Gestionale Party Fantasy

A

Anonymous

Guest
Salve a tutti!
Ultimamente ho addocchiato con estremo interesse un titolo di Steam in early access, tale Darkest Dungeon:
https://www.youtube.com/watch?v=Vcxxa0jkSuA
Si tratta, molto in sintesi, di un dungeon crawler dove si arruola e gestisce un gruppo di 4 avventurieri da mandare all'esplorazione dei dungeon più svariati... la differenza rispetto ai classici del genere, oltre che nell'ambientazione ed in altri fattori, è che noi siamo i "gestori" di questi simpatici soggetti: arruoliamo, livelliamo, gestiamo... e se muoiono, pace, vengono rimpiazzati da altri mercenari... il tutto in un gioco dove la storia è un fattore estremamente secondario ed il fulcro è, oltre che nei combattimenti e nell'esplorazione, nella parte "manageriale" del tutto... dalla formazione di un party adeguato, i loro equipaggiamenti, decidere come far sviluppare tizio o caio, quando farli riposare, ecc.
Ma arriviamo al dunque... esiste un gioco di società che ricalca un qualcosa del genere? Ripeto... non un Descent... e neppure in cooperativo contro il gioco o contro il singolo giocatore "cattivo"... ma proprio un titolo dove ognuno gestisce ed arruola il suo gruppetto e cerca di essere migliore degli altri, con più o meno interazione.
L'unico che mi viene in mente è Tomb della AEG, che ho anche posseduto... peccato che, sul tavolo, non risultasse proprio di mio gradimento... altri titoli simili?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sai che hai avuto una bella idea? :asd:

Non c'avevo mai pensato.

Sarei curioso della risposta adesso. Intanto mi spulcio anche il videogioco.

Mi è venuto in mente il recente Dungeon Bazar, dove però in realtà gestisci i "venditori" per gli avventurieri. Inoltre non ho sentito commenti troppo positivi.

Stay tuned
 
A

Anonymous

Guest
The_LoneWolf":31q4tpyv ha scritto:
Sai che hai avuto una bella idea?

Ho un sacco di belle idee... poco tempo e motivazione per applicarle... :asd:

The_LoneWolf":31q4tpyv ha scritto:
Sarei curioso della risposta adesso. Intanto mi spulcio anche il videogioco.

Io attendo che esca dall'accesso anticipato e che lo completino almeno al 90% prima di valutarne l'acquisto... devono aggiustare ancora alcune cose nel bilanciamento.

The_LoneWolf":31q4tpyv ha scritto:
Mi è venuto in mente il recente Dungeon Bazar, dove però in realtà gestisci i "venditori" per gli avventurieri. Inoltre non ho sentito commenti troppo positivi.

E' un'altra cosa Dungeon Bazar. :)
Un altro che mi viene in mente, ma le differenze rispetto a Tomb sono millemila, è Lords of Waterdeep... ma risulta troppo freddo e tedesco, e senza alcun fulcro sui combattimenti, per essere adatto a finire come risposta a questa mia particolare richiesta. :)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Eh lo so che è un'altra cosa.
E si a LoW c'ho pensato anch'io ma come ben dici è tedescherrimo, mentre in un gioco del genere un pò di "feeling" sarebbe apprezzatissimo.

Inventiamolo noi! :Straeyes:
 

BatManMG

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
52
Località
Torino
Goblons
0
L'idea è davvero molto carina! Rimango sintonizzato anche io! :sisi:

Per quanto riguarda LoW (che tra l'altro a me piace tantissimo), è proprio tutta un'altra cosa... E' un piazzamento lavoratori puro, punto.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Dungeon Twister è molto vicino a ciò che dici...
Altrimenti a rovescio Dungeon Lords.
 
A

Anonymous

Guest
nakedape":32d7o388 ha scritto:
Dungeon Twister è molto vicino a ciò che dici...

Non c'entra nulla secondo me... è un gioco di combattimenti "scacchistico", in altra maniera non lo saprei definire... venduto per fare spazio e perché, nonostante mi piacesse, alla mia ragazza schifava alquanto... :snob:

nakedape":32d7o388 ha scritto:
Altrimenti a rovescio Dungeon Lords.

Anche qui c'entra il giusto secondo me, più attiennete Lords of Waterdeep a questo punto.

Izio":32d7o388 ha scritto:
Ma deve essere per forza fantasy?
Se no dovresti tenere d'occhio V-Commandos che ha appena concluso il kickstarter

Visto al volo e non mi pare la stessa cosa... questo è un cooperativo modulabile di "sotterfugio"... molto molto carina come idea, ma non è quello che intendo!

Riallacciandomi a quanto detto, oggi ho buttato giù questo concetto generale di gioco... vediamo se riesco ad esprimermi meglio e se tiro fuori idee carine... provo a dare un ordine cronologico al tutto.

- I giocatori rappresentano dei "capi" di qualcosa... gilda, sindacato, organizzazione, che volete voi... lo scopo di questo gruppo è quello di ottenere il maggior numero di punti vittoria, dati da prestigio e/o monete alla fine del gioco.
- Il gioco si divide in 3 "grossi turni", in 3 altrettanti sotterranei/missioni da fare e da esplorare.
- Come prima cosa, viene assegnata una missione, tramite asta o sistema simile... ogni giocatore ne avrà una diversa e si differenziano per difficoltà, ricompense e tematica (non solo d'ambientazione, leggi sotto)
- Ottenuta la propria missione (esempio: uccidi il necromante nel cimitero brutto) i giocatori dovranno comporre il proprio party tramite anche qui un sistema di asta o draft (meglio il secondo)... ogni eroe è rappresentato da una carta con classe, abilità speciale, capacità e compagnia bella... ed una sorta di livello... mi piacerebbe inserire una meccanica non di progresso d'esperienza, ma di "forza" di ogni personaggio... in pratica nel mazzetto ci sarà il guerriero scrauso e lo schiacciasassi... il primo è una cippa, il secondo sputa e fa saltare in aria i mostri... il primo, alla fine del sotterraneo si farà pagare di meno, il secondo a peso d'oro. Per esempio, uccidere il necromante darà 20 monete d'oro, più tutta la roba raccattata per strada dai vostri eroi... ma con un party molto forte, il dungeon risulterà facilissimo... al contempo però, la ricompensa sarà minima... e viceversa!
- La composizione del party non sarebbe tale senza una passata a fare compere... ecco quindi carte dal mercante di turno che potenziano questo o quell'aspetto del personaggio.
- Il sotterraneo... ogni gruppo per se ed ogni gruppo nel suo sotterraneo... ovviamente sarebbe una palla incredibile dover attendere millemila ore senza poter fare nulla... quindi pensavo o a turni in rapida sequenza e/o la possibilità d'interagire aumentando le caratteristiche dei mostri incontrati o la letalità di trappole ed enigmi.
- Ogni dungeon fa storia a se... se affrontiamo il necromante nel cimitero brutto, sappiamo che ci troveremo contro tanti non morti e magari poche trappole... quindi meglio un chierico tra le proprie fila che un ladro... ma se, al contrario, bisogna infiltrarsi nella roccaforte goblin piena di trappole, allora ecco che il discorso si ribalta.
- I giocatori, nella fase di preparazione, possono scambiarsi liberamente eroi, armi, armature, denaro o qualsiasi cosa passa loro per la testa... "mi dai il tuo chierico?" "si, ma voglio il guerriero e mi tengo la mazza infuocata"... immagino a qualcosa di libero e caciarone.
- Torniamo al dungeon... invece che una mappa quadrettata, completamente inadatta, o una serie di carte, meccanica abusata... avevo pensato ad un tabellone... tipo gioco dell'oca, ma sottoforma di tabella... i giocatori partono dalla cima della tabella, l'entrata, e poi proseguono lanciando un dado/giocando carte/usando abilità... a seconda di dove si fermano, affrontano determinate situazioni che man mano si fanno più complesse... fino, ovviamente, al boss finale... in pratica si esplora avanzando, generando ogni volta un dungeon generato casualmente MA con una base di fondo... nel cimitero brutto non ci saranno orchi... ma tanti non morti... ma magari una voce di questa tabella riguarda un razziatore di tombe con il quale si può commerciare o combattere... le possibilità sono infinite!
- Il combattimento deve essere presente ed essere cardine del gioco... ma non deve essere troppo lungo... così ad istinto avevo pensato ad un sistema di icone/elementi in grado d'interagire tra mostri ed eroi... incontri un mostro... non ci devono essere millemila lanci di dado o badilate di carte, ma un semplice confronto d'icone sul quale interagire in maniera minima (pensavo tipo "una carta positiva/negativa a turno")... per esempio, le iconcine della spada rappresentano le armi da taglio... ognuna di esse infligge un danno al mostro... però magari ci si trova contro uno scheletro... lo scheletro magari subisce danni minori dalle "armi da taglio" ma maggiori dal "sacro"; sapendo fin dal principio cosa si può incontrare, si può adattare il proprio gruppo.
- Sconfitto il boss/completata la missione, gli eroi tornano a casa consegnando oro ed oggetti recuperati e trattenendo per se la propria parte... ognuno fa un gruzzolo che spenderà nel nuovo "grosso turno"... chi alla fine dei 3 sotterranei ha il maggior numero di soldi è il vincitore!

Ok... quanto sono pazzo? :rotfl:
 
Alto Basso