Dubbi GH vs JOTL regole

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Ciao a tutti!
Sto finendo la mia campagna a JOTL e ho intenzione di avventurarmi in GH. Cercando su bgg per capire le differenze tra i due regolamenti, ho trovato questo thread:


Alcune regole mi sembrano come un "tornare indietro", come per esempio il tirare/spingere che è per forza il numero stabilito sulla carta e non un più ragionevole fino a X esagoni. O per il fatto che non si possono scambiare gli oggetti tra una missione e l'altra.
Volevo chiedere a chi ha giocato entrambi ed è più esperto, se ha senso giocare GH con le regole (o almeno alcune) di JOTL o se è meglio dimenticare tutto e riniziare da capo.
Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già sviscerato da qualche altra parte, ma io ho cercato un pò e non ho trovato nulla.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Ciao a tutti!
Sto finendo la mia campagna a JOTL e ho intenzione di avventurarmi in GH. Cercando su bgg per capire le differenze tra i due regolamenti, ho trovato questo thread:


Alcune regole mi sembrano come un "tornare indietro", come per esempio il tirare/spingere che è per forza il numero stabilito sulla carta e non un più ragionevole fino a X esagoni. O per il fatto che non si possono scambiare gli oggetti tra una missione e l'altra.
Volevo chiedere a chi ha giocato entrambi ed è più esperto, se ha senso giocare GH con le regole (o almeno alcune) di JOTL o se è meglio dimenticare tutto e riniziare da capo.
Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già sviscerato da qualche altra parte, ma io ho cercato un pò e non ho trovato nulla.
Bisogna capire il senso della modifica.
Il push/pull è chiaramente una modifica logica e ha senso trasporla da jotl a gh.

invece il blocco degli scambi in gh è funzionale al discorso di pensionamento dei personaggi, cosa che manca in jotl. Quindi non ha senso cambiare la regola.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.169
Località
Padova
Goblons
877
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao a tutti!
Sto finendo la mia campagna a JOTL e ho intenzione di avventurarmi in GH. Cercando su bgg per capire le differenze tra i due regolamenti, ho trovato questo thread:


Alcune regole mi sembrano come un "tornare indietro", come per esempio il tirare/spingere che è per forza il numero stabilito sulla carta e non un più ragionevole fino a X esagoni. O per il fatto che non si possono scambiare gli oggetti tra una missione e l'altra.
Volevo chiedere a chi ha giocato entrambi ed è più esperto, se ha senso giocare GH con le regole (o almeno alcune) di JOTL o se è meglio dimenticare tutto e riniziare da capo.
Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già sviscerato da qualche altra parte, ma io ho cercato un pò e non ho trovato nulla.
Ciao! Io ho giocato prima a GH e poi a Jotl, e l’impressione che ho avuto è opposta alla tua!
Le differenze non sono poi molte, ma alcune influiscono in modo determinante ( prima tra tutte gli scambi di oggetti…), quindi personalmente ti consigliere di utilizzare quelle del gioco! Anche perché GH ti impegnerà per moltissssimo tempo, vedrai che alla fine ti sarai completamente dimenticato quelle di Jotl!
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Grazie mille ad entrambi!
Direi che andrò con le originali.
 
Alto Basso