Gestionali dadosi

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Die Burgen Von Burgund mi ha messo voglia di prendere un altro bel gdstionale con dadi.

Premesso che voglio un titolo in cui i dadi siano gestibili, quindi niente dipendenza totale dal caso alla Coloni di Catan, ma anche con più controllo di uno Stone Age (scarto a priori sia Kingsburg che Alien Frontiers).
Al momento ho addocchiato due titoli: Macao e Troyes.

Il "peso" non è un problema, al limite Troyes è favorito dal fatto che ci si può giocare in due, quale mi consigliereste? Eventualmente ci sono altri titoli di rilevo?

Grazie
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Macao mai giocato, ma trovo che Troyes sia un signor gioco, *nonostante* sia un tedesco. E ultimamente sopporto poco gli eurogames, ma a Troyes ci giocherei davvero tanto.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
lucabrl":33wm2qnz ha scritto:
Al momento ho addocchiato due titoli: Macao e Troyes.
Grazie

Non conosco Troyes ma abbiamo giocato a Macao in 3 e sono rimasto molto ben impressionato, della profondità di un gioco con i dati usati in modo "gestionale"

Comunque anche Macao si gioca in 2. ;)
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
quoto galandil,troyes è un gran bel gioco ;)
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
a me invece troyes non è piaciuto per niente..si deve applicare la forza lavoro facendo continue divisioni, e le azioni sembrano del tutto dispersive e astratte

macao non l'ho provato, ma anch'io ho burgundy e secondo me si somigliano molto, ma burgundy lo vedo un passo avanti rispetto a macao.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Cesarone":3pcfyymz ha scritto:
quoto galandil,troyes è un gran bel gioco ;)

Mi aggiungo. Un po' astratto ma bello.
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
mtyson":25ppz3nt ha scritto:
a me invece troyes non è piaciuto per niente..si deve applicare la forza lavoro facendo continue divisioni, e le azioni sembrano del tutto dispersive e astratte

macao non l'ho provato, ma anch'io ho burgundy e secondo me si somigliano molto, ma burgundy lo vedo un passo avanti rispetto a macao.

assolutamente no;certo la prima partita è un attimino confusionaria,ma una volta capite le meccaniche va fluidissimo.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Galandil":1i1o5j8y ha scritto:
Macao mai giocato, ma trovo che Troyes sia un signor gioco, *nonostante* sia un tedesco. E ultimamente sopporto poco gli eurogames, ma a Troyes ci giocherei davvero tanto.
Ho dimenticato di scrivere che ludicamente sono tedescofilo fino all'estremo :grin:

Max_23":1i1o5j8y ha scritto:
Luca, Troyes è molto bello!

Max
Edizione Asterion in arrivo? :))

Dope aver letto qualche altra rece e i vostri pareri al momento mi sto orientando su Troyes (anche se la lettura del regolamento di Macao mi ha convinto della bontà del titolo), costa pure meno... In due rende bene?

Altri titoli sul genere non ce ne sono?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Troyes gira benissimo, in 2, in 3 o in 4, e anzi, raramente ho visto un gioco girare bene a prescindere dal numero di giocatori.

Rinforzo quel che dice Stef: l'ambientazione non c'entra VERAMENTE nulla, secondo me se lo facevano con ambientazione sci-fi era infinitamente meglio, si potevano creare carte attività molto più legate come feeling all'azione che si esegue. Lo si deve prendere per il meccanismo e il motore, non di certo per l'ambientazione. Oppure vai con Troye! direttamente, del buon Randall.

Ho anche Burgen von Burgund, e nonostante sia ben fatto, non è assolutamente al livello di Troyes.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
lucabrl":38zh9f0k ha scritto:
Max_23":38zh9f0k ha scritto:
Luca, Troyes è molto bello!

Max
Edizione Asterion in arrivo? :))

No, però un po' ci dispiace... diciamo che l'abbiamo scoperto tardi. (E in ogni caso la grafica non è esattamente il massimo; sai bene quanto incida sul prodotto).

Max
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.436
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.460
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
anche Chaos nel vecchio mondo è in pratica un gestione con i dadi.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Max_23":1e7q2j4t ha scritto:
No, però un po' ci dispiace... diciamo che l'abbiamo scoperto tardi. (E in ogni caso la grafica non è esattamente il massimo; sai bene quanto incida sul prodotto).
Diciamo che ha un suo stile... riprende i dipinti medievali, a me non fa affatto una brutta impressione dalle foto, però convengo che non è certo il tipo di grafica spettacolare alla Corsari dei Caraibi o alla 7 Wonders che aiuta a vendere il gioco :-?

Agzaroth":1e7q2j4t ha scritto:
anche Chaos nel vecchio mondo è in pratica un gestione con i dadi.
L'alea è gestibile? Sorvolando sul fatto che non amo per nulla l'ambientazione di Warhammer e costa molto più dei due titoli che mi interessano.
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
321
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
106
Io l'ho comprato a occhi chiusi solo per la grafica o_O ....
La prima partita non è stata soddisfacente (e mi sono detto: mai più ingannato dal solo effetto grafico), una sensazione di troppo casuale; la seconda è stata un'esperienza su un altro livello e mi è sembrato un gioco ottimo; e mi sembra che lo sia ancora. Te lo consiglio!
Elia.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
catraga":2kniuecu ha scritto:
Io l'ho comprato a occhi chiusi solo per la grafica o_O ....

Non tutti abbiamo gli stessi gusti (e meno male!). ;)

Grafica originale, quella dei dipinti medievali, ma che sugli scaffali purtroppo aiuta poco.

Max
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
mtyson":11fok5wt ha scritto:
macao non l'ho provato, ma anch'io ho burgundy e secondo me si somigliano molto, ma burgundy lo vedo un passo avanti rispetto a macao.
Dopo aver letto il manuale di Macao mi sembrano due giochi radicalmente differenti :roll:

Mah, al momento propendo verso Troyes, ma devo leggermi per bene il regolamento per decidere.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
lucabrl":owi419rn ha scritto:
mtyson":owi419rn ha scritto:
macao non l'ho provato, ma anch'io ho burgundy e secondo me si somigliano molto, ma burgundy lo vedo un passo avanti rispetto a macao.
Dopo aver letto il manuale di Macao mi sembrano due giochi radicalmente differenti :roll: [/quote

diciamo che la meccanica principale di macao è quella delle carte sulla propria plancia, che sono bonus che valgono sia durante che alla fine della partita, in burgundy ci sono questi bonus sotto forma di esagoni da piazzare sulla propria mappa, però ogni mappa ha massimo 6 bonus, invece in macao alla fine della partita si possono avere fino a 12 bonus il che crea non poca confusione, e poi burgundy è più tattico, tiri i dadi e scegli l'azione corrispondente, macao è più strategico, tiri i dadi li scegli e prendi i cubetti corrispondenti da usare in seguito..

poi è questione di gusti, io dopo aver letto i due regolamenti ho preferito il secondo ma questo non vuol dire che l'uno preclude l'acquisto dell'altro..io non comprerei macao adesso, ma io sono io!! :lol:
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Gestionale con i dadi? ce ne sono abbastanza. Visto che hai ristretto il cerchio ti consiglio anche io Troyes. oppure, più leggero e veloce ma consigliato: Alea iacta est.


Max_23":20atq2fr ha scritto:
lucabrl":20atq2fr ha scritto:
Max_23":20atq2fr ha scritto:
Luca, Troyes è molto bello!

Max
Edizione Asterion in arrivo? :))

No, però un po' ci dispiace... diciamo che l'abbiamo scoperto tardi. (E in ogni caso la grafica non è esattamente il massimo; sai bene quanto incida sul prodotto).

Max
Davvero? a me la grafica è piaciuta un sacco e penso sopperisse alla forte astrazione del gioco. questione di gusti immagino.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Troyes consigliatissimo, tra l'altro è uno dei pochi giochi che scala bene da 2 a 4. Come gioco più leggero, c'è Yspahan.
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
Yspahan è moooolto leggero.
Troyes è moooolto bello! e scala alla grande.
...rigorosamente IMO :grin:
 
Alto Basso