[Ghost Stories - White Moon] domande

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Presa l'espansione.
Come avete qui riportato, W.M. é irrinunciabile: praticamente é un gioco nuovo, l'ambientazione e il pathos crescono enormemente.
Ma...

1) Piazzo la miniatura di Su-Ling, il mostro che lei imbrigliava viene esorcizzato da un taoista. Cosa succede a Su-Ling?
Rimane nella stessa posizione fino a che non avviene un altro episodio negativo che mi consenta di muoverla (infestazione di una tessera, morte di un abitante, ecc.) o finisce nella riserva?
E se rimane sul posto, neutralizza un secondo mostro che eventualmente venga successivamente posizionato sullo spazio di fronte a lei?

2) Scuola di Kun fu.
Poniamo che gioco in solitario col Taoista blu. Utilizzo il gettone Yin-Yang per attivare l'effetto della scuola a distanza e, contemporaneamente, gioco un gettone abilità neutra per esorcizzare tutti i fantasmi gialli. Il tabellone neutrale giallo ha come potere il mantra di indebolimento.
La domanda è le seguente: per utilizzare il mantra d'indebolimento devo usare un altro gettone abilità neutra o tale potere é automaticamente attivato nel momento in cui uso il primo gettone di abilità neutra?

3) Armatura del giusto: neutralizza i poteri della pietra sinistra dei fantasmi quando questi entrano in gioco.
Cosa significa però "quando un fantasma viene spostato sola la cattura del dado e il tao inattivo devono essere ignorati"?
Perché che succede quando un siffatto fantasma viene spostato in un altro tabellone?

Spero di essermi fatto capire :-?
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Belle domande, non sono un esperto, ci avrò fatto 5 partite in tutto con l'espansione, quindi prendi quello che ti dico come una mia prassi e non come regole assolute.

1 Noi lasciamo Su-Ling in campo e tendiamo, se possibile, a piazzarle sotto un nuovo e cattivo fantasma per bloccarlo. Del resto mi pare che nel regolamento non ci sia scritto da nessuna parte che Su-Ling dopo essere entrata in gioco debba tornare nella scatola.

2 Secondo me ti servono 2 gettoni abilità neutra.

3 Questo non l'ho capito nemmeno io.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie essere, siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;) .

Nella prima partita di prova in solitario, ho fatto come suggerisci tu.

Per quanto riguarda l'armatura, allora, attendiamo insieme lumi da parte di qualche altro goblin. :grin:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Altro dubbio fresco.

L'abilità del taoista rosso (danza delle cime) consente, secondo regolamento, anche di "...effettuare un andata e ritorno per portare un abitante sulla tessera iniziale di partenza".
Sembrerebbe cioè che il taoista possa partire dalla tessera in cui é collocato il portale, prelevare un villico presente nella tessera adiacente volando, ritornare indietro nella tessera del portale, quindi, salvare l'abitante in questione.

Ma questo non contraddice la regola enunciata nel capitolo "Movimento" secondo cui "...l'abitante deve trovarsi sulla tessera del taoista prima che esso si muova e sulla stessa tessera del taoista dopo il movimento di quest'ultimo"?

Ho interpretato male io? :-?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Pfremetto che ho fatto la mia prima ed unica partita all'espansione ieri ;)

Secondo me lo scudo ha quella postilla solo per indicare che il potere della pietra di sinistra si attiva solo appena peschi il mostro pertanto quando questo si sposta comunque tale potere non viene applicato.....

Riguardo al potere rosso in pratica tale epotere ti permette due movimenti, quindi trovo giusto il fatto di poter fare avanti ed indietro portando un abitante nel posto da cui sei partito. Il regolamento specifica quanto da te riportato per le regole normali ma ciò non vale per il taoista rosso che muove due volte (se scegli il doppio movimento come potere)
Di fatto il secondo movimento non contraddice il regolamento ;)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie Pennuto77, voi della Tana siete impagabili! ;)

Ed allora aggiungo carne al fuoco:
se attivo la barriera mistica tramite i 4 cristalli, i suoi effetti si applicano anche all'incarnazione di Wu-feng?

Nel regolamento non c'è scritto nulla. :-?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Anche secondo me ma non penso sia facile esorcizzare un wu-feng con la barriera a meno di usare anche 1-2 cristalli.....non potendo essere usati i gettoni tao......
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
essere":2lv4pv7q ha scritto:
Secondo me sì

Anche secondo me ma non penso sia facile esorcizzare un wu-feng con la barriera a meno di usare anche 1-2 cristalli.....non potendo essere usati i gettoni tao......

Credo invece che non si possa fare.
Vedendo infatti il retro del libretto delle istruzioni, negli schemi riassuntivo-esemplificativi, il simbolo della barriera mistica riporta la faccia di Wu-feng sbarrata, ergo, niente esorcismo allo stregone.

Fatemi sapere, ma credo che la cosa vada interpretata in tal senso. :roll:
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Se c'è la faccia di Wu Feng sbarrata vuol dire che non si può fare. In ogni caso anche se fosse stato possibile, è improbabile riuscire ad far partire una barriera proprio mentre è in campo Wu Feng.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
pennuto77":jflsz6j9 ha scritto:
Riguardo al potere rosso in pratica tale epotere ti permette due movimenti, quindi trovo giusto il fatto di poter fare avanti ed indietro portando un abitante nel posto da cui sei partito. Il regolamento specifica quanto da te riportato per le regole normali ma ciò non vale per il taoista rosso che muove due volte (se scegli il doppio movimento come potere)
Di fatto il secondo movimento non contraddice il regolamento ;)

A questo punto con il taoista rosso, oltre che fare avanti-dietro, potrei, partendo da una tessera qualsiasi, prelevare un abitante da una tessera adiacente a quella da cui mi sono mosso (primo movimento), quindi recarmi col villico nella tessera del portale (secondo movimento) con il solo limite, appunto, dei 2 spostamenti...giusto?


Pongo un'altra questio. :-?
Durante la fase barriera mistica, poniamo che su un tabellone neutrale viene esorcizzato un fantasma il cui premio sia costituito dai 2 gettoni tao.
I gettoni in questione vanno al primo giocatore attivo in senso orario, (come avviene nel caso del premio elargito da un abitante salvato durante il turno del tabellone neutro) oppure essi vanno semplicemente persi? (se su un tabellone neutro, nell'ipotesi di lancio del dado maledizione con faccia indicante perdita di tutti i gettoni tao, non avviene nulla, per coerenza non si può trarre un vantaggio dall'acquisizione, da parte dello stesso tabellone neutro, dei suddetti gettoni).

Come vi regolate? :roll:
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Pareva anche a me, ma ho paura di confondermi con La scuola di Kung Fu.

Aggiungo due domandine: se sono in un angolo, posso piazzare il budda su un fantasma e (sempre che sia possibile spostarla) piazzare Su-Ling sull'altro?
Se un fantasma con l'abilità Haunting si muove dalla carta alla prima casella un paesano scappa, ma se si sposta sulla casella per cui infesta un luogo i paesani muoino tutti o PRIMA che il fantasma arrivi ne fugge un altro?
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
bandian":3hn7f088 ha scritto:
Potrei dirti una stupidaggine perchè non ho il regolamento sotto mano, ma sono abbastanza convinto che NON si prendano premi, con la barriera mistica.

Hai perfettamente ragione, non si prendono premi o maledizioni sulla pietra dx dei fantasmi nè con la barriera mistica nè con la scuola di kung-fu!

Mi ero perso in un bicchier d'acqua tra regole ed eccezioni, mi cospargo il capo di cenere... :roll:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
essere":3rc1leqi ha scritto:
Aggiungo due domandine: se sono in un angolo, posso piazzare il budda su un fantasma e (sempre che sia possibile spostarla) piazzare Su-Ling sull'altro?

Secondo me sì, ma attenzione, il budda non può essere piazzato su una casella occupata da un fantasma, questa deve essere libera. Puoi però spostare un fantasma su un budda per farlo fuori. Il piazzamento del budda e di Su-Ling sono infatti azioni gratuite.

essere":3rc1leqi ha scritto:
Se un fantasma con l'abilità Haunting si muove dalla carta alla prima casella un paesano scappa, ma se si sposta sulla casella per cui infesta un luogo i paesani muoino tutti o PRIMA che il fantasma arrivi ne fugge un altro?

Muoiono tutti i villici che il fantasma incontra quando infesta la casella, tranne naturalmente l'abitante che era fuggito durante il movimento precedente del fantasma stesso. Nel secondo movimento del fantasma nessuno fugge, almeno così la interpreto io. ;)
 
Alto Basso