Gialli e Detective....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fungo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Febbraio 2005
Messaggi
141
Località
Roteglia (RE)
Goblons
0
qual'è il vostro detective / investigatore / Sbirro preferito??? :police:

io direi che Herry Bosch (di connelly) non lo batte nessuno!

carismatico, duro a tratti sentimentale e grande cuccatore!
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Harry Bosch indubbiamente.
Subito dietro il grande gourmet/gourmand Pepe Carvalho...
E che dire di Smiley!?
E Arkady Renko vogliamo non citarlo?
Oppure il nordico Wallander?



:)
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Credo Hercule Poirot, assolutamente inarrivabile e secondo Sir Sherlock Holmes di Sir Arthur Coan Doyle, anche se Agatha Cristie è decismaente più affascinane nello stile.

Comunque una piccola nota.... io ho letto ben 4 libri di Connely di cui con sto tipo investigatore e due miscellanei.... pessimi tutti e tre davvero pessimi. Personaggi statici e spesso anche incoerenti. Già incoerenti, Connelly sembra che voglia fare dei superuomini (o donne), perfette in ogni loro aspetto o ancora peggio tutti stereotipati su un duro vero uomo che non deve chiedere mai, ma poi per far girare la storia o ancor peggio per dare un senso di reazione fa fare ai personaggi cose incoerenti e poco sensate. Sembra che lui stesso si renda conto che il personaggio così com'è non giri e cambi radicalmente per fargli fare quel tipo di azione senza la quale la storia on va avanti.

Davvero il peggio, onestamente preferisco Io Uccido a uno qualunque dei 4 libri di Connelly che ho letto.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
mi autocito:
tpx":opog3ias ha scritto:
SARGON":opog3ias ha scritto:
Ragazzi.....

io ho finito di leggere Connelly proprio ieri.... Il Poeta.

Magari non è il miglior titolo con cui iniziare e giudicare per questo ne ho preso un altro Vuoto di Luna....
rporrini":opog3ias ha scritto:
Io di Connelly ho letto IL RAGNO. Che dire. Confermo in toto quel che hai detto per IL POETA.

Moscetto all'inizio, leggermente più entusiasmante nella seconda metà.

Sembra uno standard.

Ragazzi, io sono un appassionato di Connelly, scoperto per caso alcuni anni fa, quando ancora Piemme non aveva iniziato a pubblicarlo, peraltro uniformandosi alla brutta abitudine italiana di non seguire la cronologia.
Ebbene, il mio consiglio, IMHO, è di leggerlo seguendo il filo degli avvenimenti così come narrati dall'autore.
Harry Bosch è uno dei più profondi personaggi creati dalle penne degli autori del genere, ovvio che in quanto genere spesso si nutra di stereotipi.
Però, davvero, per innamorarsi di Bosch (e di Connelly) si deve partire da quando lui racconta del Vietnam e delle gallerie, del buio (che ritorna spesso nei suoi romanzi), per poi seguirlo nelle sue indagini, nell'emersione del dramma che lo accompagna fin da bambino (e che lo accomuna al personaggio raccontato in Dalia Nera da Ellroy), per capirne a fondo la personalità, la rettitudine, la debolezza.
Lo stesso "Debito di Sangue", non della serie di Bosch, trova poi la sua nemesi in un romanzo recente, dove i due protagonisti incroceranno le loro strade.
Insomma, armatevi di pazienza, consultate http://www.michaelconnelly.com/Book_Collection/Series/series.html (e anche il sito italiano) e non ve ne pentirete.
Sempre che vi piaccia il genere.
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Il più affascinante per me è sicuramente Philip Marlowe, un antieroe...

Vi consiglio vivamente il bellissimo film di Robert Altman "Il lungo addio", e - anche se non è un giallo - il libro "Triste, solitario y finàl" di Osvaldo Soriano...
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
tpx":21v5qdqd ha scritto:
Subito dietro il grande gourmet/gourmand Pepe Carvalho...
:)

questo poi l'aborro minimamente piaciuto...

troppo fashion e alternativo nello stesso tempo per essere credibile.

ola
 

Fungo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Febbraio 2005
Messaggi
141
Località
Roteglia (RE)
Goblons
0
mi trovo d'accordissimo con TPX!

la storia di Bosch và letta in ordine da " la memoria del topo" fino a "lame di luce".

mi sembra un insulto paragonarlo a Faletti.... :-(
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
simoneC":3m34816l ha scritto:
A me è rimasto nel cuore il francescano Guglielmo di Baskerville con il novizio Adso
Condivido appieno: originalissimi e -al contempo- debitori della tradizione! :tongue7:
A proposito di tradizione: Sherlock e Watson restano inarrivabili.. :cool2:
 

steveland

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2005
Messaggi
68
Località
Garbagnate Milanese (MI)
Sito Web
fantasy.blogosfere.it
Goblons
0
Bosh e Wallander sono i due investigatori moderni che preferisco.
Tra i i nostrani adoro il Gorilla Sandrone di Dazieri, ma anche il maresciallo Binda di Colaprico e ls profia Baudino della Oggero.
Ciauz
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso