Consigli Gestionale "vecchio ma buono" ANCHE per 2 giocatori

Quiller

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Ciao, vi chiedo un consiglio un po' specifico. Io in genere apprezzo molto i gestionali stile Euro (o German) che con poche regole creino molta profondità, buona interazione, molteplici strategie
Il mio gruppo di gioco è di 4/5 persone, ma rispetto alle serate in gruppo, gioco molto più spesso con mia moglie.
Mi piacerebbe recuperare qualche grande o piccolo classico del passato, uscito anche anni fa ma che, pur magari dando il meglio in 3-4-5 giocatori, sia molto valido anche in 2 senza troppe forzature o gestioni del giocatore neutrale arzigogolate.
Tantissime volte purtroppo i migliori gioconi d'epoca scalano male per due giocatori

Conosco alcuni dei venerati capisaldi del passato (Puerto Rico, Agricola, Caylus, Burgundy, Stone Age, Village, Troyes...) ma molti altri no, per cui non fatevi scrupoli.
Le mie richieste in passato mi hanno fatto conoscere ottimi giochi, per cui grazie in anticipo

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Il primissimo che mi viene in mente è l' ANNO DEL DRAGONE di Feld.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Renature, Heaven and ale, Concordia (con le opportune mappe), Bier Pioniere, Luna, Le havre, Sulle tracce di Marco Polo (o in alternativa Marco Polo II, che però apprezzo meno), The golden ages (se lo trovi usato), Ginkgopolis, Keyflower, Russian Railroads, Watergate (solo per 2), 7w duel (solo per 2), Marabunta (solo per 2).

Tutti questi hanno un apparato regolistico abbastanza leggero, considerata la profondità di gioco.

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
272
Utente Bgg
cob1972
Navegador, Hansa Teutonica (in due su mappa Britannia), Tikal.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.876
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Spyrium, dallo stesso autore di Caylus mi sembra avere tutto ciò che chiedi

Quiller

Babbano
Goblons
44
Navegador, Hansa Teutonica (in due su mappa Britannia), Tikal.
Ecco, Hansa Teutonica è uno di quelli di cui mi avevano detto che in 2 fosse da evitare, non avevo considerato l'espansione Britannia

Quiller

Babbano
Goblons
44
Spyrium, dallo stesso autore di Caylus mi sembra avere tutto ciò che chiedi
E' proprio così, ce l'abbiamo già. Grafica di tristezza infinita, ma bel gioco, molto originale

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ecco, Hansa Teutonica è uno di quelli di cui mi avevano detto che in 2 fosse da evitare, non avevo considerato l'espansione Britannia
E dicono bene. Britannia è una buona mappa, ma in due anche no.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
921
Troyes
Bruxelles 1893

Quiller

Babbano
Goblons
44
mi avete già dato un bel riscontro, grazie, mi informo su quelli che non conosco; chi ha ancora qualche chicca sopraffina si faccia pure avanti

Flaber

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Ti hanno detto bene, perchè Hansa Teutonica in due non ha proprio senso. Con qualsiasi mappa.

Non sono sicuro di cosa hai in mente con "grandi classici del passato" ma, escludendo i giochi più recenti, i primi "german" che mi vengono in mente e che funzionano molto bene in due sono questi:
- Alle porte di Loyang
- Ora et Labora
- Le Havre
- Grand Austria Hotel

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
272
Utente Bgg
cob1972
Amen.
Hansa Teutonica su Britannia a me piace, se dovessi giocarci solo in due non sarebbe stato il mio primo consiglio, ma visto che hai un gruppo da 4-5 ti suggerisco di provarlo, per me un top sempreverde.

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
100
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
io ho un feticismo particolare verso questi:
- I pilastri della terra
- Mondo senza fine.

Meno peso consiglierei