovare a tutti.

Non è certo la prima volta che gioco a Heroquest, mi è anche capitato di fare da master (ops, Mentor) utilizzando una copia di un mio amico, arrivando a fare una minicampagna.
Ora che ho una copia tutta mia ho iniziato qualche ricerca più approfondita e ho scoperto che la versione europea ha profonde differenze, principalmente i PC dei mostri e le magie del Caos.

Vorrei proprio inserire queste varianti americane nelle mie partite e vorrei trovare una soluzione semplice al tiro del dado per muoversi.

Chiedo consiglio a voi che ancora oggi giocate a HQ, che house rules applicate?
Utilizzate le statistiche americane per i mostri e le magie del chaos?
Come le inserite nelle avventure base senza distruggere il bilanciamento (se un bilanciamento effettivamente esiste)?

Sul portale fanmade italiano ci sono house rules molto corpose, una fatta da alcuni Goblin ma sono praticamente giochi a sé. Vorrei qualcosa di più basic per iniziare, per evitare di stampare e ritagliare decine e decine di carte e schede ma anche per mantenere un feeling simile all'originale.
So che non sono molto d'aiuto perché l'ho fatto parecchio tempo fa e non ricordo dove presi tutta la roba, ma mi sono stampato regole e libro delle imprese in italiano della versione usa, e stessa cosa con tesori, armeria e mostri. In più ho stampato gli incantesimi del caos, da usare con il mago del caos (quando presente), anch'essi estratti dalla versione usa.
Direi così per iniziare può andare bene!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.866
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao. Anch'io ho fatto parecchie modifiche e aggiunte.. PC ai mostri come descritto nell'espansione degli Ogre o nel regolamento Usa, carte magia del caos.. ma anche tante altre carte reperite in rete e su eBay..altre magie, tesori, carte pozioni, carte erbe, tesori maledetti, ecc. Più tanti personaggi e mostri aggiuntivi.. più ovviamente decine di quest aggiuntive, campagne, ecc.
Il movimento col lancio dei dadi invece l'ho lasciato invariato.. so che molti lo detestano, ma a me in questo contesto invece non dispiace..
In ogni caso il bello di Heroquest era ed è proprio questo.. un sistema di base molto semplice dove puoi aggiungere/togliere quasi di tutto.. a tuo piacimento. Per me era e resta un capolavoro :cheer:

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
459
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Che problema avrebbe il movimento, scusate?

2D6 possono generare forti squilibri nei movimenti degli eroi, in un turno un eroe può ottenere un valore basso, mentre un altro eroe un valore molto alto, oltre a rallentare il gioco. Ma sono comunque piccolezze.

Io utilizzo il valore fisso di movimento, 7 per tutti gli eroi e permetto il movimento in diagonale.

In questo modo si velocizza il gioco e si evitano i noiosi blocchi al movimento, soprattutto il famoso tappo davanti alle porte.

Per rispondere alla domanda dell’autore del post, utilizzo la base delle regole USA, in più applico le seguenti hr di mia elaborazione (scusate il muro di testo, provo a fare un sunto in base a come mi vengono a mente, col cellulare non è semplice):
Ogni eroe può effettuare fino a 2 azioni x turno, la stessa azione può essere ripetuta due volte:

Muovere
Attaccare
Lanciare Incantesimo
Ricerca Meccanismi
Ricerca Tesori
1) Ricerca Meccanismi: Eventuali Trappole e Porte segrete vengono rilevati con questa unica azione che però ha un funzionamento diverso. Un eroe può dichiarare di ricercare meccanismi prima di muovere; durante la successiva azione di movimento dello stesso turno, il Master deve dichiarare all’eroe non appena questi si trova adiacente ad una trappola o porta segreta. Il Nano può rilevare le porte segrete anche su adiacenze in diagonale.

Se è una trappola il Master non deve rilevare
di che tipo. Gli eroi dovranno ricordare che in quella casella c’è una trappola, a meno che non la disinneschino o la attivino.
2) Ricerca Tesori: funziona in modo simile, ma nelle stanze gli eroi dovranno trovarsi adiacenti al mobilio/ arredamento in cui si trova il tesoro riportato nel libro delle imprese. Si possono ricercare anche nei corridoi, ma se non trovano nulla, pescheranno dal mazzo tesori, come al solito.
3) Mi sono stampato varie copie di carte equipaggiamento, armi che gli eroi possono acquistare tra un’avventura e l’altra.
Alla prima avventura assegno ad ogni eroe un’arma iniziale dal mazzo degli equipaggiamenti :

Barbaro: Spadone
Nano: Ascia
Elfo: Spadino
Mago: nulla
Un eroe senza armi attacca a mani nude con 1 dado.
4) Dopo l’utilizzo gli incantesimi non vengono scartati, ma vengono messi a faccia in giù. Possono essere riutilizzati spendendo 1 Punto Mente. Al secondo riutilizzo vengono scartati.
(I non morti sono immuni al sonno)
5) I Non Morti, i Guerrieri del Caos e il Gargoyle possono causare danni anche ai punti mente. Quando attaccano, il risultato scudo nero rappresenta un attacco ai punti mente dell’eroe (spavento, paura, orrore, ecc...), Se non parato danneggia i PM.

6) Se un eroe raggiunge zero Punti Corpo o zero Punti Mente e dovrebbe subire un danno al Corpo o alla Mente, non viene eliminato dal gioco. La miniatura viene distesa e nel suo prossimo turno successivo può compiere un’ultimo sforzo, tirando 5 dadi da combattimento. Per ogni Teschio ottenuto recupera un PC o un PM (in base alla caratteristica su cui era stato sconfitto).

Un eroe sconfitto una seconda volta tirerà 4 dadi per provare a riprendersi, poi 3,2,1, finché non potrà più rialzarsi.

7) in ogni round, gli eroi muovono prima del turno dello Stregone, nell’ordine che preferiscono. All’inizio del turno dello Stregone, quest’ultimo tira un D60. Ogni risultato genera eventi diversi che accadono nel dungeon. La maggior parte negativi, qualcuno positivo. In alternativa di possono usare dei mazzi eventi scaricabili dalla rete. Ciò non permette agli eroi di temporeggiare troppo nel dungeon perché potrebbero andare incontro a eventi infausti.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.020
Utente Bgg
FoolJester
Grazie a tutti per i consigli.

Mi sono scaricato, come suggerito, il manuale della versione US (tradotto in italiano) e il relativo libro delle imprese.
Poi ho stampato i 10 artefatti della versione US, le magie del chaos, e una tabella con le stat dei mostri aggiornate (non che ci siano molte differenze da ricordare).

Quello che mi chiedo è: perchè una così gran differenza tra la versione EU e quella US?

Per ora mi atterrò al regolamento US senza inserire nessuna house rules (salvo forse il movimento fisso, almeno out of combat, e il movimento in diagonale).

Come bilanciamento nelle missioni nel set base come siamo messi?
Devo fare del mio meglio per fornire una sfida ai PG o devo contenermi (come farebbe un buon master da GDR) per garantire il divertimento a tutti?

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Quello che mi chiedo è: perchè una così gran differenza tra la versione EU e quella US?
Vorrei saperlo anch'io...mi pare lo stesso genere di "ottimo" lavoro che hanno fatto con Risk/Risiko = senza senso.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Grazie a tutti per i consigli.

Mi sono scaricato, come suggerito, il manuale della versione US (tradotto in italiano) e il relativo libro delle imprese.
Poi ho stampato i 10 artefatti della versione US, le magie del chaos, e una tabella con le stat dei mostri aggiornate (non che ci siano molte differenze da ricordare).

Per ora mi atterrò al regolamento US senza inserire nessuna house rules (salvo forse il movimento fisso, almeno out of combat, e il movimento in diagonale).

Come bilanciamento nelle missioni nel set base come siamo messi?
Devo fare del mio meglio per fornire una sfida ai PG o devo contenermi (come farebbe un buon master da GDR) per garantire il divertimento a tutti?
Ti rispondo sul discorso bilanciamento.
Ho ricominciato a giocare da poco con i miei figli di 6 e 9 anni. Usano Barbaro e Elfo anche se da regolamento il gioco US è tarato su tutti e 4 personaggi.
Per ora hanno vinto 3 missioni su 3, anche se sempre per il rotto della cuffia (una volta uno dei due è morto e l'altro personaggio è rimasto con un punto vita), e nell'ultima avventura ho leggermente modificato il mazzo tesori togliendo un po' di mostri erranti.
Immagino che in 4 la situazione (almeno per le prime avventure) sia abbastanza agevole.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.605
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Vorrei saperlo anch'io...mi pare lo stesso genere di "ottimo" lavoro che hanno fatto con Risk/Risiko = senza senso.

Perché siam considerati babbani nei giochi da tavolo e quindi ci cambian le regole a prova di stupido, tanto poi le sbagliamo lo stesso.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.020
Utente Bgg
FoolJester
Provate le prime due missioni ieri sera. Alla seconda ho utilizzato la hr che prevede il movimento fisso di 7 se non ci sono mostri sul tabellone per velocizzare l’esplorazione.

In compenso ho trovato troppo conveniente per i giocatori bloccare i mostri davanti alle porte per affrontarne uno alla volta.
Potrei ovviamente tenere i mostri lontani dalla porta e aspettare che siano i giocatori ad entrare ma questo genere di stallo alla messicana non mi piace.
Quindi o inserisco un mazzo eventi che metta in difficoltà i giocatori o genero mostri erranti ogni turno.

Potrei in alternativa permettere ai mostri di attaccare in mezzo al movimento, ma rischio di dar loro un vantaggio esagerato fuori dalle situazioni di stallo.

suaimondi

Grande Saggio
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Provate le prime due missioni ieri sera. Alla seconda ho utilizzato la hr che prevede il movimento fisso di 7 se non ci sono mostri sul tabellone per velocizzare l’esplorazione.

In compenso ho trovato troppo conveniente per i giocatori bloccare i mostri davanti alle porte per affrontarne uno alla volta.
Potrei ovviamente tenere i mostri lontani dalla porta e aspettare che siano i giocatori ad entrare ma questo genere di stallo alla messicana non mi piace.
Quindi o inserisco un mazzo eventi che metta in difficoltà i giocatori o genero mostri erranti ogni turno.

Potrei in alternativa permettere ai mostri di attaccare in mezzo al movimento, ma rischio di dar loro un vantaggio esagerato fuori dalle situazioni di stallo.
Senza andare a scomodare troppe houserule... Prova a mettere una doppia porta ogni tanto, una in fianco all'altra come fosse un portone. Ovviamente quando una si apre, si apre in automatico anche l'altra.
Il tappo ci sarà ancora ma meno accentuato.

furiafranza

Gran Maestro
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza

Anche a me non piace aggiungere troppe hr per non snaturare l’agilità insita nel gioco.
Per ovviare il tappo, basta dare a qualche arma dei mostri l’abilità di poter attaccare anche in diagonale.
Sul movimento, si può usare mov fisso a 7 (nano -1, elfo +1). Non ho mai usato la regola del movimento in diagonale, per cui non so quanto potrebbe sbilanciare il gioco (penso alla comodità di un Pg di aggirare mostri o svincolarsi da attacchi di mostri in massa).
Qualcuno usa il sistema di turni randomico (ad ogni turno ciascuno - master compreso - estrae una carta da 1 a 5 e si segue l’ordine); in questa maniera non si può mai dormire sugli allori, ma secondo me rallenta molto il flusso di gioco, rendendolo più tattico a discapito dell’immersività (che è la cosa che più adoro di HQ).

Le regole originali sono quelle UK/EU, ed il fatto di avere gli oggetti in carte e non in tabella da segnare su scheda, me l’ha sempre fatto preferire, anche se quello US è più difficile (se non ricordo male, nelle missioni US ci sono meno mostri ma hanno più PF).

Su altre regole, penso sia interessante ampliare i mazzi (armi, tesori, ecc...). Su Heroquestforum ce ne sono a pacchi.
Interessante il mazzo eventi.

Non ho trovato finora hr soddisfacenti per l’utilizzo dei PM (l’utilizzo per il ritrovamento/disinnesco di trappole l’ho trovato un po’ farraginoso in diversi casi) se non per la possibilità di riutilizzare le magie al costo di 1 PM, altrimenti si scartano
(si potrebbero dare eventualmente valori diversi alle magie per limitare l’uso delle più potenti).

Bella l’idea che alcuni mostri feriscano i PM con lo scudo nero!

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
456
Ciao. Volendo "pimpare" Heroquest, esistono siti italiani che vendono tiles magnetiche per dungeon? Magari rispettando la grafica originale. Ho visto su FB chi ha ricreato tabellone, mura, porte ecc ma ha dovuto stamparle da solo.

pensareadaltro

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Tra le hr che ricordo adottavo con più piacere era quella dello scudo nero in attacco. Ogni volta che usciva (sia per mostri che per personaggi) si poteva fare una piccola manovra da una lista di 6 possibili (spingere l'avversario, sbilanciarlo, conservare un dado in difesa, andare alle sue spalle del nemico e cose simili che adesso non ricordo) e il combattimento "magicamente" diventava divertentissimo. =)))

D'

Alto Basso